IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Palestra
€ 990,00 -27% € 1.350,00
-27%
Vale 197 punti Erickson

Esperto in Organizzazione Scolastica

Master universitario di I livello / Corso di Alta formazione - Expert Teacher

Dal 18 febbraio 2020 1500 ore

Promozione – Iscriviti subito :
990 € anziché 1350 € solo per un numero limitato di posti ed entro 30 novembre

Il profilo “ Esperto in Organizzazione Scolastica ” del Master di I livello/ Corso di Alta formazione  Expert Teacher intende formare...

Promozione – Iscriviti subito:
990 € anziché 1350 € solo per un numero limitato di posti ed entro 30 novembre

Il profilo “Esperto in Organizzazione Scolastica” del Master di I livello/Corso di Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione degli ambienti di apprendimento innovativi, del miglioramento dei processi e della formazione necessaria per perseguirlo. L’Esperto in Organizzazione Scolastica è quel docente che si occupa della valutazione della scuola, secondo quanto disposto a livello nazionale dal Sistema di Valutazione, così come del piano di miglioramento. Supporta inoltre il dirigente scolastico nella progettazione e nello sviluppo del cambiamento positivo, quindi anche nella progettazione degli spazi di apprendimento in maniera innovativa ed adeguata alla propria scuola. 

Il Master rilascia 60 CFU


Direzione: Dario Ianes e Massimo Faggioli
Referenti scientifici: Laura Biancato e Francesca Storai

Corso in collaborazione con IUL

Promozione – Iscriviti subito :
990 € anziché 1350 € solo per un numero limitato di posti ed entro 30 novembre

Il profilo “ Esperto in Organizzazione Scolastica ” del Master di I livello/ Corso di Alta formazione  Expert Teacher intende formare...

Promozione – Iscriviti subito:
990 € anziché 1350 € solo per un numero limitato di posti ed entro 30 novembre

Il profilo “Esperto in Organizzazione Scolastica” del Master di I livello/Corso di Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione degli ambienti di apprendimento innovativi, del miglioramento dei processi e della formazione necessaria per perseguirlo. L’Esperto in Organizzazione Scolastica è quel docente che si occupa della valutazione della scuola, secondo quanto disposto a livello nazionale dal Sistema di Valutazione, così come del piano di miglioramento. Supporta inoltre il dirigente scolastico nella progettazione e nello sviluppo del cambiamento positivo, quindi anche nella progettazione degli spazi di apprendimento in maniera innovativa ed adeguata alla propria scuola. 

Il Master rilascia 60 CFU


Direzione: Dario Ianes e Massimo Faggioli
Referenti scientifici: Laura Biancato e Francesca Storai

Corso in collaborazione con IUL

Promozione – Iscriviti subito :
990 € anziché 1350 € solo per un numero limitato di posti ed entro 30 novembre

Il profilo “ Esperto in Organizzazione Scolastica ” del Master di I livello/ Corso di Alta formazione  Expert Teacher intende formare...

Promozione – Iscriviti subito:
990 € anziché 1350 € solo per un numero limitato di posti ed entro 30 novembre

Il profilo “Esperto in Organizzazione Scolastica” del Master di I livello/Corso di Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione degli ambienti di apprendimento innovativi, del miglioramento dei processi e della formazione necessaria per perseguirlo. L’Esperto in Organizzazione Scolastica è quel docente che si occupa della valutazione della scuola, secondo quanto disposto a livello nazionale dal Sistema di Valutazione, così come del piano di miglioramento. Supporta inoltre il dirigente scolastico nella progettazione e nello sviluppo del cambiamento positivo, quindi anche nella progettazione degli spazi di apprendimento in maniera innovativa ed adeguata alla propria scuola. 

Il Master rilascia 60 CFU


Direzione: Dario Ianes e Massimo Faggioli
Referenti scientifici: Laura Biancato e Francesca Storai

Corso in collaborazione con IUL

Palestra
€ 990,00 -27% € 1.350,00
-27%
Vale 197 punti Erickson

contenuti

Il Master di I livello Expert Teacher - Esperto in Organizzazione Scolastica fa parte del percorso Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti proposto da Erickson in...

Il Master di I livello Expert Teacher - Esperto in Organizzazione Scolastica fa parte del percorso Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti proposto da Erickson in partnership con l’università IUL.
Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all'interno di un set di “palestre virtuali”. Nelle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.  Al termine del percorso è prevista una prova finale in presenza.

Le palestre affrontate in questo corso sono le seguenti:
- Palestra “Essere innovatore”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente
  • La formazione continua del docente
  • Il portfolio della propria professionalità
  • Il codice deontologico
  • L’innovazione nella didattica, nell'organizzazione, nell'orientamento, nella formazione e nel tutoring


- Palestra “Problem Solving e Team Working”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato e Stefano Minisini

In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all'identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte il corsista deve allenarsi nella produzione di soluzioni creative e nell'utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il problem solving come competenza
  • La collaborazione e la gestione delle relazioni
  • I presupposti della comunicazione: fase recettiva e fase espositiva
  • Dare e ricevere feedback efficaci
  • La gestione del conflitto
  • Il team working

- Palestra “Organizzare un Curricolo verticale d’istituto”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato


Partendo dall'approfondimento dei percorsi formativi previsti dagli ordinamenti per ciascun ordine di scuola, questa palestra guiderà il corsista verso la progettazione, in staff e attraverso i dipartimenti disciplinari, del curricolo verticale d’istituto, del quale ogni scuola deve dotarsi per declinare chiaramente la propria offerta formativa. 
Allenerà dunque le competenze di organizzazione, coordinamento e supporto ai gruppi di lavoro del Collegio dei Docenti, e rinforzerà la competenza di progettazione del curricolo, in orizzontale e in verticale, in coerenza con il PTOF dell’Istituto.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • Indicazioni nazionali e curricolo d’istituto
  • Il curricolo e il PTOF
  • Progettazione di un piano di implementazione del curricolo verticale


- Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” (per il primo ciclo)
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin e Loredana Crestoni

Questa palestra si focalizzerà sui diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento formativo all'interno della scuola primaria e secondaria di primo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo, anche in un’ottica di curricolo verticale. A tal fine saranno proposte delle attività che incentivano la capacità progettuale dei docenti in merito: al contributo della loro disciplina rispetto all'orientamento formativo; alla costruzione col consiglio di classe di un curricolo verticale per competenze; alla progettazione di un’unità di apprendimento verticale sull’orientamento formativo. 

I temi trattati in questa palestra sono:

  • La progettazione di unità didattiche con valenza orientativa
  • La declinazione di competenze chiavi trasversali in obiettivi di apprendimento
  • L’identificazione dei risultati di apprendimento più significativi per l’orientamento formativo.

- Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” (per il secondo ciclo)
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin e Loredana Crestoni

In questa palestra si approfondiranno i diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento all’interno della scuola secondaria di secondo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo e per accompagnare gli studenti all'inserimento nel mondo del lavoro. Sarà altresì sviluppata una riflessione sugli strumenti a supporto dei nuovi percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l'orientamento), al fine di migliorarne gli aspetti organizzativi e formativi. Tra questi, particolare attenzione verrà data alla costruzione e/o utilizzo di un database che metta a confronto aziende e organizzazioni in contatto con la scuola.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • La raccolta e classificazione di strumenti e attività di orientamento
  • I documenti e gli strumenti per la gestione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro
  • La costruzione e l’utilizzo di database per i rapporti con aziende e organizzazioni

- Palestra “Ambienti di apprendimento innovativi” 
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa palestra allenerà i docenti a ripensare gli spazi scolastici in chiave innovativa, in termini di arredi, setting e risorse tecnologiche. Partendo quindi dai processi di apprendimento, e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come progettare ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi degli spazi di apprendimento
  • I setting e le metodologie nel segno della flessibilità
  • Gli spazi educativi e la personalizzazione degli apprendimenti
  • Le tecnologie a supporto degli spazi di apprendimento
  • Il modello del Future Classroom Lab di European Schoolnet
  • Ripensare gli spazi scolastici, attivando risorse latenti e progettandone di nuove 

- Palestra “Progettare e gestire in staff il miglioramento”
Contenuti e attività a cura di Rita Coccia e Silvia Mazzoni

In questa palestra ci si focalizzerà sulla necessità di comprendere il contesto e i bisogni della propria scuola e di conoscere in maniera approfondita i nuovi processi di progettazione e valutazione, partendo da un'attenta redazione del RAV per procedere alla stesura di PTOF e PDM adeguati alla propria realtà. Affrontando vari casi d’uso, il docente sarà infine in grado di accompagnare e sostenere l’organizzazione e il cambiamento all’interno della propria organizzazione scolastica.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi del contesto e dei bisogni della propria scuola;
  • La pianificazione e stesura del POFT;
  • La pianificazione del cambiamento in ambito professionale e organizzativo.


Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate nelle palestre di profilo sono:
– Formarsi e innovarsi
– Praticare l’etica professionale
– Risolvere problemi
– Gestire le relazioni
– Collaborare
– Progettare la didattica
– Valorizzare i talenti e orientare
– Gestire e accompagnare
– Organizzare le risorse educative
– Possedere competenze digitali
– Includere
– Progettare e valutare
– Osservare gli allievi e valutare il loro percorso di apprendimento
– Valutare l’efficacia degli interventi didattici

Il Master di I livello Expert Teacher - Esperto in Organizzazione Scolastica fa parte del percorso Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti proposto da Erickson in...

Il Master di I livello Expert Teacher - Esperto in Organizzazione Scolastica fa parte del percorso Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti proposto da Erickson in partnership con l’università IUL.
Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all'interno di un set di “palestre virtuali”. Nelle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.  Al termine del percorso è prevista una prova finale in presenza.

Le palestre affrontate in questo corso sono le seguenti:
- Palestra “Essere innovatore”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente
  • La formazione continua del docente
  • Il portfolio della propria professionalità
  • Il codice deontologico
  • L’innovazione nella didattica, nell'organizzazione, nell'orientamento, nella formazione e nel tutoring


- Palestra “Problem Solving e Team Working”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato e Stefano Minisini

In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all'identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte il corsista deve allenarsi nella produzione di soluzioni creative e nell'utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il problem solving come competenza
  • La collaborazione e la gestione delle relazioni
  • I presupposti della comunicazione: fase recettiva e fase espositiva
  • Dare e ricevere feedback efficaci
  • La gestione del conflitto
  • Il team working

- Palestra “Organizzare un Curricolo verticale d’istituto”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato


Partendo dall'approfondimento dei percorsi formativi previsti dagli ordinamenti per ciascun ordine di scuola, questa palestra guiderà il corsista verso la progettazione, in staff e attraverso i dipartimenti disciplinari, del curricolo verticale d’istituto, del quale ogni scuola deve dotarsi per declinare chiaramente la propria offerta formativa. 
Allenerà dunque le competenze di organizzazione, coordinamento e supporto ai gruppi di lavoro del Collegio dei Docenti, e rinforzerà la competenza di progettazione del curricolo, in orizzontale e in verticale, in coerenza con il PTOF dell’Istituto.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • Indicazioni nazionali e curricolo d’istituto
  • Il curricolo e il PTOF
  • Progettazione di un piano di implementazione del curricolo verticale


- Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” (per il primo ciclo)
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin e Loredana Crestoni

Questa palestra si focalizzerà sui diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento formativo all'interno della scuola primaria e secondaria di primo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo, anche in un’ottica di curricolo verticale. A tal fine saranno proposte delle attività che incentivano la capacità progettuale dei docenti in merito: al contributo della loro disciplina rispetto all'orientamento formativo; alla costruzione col consiglio di classe di un curricolo verticale per competenze; alla progettazione di un’unità di apprendimento verticale sull’orientamento formativo. 

I temi trattati in questa palestra sono:

  • La progettazione di unità didattiche con valenza orientativa
  • La declinazione di competenze chiavi trasversali in obiettivi di apprendimento
  • L’identificazione dei risultati di apprendimento più significativi per l’orientamento formativo.

- Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” (per il secondo ciclo)
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin e Loredana Crestoni

In questa palestra si approfondiranno i diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento all’interno della scuola secondaria di secondo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo e per accompagnare gli studenti all'inserimento nel mondo del lavoro. Sarà altresì sviluppata una riflessione sugli strumenti a supporto dei nuovi percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l'orientamento), al fine di migliorarne gli aspetti organizzativi e formativi. Tra questi, particolare attenzione verrà data alla costruzione e/o utilizzo di un database che metta a confronto aziende e organizzazioni in contatto con la scuola.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • La raccolta e classificazione di strumenti e attività di orientamento
  • I documenti e gli strumenti per la gestione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro
  • La costruzione e l’utilizzo di database per i rapporti con aziende e organizzazioni

- Palestra “Ambienti di apprendimento innovativi” 
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa palestra allenerà i docenti a ripensare gli spazi scolastici in chiave innovativa, in termini di arredi, setting e risorse tecnologiche. Partendo quindi dai processi di apprendimento, e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come progettare ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi degli spazi di apprendimento
  • I setting e le metodologie nel segno della flessibilità
  • Gli spazi educativi e la personalizzazione degli apprendimenti
  • Le tecnologie a supporto degli spazi di apprendimento
  • Il modello del Future Classroom Lab di European Schoolnet
  • Ripensare gli spazi scolastici, attivando risorse latenti e progettandone di nuove 

- Palestra “Progettare e gestire in staff il miglioramento”
Contenuti e attività a cura di Rita Coccia e Silvia Mazzoni

In questa palestra ci si focalizzerà sulla necessità di comprendere il contesto e i bisogni della propria scuola e di conoscere in maniera approfondita i nuovi processi di progettazione e valutazione, partendo da un'attenta redazione del RAV per procedere alla stesura di PTOF e PDM adeguati alla propria realtà. Affrontando vari casi d’uso, il docente sarà infine in grado di accompagnare e sostenere l’organizzazione e il cambiamento all’interno della propria organizzazione scolastica.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi del contesto e dei bisogni della propria scuola;
  • La pianificazione e stesura del POFT;
  • La pianificazione del cambiamento in ambito professionale e organizzativo.


Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate nelle palestre di profilo sono:
– Formarsi e innovarsi
– Praticare l’etica professionale
– Risolvere problemi
– Gestire le relazioni
– Collaborare
– Progettare la didattica
– Valorizzare i talenti e orientare
– Gestire e accompagnare
– Organizzare le risorse educative
– Possedere competenze digitali
– Includere
– Progettare e valutare
– Osservare gli allievi e valutare il loro percorso di apprendimento
– Valutare l’efficacia degli interventi didattici

Il Master di I livello Expert Teacher - Esperto in Organizzazione Scolastica fa parte del percorso Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti proposto da Erickson in...

Il Master di I livello Expert Teacher - Esperto in Organizzazione Scolastica fa parte del percorso Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti proposto da Erickson in partnership con l’università IUL.
Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all'interno di un set di “palestre virtuali”. Nelle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.  Al termine del percorso è prevista una prova finale in presenza.

Le palestre affrontate in questo corso sono le seguenti:
- Palestra “Essere innovatore”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente
  • La formazione continua del docente
  • Il portfolio della propria professionalità
  • Il codice deontologico
  • L’innovazione nella didattica, nell'organizzazione, nell'orientamento, nella formazione e nel tutoring


- Palestra “Problem Solving e Team Working”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato e Stefano Minisini

In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all'identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte il corsista deve allenarsi nella produzione di soluzioni creative e nell'utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il problem solving come competenza
  • La collaborazione e la gestione delle relazioni
  • I presupposti della comunicazione: fase recettiva e fase espositiva
  • Dare e ricevere feedback efficaci
  • La gestione del conflitto
  • Il team working

- Palestra “Organizzare un Curricolo verticale d’istituto”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato


Partendo dall'approfondimento dei percorsi formativi previsti dagli ordinamenti per ciascun ordine di scuola, questa palestra guiderà il corsista verso la progettazione, in staff e attraverso i dipartimenti disciplinari, del curricolo verticale d’istituto, del quale ogni scuola deve dotarsi per declinare chiaramente la propria offerta formativa. 
Allenerà dunque le competenze di organizzazione, coordinamento e supporto ai gruppi di lavoro del Collegio dei Docenti, e rinforzerà la competenza di progettazione del curricolo, in orizzontale e in verticale, in coerenza con il PTOF dell’Istituto.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • Indicazioni nazionali e curricolo d’istituto
  • Il curricolo e il PTOF
  • Progettazione di un piano di implementazione del curricolo verticale


- Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” (per il primo ciclo)
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin e Loredana Crestoni

Questa palestra si focalizzerà sui diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento formativo all'interno della scuola primaria e secondaria di primo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo, anche in un’ottica di curricolo verticale. A tal fine saranno proposte delle attività che incentivano la capacità progettuale dei docenti in merito: al contributo della loro disciplina rispetto all'orientamento formativo; alla costruzione col consiglio di classe di un curricolo verticale per competenze; alla progettazione di un’unità di apprendimento verticale sull’orientamento formativo. 

I temi trattati in questa palestra sono:

  • La progettazione di unità didattiche con valenza orientativa
  • La declinazione di competenze chiavi trasversali in obiettivi di apprendimento
  • L’identificazione dei risultati di apprendimento più significativi per l’orientamento formativo.

- Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” (per il secondo ciclo)
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin e Loredana Crestoni

In questa palestra si approfondiranno i diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento all’interno della scuola secondaria di secondo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo e per accompagnare gli studenti all'inserimento nel mondo del lavoro. Sarà altresì sviluppata una riflessione sugli strumenti a supporto dei nuovi percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l'orientamento), al fine di migliorarne gli aspetti organizzativi e formativi. Tra questi, particolare attenzione verrà data alla costruzione e/o utilizzo di un database che metta a confronto aziende e organizzazioni in contatto con la scuola.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • La raccolta e classificazione di strumenti e attività di orientamento
  • I documenti e gli strumenti per la gestione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro
  • La costruzione e l’utilizzo di database per i rapporti con aziende e organizzazioni

- Palestra “Ambienti di apprendimento innovativi” 
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa palestra allenerà i docenti a ripensare gli spazi scolastici in chiave innovativa, in termini di arredi, setting e risorse tecnologiche. Partendo quindi dai processi di apprendimento, e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come progettare ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi degli spazi di apprendimento
  • I setting e le metodologie nel segno della flessibilità
  • Gli spazi educativi e la personalizzazione degli apprendimenti
  • Le tecnologie a supporto degli spazi di apprendimento
  • Il modello del Future Classroom Lab di European Schoolnet
  • Ripensare gli spazi scolastici, attivando risorse latenti e progettandone di nuove 

- Palestra “Progettare e gestire in staff il miglioramento”
Contenuti e attività a cura di Rita Coccia e Silvia Mazzoni

In questa palestra ci si focalizzerà sulla necessità di comprendere il contesto e i bisogni della propria scuola e di conoscere in maniera approfondita i nuovi processi di progettazione e valutazione, partendo da un'attenta redazione del RAV per procedere alla stesura di PTOF e PDM adeguati alla propria realtà. Affrontando vari casi d’uso, il docente sarà infine in grado di accompagnare e sostenere l’organizzazione e il cambiamento all’interno della propria organizzazione scolastica.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi del contesto e dei bisogni della propria scuola;
  • La pianificazione e stesura del POFT;
  • La pianificazione del cambiamento in ambito professionale e organizzativo.


Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate nelle palestre di profilo sono:
– Formarsi e innovarsi
– Praticare l’etica professionale
– Risolvere problemi
– Gestire le relazioni
– Collaborare
– Progettare la didattica
– Valorizzare i talenti e orientare
– Gestire e accompagnare
– Organizzare le risorse educative
– Possedere competenze digitali
– Includere
– Progettare e valutare
– Osservare gli allievi e valutare il loro percorso di apprendimento
– Valutare l’efficacia degli interventi didattici



Prevalentemente docenti di ogni ordine e grado e coloro i quali vogliano intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

La metodologia didattica prevede attività individuali e collaborative, confronti costanti via forum, momenti di peer review. 
Maggiori dettagli all’interno del bando.

I contenuti di approfondimento relativi alle tematiche trattate nel percorso sono raccolti all’interno di una specifica Media Library. Filtrando tramite palestra, competenze e tipologia, il corsista potrà consultare contenuti quali video, testi, link d’approfondimento.

All’interno delle palestre vi saranno inoltre ulteriori testi e video (anche nella forma di webinar) utili per lo svolgimento delle attività previste.


Prevalentemente docenti di ogni ordine e grado e coloro i quali vogliano intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

La metodologia didattica prevede attività individuali e collaborative, confronti costanti via forum, momenti di peer review. 
Maggiori dettagli all’interno del bando.

I contenuti di approfondimento relativi alle tematiche trattate nel percorso sono raccolti all’interno di una specifica Media Library. Filtrando tramite palestra, competenze e tipologia, il corsista potrà consultare contenuti quali video, testi, link d’approfondimento.

All’interno delle palestre vi saranno inoltre ulteriori testi e video (anche nella forma di webinar) utili per lo svolgimento delle attività previste.

Il percorso viene svolto interamente online all’interno della piattaforma formativa di Expert Teacher.

Al termine del percorso è previsto lo svolgimento e la discussione di un Project work: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del trainer, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza, è aver svolto tutte le attività previste nelle palestre.

La discussione della tesi si svolgerà presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze. 

Il percorso viene svolto interamente online all’interno della piattaforma formativa di Expert Teacher.

Al termine del percorso è previsto lo svolgimento e la discussione di un Project work: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del trainer, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza, è aver svolto tutte le attività previste nelle palestre.

La discussione della tesi si svolgerà presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze. 


Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
Il “Master di I livello” assegna:

  • 3...

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
Il “Master di I livello” assegna:

Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti si prega di consultare sempre

Documenti graduatorie ad esaurimento 

Mobilità del personale docente

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
Il “Master di I livello” assegna:

  • 3...

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
Il “Master di I livello” assegna:

Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti si prega di consultare sempre

Documenti graduatorie ad esaurimento 

Mobilità del personale docente

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
Il “Master di I livello” assegna:

  • 3...

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
Il “Master di I livello” assegna:

Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti si prega di consultare sempre

Documenti graduatorie ad esaurimento 

Mobilità del personale docente

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L'iscrizione può essere effettuata in un’unica soluzione o in due rate. La prima corrispondente al 50% dell'importo dovuto e contestuale all'iscrizione, la seconda entro il 15 marzo 2020. 
Per richiedere il pagamento rateale scrivi a formazione@erickson.it

Prima dell’inizio del corso sarà necessario perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it) così come meglio specificato nel bando di riferimento (disponibile qui). Erickson invierà una comunicazione a tutti gli iscritti con tutte le informazioni e tempistiche relative a questa operazione.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L'iscrizione può essere effettuata in un’unica soluzione o in due rate. La prima corrispondente al 50% dell'importo dovuto e contestuale all'iscrizione, la seconda entro il 15 marzo 2020. 
Per richiedere il pagamento rateale scrivi a formazione@erickson.it

Prima dell’inizio del corso sarà necessario perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it) così come meglio specificato nel bando di riferimento (disponibile qui). Erickson invierà una comunicazione a tutti gli iscritti con tutte le informazioni e tempistiche relative a questa operazione.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L'iscrizione può essere effettuata in un’unica soluzione o in due rate. La prima corrispondente al 50% dell'importo dovuto e contestuale all'iscrizione, la seconda entro il 15 marzo 2020. 
Per richiedere il pagamento rateale scrivi a formazione@erickson.it

Prima dell’inizio del corso sarà necessario perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it) così come meglio specificato nel bando di riferimento (disponibile qui). Erickson invierà una comunicazione a tutti gli iscritti con tutte le informazioni e tempistiche relative a questa operazione.

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è...

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e finali.

Qualifica di “Expert Teacher Erickson” per l'anno di riferimento.

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è...

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e finali.

Qualifica di “Expert Teacher Erickson” per l'anno di riferimento.

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è...

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e finali.

Qualifica di “Expert Teacher Erickson” per l'anno di riferimento.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."