Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Direzione scientifica: Elena Mosa (Direzione Scientifica) Dario Ianes (Direzione Scientifica) Laura Biancato (Referente Scientifico) Serena Greco (Referente Scientifico)
Serie: Expert Teacher
60 CFU
Il profilo “Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo” del Master di I Livello/corso Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di acquisizione di competenze trasversali degli studenti e delle studentesse, in particolare in sinergia con agenzie formative, famiglie e altri soggetti del territorio, e dei percorsi PCTO (per il secondo ciclo) con un focus specifico sulle competenze dell’orientamento formativo.
L’Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo è inoltre un docente esperto nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione del miglioramento dei processi e degli ambienti di apprendimento innovativi, alla formazione necessaria per perseguirli e all'accompagnamento.
Il profilo dell’Esperto in organizzazione scolastica e orientamento formativo è la funzione che più si riferisce alla classica figura con ruoli di funzione strumentale.
Il Master rilascia 60 CFU
In collaborazione con
Direzione del Master: Dario Ianes e Elena Mosa
Referenti scientifici: Laura Biancato e Serena Greco
Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”.
Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:
1. Palestra “Essere innovatore”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato ed Elena Mosa
Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.
I temi trattati in questa palestra sono:
2. Palestra “Problem Solving e Team Working”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato, Stefano Minisini e Silvia Panzavolta
In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all'identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte, il corsista si allenerà nella produzione di soluzioni creative e nell'utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.
I temi trattati in questa palestra sono:
3. Palestra “Progettare e gestire in staff il miglioramento”
Contenuti e attività a cura di Rita Coccia, Silvia Mazzoni e Serena Greco
In questa palestra ci si focalizzerà sulla necessità di comprendere il contesto e i bisogni della propria scuola e di conoscere in maniera approfondita i nuovi processi di progettazione e valutazione, partendo da un'attenta redazione del RAV per procedere alla stesura di PTOF e PDM adeguati alla propria realtà. Affrontando vari casi d’uso, il docente sarà infine in grado di accompagnare e sostenere l’organizzazione e il cambiamento all’interno della propria organizzazione scolastica.
I temi trattati in questa palestra sono:
4. Palestra “Organizzare un Curricolo verticale d’istituto”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato e Gloria Bernardi
Partendo dall'approfondimento dei percorsi formativi previsti dagli ordinamenti per ciascun ordine di scuola, questa palestra guiderà il corsista verso la progettazione, in staff e attraverso i dipartimenti disciplinari, del curricolo verticale d’istituto, del quale ogni scuola deve dotarsi per declinare chiaramente la propria offerta formativa. Allenerà dunque le competenze di organizzazione, coordinamento e supporto ai gruppi di lavoro del Collegio dei Docenti e rinforzerà la competenza di progettazione del curricolo, in orizzontale e in verticale, in coerenza con il PTOF dell’Istituto.
I temi trattati in questa palestra sono:
5. Palestra “Ambienti di apprendimento innovativi”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato ed Elena Mosa
Questa palestra allenerà i docenti a ripensare gli spazi scolastici in chiave innovativa, in termini di arredi, setting e risorse tecnologiche. Partendo quindi dai processi di apprendimento e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come progettare ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica.
I temi trattati in questa palestra sono:
6a. Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” per il primo ciclo
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin, Loredana Crestoni e Aluisi Tosolini
Questa palestra si focalizzerà sui diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento formativo all'interno della scuola primaria e secondaria di primo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo, anche in un’ottica di curricolo verticale. A tal fine saranno proposte delle attività che incentivano la capacità progettuale dei docenti in merito: al contributo della loro disciplina rispetto all'orientamento formativo; alla costruzione col consiglio di classe di un curricolo verticale per competenze; alla progettazione di un’unità di apprendimento verticale sull’orientamento formativo.
I temi trattati in questa palestra sono:
6b. Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” (per il secondo ciclo)
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin, Loredana Crestoni e Aluisi Tosolini
In questa palestra si approfondiranno i diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento all’interno della scuola secondaria di secondo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo e per accompagnare gli studenti all'inserimento nel mondo del lavoro. Sarà altresì sviluppata una riflessione sugli strumenti a supporto dei nuovi percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l'orientamento), al fine di migliorarne gli aspetti organizzativi e formativi. Tra questi, particolare attenzione verrà data alla costruzione e/o utilizzo di un database che metta a confronto aziende e organizzazioni in contatto con la scuola.
I temi trattati in questa palestra sono:
Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate nelle palestre di questo profilo sono:
Destinatari suggeriti
Insegnanti di qualsiasi disciplina di scuola primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado e laureati che intendono specializzarsi nelle tematiche affrontate.
Docenti di ogni ordine e grado e coloro i quali vogliano intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.
Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.
L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.
Tematiche
La metodologia didattica prevede attività individuali e collaborative, confronti costanti via forum, momenti di peer review.
Al termine del percorso è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del trainer, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.
Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza, è aver svolto tutte le attività previste nelle palestre. La discussione della tesi si svolgerà presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.
Maggiori dettagli all’interno del bando.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio del Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
Il riconoscimento e l'attribuzione del punteggio legata ad un Master di I livello (annuale 60 CFU) è di 1 punto secondo tabella ministeriale ed è sempre attribuito per:
Nel caso invece di:
sia il riconoscimento del titolo che l'attribuzione del punteggio varia a seconda del profilo a cui il bando/selezione fa riferimento.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Al termine del percorso verrà rilasciato un Diploma di Master di I livello e 60 CFU per i laureati.
Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e finali.
I partecipanti otterranno inoltre la qualifica di “Expert Teacher Erickson” per l'anno di riferimento.
I contenuti di approfondimento relativi alle tematiche trattate nel percorso sono raccolti all’interno di una specifica Media Library. Filtrando tramite palestra, competenze e tipologia, il corsista potrà consultare contenuti quali video, testi, link d’approfondimento.
All’interno delle palestre vi saranno inoltre ulteriori testi e video (anche nella forma di webinar) utili per lo svolgimento delle attività previste.
Il percorso viene svolto interamente online all’interno della piattaforma formativa di Expert Teacher dall'8 ottobre 2024 all'8 agosto 2025.
Le date specifiche di ciascuna palestra sono le seguenti:
Dopo aver acquistato il master su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del Master.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni master può essere pagato con i seguenti metodi: