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Iscrizione Corso online
€ 495,00
Vale 198 punti Erickson

Esperto in Educazione Linguistica

Corso Professionalizzante

Dal 01 febbraio 2021 al 28 maggio 2021 60 ore

Il linguaggio costituisce una competenza-chiave per lo sviluppo del bambino e la sua piena inclusione educativa. Tuttavia, una percentuale significativa di bambini presenta difficoltà specifiche nell’apprendimento dell’italiano e delle lingue straniere, nonché nello studio in italiano, a causa di un...

Il linguaggio costituisce una competenza-chiave per lo sviluppo del bambino e la sua piena inclusione educativa. Tuttavia, una percentuale significativa di bambini presenta difficoltà specifiche nell’apprendimento dell’italiano e delle lingue straniere, nonché nello studio in italiano, a causa di un disturbo specifico della comunicazione, del linguaggio o dell’apprendimento.

Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson




 Corso in collaborazione con il Gruppo di Ricerca ELICom (Educazione linguistica inclusiva e comunicazione) dell'Università di Parma

Il linguaggio costituisce una competenza-chiave per lo sviluppo del bambino e la sua piena inclusione educativa. Tuttavia, una percentuale significativa di bambini presenta difficoltà specifiche nell’apprendimento dell’italiano e delle lingue straniere, nonché nello studio in italiano, a causa di un...

Il linguaggio costituisce una competenza-chiave per lo sviluppo del bambino e la sua piena inclusione educativa. Tuttavia, una percentuale significativa di bambini presenta difficoltà specifiche nell’apprendimento dell’italiano e delle lingue straniere, nonché nello studio in italiano, a causa di un disturbo specifico della comunicazione, del linguaggio o dell’apprendimento.

Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson




 Corso in collaborazione con il Gruppo di Ricerca ELICom (Educazione linguistica inclusiva e comunicazione) dell'Università di Parma

Il linguaggio costituisce una competenza-chiave per lo sviluppo del bambino e la sua piena inclusione educativa. Tuttavia, una percentuale significativa di bambini presenta difficoltà specifiche nell’apprendimento dell’italiano e delle lingue straniere, nonché nello studio in italiano, a causa di un...

Il linguaggio costituisce una competenza-chiave per lo sviluppo del bambino e la sua piena inclusione educativa. Tuttavia, una percentuale significativa di bambini presenta difficoltà specifiche nell’apprendimento dell’italiano e delle lingue straniere, nonché nello studio in italiano, a causa di un disturbo specifico della comunicazione, del linguaggio o dell’apprendimento.

Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson




 Corso in collaborazione con il Gruppo di Ricerca ELICom (Educazione linguistica inclusiva e comunicazione) dell'Università di Parma

Iscrizione Corso online
€ 495,00
Vale 198 punti Erickson

contenuti

1. COSTRUIRE L'ACCESSIBILITA' NELL'EDUCAZIONE LINGUISTICA: OSSERVARE E PROGETTARE

WARM UP (dall'1 al 6 febbraio 2021)
• Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici: un inquadramento teorico.
• Approcci e metodi per insegnare le lingue: un excursus storico.

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 11 febbraio 2021 dalle...

1. COSTRUIRE L'ACCESSIBILITA' NELL'EDUCAZIONE LINGUISTICA: OSSERVARE E PROGETTARE

WARM UP (dall'1 al 6 febbraio 2021)
• Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici: un inquadramento teorico.
• Approcci e metodi per insegnare le lingue: un excursus storico.

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 11 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Osservare l’alunno con bisogni specifici nella prospettiva dell’ICF-CY
•  L’educazione linguistica degli alunni con bisogni specifici: le competenze-chiave delle figure educative.
• Introduzione all’ICF-CY e al suo utilizzo nella didattica delle lingue.

Venerdì 12 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Costruire il profilo linguistico di un bambino su base ICF-CY
• Procedure e strumenti per osservare le attività personali dell’alunno e le sue relazioni interpersonali.
• Procedure e strumenti per osservare le barriere e le risorse dell’ambiente di apprendimento.

FOLLOW UP (dal 15 al 19 febbraio 2021)
L’ICF in pratica: uno studio di caso
• Presentazione di un caso di alunno con disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, e attività finalizzate alla costruzione del suo profilo linguistico.

2. POTENZIARE LE ABILITA' LINGUISTICHE
WARM UP (dall'8 al 12 marzo 2021)
• Come funziona il processo di comprensione in qualsiasi lingua?
• Quali competenze sono necessarie e quali processi si attivano?

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 18 marzo 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Costruire interventi per il potenziamento della comprensione
• Comprendere un input linguistico scritto/orale.
• Il profilo del lettore/ascoltatore inesperto.
• Come costruire interventi di potenziamento (meta)strategico.

Venerdì 19 marzo 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Costruire interventi per il potenziamento della produzione
• Competenze e processi coinvolti nella produzione orale e scritta.
• Le aree di fragilità negli studenti con Bisogni Linguistici Specifici.
• Come costruire interventi di potenziamento (meta)strategico.

FOLLOW UP (dal 22 al 26 marzo 2021)
Potenziare le abilità linguistiche: mettiamoci alla prova
• Presentazione di un caso di alunno con disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, e attività finalizzate alla costruzione di interventi di potenziamento delle abilità linguistiche.

3. EDUCARE Ai SUONI DELLA LINGUA
WARM UP (dal 12 al 16 aprile 2021)
• Cosa ci serve per imparare a leggere?
• Concetti-chiave: le competenze meta-fonologica e meta-ortografica.

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 22 aprile 2021 dalle 15.00 alle 19.00

Sensibilizzare ai suoni e alle lettere di una lingua
• Imparare i suoni e le lettere di una lingua: aspetti evolutivi.
• Come costruire un percorso di sensibilizzazione fonologica e ortografica: indicazioni metodologiche ed esempi operativi.

Venerdì 23 aprile 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Strumenti per lo sviluppo fonologico
• Lo storytelling come strumento per il potenziamento fonologico: aspetti metodologici ed esempi operativi.

FOLLOW UP (dal 26 al 30 aprile 2021)
Potenziare le abilità fonologiche: mettiamoci alla prova
• Presentazione di un caso di alunno con disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, e attività finalizzate alla costruzione di un percorso fonologico di supporto.

4. VALUTARE EFFICAMENTE LE ABILITA' LINGUSITICHE
WARM UP (dal 10 al 14 maggio 2021)
• La valutazione e l’insegnamento linguistico: è nato prima l’uovo o la gallina?
• Valutare perché? Non si valuta solo per dare un voto.

LEZIONI SINCRONE
Lunedì 17 maggio 2021 dalle 15.00 alle 19.00

Descrivere una competenza linguistica
• La competenza non si misura ma si descrive
• Strumenti per descrivere una competenza linguistica
• Accenni alla DAD

Venerdì 21 maggio dalle 15.00 alle 19.00
Costruire una prova di valutazione
• Carta, mouse e fantasia: la valutazione non è solo test.
• Due pesi e due misure: nozioni di docimologia.

FOLLOW UP (dal 24 al 28 maggio 2021)
Valutare in pratica: mettiamoci alla prova
• Presentazione di un caso di alunno con disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, e attività finalizzate alla costruzione di una prova per valutare la sua competenza linguistica.


Ogni modulo del corso è acquistabile e frequentabile singolarmente. Solo la partecipazione al percorso completo rilascia la certificazione. Clicca sul titolo di ogni modulo per iscriverti al modulo singolo.

1. COSTRUIRE L'ACCESSIBILITA' NELL'EDUCAZIONE LINGUISTICA: OSSERVARE E PROGETTARE

WARM UP (dall'1 al 6 febbraio 2021)
• Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici: un inquadramento teorico.
• Approcci e metodi per insegnare le lingue: un excursus storico.

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 11 febbraio 2021 dalle...

1. COSTRUIRE L'ACCESSIBILITA' NELL'EDUCAZIONE LINGUISTICA: OSSERVARE E PROGETTARE

WARM UP (dall'1 al 6 febbraio 2021)
• Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici: un inquadramento teorico.
• Approcci e metodi per insegnare le lingue: un excursus storico.

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 11 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Osservare l’alunno con bisogni specifici nella prospettiva dell’ICF-CY
•  L’educazione linguistica degli alunni con bisogni specifici: le competenze-chiave delle figure educative.
• Introduzione all’ICF-CY e al suo utilizzo nella didattica delle lingue.

Venerdì 12 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Costruire il profilo linguistico di un bambino su base ICF-CY
• Procedure e strumenti per osservare le attività personali dell’alunno e le sue relazioni interpersonali.
• Procedure e strumenti per osservare le barriere e le risorse dell’ambiente di apprendimento.

FOLLOW UP (dal 15 al 19 febbraio 2021)
L’ICF in pratica: uno studio di caso
• Presentazione di un caso di alunno con disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, e attività finalizzate alla costruzione del suo profilo linguistico.

2. POTENZIARE LE ABILITA' LINGUISTICHE
WARM UP (dall'8 al 12 marzo 2021)
• Come funziona il processo di comprensione in qualsiasi lingua?
• Quali competenze sono necessarie e quali processi si attivano?

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 18 marzo 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Costruire interventi per il potenziamento della comprensione
• Comprendere un input linguistico scritto/orale.
• Il profilo del lettore/ascoltatore inesperto.
• Come costruire interventi di potenziamento (meta)strategico.

Venerdì 19 marzo 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Costruire interventi per il potenziamento della produzione
• Competenze e processi coinvolti nella produzione orale e scritta.
• Le aree di fragilità negli studenti con Bisogni Linguistici Specifici.
• Come costruire interventi di potenziamento (meta)strategico.

FOLLOW UP (dal 22 al 26 marzo 2021)
Potenziare le abilità linguistiche: mettiamoci alla prova
• Presentazione di un caso di alunno con disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, e attività finalizzate alla costruzione di interventi di potenziamento delle abilità linguistiche.

3. EDUCARE Ai SUONI DELLA LINGUA
WARM UP (dal 12 al 16 aprile 2021)
• Cosa ci serve per imparare a leggere?
• Concetti-chiave: le competenze meta-fonologica e meta-ortografica.

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 22 aprile 2021 dalle 15.00 alle 19.00

Sensibilizzare ai suoni e alle lettere di una lingua
• Imparare i suoni e le lettere di una lingua: aspetti evolutivi.
• Come costruire un percorso di sensibilizzazione fonologica e ortografica: indicazioni metodologiche ed esempi operativi.

Venerdì 23 aprile 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Strumenti per lo sviluppo fonologico
• Lo storytelling come strumento per il potenziamento fonologico: aspetti metodologici ed esempi operativi.

FOLLOW UP (dal 26 al 30 aprile 2021)
Potenziare le abilità fonologiche: mettiamoci alla prova
• Presentazione di un caso di alunno con disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, e attività finalizzate alla costruzione di un percorso fonologico di supporto.

4. VALUTARE EFFICAMENTE LE ABILITA' LINGUSITICHE
WARM UP (dal 10 al 14 maggio 2021)
• La valutazione e l’insegnamento linguistico: è nato prima l’uovo o la gallina?
• Valutare perché? Non si valuta solo per dare un voto.

LEZIONI SINCRONE
Lunedì 17 maggio 2021 dalle 15.00 alle 19.00

Descrivere una competenza linguistica
• La competenza non si misura ma si descrive
• Strumenti per descrivere una competenza linguistica
• Accenni alla DAD

Venerdì 21 maggio dalle 15.00 alle 19.00
Costruire una prova di valutazione
• Carta, mouse e fantasia: la valutazione non è solo test.
• Due pesi e due misure: nozioni di docimologia.

FOLLOW UP (dal 24 al 28 maggio 2021)
Valutare in pratica: mettiamoci alla prova
• Presentazione di un caso di alunno con disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, e attività finalizzate alla costruzione di una prova per valutare la sua competenza linguistica.


Ogni modulo del corso è acquistabile e frequentabile singolarmente. Solo la partecipazione al percorso completo rilascia la certificazione. Clicca sul titolo di ogni modulo per iscriverti al modulo singolo.

1. COSTRUIRE L'ACCESSIBILITA' NELL'EDUCAZIONE LINGUISTICA: OSSERVARE E PROGETTARE

WARM UP (dall'1 al 6 febbraio 2021)
• Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici: un inquadramento teorico.
• Approcci e metodi per insegnare le lingue: un excursus storico.

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 11 febbraio 2021 dalle...

1. COSTRUIRE L'ACCESSIBILITA' NELL'EDUCAZIONE LINGUISTICA: OSSERVARE E PROGETTARE

WARM UP (dall'1 al 6 febbraio 2021)
• Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici: un inquadramento teorico.
• Approcci e metodi per insegnare le lingue: un excursus storico.

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 11 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Osservare l’alunno con bisogni specifici nella prospettiva dell’ICF-CY
•  L’educazione linguistica degli alunni con bisogni specifici: le competenze-chiave delle figure educative.
• Introduzione all’ICF-CY e al suo utilizzo nella didattica delle lingue.

Venerdì 12 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Costruire il profilo linguistico di un bambino su base ICF-CY
• Procedure e strumenti per osservare le attività personali dell’alunno e le sue relazioni interpersonali.
• Procedure e strumenti per osservare le barriere e le risorse dell’ambiente di apprendimento.

FOLLOW UP (dal 15 al 19 febbraio 2021)
L’ICF in pratica: uno studio di caso
• Presentazione di un caso di alunno con disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, e attività finalizzate alla costruzione del suo profilo linguistico.

2. POTENZIARE LE ABILITA' LINGUISTICHE
WARM UP (dall'8 al 12 marzo 2021)
• Come funziona il processo di comprensione in qualsiasi lingua?
• Quali competenze sono necessarie e quali processi si attivano?

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 18 marzo 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Costruire interventi per il potenziamento della comprensione
• Comprendere un input linguistico scritto/orale.
• Il profilo del lettore/ascoltatore inesperto.
• Come costruire interventi di potenziamento (meta)strategico.

Venerdì 19 marzo 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Costruire interventi per il potenziamento della produzione
• Competenze e processi coinvolti nella produzione orale e scritta.
• Le aree di fragilità negli studenti con Bisogni Linguistici Specifici.
• Come costruire interventi di potenziamento (meta)strategico.

FOLLOW UP (dal 22 al 26 marzo 2021)
Potenziare le abilità linguistiche: mettiamoci alla prova
• Presentazione di un caso di alunno con disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, e attività finalizzate alla costruzione di interventi di potenziamento delle abilità linguistiche.

3. EDUCARE Ai SUONI DELLA LINGUA
WARM UP (dal 12 al 16 aprile 2021)
• Cosa ci serve per imparare a leggere?
• Concetti-chiave: le competenze meta-fonologica e meta-ortografica.

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 22 aprile 2021 dalle 15.00 alle 19.00

Sensibilizzare ai suoni e alle lettere di una lingua
• Imparare i suoni e le lettere di una lingua: aspetti evolutivi.
• Come costruire un percorso di sensibilizzazione fonologica e ortografica: indicazioni metodologiche ed esempi operativi.

Venerdì 23 aprile 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Strumenti per lo sviluppo fonologico
• Lo storytelling come strumento per il potenziamento fonologico: aspetti metodologici ed esempi operativi.

FOLLOW UP (dal 26 al 30 aprile 2021)
Potenziare le abilità fonologiche: mettiamoci alla prova
• Presentazione di un caso di alunno con disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, e attività finalizzate alla costruzione di un percorso fonologico di supporto.

4. VALUTARE EFFICAMENTE LE ABILITA' LINGUSITICHE
WARM UP (dal 10 al 14 maggio 2021)
• La valutazione e l’insegnamento linguistico: è nato prima l’uovo o la gallina?
• Valutare perché? Non si valuta solo per dare un voto.

LEZIONI SINCRONE
Lunedì 17 maggio 2021 dalle 15.00 alle 19.00

Descrivere una competenza linguistica
• La competenza non si misura ma si descrive
• Strumenti per descrivere una competenza linguistica
• Accenni alla DAD

Venerdì 21 maggio dalle 15.00 alle 19.00
Costruire una prova di valutazione
• Carta, mouse e fantasia: la valutazione non è solo test.
• Due pesi e due misure: nozioni di docimologia.

FOLLOW UP (dal 24 al 28 maggio 2021)
Valutare in pratica: mettiamoci alla prova
• Presentazione di un caso di alunno con disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, e attività finalizzate alla costruzione di una prova per valutare la sua competenza linguistica.


Ogni modulo del corso è acquistabile e frequentabile singolarmente. Solo la partecipazione al percorso completo rilascia la certificazione. Clicca sul titolo di ogni modulo per iscriverti al modulo singolo.


Con percorso formativo i corsisti svilupperanno specifiche competenze per costruire un’educazione linguistica il più possibile efficace ed inclusiva, tenendo in particolare considerazione i bambini con fragilità linguistiche. Ciascun corso focalizza l’attenzione su una competenza-chiave dell’insegnante.

Il percorso ha la durata di 60 ore formative, suddivise in 4 corsi. Ogni corso è acquistabile anche singolarmente. clicca sul titolo del modulo per entrare nella scheda di iscrizione del corso singolo

Ciascun corso si svolge a distanza, dura complessivamente 15 ore e si compone di tre fasi:
• Warm-up in modalità asincrona attraverso (3 ore con tutor o formatore)
• Due sessioni in modalità sincrona (8 ore con formatore)
• Follow-up in modalità asincrona (4 ore con tutor o formatore)

La formazione in modalità asincrona si svolgerà sulla piattaforma Moodle. 

La formazione in modalità sincrona si svolgerà attraverso la piattaforma ZOOM.

Le modalità di accesso alle piattaforme verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

Con percorso formativo i corsisti svilupperanno specifiche competenze per costruire un’educazione linguistica il più possibile efficace ed inclusiva, tenendo in particolare considerazione i bambini con fragilità linguistiche. Ciascun corso focalizza l’attenzione su una competenza-chiave dell’insegnante.

Il percorso ha la durata di 60 ore formative, suddivise in 4 corsi. Ogni corso è acquistabile anche singolarmente. clicca sul titolo del modulo per entrare nella scheda di iscrizione del corso singolo

Ciascun corso si svolge a distanza, dura complessivamente 15 ore e si compone di tre fasi:
• Warm-up in modalità asincrona attraverso (3 ore con tutor o formatore)
• Due sessioni in modalità sincrona (8 ore con formatore)
• Follow-up in modalità asincrona (4 ore con tutor o formatore)

La formazione in modalità asincrona si svolgerà sulla piattaforma Moodle. 

La formazione in modalità sincrona si svolgerà attraverso la piattaforma ZOOM.

Le modalità di accesso alle piattaforme verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

La partecipazione all'intero percorso darà accesso al Registro degli Esperti Erickson e permetterà l'iscrizione ad un percorso dell’Università di Parma per conseguire la Certificazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico dell’Università di Parma.


Accesso Registro degli Esperti Erickson "Esperto in educazione linguistica - in formazione"

A conclusione delle 60 ore di formazione il corsista avrà accesso al Registro degli Esperti Erickson. All'interno del Registro degli Esperti Erickson sono presenti professionisti che hanno seguito corsi di professionalizzazione Erickson su materie specifiche al fine di dare visibilità e valore al percorso svolto e alle competenze acquisite. 

Per maggiori informazioni: https://www.erickson.it/it/esperti-formati-da-erickson/


Certificazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico dell’Università di Parma

Chi è l'Esperto dell'Apprendimento Linguistico

Con questa espressione intendiamo un insegnante, un tutor o un educatore che possiede le competenze professionali per sostenere gli alunni con difficoltà linguistiche nel percorso scolastico. Il riconoscimento di tali competenze avviene conseguendo la Certificazione di Esperto dell'Apprendimento Linguistico (CEdAL) dell'Università di Parma.

Cos'è la CEdAL

La CEdAL è una certificazione glottodidattica, ossia un documento ufficiale che l'insegnante può inserire nel proprio portfolio professionale per dimostrare il possesso di competenze elevate nell'educazione linguistica inclusiva. Le certificazioni glottodidattiche sono istituite e rilasciate dalle università, e non sono un semplice attestato di frequenza. Il candidato deve infatti sostenere un esame certificatorio che, nel caso della CEdAL, è frutto di un progetto di ricerca.

Come conseguire la CEdAL

Il percorso completo per diventare Esperto dell'Apprendimento Linguistico prevede:

  • Frequenza ad un corso di formazione specifica, della durata di almeno 60 ore, organizzato da o in collaborazione con il Gruppo ELICom dell'Università di Parma: l'intero ciclo di workshop il corso professionalizzante Erickson “Esperto in Educazione Linguistica” viene riconosciuto a tutti gli effetti come corso di formazione specifica.
  • Frequenza al corso "Prepararsi alla Certificazione di Esperto dell'Apprendimento Linguistico" organizzato dall'Università di Parma, al termine del quale il corsista sostiene l'esame certificatorio in modalità online.
  • Inserimento nel Registro degli Esperti dell'Apprendimento Linguistico disponibile sul sito del Gruppo ELICom dell'Università di Parma ( www.elicom.unipr.it).

Per maggiori informazioni: http://www.elicom.unipr.it/it/certificazione/15/


Il percorso si svolgerà nelle seguenti date:

1. Corso Costruire l'accessibilità nell'educazione linguistica

WARM UP: dall'1 al 6 febbraio 2021

Lezioni in modalità sincrona: giovedì 11 e venerdì 12 febbraio 2021: dalle 15.00 alle 19.00

FOLLOW UP: dal 15 al 19 febbraio 2021

2. Corso Costruire l'accessibilità nell'educazione linguistica 

WARM UP: dall'8 al 12 marzo 2021 

Lezioni in modalità sincrona: Giovedì 18 e Venerdì 19 marzo 2021: dalle 15.00 alle 19.00

FOLLOW UP: dal 22 al 26 marzo 2021

3. Educare ai suoni della lingua

WARM UP: dal 12 al 16 aprile 2021

Lezioni in modalità sincrona: Giovedì 22 e Venerdì 23 aprile 2021: dalle 15.00 alle 19.00

FOLLOW UP: dal 26 al 30 aprile 2021

4. Valutare efficacemente le abilità linguistiche

WARM UP: dal 10 al 14 maggio 2021

Lezioni in modalità sincrona: Lunedì 17 e martedì 18 maggio 2021: dalle 15.00 alle 19.00

FOLLOW UP: dal 24 al 28 maggio 2021

La partecipazione all'intero percorso darà accesso al Registro degli Esperti Erickson e permetterà l'iscrizione ad un percorso dell’Università di Parma per conseguire la Certificazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico dell’Università di Parma.


Accesso Registro degli Esperti Erickson "Esperto in educazione linguistica - in formazione"

A conclusione delle 60 ore di formazione il corsista avrà accesso al Registro degli Esperti Erickson. All'interno del Registro degli Esperti Erickson sono presenti professionisti che hanno seguito corsi di professionalizzazione Erickson su materie specifiche al fine di dare visibilità e valore al percorso svolto e alle competenze acquisite. 

Per maggiori informazioni: https://www.erickson.it/it/esperti-formati-da-erickson/


Certificazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico dell’Università di Parma

Chi è l'Esperto dell'Apprendimento Linguistico

Con questa espressione intendiamo un insegnante, un tutor o un educatore che possiede le competenze professionali per sostenere gli alunni con difficoltà linguistiche nel percorso scolastico. Il riconoscimento di tali competenze avviene conseguendo la Certificazione di Esperto dell'Apprendimento Linguistico (CEdAL) dell'Università di Parma.

Cos'è la CEdAL

La CEdAL è una certificazione glottodidattica, ossia un documento ufficiale che l'insegnante può inserire nel proprio portfolio professionale per dimostrare il possesso di competenze elevate nell'educazione linguistica inclusiva. Le certificazioni glottodidattiche sono istituite e rilasciate dalle università, e non sono un semplice attestato di frequenza. Il candidato deve infatti sostenere un esame certificatorio che, nel caso della CEdAL, è frutto di un progetto di ricerca.

Come conseguire la CEdAL

Il percorso completo per diventare Esperto dell'Apprendimento Linguistico prevede:

  • Frequenza ad un corso di formazione specifica, della durata di almeno 60 ore, organizzato da o in collaborazione con il Gruppo ELICom dell'Università di Parma: l'intero ciclo di workshop il corso professionalizzante Erickson “Esperto in Educazione Linguistica” viene riconosciuto a tutti gli effetti come corso di formazione specifica.
  • Frequenza al corso "Prepararsi alla Certificazione di Esperto dell'Apprendimento Linguistico" organizzato dall'Università di Parma, al termine del quale il corsista sostiene l'esame certificatorio in modalità online.
  • Inserimento nel Registro degli Esperti dell'Apprendimento Linguistico disponibile sul sito del Gruppo ELICom dell'Università di Parma ( www.elicom.unipr.it).

Per maggiori informazioni: http://www.elicom.unipr.it/it/certificazione/15/


Il percorso si svolgerà nelle seguenti date:

1. Corso Costruire l'accessibilità nell'educazione linguistica

WARM UP: dall'1 al 6 febbraio 2021

Lezioni in modalità sincrona: giovedì 11 e venerdì 12 febbraio 2021: dalle 15.00 alle 19.00

FOLLOW UP: dal 15 al 19 febbraio 2021

2. Corso Costruire l'accessibilità nell'educazione linguistica 

WARM UP: dall'8 al 12 marzo 2021 

Lezioni in modalità sincrona: Giovedì 18 e Venerdì 19 marzo 2021: dalle 15.00 alle 19.00

FOLLOW UP: dal 22 al 26 marzo 2021

3. Educare ai suoni della lingua

WARM UP: dal 12 al 16 aprile 2021

Lezioni in modalità sincrona: Giovedì 22 e Venerdì 23 aprile 2021: dalle 15.00 alle 19.00

FOLLOW UP: dal 26 al 30 aprile 2021

4. Valutare efficacemente le abilità linguistiche

WARM UP: dal 10 al 14 maggio 2021

Lezioni in modalità sincrona: Lunedì 17 e martedì 18 maggio 2021: dalle 15.00 alle 19.00

FOLLOW UP: dal 24 al 28 maggio 2021


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

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  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

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  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

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Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
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