IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 480,00
Vale 192 punti Erickson

Esperto in Educazione Linguistica

Corso di alta formazione

Dal 12 aprile 2023 al 23 luglio 2023

L'educazione linguistica non è (più) da considerarsi una disciplina scolastica (o un insieme di discipline scolastiche) bensì un tratto trasversale dell'educazione generalmente intesa, considerata la natura linguistica di tutti gli insegnamenti. Tutti gli insegnanti sono quindi responsabili dello ...

L'educazione linguistica non è (più) da considerarsi una disciplina scolastica (o un insieme di discipline scolastiche) bensì un tratto trasversale dell'educazione generalmente intesa, considerata la natura linguistica di tutti gli insegnamenti. Tutti gli insegnanti sono quindi responsabili dello sviluppo linguistico-accademico degli allievi.
Il percorso di formazione porta ad una riflessione condivisa tra gli insegnanti sul ruolo dell’educazione linguistica e allo sviluppo di strategie per aiutare gli apprendenti a maturare parallelamente le proprie competenze accademiche e linguistiche.

Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson


 Corso in collaborazione con il Gruppo di Ricerca ELICom (Educazione linguistica inclusiva e comunicazione) dell'Università di Parma

L'educazione linguistica non è (più) da considerarsi una disciplina scolastica (o un insieme di discipline scolastiche) bensì un tratto trasversale dell'educazione generalmente intesa, considerata la natura linguistica di tutti gli insegnamenti. Tutti gli insegnanti sono quindi responsabili dello ...

L'educazione linguistica non è (più) da considerarsi una disciplina scolastica (o un insieme di discipline scolastiche) bensì un tratto trasversale dell'educazione generalmente intesa, considerata la natura linguistica di tutti gli insegnamenti. Tutti gli insegnanti sono quindi responsabili dello sviluppo linguistico-accademico degli allievi.
Il percorso di formazione porta ad una riflessione condivisa tra gli insegnanti sul ruolo dell’educazione linguistica e allo sviluppo di strategie per aiutare gli apprendenti a maturare parallelamente le proprie competenze accademiche e linguistiche.

Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson


 Corso in collaborazione con il Gruppo di Ricerca ELICom (Educazione linguistica inclusiva e comunicazione) dell'Università di Parma

L'educazione linguistica non è (più) da considerarsi una disciplina scolastica (o un insieme di discipline scolastiche) bensì un tratto trasversale dell'educazione generalmente intesa, considerata la natura linguistica di tutti gli insegnamenti. Tutti gli insegnanti sono quindi responsabili dello ...

L'educazione linguistica non è (più) da considerarsi una disciplina scolastica (o un insieme di discipline scolastiche) bensì un tratto trasversale dell'educazione generalmente intesa, considerata la natura linguistica di tutti gli insegnamenti. Tutti gli insegnanti sono quindi responsabili dello sviluppo linguistico-accademico degli allievi.
Il percorso di formazione porta ad una riflessione condivisa tra gli insegnanti sul ruolo dell’educazione linguistica e allo sviluppo di strategie per aiutare gli apprendenti a maturare parallelamente le proprie competenze accademiche e linguistiche.

Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson


 Corso in collaborazione con il Gruppo di Ricerca ELICom (Educazione linguistica inclusiva e comunicazione) dell'Università di Parma

Iscrizione Corso online
€ 480,00
Vale 192 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 - Fondamenti di Educazione Linguistica
con Paola Celentin (Università di Verona)

In questo modulo si porrà l’attenzione sulle funzioni che il linguaggio ricopre nei vari contesti della vita scolastica di tutti gli alunni, evidenziando in particolare il suo ruolo negli apprendimenti...

MODULO 1 - Fondamenti di Educazione Linguistica
con Paola Celentin (Università di Verona)

In questo modulo si porrà l’attenzione sulle funzioni che il linguaggio ricopre nei vari contesti della vita scolastica di tutti gli alunni, evidenziando in particolare il suo ruolo negli apprendimenti scolastici. S’introdurrà dunque il concetto di “educazione linguistica”, intesa come promozione trasversale delle competenze linguistiche a cui sono chiamati tutti gli insegnanti e gli educatori, a prescindere dalla disciplina insegnata, e si offriranno alcune coordinate utili a prendere consapevolezza delle caratteristiche e degli ostacoli che i linguaggi disciplinari pongono spesso agli alunni.

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:

  • Comprendere e analizzare le relazioni tra competenza linguistica e apprendimenti scolastici. Orientarsi tra i principali riferimenti teorici dell’educazione linguistica
  • Osservare il repertorio linguistico individuale degli apprendenti
  • Descrivere la “lingua” delle discipline (caratteristiche linguistiche dei testi disciplinari), individuare le funzioni linguistiche e conoscere i processi di apprendimento.

Programma

Warm-up: 12-24 aprile 2023 - "Io e le lingue"

  • Il repertorio linguistico individuale: strumenti per la presa di consapevolezza.

Lezione sincrone - Fare educazione linguistica: coordinate di riferimento

  • martedì 12 aprile 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • mercoledì 26 aprile 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • venerdì 28 aprile 2023 dalle 16:00 alle 18:30

Contenuti:

  • Comunicazione e linguaggio a scuola: bisogni degli apprendenti e richieste scolastiche.
  • Educazione linguistica versus insegnamento di una lingua.
  • Descrivere la competenza linguistica: coordinate teoriche.
  • Lingua per comunicare e lingua per studiare: caratteristiche e differenze.
  • La lingua delle discipline: strumenti per la descrizione.
  • Costruzione e progressione dell’apprendimento nei discorsi di natura disciplinare.

 Follow-up: 01-13 maggio 2023 - Competenze linguistiche e discipline

  • Attività di riflessione sulle competenze linguistico-accademiche che si possono sviluppare attraverso un input disciplinare. 

MODULO 2 - Promuovere le strategie di comprensione dei testi disciplinari
con Susana Benavente (Università di Verona)

In questo modulo ci si focalizzerà sul processo di comprensione del testo disciplinare tenendo presente sia le caratteristiche e le difficoltà del testo microlinguistico sia il repertorio di capacità costitutive del “saper comprendere” dell’alunno. Partendo da un impianto metodologico metacognitivo si promuoverà l’insegnamento esplicito e sistematico delle strategie e delle competenze di comprensione scritta da parte degli insegnanti di tutte le discipline con l’obiettivo di condurre gli alunni verso l’autonomia nella gestione del testo disciplinare.

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:

  • Affinare la percezione delle difficoltà della comprensione del testo disciplinare.
  • Conoscere quali sono i processi sottostanti alle abilità di comprensione e in che modo esse possono essere potenziate.
  • Sviluppare l’impiego consapevole negli allievi di strategie di comprensione
  • Progettare interventi glottodidattici orientati al potenziamento della comprensione del testo disciplinare

Programma

Warm-up: 15-27 maggio 2023 - Comprendere un testo: soltanto una questione lessicale?

  • Esempi di testi disciplinari: osservare e analizzare i possibili ostacoli nella comprensione

 Lezione sincrone - L’approccio meta-strategico alla comprensione del testo disciplinare

  • lunedì 15 maggio 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • mercoledì 31 maggio 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • giovedì 1 giugno 2023 dalle 16:00 alle 18:30

Contenuti:

  • La comprensione di un input linguistico scritto: competenze necessarie e processi da attivare
  • Il profilo del lettore esperto / inesperto
  • Didattica metacognitiva: come interagire con consapevolezza con il testo scritto
  • Focus orientato al testo versus focus orientato al lettore
  • Strategie per il potenziamento della comprensione del testo disciplinare
  • Costruzione di interventi di potenziamento meta-strategico

Follow-up:  05-18 giugno 2023 - Imparo a comprendere

  • Progettazione di una sequenza meta-strategica per il potenziamento della comprensione scritta

MODULO 3 - Promuovere le strategie di interazione e produzione per le abilità di studio
con Alice Fiorentino (Università di Verona) 

In questo modulo ci si concentrerà sulle caratteristiche dell’interazione scolastica, intesa come luogo prioritario di apprendimento di contenuti disciplinari, che permette allo studente non solo di costruire e testare le proprie ipotesi, ma anche di mettersi alla prova all’interno di pratiche partecipative, di coltivare un sentimento di autoefficacia e di sviluppare una prospettiva esterna sulle proprie strategie di apprendimento. A partire dalle teorie che hanno messo al centro dell’apprendimento l’output linguistico, ovvero l’elaborazione verbale dell’apprendente, ci si soffermerà sul ruolo che gioca l’educatore nel supportare le abilità di produzione e interazione dei propri studenti in tutte le discipline scolastiche, sugli elementi di complessità ad esse relativi e sulle pratiche didattiche a disposizione.

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:

  • Comprendere l’importanza dell’output linguistico nei processi di apprendimento di tutte le discipline scolastiche (non solo di quelle “linguistiche”).
  • Descrivere la relazione tra interazione, apprendimento e autonomia.
  • Identificare le complessità legate allo sviluppo dell’interazione, in modo particolare le complessità di natura linguistica, pragmatica, culturale e affettiva;
  • Mettere in atto un approccio didattico funzionale allo sviluppo delle abilità interazionali;

Programma

Warm-up: 19 giugno-02 luglio 2023 - Interazione: più della somma di comprensione e produzione.

  • Esempi di “student talk”: le caratteristiche, il contesto in cui si colloca e le sfide.

Lezione sincrone - Il ruolo dell’interazione nell’apprendimento scolastico

  • lunedì 19 giugno 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • martedì 4 luglio 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • giovedì 6 luglio 2023 dalle 16:00 alle 18:30

Contenuti:

  • Il ruolo dell’output linguistico nelle discipline scolastiche.
  • L’importanza dell’interazione tra pari per l’apprendimento e per i processi di sviluppo.
  • Interazione, apprendimento e autonomia;
  • Diversi studenti, un unico modello di interazione?
  • Costruire l’interazione attraverso la comunicazione: domanda, risposta, feedback.
  • Esempi di pratiche didattiche fondate sull’interazione orale: drammatizzazione, role play, intervista.
  • Esempi di pratiche didattiche fondate sull’interazione scritta: forum, social network, piattaforme didattiche.

Follow-up: 10-23 luglio 2023 - Una tecnica per costruire l’interazione

  • Progettazione di un’attività di role play per lo sviluppo di abilità di interazione scolastica;


MODULO 1 - Fondamenti di Educazione Linguistica
con Paola Celentin (Università di Verona)

In questo modulo si porrà l’attenzione sulle funzioni che il linguaggio ricopre nei vari contesti della vita scolastica di tutti gli alunni, evidenziando in particolare il suo ruolo negli apprendimenti...

MODULO 1 - Fondamenti di Educazione Linguistica
con Paola Celentin (Università di Verona)

In questo modulo si porrà l’attenzione sulle funzioni che il linguaggio ricopre nei vari contesti della vita scolastica di tutti gli alunni, evidenziando in particolare il suo ruolo negli apprendimenti scolastici. S’introdurrà dunque il concetto di “educazione linguistica”, intesa come promozione trasversale delle competenze linguistiche a cui sono chiamati tutti gli insegnanti e gli educatori, a prescindere dalla disciplina insegnata, e si offriranno alcune coordinate utili a prendere consapevolezza delle caratteristiche e degli ostacoli che i linguaggi disciplinari pongono spesso agli alunni.

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:

  • Comprendere e analizzare le relazioni tra competenza linguistica e apprendimenti scolastici. Orientarsi tra i principali riferimenti teorici dell’educazione linguistica
  • Osservare il repertorio linguistico individuale degli apprendenti
  • Descrivere la “lingua” delle discipline (caratteristiche linguistiche dei testi disciplinari), individuare le funzioni linguistiche e conoscere i processi di apprendimento.

Programma

Warm-up: 12-24 aprile 2023 - "Io e le lingue"

  • Il repertorio linguistico individuale: strumenti per la presa di consapevolezza.

Lezione sincrone - Fare educazione linguistica: coordinate di riferimento

  • martedì 12 aprile 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • mercoledì 26 aprile 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • venerdì 28 aprile 2023 dalle 16:00 alle 18:30

Contenuti:

  • Comunicazione e linguaggio a scuola: bisogni degli apprendenti e richieste scolastiche.
  • Educazione linguistica versus insegnamento di una lingua.
  • Descrivere la competenza linguistica: coordinate teoriche.
  • Lingua per comunicare e lingua per studiare: caratteristiche e differenze.
  • La lingua delle discipline: strumenti per la descrizione.
  • Costruzione e progressione dell’apprendimento nei discorsi di natura disciplinare.

 Follow-up: 01-13 maggio 2023 - Competenze linguistiche e discipline

  • Attività di riflessione sulle competenze linguistico-accademiche che si possono sviluppare attraverso un input disciplinare. 

MODULO 2 - Promuovere le strategie di comprensione dei testi disciplinari
con Susana Benavente (Università di Verona)

In questo modulo ci si focalizzerà sul processo di comprensione del testo disciplinare tenendo presente sia le caratteristiche e le difficoltà del testo microlinguistico sia il repertorio di capacità costitutive del “saper comprendere” dell’alunno. Partendo da un impianto metodologico metacognitivo si promuoverà l’insegnamento esplicito e sistematico delle strategie e delle competenze di comprensione scritta da parte degli insegnanti di tutte le discipline con l’obiettivo di condurre gli alunni verso l’autonomia nella gestione del testo disciplinare.

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:

  • Affinare la percezione delle difficoltà della comprensione del testo disciplinare.
  • Conoscere quali sono i processi sottostanti alle abilità di comprensione e in che modo esse possono essere potenziate.
  • Sviluppare l’impiego consapevole negli allievi di strategie di comprensione
  • Progettare interventi glottodidattici orientati al potenziamento della comprensione del testo disciplinare

Programma

Warm-up: 15-27 maggio 2023 - Comprendere un testo: soltanto una questione lessicale?

  • Esempi di testi disciplinari: osservare e analizzare i possibili ostacoli nella comprensione

 Lezione sincrone - L’approccio meta-strategico alla comprensione del testo disciplinare

  • lunedì 15 maggio 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • mercoledì 31 maggio 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • giovedì 1 giugno 2023 dalle 16:00 alle 18:30

Contenuti:

  • La comprensione di un input linguistico scritto: competenze necessarie e processi da attivare
  • Il profilo del lettore esperto / inesperto
  • Didattica metacognitiva: come interagire con consapevolezza con il testo scritto
  • Focus orientato al testo versus focus orientato al lettore
  • Strategie per il potenziamento della comprensione del testo disciplinare
  • Costruzione di interventi di potenziamento meta-strategico

Follow-up:  05-18 giugno 2023 - Imparo a comprendere

  • Progettazione di una sequenza meta-strategica per il potenziamento della comprensione scritta

MODULO 3 - Promuovere le strategie di interazione e produzione per le abilità di studio
con Alice Fiorentino (Università di Verona) 

In questo modulo ci si concentrerà sulle caratteristiche dell’interazione scolastica, intesa come luogo prioritario di apprendimento di contenuti disciplinari, che permette allo studente non solo di costruire e testare le proprie ipotesi, ma anche di mettersi alla prova all’interno di pratiche partecipative, di coltivare un sentimento di autoefficacia e di sviluppare una prospettiva esterna sulle proprie strategie di apprendimento. A partire dalle teorie che hanno messo al centro dell’apprendimento l’output linguistico, ovvero l’elaborazione verbale dell’apprendente, ci si soffermerà sul ruolo che gioca l’educatore nel supportare le abilità di produzione e interazione dei propri studenti in tutte le discipline scolastiche, sugli elementi di complessità ad esse relativi e sulle pratiche didattiche a disposizione.

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:

  • Comprendere l’importanza dell’output linguistico nei processi di apprendimento di tutte le discipline scolastiche (non solo di quelle “linguistiche”).
  • Descrivere la relazione tra interazione, apprendimento e autonomia.
  • Identificare le complessità legate allo sviluppo dell’interazione, in modo particolare le complessità di natura linguistica, pragmatica, culturale e affettiva;
  • Mettere in atto un approccio didattico funzionale allo sviluppo delle abilità interazionali;

Programma

Warm-up: 19 giugno-02 luglio 2023 - Interazione: più della somma di comprensione e produzione.

  • Esempi di “student talk”: le caratteristiche, il contesto in cui si colloca e le sfide.

Lezione sincrone - Il ruolo dell’interazione nell’apprendimento scolastico

  • lunedì 19 giugno 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • martedì 4 luglio 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • giovedì 6 luglio 2023 dalle 16:00 alle 18:30

Contenuti:

  • Il ruolo dell’output linguistico nelle discipline scolastiche.
  • L’importanza dell’interazione tra pari per l’apprendimento e per i processi di sviluppo.
  • Interazione, apprendimento e autonomia;
  • Diversi studenti, un unico modello di interazione?
  • Costruire l’interazione attraverso la comunicazione: domanda, risposta, feedback.
  • Esempi di pratiche didattiche fondate sull’interazione orale: drammatizzazione, role play, intervista.
  • Esempi di pratiche didattiche fondate sull’interazione scritta: forum, social network, piattaforme didattiche.

Follow-up: 10-23 luglio 2023 - Una tecnica per costruire l’interazione

  • Progettazione di un’attività di role play per lo sviluppo di abilità di interazione scolastica;


MODULO 1 - Fondamenti di Educazione Linguistica
con Paola Celentin (Università di Verona)

In questo modulo si porrà l’attenzione sulle funzioni che il linguaggio ricopre nei vari contesti della vita scolastica di tutti gli alunni, evidenziando in particolare il suo ruolo negli apprendimenti...

MODULO 1 - Fondamenti di Educazione Linguistica
con Paola Celentin (Università di Verona)

In questo modulo si porrà l’attenzione sulle funzioni che il linguaggio ricopre nei vari contesti della vita scolastica di tutti gli alunni, evidenziando in particolare il suo ruolo negli apprendimenti scolastici. S’introdurrà dunque il concetto di “educazione linguistica”, intesa come promozione trasversale delle competenze linguistiche a cui sono chiamati tutti gli insegnanti e gli educatori, a prescindere dalla disciplina insegnata, e si offriranno alcune coordinate utili a prendere consapevolezza delle caratteristiche e degli ostacoli che i linguaggi disciplinari pongono spesso agli alunni.

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:

  • Comprendere e analizzare le relazioni tra competenza linguistica e apprendimenti scolastici. Orientarsi tra i principali riferimenti teorici dell’educazione linguistica
  • Osservare il repertorio linguistico individuale degli apprendenti
  • Descrivere la “lingua” delle discipline (caratteristiche linguistiche dei testi disciplinari), individuare le funzioni linguistiche e conoscere i processi di apprendimento.

Programma

Warm-up: 12-24 aprile 2023 - "Io e le lingue"

  • Il repertorio linguistico individuale: strumenti per la presa di consapevolezza.

Lezione sincrone - Fare educazione linguistica: coordinate di riferimento

  • martedì 12 aprile 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • mercoledì 26 aprile 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • venerdì 28 aprile 2023 dalle 16:00 alle 18:30

Contenuti:

  • Comunicazione e linguaggio a scuola: bisogni degli apprendenti e richieste scolastiche.
  • Educazione linguistica versus insegnamento di una lingua.
  • Descrivere la competenza linguistica: coordinate teoriche.
  • Lingua per comunicare e lingua per studiare: caratteristiche e differenze.
  • La lingua delle discipline: strumenti per la descrizione.
  • Costruzione e progressione dell’apprendimento nei discorsi di natura disciplinare.

 Follow-up: 01-13 maggio 2023 - Competenze linguistiche e discipline

  • Attività di riflessione sulle competenze linguistico-accademiche che si possono sviluppare attraverso un input disciplinare. 

MODULO 2 - Promuovere le strategie di comprensione dei testi disciplinari
con Susana Benavente (Università di Verona)

In questo modulo ci si focalizzerà sul processo di comprensione del testo disciplinare tenendo presente sia le caratteristiche e le difficoltà del testo microlinguistico sia il repertorio di capacità costitutive del “saper comprendere” dell’alunno. Partendo da un impianto metodologico metacognitivo si promuoverà l’insegnamento esplicito e sistematico delle strategie e delle competenze di comprensione scritta da parte degli insegnanti di tutte le discipline con l’obiettivo di condurre gli alunni verso l’autonomia nella gestione del testo disciplinare.

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:

  • Affinare la percezione delle difficoltà della comprensione del testo disciplinare.
  • Conoscere quali sono i processi sottostanti alle abilità di comprensione e in che modo esse possono essere potenziate.
  • Sviluppare l’impiego consapevole negli allievi di strategie di comprensione
  • Progettare interventi glottodidattici orientati al potenziamento della comprensione del testo disciplinare

Programma

Warm-up: 15-27 maggio 2023 - Comprendere un testo: soltanto una questione lessicale?

  • Esempi di testi disciplinari: osservare e analizzare i possibili ostacoli nella comprensione

 Lezione sincrone - L’approccio meta-strategico alla comprensione del testo disciplinare

  • lunedì 15 maggio 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • mercoledì 31 maggio 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • giovedì 1 giugno 2023 dalle 16:00 alle 18:30

Contenuti:

  • La comprensione di un input linguistico scritto: competenze necessarie e processi da attivare
  • Il profilo del lettore esperto / inesperto
  • Didattica metacognitiva: come interagire con consapevolezza con il testo scritto
  • Focus orientato al testo versus focus orientato al lettore
  • Strategie per il potenziamento della comprensione del testo disciplinare
  • Costruzione di interventi di potenziamento meta-strategico

Follow-up:  05-18 giugno 2023 - Imparo a comprendere

  • Progettazione di una sequenza meta-strategica per il potenziamento della comprensione scritta

MODULO 3 - Promuovere le strategie di interazione e produzione per le abilità di studio
con Alice Fiorentino (Università di Verona) 

In questo modulo ci si concentrerà sulle caratteristiche dell’interazione scolastica, intesa come luogo prioritario di apprendimento di contenuti disciplinari, che permette allo studente non solo di costruire e testare le proprie ipotesi, ma anche di mettersi alla prova all’interno di pratiche partecipative, di coltivare un sentimento di autoefficacia e di sviluppare una prospettiva esterna sulle proprie strategie di apprendimento. A partire dalle teorie che hanno messo al centro dell’apprendimento l’output linguistico, ovvero l’elaborazione verbale dell’apprendente, ci si soffermerà sul ruolo che gioca l’educatore nel supportare le abilità di produzione e interazione dei propri studenti in tutte le discipline scolastiche, sugli elementi di complessità ad esse relativi e sulle pratiche didattiche a disposizione.

Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:

  • Comprendere l’importanza dell’output linguistico nei processi di apprendimento di tutte le discipline scolastiche (non solo di quelle “linguistiche”).
  • Descrivere la relazione tra interazione, apprendimento e autonomia.
  • Identificare le complessità legate allo sviluppo dell’interazione, in modo particolare le complessità di natura linguistica, pragmatica, culturale e affettiva;
  • Mettere in atto un approccio didattico funzionale allo sviluppo delle abilità interazionali;

Programma

Warm-up: 19 giugno-02 luglio 2023 - Interazione: più della somma di comprensione e produzione.

  • Esempi di “student talk”: le caratteristiche, il contesto in cui si colloca e le sfide.

Lezione sincrone - Il ruolo dell’interazione nell’apprendimento scolastico

  • lunedì 19 giugno 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • martedì 4 luglio 2023 dalle 16:00 alle 18:30
  • giovedì 6 luglio 2023 dalle 16:00 alle 18:30

Contenuti:

  • Il ruolo dell’output linguistico nelle discipline scolastiche.
  • L’importanza dell’interazione tra pari per l’apprendimento e per i processi di sviluppo.
  • Interazione, apprendimento e autonomia;
  • Diversi studenti, un unico modello di interazione?
  • Costruire l’interazione attraverso la comunicazione: domanda, risposta, feedback.
  • Esempi di pratiche didattiche fondate sull’interazione orale: drammatizzazione, role play, intervista.
  • Esempi di pratiche didattiche fondate sull’interazione scritta: forum, social network, piattaforme didattiche.

Follow-up: 10-23 luglio 2023 - Una tecnica per costruire l’interazione

  • Progettazione di un’attività di role play per lo sviluppo di abilità di interazione scolastica;



Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Comprendere e analizzare le relazioni tra competenza linguistica e apprendimenti scolastici.
  • Orientarsi tra i principali riferimenti teorici dell’educazione linguistica.
  • Osservare il repertorio linguistico individuale degli apprendenti.
  • Descrivere la “lingua” delle discipline (caratteristiche linguistiche dei testi disciplinari), individuare le funzioni linguistiche e conoscere i processi di apprendimento.
  • Affinare la percezione delle difficoltà della comprensione del testo disciplinare.
  • Conoscere quali sono i processi sottostanti alle abilità di comprensione e in che modo esse possono essere potenziate.
  • Sviluppare l’impiego consapevole negli allievi di strategie di comprensione.
  • Progettare interventi glottodidattici orientati al potenziamento della comprensione del testo disciplinare.
  • Comprendere l’importanza dell’output linguistico nei processi di apprendimento di tutte le discipline scolastiche (non solo di quelle “linguistiche”).
  • Descrivere la relazione tra interazione, apprendimento e autonomia.
  • Identificare le complessità legate allo sviluppo dell’interazione, in modo particolare le complessità di natura linguistica, pragmatica, culturale e affettiva.
  • Mettere in atto un approccio didattico funzionale allo sviluppo delle abilità interazionali.
Il percorso formativo è progettato per insegnanti di scuola primaria di tutti gli ambiti e le discipline.

Il percorso ha una durata di 45 ore e si compone di 3 moduli di 15 ore ciascuno, così articolati:

• Warm-up in modalità asincrona (3,5 ore con tutor o formatore)
• Tre sessioni in modalità sincrona (7,5 ore con formatore)
• Follow-up in modalità asincrona (4 ore con tutor o formatore)

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Comprendere e analizzare le relazioni tra competenza linguistica e apprendimenti scolastici.
  • Orientarsi tra i principali riferimenti teorici dell’educazione linguistica.
  • Osservare il repertorio linguistico individuale degli apprendenti.
  • Descrivere la “lingua” delle discipline (caratteristiche linguistiche dei testi disciplinari), individuare le funzioni linguistiche e conoscere i processi di apprendimento.
  • Affinare la percezione delle difficoltà della comprensione del testo disciplinare.
  • Conoscere quali sono i processi sottostanti alle abilità di comprensione e in che modo esse possono essere potenziate.
  • Sviluppare l’impiego consapevole negli allievi di strategie di comprensione.
  • Progettare interventi glottodidattici orientati al potenziamento della comprensione del testo disciplinare.
  • Comprendere l’importanza dell’output linguistico nei processi di apprendimento di tutte le discipline scolastiche (non solo di quelle “linguistiche”).
  • Descrivere la relazione tra interazione, apprendimento e autonomia.
  • Identificare le complessità legate allo sviluppo dell’interazione, in modo particolare le complessità di natura linguistica, pragmatica, culturale e affettiva.
  • Mettere in atto un approccio didattico funzionale allo sviluppo delle abilità interazionali.
Il percorso formativo è progettato per insegnanti di scuola primaria di tutti gli ambiti e le discipline.

Il percorso ha una durata di 45 ore e si compone di 3 moduli di 15 ore ciascuno, così articolati:

• Warm-up in modalità asincrona (3,5 ore con tutor o formatore)
• Tre sessioni in modalità sincrona (7,5 ore con formatore)
• Follow-up in modalità asincrona (4 ore con tutor o formatore)

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

L'ottenimento dell'attestato finale da diritto all'accesso al Registro degli Esperti di Erickson con la figura di: Esperto in Educazione Linguistica

Esperto in Educazione Linguistica è un insegnante disciplinare (o CLIL), un educatore professionale o un tutor che ha acquisito competenze specifiche per sostenere lo sviluppo linguistico degli apprendenti in maniera trasversale. In particolare, sa individuare le difficoltà linguistiche che pone lo studio delle discipline scolastiche ed agire non solo per facilitare i processi di comprensione finalizzati allo studio, ma anche per aiutare gli apprendenti a maturale le proprie competenze accademiche e linguistiche.

Il corso, tenuto dal Gruppo di Ricerca ELICom dell'Università di Parma, fornisce strumenti teorici e metodologici utili sia per chi ha già conseguito la Certificazione di Esperto dell'Apprendimento Linguistico (CEdAL) dell’Università di Parma, che focalizza l'attenzione sulle competenze per promuovere l'inclusione nell'educazione linguistica, sia per chi non l'ha ancora fatto, e potrà valutare di specializzarsi in quest'ambito in un secondo momento con i percorsi formativi offerti dall'Università di Parma

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Modulo 1
Warm up: 12-24 aprile 2023
Lezioni sincrone: martedì 12 aprile / mercoledì 26 aprile /venerdì 28 aprile -  dalle 16 alle 18:30
Follow up: 01-13 maggio 2023

Modulo 2
Warm up: 15-27 maggio 2023 
Lezioni sincrone: lunedì 15 maggio / mercoledì 31 maggio / giovedì 1 giugno -  dalle 16 alle 18:30
Follow up: 05-18 giugno 2023

Modulo 3
Warm up: 19 giugno-02 luglio 2023
Lezioni sincrone: lunedì 19 giugno / martedì 4 luglio / giovedì 6 luglio 2023  - dalle 16 alle 18:30
Follow up: 10-23 luglio 2023

L'ottenimento dell'attestato finale da diritto all'accesso al Registro degli Esperti di Erickson con la figura di: Esperto in Educazione Linguistica

Esperto in Educazione Linguistica è un insegnante disciplinare (o CLIL), un educatore professionale o un tutor che ha acquisito competenze specifiche per sostenere lo sviluppo linguistico degli apprendenti in maniera trasversale. In particolare, sa individuare le difficoltà linguistiche che pone lo studio delle discipline scolastiche ed agire non solo per facilitare i processi di comprensione finalizzati allo studio, ma anche per aiutare gli apprendenti a maturale le proprie competenze accademiche e linguistiche.

Il corso, tenuto dal Gruppo di Ricerca ELICom dell'Università di Parma, fornisce strumenti teorici e metodologici utili sia per chi ha già conseguito la Certificazione di Esperto dell'Apprendimento Linguistico (CEdAL) dell’Università di Parma, che focalizza l'attenzione sulle competenze per promuovere l'inclusione nell'educazione linguistica, sia per chi non l'ha ancora fatto, e potrà valutare di specializzarsi in quest'ambito in un secondo momento con i percorsi formativi offerti dall'Università di Parma

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Modulo 1
Warm up: 12-24 aprile 2023
Lezioni sincrone: martedì 12 aprile / mercoledì 26 aprile /venerdì 28 aprile -  dalle 16 alle 18:30
Follow up: 01-13 maggio 2023

Modulo 2
Warm up: 15-27 maggio 2023 
Lezioni sincrone: lunedì 15 maggio / mercoledì 31 maggio / giovedì 1 giugno -  dalle 16 alle 18:30
Follow up: 05-18 giugno 2023

Modulo 3
Warm up: 19 giugno-02 luglio 2023
Lezioni sincrone: lunedì 19 giugno / martedì 4 luglio / giovedì 6 luglio 2023  - dalle 16 alle 18:30
Follow up: 10-23 luglio 2023


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con ID 119794

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con ID 119794

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con ID 119794

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

In accordo con i docenti l’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% della formazione in streaming (formazione sincrona) e dello svolgimento al 100% delle attività online (formazione asincrona) in quanto costituiscono il momento...

In accordo con i docenti l’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% della formazione in streaming (formazione sincrona) e dello svolgimento al 100% delle attività online (formazione asincrona) in quanto costituiscono il momento in cui vengono maturate veramente le competenze e sono la cartina di tornasole dell’effettiva acquisizione delle stesse.

Sarà possibile recuperare le eventuali parti perse della formazione in streaming tramite le registrazioni, ma non farà cumulo per il raggiungimento del 75% delle ore valide per l’attestato finale.

In accordo con i docenti l’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% della formazione in streaming (formazione sincrona) e dello svolgimento al 100% delle attività online (formazione asincrona) in quanto costituiscono il momento...

In accordo con i docenti l’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% della formazione in streaming (formazione sincrona) e dello svolgimento al 100% delle attività online (formazione asincrona) in quanto costituiscono il momento in cui vengono maturate veramente le competenze e sono la cartina di tornasole dell’effettiva acquisizione delle stesse.

Sarà possibile recuperare le eventuali parti perse della formazione in streaming tramite le registrazioni, ma non farà cumulo per il raggiungimento del 75% delle ore valide per l’attestato finale.

In accordo con i docenti l’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% della formazione in streaming (formazione sincrona) e dello svolgimento al 100% delle attività online (formazione asincrona) in quanto costituiscono il momento...

In accordo con i docenti l’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% della formazione in streaming (formazione sincrona) e dello svolgimento al 100% delle attività online (formazione asincrona) in quanto costituiscono il momento in cui vengono maturate veramente le competenze e sono la cartina di tornasole dell’effettiva acquisizione delle stesse.

Sarà possibile recuperare le eventuali parti perse della formazione in streaming tramite le registrazioni, ma non farà cumulo per il raggiungimento del 75% delle ore valide per l’attestato finale.

Formatori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty