La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” della Missione 4 - Componente 1 del PNRR per la Scuola mira a promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale, indispensabili per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico.
La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale riveste, infatti, un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di sviluppo professionale, anche per la sua complementarità con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”.
Partendo dai due quadri di riferimento europei per le competenze digitali, DigComp 2.2 e DigCompEdu, il corso consentirà ai partecipanti di acquisire approfondite conoscenze e utili strumenti e metodologie per una didattica digitale integrata che valorizzi la partecipazione attiva di tutti gli studenti e le studentesse.
Formare docenti e professionisti esperti in didattica digitale integrata in linea con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali (DigComp 2.2 e DigCompEdu)
Saper gestire ambienti di apprendimento innovativi
Conoscere diverse metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento
Programma
Modulo 1 – Competenze e metodologie didattiche Contenuti:
Identificazione delle competenze digitali chiave richieste agli insegnanti
Sviluppo abilità pratiche per l'utilizzo efficace degli strumenti digitali
Strategie per coinvolgere gli studenti
Lezioni sincrone:
Metodologie didattiche innovative - 27 settembre
Strumenti per catturare l’attenzione degli studenti - 7 ottobre
Modulo 2 – Ambienti di apprendimento digitali Contenuti:
Integrazione di dispositivi digitali nelle attività quotidiane di insegnamento
Strategie per l'integrazione di contenuti online e strumenti di collaborazione
Utilizzo di laboratori virtuali e simulazioni online per insegnare competenze pratiche
Lezioni sincrone:
Approfondimento dei maggiori applicativi versatili in classe con esempi - 14 ottobre
Simulazione lezione digitale con ambienti di apprendimento - 21 ottobre
Modulo 3 – Progettazione di Percorsi Didattici Interattivi Contenuti:
Sviluppo di percorsi di apprendimento interattivi e personalizzati - Introduzione agli LMS avanzati, piattaforme di e-learning e tecnologie emergenti
Utilizzo di metodologie didattiche attive e partecipative
Creazione di esperienze pratiche online che riflettano scenari reali
Lezioni sincrone:
Discussione su esperienze pratiche e concetti chiave - 28 ottobre
Visione di alcuni strumenti su richiesta - 4 novembre
Modulo 4 – Tecnologie per l’inclusione Contenuti:
Adozione di principi di progettazione universale per garantire l'accessibilità a tutti gli studenti
Creazione di materiali digitali inclusivi
Confronto con modelli educativi adottati in altri paesi o contesti
Lezioni sincrone:
Esempi di didattica inclusiva a confronto - 11 novembre
Esplorazione best practice internazionali calate sul nostro contesto - 18 novembre
Modulo 5 – Scuola 4.0 Contenuti:
Esplorazione del contesto storico e culturale che ha portato all'adozione del concetto di "Scuola 4.0"
Analisi delle tendenze globali nell'ambito dell'istruzione digitale e delle esigenze della società moderna e del mondo del lavoro digitale
Cambiamenti nel paradigma educativo, passando da un modello tradizionale a uno più orientato alla tecnologia
Considerazione dei nuovi ruoli degli insegnanti e degli studenti in un'era digitale
Lezioni sincrone:
Cittadinanza digitale: introduzione alle Professioni Digitali del Futuro - 25 novembre
Analisi delle professioni emergenti nel contesto digitale - 2 dicembre
Il corso si rivolge a insegnanti curricolari e di sostegno di ordine e grado di scuola e a qualsiasi altro professionista interessato che opera in ambito scolastico.
Il corso ha una durata di circa tre mesi in cui il partecipante potrà partecipare agli incontri di formazione sincrona e accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
carta di credito
PayPal
carta del docente
scalapay
bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
Il corso prevede 60 ore di formazione online complessive che saranno articolate in 5 moduli didattici, si svolgeranno in un arco temporale di circa 3 mesi e saranno suddivise in: - 20 ore di formazione sincrona, articolate in 10 incontri di 2 ore (2 incontri per ciascun modulo didattico); - 40 ore di formazione asincrona con tutoraggio
Le lezioni sincrone si terranno nelle date indicate nel programma con orario 17:00 - 19:00.
Docenti
Kim Commisso
Autore
Formatrice, docente e pedagogista ho un’esperienza diversificata in azienda e scuola, sia nel settore pubblico che privato, lavorando con adulti e adolescenti. Mi dedico alla progettazione e gestione di contenuti formativi ed educativi, creando soluzioni formative che siano al passo con le nuove tecnologie e le esigenze della società moderna. Le esperienze maturate, tra cui la progettazione di contenuti, la gestione di progetti educativi e la formazione, mi hanno preparato ad affrontare le sfide future con competenza e passione. Il percorso trasversale tra azienda e scuola mi ha insegnato l’importanza di un approccio integrato e flessibile, capace di adattarsi a diversi contesti e pubblici. Come professionista, il mio approccio si fonda su valori quali la condivisione, la collaborazione e l’innovazione. Credo fermamente nella forza generativa e nel valore del lavoro in gruppo, e mi impegno a creare e facilitare contesti dove ogni membro possa esprimere il proprio potenziale. Il mio stile laboratoriale, che favorisce il "fare" e l'apprendimento attivo, è al centro del mio metodo educativo: guido, facilito e supporto i percorsi formativi per assicurare il raggiungimento degli obiettivi. La mia capacità di leggere e interpretare il contesto mi permette di adattare i contenuti e i metodi alle esigenze specifiche dei miei interlocutori, garantendo un apprendimento efficace e mirato. Mantengo un occhio critico sui contesti in cui opero, mi metto costantemente in discussione per migliorare e non smetto di formarmi. Mi appassiona la creazione e organizzazione di contenuti digitali, con l'obiettivo di condividere e divulgare informazioni utili e dare valore aggiunto. I contesti ideali in cui desidero operare includono sia il settore educativo che quello aziendale, con un’attenzione particolare ai progetti digitali. L’obiettivo è di continuare a favorire e migliorare l'altro, contribuendo a creare un impatto positivo nelle vite delle persone con cui lavoro attraverso la formazione diretta e la creazione di contenuti educativi innovativi.