IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 430,00
Vale 172 punti Erickson

Esperto dei processi di sviluppo e valutazione delle competenze in ottica inclusiva

Dal 29 ottobre 2019 200 ore

Lo sviluppo e la valutazione delle competenze è un dovere della scuola e un diritto per tutti gli studenti, anche per quelli che presentano Bisogni Educativi Speciali. A partire dalla lettura critica della normativa vigente, durante il corso si...

Lo sviluppo e la valutazione delle competenze è un dovere della scuola e un diritto per tutti gli studenti, anche per quelli che presentano Bisogni Educativi Speciali. A partire dalla lettura critica della normativa vigente, durante il corso si individueranno le linee pedagogiche e i contenuti della progettazione e valutazione per competenze. Il percorso formativo porterà a conoscere e approfondire i diversi codici delle discipline delle Scienze dell’Educazione al fine di creare, all’interno delle stesse, un linguaggio comune che permetta all’educatore di realizzare percorsi didattici significativi e per competenze sia per la classe che per gli alunni con BES applicando metodologie, strumenti flessibili e metodi inclusivi. Attraverso la realizzazione di rubriche valutative, sarà possibile esprimere un giudizio sulla competenza di tutti alunni, compresi quelli con BES.

Lo sviluppo e la valutazione delle competenze è un dovere della scuola e un diritto per tutti gli studenti, anche per quelli che presentano Bisogni Educativi Speciali. A partire dalla lettura critica della normativa vigente, durante il corso si...

Lo sviluppo e la valutazione delle competenze è un dovere della scuola e un diritto per tutti gli studenti, anche per quelli che presentano Bisogni Educativi Speciali. A partire dalla lettura critica della normativa vigente, durante il corso si individueranno le linee pedagogiche e i contenuti della progettazione e valutazione per competenze. Il percorso formativo porterà a conoscere e approfondire i diversi codici delle discipline delle Scienze dell’Educazione al fine di creare, all’interno delle stesse, un linguaggio comune che permetta all’educatore di realizzare percorsi didattici significativi e per competenze sia per la classe che per gli alunni con BES applicando metodologie, strumenti flessibili e metodi inclusivi. Attraverso la realizzazione di rubriche valutative, sarà possibile esprimere un giudizio sulla competenza di tutti alunni, compresi quelli con BES.

Lo sviluppo e la valutazione delle competenze è un dovere della scuola e un diritto per tutti gli studenti, anche per quelli che presentano Bisogni Educativi Speciali. A partire dalla lettura critica della normativa vigente, durante il corso si...

Lo sviluppo e la valutazione delle competenze è un dovere della scuola e un diritto per tutti gli studenti, anche per quelli che presentano Bisogni Educativi Speciali. A partire dalla lettura critica della normativa vigente, durante il corso si individueranno le linee pedagogiche e i contenuti della progettazione e valutazione per competenze. Il percorso formativo porterà a conoscere e approfondire i diversi codici delle discipline delle Scienze dell’Educazione al fine di creare, all’interno delle stesse, un linguaggio comune che permetta all’educatore di realizzare percorsi didattici significativi e per competenze sia per la classe che per gli alunni con BES applicando metodologie, strumenti flessibili e metodi inclusivi. Attraverso la realizzazione di rubriche valutative, sarà possibile esprimere un giudizio sulla competenza di tutti alunni, compresi quelli con BES.

Iscrizione Corso online
€ 430,00
Vale 172 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – I traguardi di sviluppo e i criteri di valutazione
Obiettivi: individuare i profili di competenza e i criteri per la valutazione.
Contenuti:individuare, all’interno della normativa vigente – nazionale e internazionale –, i principi dello...

MODULO 1 – I traguardi di sviluppo e i criteri di valutazione
Obiettivi: individuare i profili di competenza e i criteri per la valutazione.
Contenuti:individuare, all’interno della normativa vigente – nazionale e internazionale –, i principi dello sviluppo per competenze; estrapolare i profili di competenza e i criteri di valutazione che determinano sia il curricolo che la successiva progettazione didattica.

MODULO 2 – Unità di Apprendimento – 1° parte
Obiettivi: operare con gli strumenti della progettazione per competenze.
Contenuti: realizzare una Unità di Apprendimento (UdA) per competenze attraverso una traccia che orienti la progettazione dei principali contenuti della didattica per competenze. Con riferimento alla valutazione, estrapolare dai documenti normativi precedentemente analizzati le conoscenze e le abilità necessarie alla realizzazione dell’UdA.

MODULO 3 – Unità di Apprendimento – 2° parte
Obiettivi: predisporre il Piano di lavoro.
Contenuti: dettagliare la progettazione didattica definendo fasi di lavoro, metodologie, tempi e strumenti di valutazione/verifica.

MODULO 4 – La parte dello studente
Obiettivi: predisporre uno strumento di consegna allo studente legato all’UdA e uno di autovalutazione conclusivo.
Contenuti: predisporre una traccia per comunicare agli studenti i contenuti della progettazione in ottica metacognitiva e relazionale al fine di raccogliere dati sia per la valutazione che per l’autovalutazione; compilare la traccia in base ai contenuti dell’UdA.

MODULO 5 – La valutazione delle competenze
Obiettivi: realizzare una rubrica valutativa di prodotto e una di processo.
Contenuti: : individuare gli strumenti per la valutazione autentica incrementandoli con quelli già in uso tradizionalmente; realizzare una rubrica di processo e una rubrica di prodotto in coerenza con l’UdA predisposta nei moduli precedenti.

MODULO 6 – UdA per alunni con BES – 1° parte
Obiettivi: realizzare una UdA per alunni con BES in coerenza con il PDP o il PEI.
Contenuti: a partire dal PDP o dal PEI di uno studente (studio di caso fornito dal tutor o dai corsisti), integrare l’UdA precedentemente predisposta con traguardi/conoscenze/abilità riferiti agli alunni con BES individuati dallo studio di caso.

MODULO 7 – UdA per alunni con BES – 2° parte
Obiettivi: : predisporre il Piano di lavoro per gli alunni con BES.
Contenuti: a partire dal PDP o dal PEI di uno studente (studio di caso fornito dal tutor o dai corsisti), dettagliare la progettazione didattica definendo fasi di lavoro, metodologie, tempi e strumenti di valutazione/verifica. Predisporre la consegna agli studenti con BES in ottica metacognitiva e relazionale.

MODULO 8 – Valutazione e autovalutazione
Obiettivi: realizzare una rubrica valutativa di prodotto e una di processo per gli alunni con BES.
Contenuti: realizzare una rubrica di processo e una rubrica di prodotto in coerenza con quanto previsto dal PDP o dal PEI e dall’UdA predisposta nei moduli precedenti.

MODULO 1 – I traguardi di sviluppo e i criteri di valutazione
Obiettivi: individuare i profili di competenza e i criteri per la valutazione.
Contenuti:individuare, all’interno della normativa vigente – nazionale e internazionale –, i principi dello...

MODULO 1 – I traguardi di sviluppo e i criteri di valutazione
Obiettivi: individuare i profili di competenza e i criteri per la valutazione.
Contenuti:individuare, all’interno della normativa vigente – nazionale e internazionale –, i principi dello sviluppo per competenze; estrapolare i profili di competenza e i criteri di valutazione che determinano sia il curricolo che la successiva progettazione didattica.

MODULO 2 – Unità di Apprendimento – 1° parte
Obiettivi: operare con gli strumenti della progettazione per competenze.
Contenuti: realizzare una Unità di Apprendimento (UdA) per competenze attraverso una traccia che orienti la progettazione dei principali contenuti della didattica per competenze. Con riferimento alla valutazione, estrapolare dai documenti normativi precedentemente analizzati le conoscenze e le abilità necessarie alla realizzazione dell’UdA.

MODULO 3 – Unità di Apprendimento – 2° parte
Obiettivi: predisporre il Piano di lavoro.
Contenuti: dettagliare la progettazione didattica definendo fasi di lavoro, metodologie, tempi e strumenti di valutazione/verifica.

MODULO 4 – La parte dello studente
Obiettivi: predisporre uno strumento di consegna allo studente legato all’UdA e uno di autovalutazione conclusivo.
Contenuti: predisporre una traccia per comunicare agli studenti i contenuti della progettazione in ottica metacognitiva e relazionale al fine di raccogliere dati sia per la valutazione che per l’autovalutazione; compilare la traccia in base ai contenuti dell’UdA.

MODULO 5 – La valutazione delle competenze
Obiettivi: realizzare una rubrica valutativa di prodotto e una di processo.
Contenuti: : individuare gli strumenti per la valutazione autentica incrementandoli con quelli già in uso tradizionalmente; realizzare una rubrica di processo e una rubrica di prodotto in coerenza con l’UdA predisposta nei moduli precedenti.

MODULO 6 – UdA per alunni con BES – 1° parte
Obiettivi: realizzare una UdA per alunni con BES in coerenza con il PDP o il PEI.
Contenuti: a partire dal PDP o dal PEI di uno studente (studio di caso fornito dal tutor o dai corsisti), integrare l’UdA precedentemente predisposta con traguardi/conoscenze/abilità riferiti agli alunni con BES individuati dallo studio di caso.

MODULO 7 – UdA per alunni con BES – 2° parte
Obiettivi: : predisporre il Piano di lavoro per gli alunni con BES.
Contenuti: a partire dal PDP o dal PEI di uno studente (studio di caso fornito dal tutor o dai corsisti), dettagliare la progettazione didattica definendo fasi di lavoro, metodologie, tempi e strumenti di valutazione/verifica. Predisporre la consegna agli studenti con BES in ottica metacognitiva e relazionale.

MODULO 8 – Valutazione e autovalutazione
Obiettivi: realizzare una rubrica valutativa di prodotto e una di processo per gli alunni con BES.
Contenuti: realizzare una rubrica di processo e una rubrica di prodotto in coerenza con quanto previsto dal PDP o dal PEI e dall’UdA predisposta nei moduli precedenti.

MODULO 1 – I traguardi di sviluppo e i criteri di valutazione
Obiettivi: individuare i profili di competenza e i criteri per la valutazione.
Contenuti:individuare, all’interno della normativa vigente – nazionale e internazionale –, i principi dello...

MODULO 1 – I traguardi di sviluppo e i criteri di valutazione
Obiettivi: individuare i profili di competenza e i criteri per la valutazione.
Contenuti:individuare, all’interno della normativa vigente – nazionale e internazionale –, i principi dello sviluppo per competenze; estrapolare i profili di competenza e i criteri di valutazione che determinano sia il curricolo che la successiva progettazione didattica.

MODULO 2 – Unità di Apprendimento – 1° parte
Obiettivi: operare con gli strumenti della progettazione per competenze.
Contenuti: realizzare una Unità di Apprendimento (UdA) per competenze attraverso una traccia che orienti la progettazione dei principali contenuti della didattica per competenze. Con riferimento alla valutazione, estrapolare dai documenti normativi precedentemente analizzati le conoscenze e le abilità necessarie alla realizzazione dell’UdA.

MODULO 3 – Unità di Apprendimento – 2° parte
Obiettivi: predisporre il Piano di lavoro.
Contenuti: dettagliare la progettazione didattica definendo fasi di lavoro, metodologie, tempi e strumenti di valutazione/verifica.

MODULO 4 – La parte dello studente
Obiettivi: predisporre uno strumento di consegna allo studente legato all’UdA e uno di autovalutazione conclusivo.
Contenuti: predisporre una traccia per comunicare agli studenti i contenuti della progettazione in ottica metacognitiva e relazionale al fine di raccogliere dati sia per la valutazione che per l’autovalutazione; compilare la traccia in base ai contenuti dell’UdA.

MODULO 5 – La valutazione delle competenze
Obiettivi: realizzare una rubrica valutativa di prodotto e una di processo.
Contenuti: : individuare gli strumenti per la valutazione autentica incrementandoli con quelli già in uso tradizionalmente; realizzare una rubrica di processo e una rubrica di prodotto in coerenza con l’UdA predisposta nei moduli precedenti.

MODULO 6 – UdA per alunni con BES – 1° parte
Obiettivi: realizzare una UdA per alunni con BES in coerenza con il PDP o il PEI.
Contenuti: a partire dal PDP o dal PEI di uno studente (studio di caso fornito dal tutor o dai corsisti), integrare l’UdA precedentemente predisposta con traguardi/conoscenze/abilità riferiti agli alunni con BES individuati dallo studio di caso.

MODULO 7 – UdA per alunni con BES – 2° parte
Obiettivi: : predisporre il Piano di lavoro per gli alunni con BES.
Contenuti: a partire dal PDP o dal PEI di uno studente (studio di caso fornito dal tutor o dai corsisti), dettagliare la progettazione didattica definendo fasi di lavoro, metodologie, tempi e strumenti di valutazione/verifica. Predisporre la consegna agli studenti con BES in ottica metacognitiva e relazionale.

MODULO 8 – Valutazione e autovalutazione
Obiettivi: realizzare una rubrica valutativa di prodotto e una di processo per gli alunni con BES.
Contenuti: realizzare una rubrica di processo e una rubrica di prodotto in coerenza con quanto previsto dal PDP o dal PEI e dall’UdA predisposta nei moduli precedenti.


Docenti di ogni ordine scolastico; docenti di sostegno; operatori scolastici; educatori; professionisti del settore educativo.

In ciascun modulo, il corsista potrà interagire con il tutor e con gli altri corsisti al fine di ottimizzare le conoscenze da acquisire e le abilità rispetto alle scelte didattiche e all’uso degli strumenti proposti, come le unità di apprendimento e le rubriche valutative. Le esercitazioni di competenza sono prodotti che potranno poi tradursi in azione didattica da sperimentare a scuola; è possibile lavorare su situazioni/casi propri o su situazioni/casi di studio presentati dal docente; il corso prevede feedback personalizzati.

Il corso si compone di otto moduli, concatenati tra loro, che contengono esercitazioni graduali. I materiali di studio sono testi inediti e video con spiegazione pratica degli argomenti trattati.

Docenti di ogni ordine scolastico; docenti di sostegno; operatori scolastici; educatori; professionisti del settore educativo.

In ciascun modulo, il corsista potrà interagire con il tutor e con gli altri corsisti al fine di ottimizzare le conoscenze da acquisire e le abilità rispetto alle scelte didattiche e all’uso degli strumenti proposti, come le unità di apprendimento e le rubriche valutative. Le esercitazioni di competenza sono prodotti che potranno poi tradursi in azione didattica da sperimentare a scuola; è possibile lavorare su situazioni/casi propri o su situazioni/casi di studio presentati dal docente; il corso prevede feedback personalizzati.

Il corso si compone di otto moduli, concatenati tra loro, che contengono esercitazioni graduali. I materiali di studio sono testi inediti e video con spiegazione pratica degli argomenti trattati.

Previo superamento di tutte le verifiche previste avrai la possibilità di essere inserito nel Registo degli Esperti Erickson.

Autrice e Tutor: Caterina Scapin

Previo superamento di tutte le verifiche previste avrai la possibilità di essere inserito nel Registo degli Esperti Erickson.

Autrice e Tutor: Caterina Scapin


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49871

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49871

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49871

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."