Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Due manuali per la preparazione all'Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione B dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali.
Il primo volume - Letture scelte - tratta le tematiche di metodologia professionale e politica sociale oggetto di prova dell’esame.
Il secondo volume - Prove svolte - offre approfondimenti pratico-teorici, numerose tracce svolte da analizzare e prove pratiche per la preparazione all’esame.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Il testo è organizzato per argomenti chiave, relativi alla metodologia professionale e alle politiche sociali, selezionati in base ai titoli delle prove scritte assegnate in vari atenei italiani sede d’esame, dal 1998 al 2021.
Per ogni argomento, il relativo capitolo comprende:
Al termine di ogni capitolo viene riportato un elenco di domande, con le relative risposte, utilizzabile per il ripasso. Completa il volume un breve elenco delle principali norme di legge rilevanti per l’esercizio della professione, suddivise secondo l’area di utenza o l’argomento cui si riferiscono.
I temi affrontati:
Il libro, inoltre, offre approfondimenti pratico-teorici utili anche durante il percorso accademico o nel tirocinio professionale.
Il libro, secondo di due volumi, rappresenta uno strumento agile, al contempo rigoroso e approfondito, finalizzato alla preparazione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione B dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali.
Il volume, impostato a partire dall’analisi delle tracce assegnate negli atenei italiani negli anni passati, accompagna il lettore nella riorganizzazione degli argomenti teorici.
Nella prima parte si trovano, suddivisi secondo i capitoli del primo volume, numerose tracce svolte da analizzare, e un ampio elenco di temi già assegnati su cui esercitarsi.
La seconda parte propone una raccolta di prove pratiche in base al tipo di utenza e di difficoltà presentata.
Ciascun caso viene analizzato nel dettaglio, indicando gli snodi logici che l’assistente sociale dovrebbe prendere in considerazione per costruire il percorso di aiuto e le strategie operative da seguire.
I temi affrontati:
Il testo è completato da consigli per l’elaborazione dei temi e da un prezioso glossario con dettagliati riferimenti normativi e procedurali.