ePRO, la Piattaforma Erickson per la riabilitazione dei DSA

si rinnova e amplia la proposta di attività ed esercizi interattivi multimediali

Cos’è ePRO?Cos’è ePRO?

Cos’è ePRO?

ePRO è una piattaforma innovativa per la riabilitazione in studio e a distanza dei bambini e della bambine con Disturbi Specifici di Apprendimento o altre difficoltà di apprendimento.  

È uno strumento utile ed essenziale per logopedisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, terapisti e psicoterapeuti. 

Permette di pianificare le attività e tenere monitorato l’andamento degli utenti.

ePRO in numeri

Oltre 1.000

esercizi

per il recupero e il sostegno presentati sotto forma di accattivanti giochi multimediali per favorire la motivazione e l’attenzione di bambini e bambine.

5

aree di attività e di intervento:

Letto-scrittura, Linguaggio, Metafonologia, Matematica, Gioco

2

modalità di navigazione:

pianificazione delle attività e uso libero

All’interno della piattaforma è presente anche il Tachistoscopio, uno strumento versatile, modulabile e parametrizzabile per la riabilitazione e l’abilitazione della lettura per bambini e ragazzi con dislessia evolutiva e altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con difficoltà di lettura e di riconoscimento visivo. 

Come funziona?

In studioIn studio

In studio

Il professionista: 

  • sceglie tra oltre 1.000 esercizi, organizzati in una struttura facilmente consultabile, suddivisa in abilità e processi 
  • assegna e somministra gli esercizi al bambino o alla bambina
  • verifica l’andamento delle prestazioni
  • al termine della seduta, pianifica il lavoro a casa, selezionando attività ed esercizi specifici.

Il bambino o la bambina: 

  • svolge le attività su computer, tablet o dispositivi mobili sotto la supervisione del professionista
A casaA casa

A distanza

Il bambino o la bambina: 

  • accede alla piattaforma con l’account fornito dal professionista
  • svolge gli esercizi assegnati sulla base della pianificazione stabilita dal professionista
  • ottiene e sblocca diverse medaglie, man mano che avanza con le attività.

Il professionista: 

  • monitora i progressi del bambino/a consultando il report delle attività svolte
  • pianifica e assegna nuove attività ed esercizi.

Perché usare ePro?

Semplifica il lavoro del professionistaSemplifica il lavoro del professionista

Semplifica il lavoro del professionista

  • offre una nuova navigazione tra gli esercizi fondata sui più efficaci modelli neuropsicologici dell’apprendimento
  • facilita la scelta e la proposta delle attività più adeguate per il bambino/a grazie alla nuova organizzazione degli esercizi per funzioni e processi.
  • permette la gestione di più utenti, personalizzando le attività da svolgere e monitorando i progressi grazie alla reportistica avanzata.
Permette a bambini/e di lavorare a distanza Permette a bambini/e di lavorare a distanza

Permette a bambini/e di lavorare a distanza

  • tutte le attività assegnate possono essere svolte completamente online tramite un browser, su tablet o dispositivi mobili
  • la gamification, che prevede medaglie che si sbloccano con l’avanzamento delle attività o la possibilità di stampare un attestato con i traguardi raggiunti, contribuisce ad aumentare la motivazione di bambini/e 
  • tutti gli esercizi possono essere attivati in maiuscolo o minuscolo.
Migliora l’efficacia dell’interventoMigliora l’efficacia dell’intervento

Migliora l’efficacia dell’intervento

  • ogni professionista può creare più utenti, pianificare le attività e monitorare i progressi.
  • per ogni utente, è possibile creare percorsi specifici e personalizzati selezionando tra oltre 1.000 attività.
  • tutte le attività possono essere assegnate in studio o a distanza.
  • è possibile pianificare in quali giorni assegnare le attività ai bambini e alle bambine e visualizzare l’intera pianificazione su un calendario.
  • in ogni momento, è possibile consultare il report dell’andamento delle attività svolte per abilità/processo, singola attività, tempi, correttezza, i minuti di utilizzo a distanza. 

Domande frequenti su ePRO

Le caratteristiche e le funzionalità di ePRO

  1. Qual è il modello teorico di riferimento di ePRO?

    Il modello teorico di riferimento è quello della neuropsicologia dello sviluppo secondo cui lo sviluppo cognitivo e funzionale è considerato su un continuum dove ogni bambino e bambina si inserisce a livelli diversi sulla base delle sue capacità o delle competenze già acquisite.

    Per questo la struttura di ePRO è pensata in modo tale da permettere al professionista di individuare e proporre gli stimoli prossimali più adeguati alle necessità e alle caratteristiche dell’individuo, senza riferimenti a patologie dello sviluppo, età e classi scolastiche.

    In particolare, le attività legate allo sviluppo linguistico-verbale sono strutturate basandosi sull’approccio psicolinguistico che tiene conto sia degli aspetti costitutivi del linguaggio sia della capacità di comunicazione. Per quanto riguarda l’apprendimento della letto-scrittura viene fatto riferimento ai classici modelli teorici di sviluppo della lettura proposti da U. Frith (1985), E. Ferreiro e A. Teberosky (1985) invece per lo sviluppo delle abilità matematiche si sono presi in considerazione i contributi teorici di S. Dehaene (1997), M. McCloskey (1992) e B. Butterworth (1999).

  2. Quali professionisti possono utilizzare ePRO?

    La piattaforma ePRO è indicata per i professionisti e le professioniste che lavorano con bambini che presentano difficoltà di acquisizione del linguaggio e/o dell’apprendimento della letto-scrittura o del calcolo.

    In particolare, può essere utilizzato da professionisti sanitari come logopedisti, neuropsicologi, neuropsichiatri infantili, terapisti per potenziare le competenze deficitarie all’interno di piani di intervento impostati sulla base delle esigenze specifiche del bambino. Può anche essere utilizzato da pedagogisti, educatori e insegnanti di sostegno come approccio abilitativo allo sviluppo di competenze legate agli apprendimenti e al linguaggio.

    Nel caso in cui l’intervento sia condotto a domicilio con il supporto di un adulto (genitore o educatore), deve comunque essere guidato e coordinato da un professionista esperto.

  3. Chi può beneficiare dello strumento e perché?

    Possono beneficiare dello strumento bambini e bambine che hanno necessità di abilitare/riabilitare specifiche funzioni neuropsicologiche, sia in presenza di difficoltà specifiche di linguaggio o di apprendimento sia nelle situazioni più diverse di problematiche cognitive, di attenzione e/o di memorizzazione.

    Il bambino per poter beneficiare dello strumento deve poter svolgere le attività scelte appositamente per lui da un professionista che, dopo un’attenta valutazione, selezionerà gli esercizi utili a supportare e potenziare le funzioni neuropsicologiche maggiormente compromesse.

  4. In quali contesti si può utilizzare ePRO?

    ePRO può essere utilizzata in tutti i contesti nei quali operano bambini e bambine con difficoltà di acquisizione del linguaggio e/o dell’apprendimento della letto-scrittura o del calcolo che richiedono materiali appositamente predisposti: a casa, a scuola, nello studio professionale. A seconda di chi assiste il bambino nello svolgimento delle sue esercitazioni sarà necessario richiedere una consulenza ad operatori esperti del neurosviluppo per individuare i livelli funzionali e il tipo di materiali più adeguati e presentati con la giusta gradualità delle difficoltà.

    ePRO si utilizza in ambulatorio/studio o a distanza? 

    Gli esercizi di ePRO possono essere svolti in tre modalità:

    • in ambulatorio/studio in presenza del professionista che predispone gli esercizi e ne osserva lo svolgimento; 
    • a distanza in differita dove il bambino, in presenza di un adulto, può svolgere le attività pianificate in precedenza dal professionista, il quale può successivamente monitorarne l’andamento; 
    • a distanza integrando l’uso di ePRO con gli strumenti utilizzati dal professionista per consentire un’attività in simultanea attraverso la condivisione dello schermo, in modo da dare al bambino feedback immediati.

Per il professionista: come usare la piattaforma

  1. Come sono stati pensati gli esercizi proposti?

    Gli oltre 1000 esercizi presenti nella piattaforma ePRO sono stati ideati e applicati all’interno di contesti di ricerca e clinici da parte di professionisti esperti nel campo del neurosviluppo e dell’apprendimento, i quali hanno potuto verificarne effetti ed efficacia. 

    Tra gli autori e le autrici dei materiali proposti troviamo nomi come Cesare Cornoldi, Daniela Lucangeli, Adriana Molin, Silvana Poli, Patrizio Emanuele Tressoldi, Emanuele Gagliardini e Claudio Ripamonti.

  2. A cosa servono i filtri presenti nella piattaforma?

    I filtri servono per accedere rapidamente ai materiali e alle proposte più adeguate al bambino. In modo semplice e intuitivo permettono di selezionare le attivicosì suddivise: Area gioco, Letto-scrittura, Linguaggio, Matematica eMetafonologia. All’interno di ciascuna categoria è possibile selezionare l’abilità e il processo su cui si intende lavorare, scegliendo l’esercizio di interesse.

  3. Come posso prevedere un’attività personalizzata per il mio paziente?

    Dopo aver effettuato una valutazione neuropsicologica del paziente, ePRO ti permette di impostare un programma di intervento personalizzato combinando gli esercizi e gli strumenti più adeguati alle specifiche caratteristiche del bambino/a

    Oltre a scegliere la tipologia di esercizio, ti consente di impostarne la modalità di svolgimento scegliendo tra attività da svolgere in studio o da remoto, la data o il periodo entro il quale portare a termine gli esercizi impostando il limite di utilizzo giornaliero per le attività a distanza.

  4. Come assegno le attività a distanza?

    Dopo aver selezionato un utente, accedi alla sua area e nella sezionePianificae svolgi attività, clicca su Nuova attività. Dopo aver selezionato il tipo di attività, in questo casoDa remoto, alla voce Periodo puoi scegliere se programmare le attività giorno per giorno o se optare per un periodo di tempo più esteso entro il quale far svolgere le attività. Inoltre, puoi impostare il limite di tempo giornaliero di utilizzo per aiutare il bambino a gestire al meglio il carico di lavoro. Dopo aver salvato puoi assegnare gli esercizi desiderati selezionandoli tra tutti quelli proposti. Avrai anche la possibilità di eliminare l’attività oppure modificare i dati precedentemente inseriti. Come per le attività in studio, sarà possibile eliminare gli esercizi dall’attività o spostarli in base all’ordine in cui farli visualizzare agli utenti.

  5. ePRO include il tachistoscopio?

    Si, all’interno di ePRO puoi trovare il tachistoscopio suddiviso in quattro moduli:

    • tachistoscopio – Denominazione visiva
    • tachistoscopio – Sillabe
    • tachistoscopio – Parole
    • tachistoscopio – Brani

    Tutte le attività sono personalizzabili secondo diversi parametri e possono essere predisposte sulle specifiche difficoltà.

  6. Come posso motivare i bambini e le bambine che lo usano?

    Puoi motivare i bambini e le bambine proponendo le attività contenute in ePRO come un momento di gioco. Ciò è possibile grazie alla forma graficamente accattivante e agli elementi di gamification presenti negli esercizi e nello strumento del tachistoscopio. Sono infatti presenti personaggi guida che illustrano l’obiettivo del gioco con istruzioni scritte e/o orali. 

    Inoltre, c’è la possibilità di ottenere delle medaglie in seguito al raggiungimento di determinati obiettivi, in particolare dopo aver svolto un certo numero di esercizi, un certo numero di attività in presenza e a distanza, un certo numero di esercizi con punteggio al 100% e dopo lo svolgimento di attività a distanza per sette giorni consecutivi. Infine, nell’Area Gioco il bambino può scegliere tra numerose attività divertenti da svolgere a suo piacimento.

  7. È possibile utilizzare ePRO in gruppo o solo individualmente?

    L’utilizzo di ePRO è soprattutto individuale in quanto le attività sono assegnate dal professionista considerando la tipologia di materiali più adatta allo sviluppo e alle caratteristiche di ogni singolo bambino. 

    Tuttavia, alcune attività si prestano anche per un uso di gruppo come, ad esempio, le esercitazioni per la comprensione del testo o per la stesura di testi scritti, le esercitazioni grammaticali o alcune di tipo ortografico.

  8. Come monitorare i progressi degli utenti?

    Il professionista entrando nella piattaforma può selezionare l’utente desiderato e nella sezione Report può osservare passo dopo passo il suo andamento, avere un riepilogo delle attività svolte sia in studio che a casa e disporre di un report puntuale per ogni materiale utilizzato (esercizi multimediali e tachistoscopio).

    Accedendo a tale sezione si visualizza come prima cosa un grafico che riporta, per ogni seduta, le percentuali di correttezza ottenute dall’utente, raggruppate in base ai processi di apprendimento sottostanti, visualizzati in colori differenti. Spuntando la casellina a fianco di ciascun ambito, si sceglie se rappresentare o meno sul grafico quella specifica voce. Il grafico permette, quindi, di avere subito un’idea di dove ci siano stati dei miglioramenti e in quale area persistano invece delle difficoltà. Di default il programma mostra l’andamento delle attività svolte dal bambino negli ultimi due mesi ma, cliccando sull’icona del calendario vicino alle date, è possibile visualizzare sul grafico un arco temporale diverso (dell’ampiezza massima di un anno). Di fianco al grafico ci sono alcune informazioni riepilogative sulle attività in studio e a distanza mentre al di sotto di esso sono riportate tutte le attività svolte dal bambino.

    Cliccando ogni esercizio sarà possibile accedere al report dettagliato: si vedranno le date di svolgimento dell’esercizio, il numero di videate svolte sul totale, il tempo di svolgimento in secondi e la percentuale di correttezza di ogni tentativo.

Per i bambini e le bambine: come usare al meglio ePRO

  1. Quali sono i benefici per mio figlio/a legati all'uso di ePRO?

    I benefici legati all’uso di ePRO sono molteplici. Innanzitutto, permette al bambino/a di utilizzare materiali studiati e pensati ad hoc per il potenziamento di specifiche funzioni neuropsicologiche e questo permette, attraverso un utilizzo adeguato e il supporto di un professionista, di ottenere dei miglioramenti significativi nelle aree di maggiori difficoltà. 

    Inoltre, la possibilità di svolgere le attività in contesti diversi (a domicilio, a scuola) permette di dare una maggiore costanza all’intervento svolto in studio, favorendo il potenziamento e l’automatizzazione dei processi di apprendimento.

  2. È necessario supervisionare mio figlio durante l'uso della piattaforma? 

    Sì, trattandosi di un intervento abilitativo/riabilitativo è sempre necessaria la supervisione di un adulto. Durante l’utilizzo di ePRO devi assicurarti che le istruzioni date a tuo figlio siano state sufficienti e ben comprese, inoltre devi supportarlo in caso di difficoltà legate, ad esempio, all’utilizzo della piattaforma.

    Ogni esercitazione è calibrata in maniera tale da richiedere il giusto sforzo percettivo, attentivo e mnemonico al bambino ma ci possono essere fattori emotivi e motivazionali che possono influenzare lo svolgimento delle attività e che vanno osservati e gestiti (ad esempio, dovrai evitare che tuo figlio interrompa ripetutamente l’esercitazione

  3. Mio figlio/a può usare ePRO da casa?

    Sì,tuo figlio/apuò utilizzare ePROda casa ma deve essere guidato nei materiali e nella scelta delle esercitazioni da un professionista che si occupi del suo piano di abilitazione/riabilitazione e che possa monitorare l’effettivo svolgimento del lavoro a domicilio e con questo anche il beneficio in termini di recupero di competenze. Oltre a ciò, è comunque necessario che a casa sia presente la supervisione da parte di un adulto per supporto immediato nelle situazioni di difficoltà e per appoggio e sostegno emotivo e attentivo

  4. Cosa succede se mio figlio/a trova un esercizio troppo difficile?

    Se un esercizio risulta essere troppo difficile devi informare subito il professionista che ha predisposto il piano di lavoro perché apporti allo stesso le modifiche necessarie a rendere l’attività adeguata alle caratteristiche di tuo figlio/a.

    Esse possono includere, ad esempio, il cambio di tipologia di esercitazione o la modalità di presentazione degli stimoli all’interno del tachistoscopio. Se la difficoltà è legata alla comprensione della richiesta del compito e/o alla modalità di risposta da mettere in atto, puoi supportare tuo figlio spiegandogli ciò che deve fare e come farlo. 

    Se invece la difficoltà è legata alle problematiche di attenzione e/o di motivazione del bambino, può essere messo in atto un intervento coordinato tra professionista e adulto che supervisiona il lavoro a casa, volto a modificare tipologia e modalità di esercitazione e a individuare le strategie più adeguate a supportare lo sforzo del bambino.

Abbonamenti

Accesso ePRO + Tachistoscopio | 6 mesi

129,00 €

Anzichè 149,00 €

Cosa comprende:

  • oltre 1.000 esercizi interattivi
  • possibilità di creare più utenti
  • minuti illimitati di utilizzo della piattaforma nei 6 mesi
  • reportistica avanzata
  • tachistoscopio

Accesso ePRO + Tachistoscopio | 12 mesi

170,00 €

Anzichè 199,00 €

Cosa comprende:

  • oltre 1.000 esercizi interattivi
  • possibilità di creare più utenti
  • minuti illimitati di utilizzo della piattaforma nei 12 mesi
  • reportistica avanzata
  • tachistoscopio