Enigmistica in gioco - Compiti estivi - Classe quarta

Edo & Lara e la leggenda del dragone

Erickson Advantages

Originale e divertente libro per le vacanze, ricco di giochi enigmistici e attività per ripassare il programma della classe quarta della scuola primaria: italiano, matematica, storia, scienze, geografia. Per coniugare avventura, divertimento, studio e consolidare gli apprendimenti.

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In questo libro

Contenuti e indice

ITALIANO
Difficoltà ortografiche
I nomi
I gradi dell’aggettivo qualificativo
Aggettivi determinativi
Pronomi personali e determinativi
Modi e tempi dei verbi
Sintassi
Lessico
Comunicazione, discorso diretto e indiretto
Comprensione e produzione del testo
Il riassunto

MATEMATICA
Il periodo delle migliaia
Operazioni con i grandi numeri
Frazioni
Operazioni con i numeri decimali
Problemi
Equivalenze
Costo e compravendita
Simmetria e rotazione
I poligoni
Perimetro e area

STORIA
Le civiltà dei fiumi
Le civiltà della Mesopotamia
La civiltà egizia
La civiltà cinese
Le civiltà del Mediterraneo

SCIENZE
Stati di aggregazione della materia
Calore e temperatura
Il ciclo dell’acqua
Atmosfera terrestre e inquinamento
La cellula
I viventi

GEOGRAFIA
Il reticolo geografico
Il clima
Popolazione e città
I settori produttivi
Paesaggi di acqua e di terra in Italia


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Con i gemelli Edo e Lara, il cane Biscotto e la buffa zia Olga i bambini e le bambine diventano i protagonisti di un avvincente viaggio in Cina, per cercare il dragone dell’antica leggenda Ming.

Un libro per le vacanze che diventa un gioco
Sotto forma di divertenti giochi enigmistici, Enigmistica in gioco - Compiti estivi - Classe quarta propone numerose attività di ripasso delle materie scolastiche della classe quarta: italiano, matematica, storia, scienze e geografia.

Prepariamoci a partire
Nella prima parte del testo bambini e bambine troveranno divertenti giochi per completare l’equipaggiamento prima di mettersi in viaggio e dovranno rispondere agli indovinelli di Zia Olga, mentre degli originali stickers li condurranno all’avventura.

Apprendere giocando
Nella seconda parte i bambini e le bambine dovranno completare esercizi e attività per poter raccogliere gli stickers che, attaccati sulla scheda finale, riveleranno la soluzione dell’enigma!

In una cornice riccamente illustrata bambini e bambine potranno:

  • ripassare l’analisi grammaticale e logica, i grandi numeri, le frazioni e la geometria piana;
  • consolidare le nozioni sulle antiche civiltà, i regni dei viventi, i paesaggi in Italia;
  • divertirsi con gli stickers
  • imparare nozioni e curiosità sulla Cina, in un contesto di interculturalità.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe quarta
Primaria
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Claudio Ripamonti

Claudio Ripamonti

Autore

Ha una lunga esperienza di insegnamento con ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. È illustratore e ideatore di giochi matematici, linguistici, enigmistici e didattici e collabora con numerose case editrici in Italia e all’estero.

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