Il tuo carrello è vuoto
Imparare una nuova lingua è un processo sul quale intervengono fattori di diversa natura: il contesto linguistico in cui l’apprendimento si realizza, la distanza (in termini di similitudini e differenze) tra la lingua straniera e la lingua madre, le caratteristiche del soggetto che impara. Per gli...
Imparare una nuova lingua è un processo sul quale intervengono fattori di diversa natura: il contesto linguistico in cui l’apprendimento si realizza, la distanza (in termini di similitudini e differenze) tra la lingua straniera e la lingua madre, le caratteristiche del soggetto che impara. Per gli studenti con DSA l’acquisizione di una seconda lingua risulta ancora più complessa e si riscontrano severe difficoltà di apprendimento della lingua inglese, spesso in relazione con difficoltà di apprendimento della lingua italiana.
Da questa riflessione nasce English is fun! - Vol. 2, che propone un percorso di intervento utile per tutti gli studenti, ma mirato in particolare al sostegno e allo sviluppo degli aspetti emotivo-relazionali come leva per l’apprendimento negli alunni con DSA.
Imparare una nuova lingua è un processo sul quale intervengono fattori di diversa natura: il contesto linguistico in cui l’apprendimento si realizza, la distanza (in termini di similitudini e differenze) tra la lingua straniera e la lingua madre, le caratteristiche del soggetto che impara. Per gli...
Imparare una nuova lingua è un processo sul quale intervengono fattori di diversa natura: il contesto linguistico in cui l’apprendimento si realizza, la distanza (in termini di similitudini e differenze) tra la lingua straniera e la lingua madre, le caratteristiche del soggetto che impara. Per gli studenti con DSA l’acquisizione di una seconda lingua risulta ancora più complessa e si riscontrano severe difficoltà di apprendimento della lingua inglese, spesso in relazione con difficoltà di apprendimento della lingua italiana.
Da questa riflessione nasce English is fun! - Vol. 2, che propone un percorso di intervento utile per tutti gli studenti, ma mirato in particolare al sostegno e allo sviluppo degli aspetti emotivo-relazionali come leva per l’apprendimento negli alunni con DSA.
Imparare una nuova lingua è un processo sul quale intervengono fattori di diversa natura: il contesto linguistico in cui l’apprendimento si realizza, la distanza (in termini di similitudini e differenze) tra la lingua straniera e la lingua madre, le caratteristiche del soggetto che impara. Per gli...
Imparare una nuova lingua è un processo sul quale intervengono fattori di diversa natura: il contesto linguistico in cui l’apprendimento si realizza, la distanza (in termini di similitudini e differenze) tra la lingua straniera e la lingua madre, le caratteristiche del soggetto che impara. Per gli studenti con DSA l’acquisizione di una seconda lingua risulta ancora più complessa e si riscontrano severe difficoltà di apprendimento della lingua inglese, spesso in relazione con difficoltà di apprendimento della lingua italiana.
Da questa riflessione nasce English is fun! - Vol. 2, che propone un percorso di intervento utile per tutti gli studenti, ma mirato in particolare al sostegno e allo sviluppo degli aspetti emotivo-relazionali come leva per l’apprendimento negli alunni con DSA.
Il programma del libro è articolato in 6 aree riguardanti i processi cognitivi e metacognitivi propri dell’apprendimento della seconda lingua:
• Metacognizione e motivazione (Area M)
• Consapevolezza fonologica (Area CF)
• Lettoscrittura (Area L)
• Apprendimento del vocabolario (Area V)
...
Il programma del libro è articolato in 6 aree riguardanti i processi cognitivi e metacognitivi propri dell’apprendimento della seconda lingua:
• Metacognizione e motivazione (Area M)
• Consapevolezza fonologica (Area CF)
• Lettoscrittura (Area L)
• Apprendimento del vocabolario (Area V)
• Apprendimento della grammatica (Area G)
• Comprensione e produzione (Area CP).
Rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, il volume si configura come un valido strumento di supporto alla didattica fornendo agli insegnanti di lingua utili spunti operativi per mettere in pratica le strategie di apprendimento più efficaci.
Il programma del libro è articolato in 6 aree riguardanti i processi cognitivi e metacognitivi propri dell’apprendimento della seconda lingua:
• Metacognizione e motivazione (Area M)
• Consapevolezza fonologica (Area CF)
• Lettoscrittura (Area L)
• Apprendimento del vocabolario (Area V)
...
Il programma del libro è articolato in 6 aree riguardanti i processi cognitivi e metacognitivi propri dell’apprendimento della seconda lingua:
• Metacognizione e motivazione (Area M)
• Consapevolezza fonologica (Area CF)
• Lettoscrittura (Area L)
• Apprendimento del vocabolario (Area V)
• Apprendimento della grammatica (Area G)
• Comprensione e produzione (Area CP).
Rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, il volume si configura come un valido strumento di supporto alla didattica fornendo agli insegnanti di lingua utili spunti operativi per mettere in pratica le strategie di apprendimento più efficaci.
Il programma del libro è articolato in 6 aree riguardanti i processi cognitivi e metacognitivi propri dell’apprendimento della seconda lingua:
• Metacognizione e motivazione (Area M)
• Consapevolezza fonologica (Area CF)
• Lettoscrittura (Area L)
• Apprendimento del vocabolario (Area V)
...
Il programma del libro è articolato in 6 aree riguardanti i processi cognitivi e metacognitivi propri dell’apprendimento della seconda lingua:
• Metacognizione e motivazione (Area M)
• Consapevolezza fonologica (Area CF)
• Lettoscrittura (Area L)
• Apprendimento del vocabolario (Area V)
• Apprendimento della grammatica (Area G)
• Comprensione e produzione (Area CP).
Rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, il volume si configura come un valido strumento di supporto alla didattica fornendo agli insegnanti di lingua utili spunti operativi per mettere in pratica le strategie di apprendimento più efficaci.
Indice:
Introduzione
CAP. 1 Imparare una nuova lingua
CAP. 2 Le difficoltà di apprendimento della lingua straniera
CAP. 3 Il programma English is fun!
Bibliografia
AREA M Attività iniziali di Metacognizione e Motivazione
AREA CF Consapevolezza fonologica
AREA L Lettoscrittura
AREA V Strategie di memoria per imparare il Vocabolario
AREA G Avvicinarsi alla Grammatica con l’apprendimento cooperativo
AREA CP Attività finali di Comprensione e Produzione
Indice:
Introduzione
CAP. 1 Imparare una nuova lingua
CAP. 2 Le difficoltà di apprendimento della lingua straniera
CAP. 3 Il programma English is fun!
Bibliografia
AREA M Attività iniziali di Metacognizione e Motivazione
AREA CF Consapevolezza fonologica
AREA L Lettoscrittura
AREA V Strategie di memoria per imparare il Vocabolario
AREA G Avvicinarsi alla Grammatica con l’apprendimento cooperativo
AREA CP Attività finali di Comprensione e Produzione