IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 18,28
Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Fidelity
Libri

Empowerment cognitivo e prevenzione dell'insuccesso

Attività metacognitive per gli insegnanti e gli alunni

Il volume propone modalità di intervento per stimolare negli studenti strategie di automotivazione ad apprendere .
Per molti studenti le difficoltà a memorizzare o a comprendere gli argomenti trattati in classe si trasformano spesso in vere e...

Il volume propone modalità di intervento per stimolare negli studenti strategie di automotivazione ad apprendere.
Per molti studenti le difficoltà a memorizzare o a comprendere gli argomenti trattati in classe si trasformano spesso in vere e proprie situazioni di disagio e insuccesso scolastico. Gli alunni, in questa situazione, non si sentono motivati, credono di non farcela, hanno l'impressione di leggere e non capire, di studiare ma non riuscire a superare efficacemente le verifiche, o di non ricordare quanto hanno studiato. 

Controllare i processi cognitivi
Empowerment cognitivo e prevenzione dell'insuccesso vuole aiutare gli studenti ad elaborare un metodo efficace per comprendere i contenuti, memorizzare e studiare in modo significativo. Attraverso una serie di schede operative e sulla base della teoria metacognitiva, le autrici spiegano come avere una percezione di controllo sui propri processi cognitivi e, nello specifico, sui propri atteggiamenti e sulle personali strategie per motivarsi, capire e studiare. Questa percezione di controllo può essere appresa tramite riflessioni personali e guidate, oltre che mediante il confronto con punti di vista ed esperienze altrui attraverso un processo di costruzione comune e individuale delle proprie convinzioni e strategie. 

Consigliato a
Il volume può rappresentare un valido aiuto per insegnanti, pedagogisti, operatori e dirigenti scolastici.

In sintesi
Il programma proposto nel volume si fonda sulla convinzione che, una volta individuati i punti più critici, gli insegnanti e gli studenti possono, se convinti di potere cambiare, sviluppare modalità di studio e motivazioni che portano al successo scolastico, inteso non solo in termini di risultati di apprendimento positivi quanto, soprattutto, come soddisfazione per i percorsi fatti e le tappe intermedie raggiunte.

Il volume propone modalità di intervento per stimolare negli studenti strategie di automotivazione ad apprendere .
Per molti studenti le difficoltà a memorizzare o a comprendere gli argomenti trattati in classe si trasformano spesso in vere e...

Il volume propone modalità di intervento per stimolare negli studenti strategie di automotivazione ad apprendere.
Per molti studenti le difficoltà a memorizzare o a comprendere gli argomenti trattati in classe si trasformano spesso in vere e proprie situazioni di disagio e insuccesso scolastico. Gli alunni, in questa situazione, non si sentono motivati, credono di non farcela, hanno l'impressione di leggere e non capire, di studiare ma non riuscire a superare efficacemente le verifiche, o di non ricordare quanto hanno studiato. 

Controllare i processi cognitivi
Empowerment cognitivo e prevenzione dell'insuccesso vuole aiutare gli studenti ad elaborare un metodo efficace per comprendere i contenuti, memorizzare e studiare in modo significativo. Attraverso una serie di schede operative e sulla base della teoria metacognitiva, le autrici spiegano come avere una percezione di controllo sui propri processi cognitivi e, nello specifico, sui propri atteggiamenti e sulle personali strategie per motivarsi, capire e studiare. Questa percezione di controllo può essere appresa tramite riflessioni personali e guidate, oltre che mediante il confronto con punti di vista ed esperienze altrui attraverso un processo di costruzione comune e individuale delle proprie convinzioni e strategie. 

Consigliato a
Il volume può rappresentare un valido aiuto per insegnanti, pedagogisti, operatori e dirigenti scolastici.

In sintesi
Il programma proposto nel volume si fonda sulla convinzione che, una volta individuati i punti più critici, gli insegnanti e gli studenti possono, se convinti di potere cambiare, sviluppare modalità di studio e motivazioni che portano al successo scolastico, inteso non solo in termini di risultati di apprendimento positivi quanto, soprattutto, come soddisfazione per i percorsi fatti e le tappe intermedie raggiunte.

Il volume propone modalità di intervento per stimolare negli studenti strategie di automotivazione ad apprendere .
Per molti studenti le difficoltà a memorizzare o a comprendere gli argomenti trattati in classe si trasformano spesso in vere e...

Il volume propone modalità di intervento per stimolare negli studenti strategie di automotivazione ad apprendere.
Per molti studenti le difficoltà a memorizzare o a comprendere gli argomenti trattati in classe si trasformano spesso in vere e proprie situazioni di disagio e insuccesso scolastico. Gli alunni, in questa situazione, non si sentono motivati, credono di non farcela, hanno l'impressione di leggere e non capire, di studiare ma non riuscire a superare efficacemente le verifiche, o di non ricordare quanto hanno studiato. 

Controllare i processi cognitivi
Empowerment cognitivo e prevenzione dell'insuccesso vuole aiutare gli studenti ad elaborare un metodo efficace per comprendere i contenuti, memorizzare e studiare in modo significativo. Attraverso una serie di schede operative e sulla base della teoria metacognitiva, le autrici spiegano come avere una percezione di controllo sui propri processi cognitivi e, nello specifico, sui propri atteggiamenti e sulle personali strategie per motivarsi, capire e studiare. Questa percezione di controllo può essere appresa tramite riflessioni personali e guidate, oltre che mediante il confronto con punti di vista ed esperienze altrui attraverso un processo di costruzione comune e individuale delle proprie convinzioni e strategie. 

Consigliato a
Il volume può rappresentare un valido aiuto per insegnanti, pedagogisti, operatori e dirigenti scolastici.

In sintesi
Il programma proposto nel volume si fonda sulla convinzione che, una volta individuati i punti più critici, gli insegnanti e gli studenti possono, se convinti di potere cambiare, sviluppare modalità di studio e motivazioni che portano al successo scolastico, inteso non solo in termini di risultati di apprendimento positivi quanto, soprattutto, come soddisfazione per i percorsi fatti e le tappe intermedie raggiunte.

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 18,28
Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti

Descrizione

Libro

Due sono gli elementi di novità del testo. Il primo è il coinvolgimento attivo dell’insegnante , il quale è invitato a riflettere, ponendosi dal proprio punto di vista, come pure dal punto di vista dei ragazzi, sui temi della motivazione ad...

Due sono gli elementi di novità del testo. Il primo è il coinvolgimento attivo dell’insegnante, il quale è invitato a riflettere, ponendosi dal proprio punto di vista, come pure dal punto di vista dei ragazzi, sui temi della motivazione ad apprendere e delle strategie di comprensione e studio. Il secondo elemento di novità si riferisce ai contenuti. Il testo presenta infatti una ampia varietà di strategie relative a tre ambiti:

  • motivazionale e delle convinzioni circa le proprie abilità e possibilità di successo a scuola;
  • comprensione del testo , aspetto tradizionalmente considerato a livelli scolastici inferiori e qui esteso anche a studenti universitari;
  • strategie e del metodo di studio.

Due sono gli elementi di novità del testo. Il primo è il coinvolgimento attivo dell’insegnante , il quale è invitato a riflettere, ponendosi dal proprio punto di vista, come pure dal punto di vista dei ragazzi, sui temi della motivazione ad...

Due sono gli elementi di novità del testo. Il primo è il coinvolgimento attivo dell’insegnante, il quale è invitato a riflettere, ponendosi dal proprio punto di vista, come pure dal punto di vista dei ragazzi, sui temi della motivazione ad apprendere e delle strategie di comprensione e studio. Il secondo elemento di novità si riferisce ai contenuti. Il testo presenta infatti una ampia varietà di strategie relative a tre ambiti:

  • motivazionale e delle convinzioni circa le proprie abilità e possibilità di successo a scuola;
  • comprensione del testo , aspetto tradizionalmente considerato a livelli scolastici inferiori e qui esteso anche a studenti universitari;
  • strategie e del metodo di studio.

Due sono gli elementi di novità del testo. Il primo è il coinvolgimento attivo dell’insegnante , il quale è invitato a riflettere, ponendosi dal proprio punto di vista, come pure dal punto di vista dei ragazzi, sui temi della motivazione ad...

Due sono gli elementi di novità del testo. Il primo è il coinvolgimento attivo dell’insegnante, il quale è invitato a riflettere, ponendosi dal proprio punto di vista, come pure dal punto di vista dei ragazzi, sui temi della motivazione ad apprendere e delle strategie di comprensione e studio. Il secondo elemento di novità si riferisce ai contenuti. Il testo presenta infatti una ampia varietà di strategie relative a tre ambiti:

  • motivazionale e delle convinzioni circa le proprie abilità e possibilità di successo a scuola;
  • comprensione del testo , aspetto tradizionalmente considerato a livelli scolastici inferiori e qui esteso anche a studenti universitari;
  • strategie e del metodo di studio.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
I 7 elementi della didattica innovativa efficacia didattica metacognitiva
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
I 7 elementi della didattica innovativa efficacia didattica metacognitiva
  • Introduzione
  • Prima parte: l´insegnante metacognitivo: strumenti per l´insegnante; l´apprendimento motivato; lettura e comprensione; lo studio strategico
  • Seconda parte: lo studente metacognitivo: la motivazione; la comprensione del testo; la promozione delle abilità di studio
Libro
ISBN: 9788879464260
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 266
Formato: 21x29,7cm

 

Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
  • Introduzione
  • Prima parte: l´insegnante metacognitivo: strumenti per l´insegnante; l´apprendimento motivato; lettura e comprensione; lo studio strategico
  • Seconda parte: lo studente metacognitivo: la motivazione; la comprensione del testo; la promozione delle abilità di studio
Libro
ISBN: 9788879464260
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 266
Formato: 21x29,7cm
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."