Il tuo carrello è vuoto
Uno strumento efficace nel promuovere e incentivare un apprendimento attivo delle abilità e competenze necessarie nella crescita di ogni individuo e nella gestione delle emozioni.
Così come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’apprendimento delle cosiddette life skills nei...
Uno strumento efficace nel promuovere e incentivare un apprendimento attivo delle abilità e competenze necessarie nella crescita di ogni individuo e nella gestione delle emozioni.
Così come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’apprendimento delle cosiddette life skills nei bambini e nei ragazzi è indispensabile al fine di:
I preadolescenti e gli adolescenti vivono un’età particolare, caratterizzata da emozioni contrastanti, ansie e difficoltà, durante la quale è più che mai fondamentale l’aiuto di un adulto che sappia comprenderli e aiutarli.
L’ASVA — l’Associazione Scuole Varese — è da sempre impegnata nella ricerca di strumenti di supporto per quanti sono impegnati nella formazione di bambini e ragazzi nell’ambito scolastico. Questo libro, dedicato alla formazione degli adolescenti, rappresenta la conclusione di un progetto sperimentato sul campo in vari istituti e avviato da ASVA con il volume Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (3-11 anni), dedicato invece alle scuole dell’infanzia e primaria.
Il percorso educativo del volume comprende le tre grandi dimensioni della mente, del cuore e del corpo, attraverso proposte didattiche, laboratori e spunti operativi, che possono essere riproposti e adattati in differenti contesti scolastici.
In sintesi
Un manuale di suggerimenti teorici e metodologici, ma soprattutto di spunti operativi e attività laboratoriali che tengono conto dell'universo interiore dei ragazzi coinvolti.
Uno strumento efficace nel promuovere e incentivare un apprendimento attivo delle abilità e competenze necessarie nella crescita di ogni individuo e nella gestione delle emozioni.
Così come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’apprendimento delle cosiddette life skills nei...
Uno strumento efficace nel promuovere e incentivare un apprendimento attivo delle abilità e competenze necessarie nella crescita di ogni individuo e nella gestione delle emozioni.
Così come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’apprendimento delle cosiddette life skills nei bambini e nei ragazzi è indispensabile al fine di:
I preadolescenti e gli adolescenti vivono un’età particolare, caratterizzata da emozioni contrastanti, ansie e difficoltà, durante la quale è più che mai fondamentale l’aiuto di un adulto che sappia comprenderli e aiutarli.
L’ASVA — l’Associazione Scuole Varese — è da sempre impegnata nella ricerca di strumenti di supporto per quanti sono impegnati nella formazione di bambini e ragazzi nell’ambito scolastico. Questo libro, dedicato alla formazione degli adolescenti, rappresenta la conclusione di un progetto sperimentato sul campo in vari istituti e avviato da ASVA con il volume Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (3-11 anni), dedicato invece alle scuole dell’infanzia e primaria.
Il percorso educativo del volume comprende le tre grandi dimensioni della mente, del cuore e del corpo, attraverso proposte didattiche, laboratori e spunti operativi, che possono essere riproposti e adattati in differenti contesti scolastici.
In sintesi
Un manuale di suggerimenti teorici e metodologici, ma soprattutto di spunti operativi e attività laboratoriali che tengono conto dell'universo interiore dei ragazzi coinvolti.
Uno strumento efficace nel promuovere e incentivare un apprendimento attivo delle abilità e competenze necessarie nella crescita di ogni individuo e nella gestione delle emozioni.
Così come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’apprendimento delle cosiddette life skills nei...
Uno strumento efficace nel promuovere e incentivare un apprendimento attivo delle abilità e competenze necessarie nella crescita di ogni individuo e nella gestione delle emozioni.
Così come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’apprendimento delle cosiddette life skills nei bambini e nei ragazzi è indispensabile al fine di:
I preadolescenti e gli adolescenti vivono un’età particolare, caratterizzata da emozioni contrastanti, ansie e difficoltà, durante la quale è più che mai fondamentale l’aiuto di un adulto che sappia comprenderli e aiutarli.
L’ASVA — l’Associazione Scuole Varese — è da sempre impegnata nella ricerca di strumenti di supporto per quanti sono impegnati nella formazione di bambini e ragazzi nell’ambito scolastico. Questo libro, dedicato alla formazione degli adolescenti, rappresenta la conclusione di un progetto sperimentato sul campo in vari istituti e avviato da ASVA con il volume Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (3-11 anni), dedicato invece alle scuole dell’infanzia e primaria.
Il percorso educativo del volume comprende le tre grandi dimensioni della mente, del cuore e del corpo, attraverso proposte didattiche, laboratori e spunti operativi, che possono essere riproposti e adattati in differenti contesti scolastici.
In sintesi
Un manuale di suggerimenti teorici e metodologici, ma soprattutto di spunti operativi e attività laboratoriali che tengono conto dell'universo interiore dei ragazzi coinvolti.
I programmi proposti da Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (12-17 anni), sempre contestualizzati rispetto alle fasi di crescita del soggetto, possono essere sviluppati con bambini e adolescenti e offrono interventi di educazione:
I programmi proposti da Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (12-17 anni), sempre contestualizzati rispetto alle fasi di crescita del soggetto, possono essere sviluppati con bambini e adolescenti e offrono interventi di educazione:
Il percorso educativo comprende le tre grandi dimensioni della mente, del cuore e del corpo, attraverso proposte didattiche, laboratori e spunti operativi, che possono essere adattati in differenti contesti scolastici.
I programmi proposti da Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (12-17 anni), sempre contestualizzati rispetto alle fasi di crescita del soggetto, possono essere sviluppati con bambini e adolescenti e offrono interventi di educazione:
I programmi proposti da Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (12-17 anni), sempre contestualizzati rispetto alle fasi di crescita del soggetto, possono essere sviluppati con bambini e adolescenti e offrono interventi di educazione:
Il percorso educativo comprende le tre grandi dimensioni della mente, del cuore e del corpo, attraverso proposte didattiche, laboratori e spunti operativi, che possono essere adattati in differenti contesti scolastici.
I programmi proposti da Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (12-17 anni), sempre contestualizzati rispetto alle fasi di crescita del soggetto, possono essere sviluppati con bambini e adolescenti e offrono interventi di educazione:
I programmi proposti da Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (12-17 anni), sempre contestualizzati rispetto alle fasi di crescita del soggetto, possono essere sviluppati con bambini e adolescenti e offrono interventi di educazione:
Il percorso educativo comprende le tre grandi dimensioni della mente, del cuore e del corpo, attraverso proposte didattiche, laboratori e spunti operativi, che possono essere adattati in differenti contesti scolastici.
Indice:
Presentazione
PRIMA PARTE – L’adolescenza è un’età potenziale
OMS e life skills
L’adolescenza: un viaggio verso il mondo adulto
I comportamenti a rischio in adolescenza
Essere educatori tra autorevolezza e dialogo
SECONDA PARTE – Sezione operativa
Il programma di intervento
Indicazioni per l’utilizzo del manuale
Schede per le attività – classi prime
Schede per le attività – classi seconde
Schede per le attività – classi terze
Schede per le attività – scuola secondaria di secondo grado
TERZA PARTE – Approfondimenti
Le malattie a trasmissione sessuale
I metodi anticoncezionali
Travestitismo e transessualità
Le sostanze stupefacenti
Genitori e adolescenti: difficoltà e risorse
Il world café. Una modalità dinamica ed efficace per discutere e co-progettare
Bibliografia
Indice:
Presentazione
PRIMA PARTE – L’adolescenza è un’età potenziale
OMS e life skills
L’adolescenza: un viaggio verso il mondo adulto
I comportamenti a rischio in adolescenza
Essere educatori tra autorevolezza e dialogo
SECONDA PARTE – Sezione operativa
Il programma di intervento
Indicazioni per l’utilizzo del manuale
Schede per le attività – classi prime
Schede per le attività – classi seconde
Schede per le attività – classi terze
Schede per le attività – scuola secondaria di secondo grado
TERZA PARTE – Approfondimenti
Le malattie a trasmissione sessuale
I metodi anticoncezionali
Travestitismo e transessualità
Le sostanze stupefacenti
Genitori e adolescenti: difficoltà e risorse
Il world café. Una modalità dinamica ed efficace per discutere e co-progettare
Bibliografia