IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 22,10 -15% € 26,00
-15%
Vale 22 punti Erickson

Emozioniamoci

Educazione emotiva in classe (12-17 anni)

Uno strumento efficace nel promuovere e incentivare un apprendimento attivo delle abilità e competenze necessarie nella crescita di ogni individuo e nella gestione delle emozioni.

Così come raccomandato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità,...

Uno strumento efficace nel promuovere e incentivare un apprendimento attivo delle abilità e competenze necessarie nella crescita di ogni individuo e nella gestione delle emozioni.

Così come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’apprendimento delle cosiddette life skills nei bambini e nei ragazzi è indispensabile al fine di:

  • gestire le relazioni con gli altri
  • favorire il benessere e la salute
  • prevenire comportamenti a rischio.

I preadolescenti e gli adolescenti vivono un’età particolare, caratterizzata da emozioni contrastanti, ansie e difficoltà, durante la quale è più che mai fondamentale l’aiuto di un adulto che sappia comprenderli e aiutarli.

L’ASVA — l’Associazione Scuole Varese — è da sempre impegnata nella ricerca di strumenti di supporto per quanti sono impegnati nella formazione di bambini e ragazzi nell’ambito scolastico. Questo libro, dedicato alla formazione degli adolescenti, rappresenta la conclusione di un progetto sperimentato sul campo in vari istituti e avviato da ASVA con il volume Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (3-11 anni), dedicato invece alle scuole dell’infanzia e primaria.

Il percorso educativo del volume comprende le tre grandi dimensioni della mente, del cuore e del corpo, attraverso proposte didattiche, laboratori e spunti operativi, che possono essere riproposti e adattati in differenti contesti scolastici.

In sintesi

Un manuale di suggerimenti teorici e metodologici, ma soprattutto di spunti operativi e attività laboratoriali che tengono conto dell'universo interiore dei ragazzi coinvolti.

Uno strumento efficace nel promuovere e incentivare un apprendimento attivo delle abilità e competenze necessarie nella crescita di ogni individuo e nella gestione delle emozioni.

Così come raccomandato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità,...

Uno strumento efficace nel promuovere e incentivare un apprendimento attivo delle abilità e competenze necessarie nella crescita di ogni individuo e nella gestione delle emozioni.

Così come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’apprendimento delle cosiddette life skills nei bambini e nei ragazzi è indispensabile al fine di:

  • gestire le relazioni con gli altri
  • favorire il benessere e la salute
  • prevenire comportamenti a rischio.

I preadolescenti e gli adolescenti vivono un’età particolare, caratterizzata da emozioni contrastanti, ansie e difficoltà, durante la quale è più che mai fondamentale l’aiuto di un adulto che sappia comprenderli e aiutarli.

L’ASVA — l’Associazione Scuole Varese — è da sempre impegnata nella ricerca di strumenti di supporto per quanti sono impegnati nella formazione di bambini e ragazzi nell’ambito scolastico. Questo libro, dedicato alla formazione degli adolescenti, rappresenta la conclusione di un progetto sperimentato sul campo in vari istituti e avviato da ASVA con il volume Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (3-11 anni), dedicato invece alle scuole dell’infanzia e primaria.

Il percorso educativo del volume comprende le tre grandi dimensioni della mente, del cuore e del corpo, attraverso proposte didattiche, laboratori e spunti operativi, che possono essere riproposti e adattati in differenti contesti scolastici.

In sintesi

Un manuale di suggerimenti teorici e metodologici, ma soprattutto di spunti operativi e attività laboratoriali che tengono conto dell'universo interiore dei ragazzi coinvolti.

Uno strumento efficace nel promuovere e incentivare un apprendimento attivo delle abilità e competenze necessarie nella crescita di ogni individuo e nella gestione delle emozioni.

Così come raccomandato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità,...

Uno strumento efficace nel promuovere e incentivare un apprendimento attivo delle abilità e competenze necessarie nella crescita di ogni individuo e nella gestione delle emozioni.

Così come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’apprendimento delle cosiddette life skills nei bambini e nei ragazzi è indispensabile al fine di:

  • gestire le relazioni con gli altri
  • favorire il benessere e la salute
  • prevenire comportamenti a rischio.

I preadolescenti e gli adolescenti vivono un’età particolare, caratterizzata da emozioni contrastanti, ansie e difficoltà, durante la quale è più che mai fondamentale l’aiuto di un adulto che sappia comprenderli e aiutarli.

L’ASVA — l’Associazione Scuole Varese — è da sempre impegnata nella ricerca di strumenti di supporto per quanti sono impegnati nella formazione di bambini e ragazzi nell’ambito scolastico. Questo libro, dedicato alla formazione degli adolescenti, rappresenta la conclusione di un progetto sperimentato sul campo in vari istituti e avviato da ASVA con il volume Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (3-11 anni), dedicato invece alle scuole dell’infanzia e primaria.

Il percorso educativo del volume comprende le tre grandi dimensioni della mente, del cuore e del corpo, attraverso proposte didattiche, laboratori e spunti operativi, che possono essere riproposti e adattati in differenti contesti scolastici.

In sintesi

Un manuale di suggerimenti teorici e metodologici, ma soprattutto di spunti operativi e attività laboratoriali che tengono conto dell'universo interiore dei ragazzi coinvolti.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 22,10 -15% € 26,00
-15%
Vale 22 punti Erickson

Descrizione

Libro

I programmi proposti da Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (12-17 anni) , sempre contestualizzati rispetto alle fasi di crescita del soggetto, possono essere sviluppati con bambini e adolescenti e offrono interventi di educazione:

  • ...

I programmi proposti da Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (12-17 anni), sempre contestualizzati rispetto alle fasi di crescita del soggetto, possono essere sviluppati con bambini e adolescenti e offrono interventi di educazione:

  • all’affettività
  • al rispetto della persona
  • all’educazione sessuale.

Il percorso educativo comprende le tre grandi dimensioni della mente, del cuore e del corpo, attraverso proposte didattiche, laboratori e spunti operativi, che possono essere adattati in differenti contesti scolastici.

I programmi proposti da Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (12-17 anni) , sempre contestualizzati rispetto alle fasi di crescita del soggetto, possono essere sviluppati con bambini e adolescenti e offrono interventi di educazione:

  • ...

I programmi proposti da Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (12-17 anni), sempre contestualizzati rispetto alle fasi di crescita del soggetto, possono essere sviluppati con bambini e adolescenti e offrono interventi di educazione:

  • all’affettività
  • al rispetto della persona
  • all’educazione sessuale.

Il percorso educativo comprende le tre grandi dimensioni della mente, del cuore e del corpo, attraverso proposte didattiche, laboratori e spunti operativi, che possono essere adattati in differenti contesti scolastici.

I programmi proposti da Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (12-17 anni) , sempre contestualizzati rispetto alle fasi di crescita del soggetto, possono essere sviluppati con bambini e adolescenti e offrono interventi di educazione:

  • ...

I programmi proposti da Emozioniamoci – Educazione emotiva in classe (12-17 anni), sempre contestualizzati rispetto alle fasi di crescita del soggetto, possono essere sviluppati con bambini e adolescenti e offrono interventi di educazione:

  • all’affettività
  • al rispetto della persona
  • all’educazione sessuale.

Il percorso educativo comprende le tre grandi dimensioni della mente, del cuore e del corpo, attraverso proposte didattiche, laboratori e spunti operativi, che possono essere adattati in differenti contesti scolastici.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni
Libro

Presentazione

PRIMA PARTE – L’adolescenza è un’età potenziale
OMS e life skills
L’adolescenza: un viaggio verso il mondo adulto
I comportamenti a rischio in adolescenza
Essere educatori tra autorevolezza e dialogo

SECONDA PARTE – Sezione operativa
Il programma di intervento
Indicazioni per l’utilizzo del manuale
Schede per le attività – classi prime
Schede per le attività – classi seconde
Schede per le attività – classi terze
Schede per le attività – scuola secondaria di secondo grado

TERZA PARTE – Approfondimenti
Le malattie a trasmissione sessuale
I metodi anticoncezionali
Travestitismo e transessualità
Le sostanze stupefacenti
Genitori e adolescenti: difficoltà e risorse
Il world café. Una modalità dinamica ed efficace per discutere e co-progettare

Bibliografia

Libro
ISBN: 9788859015062
Data di pubblicazione: 12/2017
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 346
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro

Presentazione

PRIMA PARTE – L’adolescenza è un’età potenziale
OMS e life skills
L’adolescenza: un viaggio verso il mondo adulto
I comportamenti a rischio in adolescenza
Essere educatori tra autorevolezza e dialogo

SECONDA PARTE – Sezione operativa
Il programma di intervento
Indicazioni per l’utilizzo del manuale
Schede per le attività – classi prime
Schede per le attività – classi seconde
Schede per le attività – classi terze
Schede per le attività – scuola secondaria di secondo grado

TERZA PARTE – Approfondimenti
Le malattie a trasmissione sessuale
I metodi anticoncezionali
Travestitismo e transessualità
Le sostanze stupefacenti
Genitori e adolescenti: difficoltà e risorse
Il world café. Una modalità dinamica ed efficace per discutere e co-progettare

Bibliografia

Libro
ISBN: 9788859015062
Data di pubblicazione: 12/2017
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 346
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."