Emozioni in relazione

Proposte e attività per la regolazione emotiva alla scuola primaria

Erickson Advantages

Il volume si propone come un laboratorio di consapevolezza nel quale l’insegnante ha la possibilità di esercitare e potenziare le proprie competenze riflessive, sia sul suo allievo che su di sé, per educare le bambine e i bambini a fare buon uso delle proprie emozioni.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (Furio Lambruschi)
Introduzione
Parte prima – Regolare le emozioni a scuola
Cap. 1 Perché è importante l’educazione emotiva
Esercitazioni autobiografiche per i docenti
Cap. 2 Emozioni in pandemia
Esercitazioni autobiografiche per i docenti
Parte seconda – Esperienze laboratoriali
Premessa alle attività
Conoscersi e conoscere gli altri
Consolidare l’autostima
Specchiarsi ed essere specchiati
Sviluppare fiducia e senso di appartenenza al gruppo classe
Riconoscere le proprie emozioni e le emozioni dell’altro
Imparare a nominare le emozioni e a esprimerle
Imparare a gestire e regolare le emozioni
Attività durante e dopo la pandemia
Schede operative
Bibliografia

Continua a leggere

La capacità dell’adulto di accogliere e convalidare le emozioni del bambino, di aiutarlo a riconoscerle e a contenerle, è fondamentale per consentirgli di sviluppare competenze di regolazione emotiva e di trasformare ciò che prova in uno strumento utile ad affrontare le richieste, cognitive e relazionali, che il contesto scolastico gli pone.

Il testo è suddiviso in due parti:
la prima è dedicata a un approfondimento sull’educazione emotiva e sulle difficoltà vissute durante la pandemia;
la seconda, più operativa, contiene 46 proposte operative, suddivise per macro-obiettivi, Conoscersi e conoscere gli altri, Consolidare l’autostima, Specchiarsi ed essere specchiati,  corredate dalle istruzioni dettagliate per realizzarle in classe.

Il volume include:

  • esercitazioni di autoconsapevolezza emotiva rivolte ai docenti;
  • un’ampia gamma di schede illustrate da consegnare ai bambini;
  • risorse online (con attività da svolgere a distanza).

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Caterina Di Chio

Caterina Di Chio

Autrice

È Psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta, psicodrammatista moreniana ed esperta in educazione sessuale. Ha lavorato per molti anni nel mondo della scuola, svolgendo ruoli diversi: insegnante, conduttrice di laboratori psicopedagogici, tutor dei futuri insegnanti nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Attualmente lavora come psicoterapeuta presso lo studio privato AMAE di Torino e come divulgatrice e formatrice.

Scopri di più

Recensioni e domande