Emozioni in movimento

Storie in gioco per genitori, operatori e insegnanti

Erickson Advantages

Un innovativo libro-ponte tra il professionista e la famiglia del bambino che presenta difficoltà psicomotorie e di gestione delle emozioni.
Questo quaderno operativo propone 11 storie ideate a partire da esperienze familiari ai bambini, accompagnate da indicazioni per l'attività psicomotoria
da svolgere in studio e a casa.
Un volume ricco di illustrazioni a colori che, grazie all'approccio ludico delle numerose attività proposte, riuscirà a coinvolgere il bambino e la sua famiglia nell'esercizio psicomotorio.
Le storie di questo libro sono perfette per essere rielaborate dai bambini sotto forma di gioco e per stimolare attraverso i sensi e i movimenti una maggiore conoscenza del proprio corpo. Il volume propone numerose attività da svolgere in studio con il professionista, ma anche a casa con i genitori o in aula con l'insegnante: i cuscini possono diventare montagne da superare, mentre tavoli e tunnel possono essere grotte buie da esplorare.

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In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

LE STORIE
Tilli, Trilli e il Bosco di Taralli
La botola segreta
Simone il pensatore
Gisto Formaggino
Il meraviglioso mondo delle nuvole basse
Herry e il Castello di gelato
La principessa Maia
Carletto e il misterioso tesoro
Il treno a vapore
Timo e gli animaletti dei sogni
Renzo, il dinosauro arrabbiato

Conclusione

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Tematiche

Questo libro di storie illustrate a colori è un vero e proprio «quaderno» di appunti/spunti, qualcosa su cui colorare, scrivere e disegnare, dopo aver sperimentato concretamente nella dinamica della narrazione e del gioco.
Svolgendo le attività proposte il lettore potrà escogitare evoluzioni e cambiamenti da apportare. Ogni qual volta si andrà a rileggere una fiaba/attività, la si ritroverà arricchita di tutte le idee frutto delle letture precedenti.
Per ogni storia sono proposte tre possibili fasi:

  • lettura della storia e relativa preparazione, laddove richiesta;
  • messa in gioco dell’attività proposta: in base a ogni storia l’attività conseguente può riguardare il gioco simbolico, la motricità globale, la manualità, ecc.;
  • rielaborazione delle emozioni vissute, attraverso la conversazione e il disegno.

Rivolte a genitori, operatori e insegnanti di bambini dai 3 agli 8 anni, queste fiabe hanno soprattutto lo scopo di dire al bambino: «Ti ho ascoltato e ti ho capito».

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Marcella Ortali

Marcella Ortali

Autrice

Pedagogista, psicomotricista, esperta nella gestione dei gruppi, formatrice in contesti educativi e scolastici. Membro del coordinamento regionale di Anupi Educazione Emilia Romagna. Lavora, dai primi anni 2000, in ambito educativo e preventivo attraverso la psicomotricità, che integra con il lavoro con le fiabe e le pratiche di mindfulness. Si occupa, inoltre, di consulenza e formazione ai genitori, che considera parte essenziale e attiva del percorso psicomotorio del bambino.

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