IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,83 -15% € 19,80
-15%
Vale 16 punti Erickson
Libri

Educazione tra pari

Manuale teorico-pratico di empowered peer education

Da adolescenti destinatari dell´intervento o addestrati a condurlo ad adolescenti ideatori e realizzatori autonomi delle proprie iniziative; da adulti esperti ad adulti counselor e facilitatori di processi. È questo il rivoluzionario modello...

Da adolescenti destinatari dell´intervento o addestrati a condurlo ad adolescenti ideatori e realizzatori autonomi delle proprie iniziative; da adulti esperti ad adulti counselor e facilitatori di processi. È questo il rivoluzionario modello proposto dal volume che, sulla base del paradigma della peer education, sostiene la centralità del ruolo degli adolescenti nell´ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e interventi per la promozione del proprio benessere psicofisico, relazionale e ambientale a scuola e nel territorio.Attraverso un´approfondita sezione teorica e una parte metodologica (completa di schede operative), il testo descrive un modello dinamico e flessibile in cui: i pari scelgono i pari; i ragazzi individuano autonomamente il tema di promozione della salute che vogliono sviluppare e si assumono direttamente la responsabilità delle azioni che intendono realizzare.

Da adolescenti destinatari dell´intervento o addestrati a condurlo ad adolescenti ideatori e realizzatori autonomi delle proprie iniziative; da adulti esperti ad adulti counselor e facilitatori di processi. È questo il rivoluzionario modello...

Da adolescenti destinatari dell´intervento o addestrati a condurlo ad adolescenti ideatori e realizzatori autonomi delle proprie iniziative; da adulti esperti ad adulti counselor e facilitatori di processi. È questo il rivoluzionario modello proposto dal volume che, sulla base del paradigma della peer education, sostiene la centralità del ruolo degli adolescenti nell´ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e interventi per la promozione del proprio benessere psicofisico, relazionale e ambientale a scuola e nel territorio.Attraverso un´approfondita sezione teorica e una parte metodologica (completa di schede operative), il testo descrive un modello dinamico e flessibile in cui: i pari scelgono i pari; i ragazzi individuano autonomamente il tema di promozione della salute che vogliono sviluppare e si assumono direttamente la responsabilità delle azioni che intendono realizzare.

Da adolescenti destinatari dell´intervento o addestrati a condurlo ad adolescenti ideatori e realizzatori autonomi delle proprie iniziative; da adulti esperti ad adulti counselor e facilitatori di processi. È questo il rivoluzionario modello...

Da adolescenti destinatari dell´intervento o addestrati a condurlo ad adolescenti ideatori e realizzatori autonomi delle proprie iniziative; da adulti esperti ad adulti counselor e facilitatori di processi. È questo il rivoluzionario modello proposto dal volume che, sulla base del paradigma della peer education, sostiene la centralità del ruolo degli adolescenti nell´ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e interventi per la promozione del proprio benessere psicofisico, relazionale e ambientale a scuola e nel territorio.Attraverso un´approfondita sezione teorica e una parte metodologica (completa di schede operative), il testo descrive un modello dinamico e flessibile in cui: i pari scelgono i pari; i ragazzi individuano autonomamente il tema di promozione della salute che vogliono sviluppare e si assumono direttamente la responsabilità delle azioni che intendono realizzare.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,83 -15% € 19,80
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

Da adolescenti destinatari dell´intervento o addestrati a condurlo ad adolescenti ideatori e realizzatori autonomi delle proprie iniziative; da adulti esperti ad adulti counselor e facilitatori di processi. È questo il rivoluzionario modello...

Da adolescenti destinatari dell´intervento o addestrati a condurlo ad adolescenti ideatori e realizzatori autonomi delle proprie iniziative; da adulti esperti ad adulti counselor e facilitatori di processi. È questo il rivoluzionario modello proposto dal volume che, sulla base del paradigma della peer education, sostiene la centralità del ruolo degli adolescenti nell´ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e interventi per la promozione del proprio benessere psicofisico, relazionale e ambientale a scuola e nel territorio.Attraverso un´approfondita sezione teorica e una parte metodologica (completa di schede operative), il testo descrive un modello dinamico e flessibile in cui: i pari scelgono i pari; i ragazzi individuano autonomamente il tema di promozione della salute che vogliono sviluppare e si assumono direttamente la responsabilità delle azioni che intendono realizzare.

Da adolescenti destinatari dell´intervento o addestrati a condurlo ad adolescenti ideatori e realizzatori autonomi delle proprie iniziative; da adulti esperti ad adulti counselor e facilitatori di processi. È questo il rivoluzionario modello...

Da adolescenti destinatari dell´intervento o addestrati a condurlo ad adolescenti ideatori e realizzatori autonomi delle proprie iniziative; da adulti esperti ad adulti counselor e facilitatori di processi. È questo il rivoluzionario modello proposto dal volume che, sulla base del paradigma della peer education, sostiene la centralità del ruolo degli adolescenti nell´ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e interventi per la promozione del proprio benessere psicofisico, relazionale e ambientale a scuola e nel territorio.Attraverso un´approfondita sezione teorica e una parte metodologica (completa di schede operative), il testo descrive un modello dinamico e flessibile in cui: i pari scelgono i pari; i ragazzi individuano autonomamente il tema di promozione della salute che vogliono sviluppare e si assumono direttamente la responsabilità delle azioni che intendono realizzare.

Da adolescenti destinatari dell´intervento o addestrati a condurlo ad adolescenti ideatori e realizzatori autonomi delle proprie iniziative; da adulti esperti ad adulti counselor e facilitatori di processi. È questo il rivoluzionario modello...

Da adolescenti destinatari dell´intervento o addestrati a condurlo ad adolescenti ideatori e realizzatori autonomi delle proprie iniziative; da adulti esperti ad adulti counselor e facilitatori di processi. È questo il rivoluzionario modello proposto dal volume che, sulla base del paradigma della peer education, sostiene la centralità del ruolo degli adolescenti nell´ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e interventi per la promozione del proprio benessere psicofisico, relazionale e ambientale a scuola e nel territorio.Attraverso un´approfondita sezione teorica e una parte metodologica (completa di schede operative), il testo descrive un modello dinamico e flessibile in cui: i pari scelgono i pari; i ragazzi individuano autonomamente il tema di promozione della salute che vogliono sviluppare e si assumono direttamente la responsabilità delle azioni che intendono realizzare.

Scuola e professione insegnante Valorizzare i talenti e orientare
Scuola e professione insegnante Gestire la classe e i gruppi
Scuola e professione insegnante Collaborare
I 7 elementi della didattica innovativa collaborazione apprendimento cooperativo
Scuola e professione insegnante Valorizzare i talenti e orientare
Scuola e professione insegnante Gestire la classe e i gruppi
Scuola e professione insegnante Collaborare
I 7 elementi della didattica innovativa collaborazione apprendimento cooperativo

Prima parte
- L'educazione tra pari: teorie, modelli e prospettive metodologiche
- Prevenzione e promozione a scuola con gli adolescenti
- L'educazione tra pari
- L'empowered peer education: orizzonti teorici
- L'empowered peer education: questioni di metodo
Seconda parte
- L'empowered peer education: fasi operative e strumenti
- L'attuazione e la progettazione di un progetto di educazione tra pari
- La selezione degli educatori tra pari
- La costituzione del gruppo
- La ricerca
- La progettazione delle azioni
- L'intervento degli educatori tra pari
- Potenzialità del progetto dopo il biennio di sperimentazione
- La valutazione
Terza parte
- Sperimentazioni
- Resoconti di sperimentazioni

Libro
ISBN: 9788879464826
Data di pubblicazione: 03/2003
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 396
Formato: 17x24cm

 

Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Contenuti

Prima parte
- L'educazione tra pari: teorie, modelli e prospettive metodologiche
- Prevenzione e promozione a scuola con gli adolescenti
- L'educazione tra pari
- L'empowered peer education: orizzonti teorici
- L'empowered peer education: questioni di metodo
Seconda parte
- L'empowered peer education: fasi operative e strumenti
- L'attuazione e la progettazione di un progetto di educazione tra pari
- La selezione degli educatori tra pari
- La costituzione del gruppo
- La ricerca
- La progettazione delle azioni
- L'intervento degli educatori tra pari
- Potenzialità del progetto dopo il biennio di sperimentazione
- La valutazione
Terza parte
- Sperimentazioni
- Resoconti di sperimentazioni

Libro
ISBN: 9788879464826
Data di pubblicazione: 03/2003
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 396
Formato: 17x24cm
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."