IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

Educazione positiva - corso

Dal 26 novembre 2019 50 ore

In educazione non ci sono regole ferree o ricette, ma esistono delle modalità di entrare in relazione con le generazioni più giovani basate sulla gratificazione e sulla positività. Questo corso si pone come percorso di cambiamento positivo del...

In educazione non ci sono regole ferree o ricette, ma esistono delle modalità di entrare in relazione con le generazioni più giovani basate sulla gratificazione e sulla positività. Questo corso si pone come percorso di cambiamento positivo del proprio stile educativo. Propone delle metodologie e le strategie educative per far sì che i bambini vivano bene e diventino persone forti e felici.

In educazione non ci sono regole ferree o ricette, ma esistono delle modalità di entrare in relazione con le generazioni più giovani basate sulla gratificazione e sulla positività. Questo corso si pone come percorso di cambiamento positivo del...

In educazione non ci sono regole ferree o ricette, ma esistono delle modalità di entrare in relazione con le generazioni più giovani basate sulla gratificazione e sulla positività. Questo corso si pone come percorso di cambiamento positivo del proprio stile educativo. Propone delle metodologie e le strategie educative per far sì che i bambini vivano bene e diventino persone forti e felici.

In educazione non ci sono regole ferree o ricette, ma esistono delle modalità di entrare in relazione con le generazioni più giovani basate sulla gratificazione e sulla positività. Questo corso si pone come percorso di cambiamento positivo del...

In educazione non ci sono regole ferree o ricette, ma esistono delle modalità di entrare in relazione con le generazioni più giovani basate sulla gratificazione e sulla positività. Questo corso si pone come percorso di cambiamento positivo del proprio stile educativo. Propone delle metodologie e le strategie educative per far sì che i bambini vivano bene e diventino persone forti e felici.

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Caratteristiche delle regole efficaci
Obiettivi:
conoscere le caratteristiche delle regole efficaci, saper formulare esempi ed analizzare casi in cui si riporta l’uso di regole.
Contenuti:
– Trasmettere le regole
– Esprimere le regole al...

MODULO 1 – Caratteristiche delle regole efficaci
Obiettivi:
conoscere le caratteristiche delle regole efficaci, saper formulare esempi ed analizzare casi in cui si riporta l’uso di regole.
Contenuti:
– Trasmettere le regole
– Esprimere le regole al positivo
– Essere sintetici … e non parlare troppo!
– Essere concreti
– Dare le regole nel momento giusto
– Dare poche regole
– Mostrare coerenza educativa


MODULO 2 – Cogliere e valorizzare gli aspetti positivi
Obiettivi:
conoscere i rinforzi da utilizzare per valorizzare i comportamenti positivi; saper distinguere diversi tipi di rinforzo, le differenti modalità di elargizione e le conseguenti funzioni.
Contenuti:
– Percepire e valorizzare gli aspetti positivi
– Il rinforzo
– Contenuto del rinforzo
– Rinforzi casuali e rinforzi contingenti
– Rinforzi continui e rinforzi intermittenti
– Rinforzi condizionati e rinforzi incondizionati
– Rinforzi autodiretti e rinforzi eterodiretti
– Il salto di qualità: quando rinforzare è difficile

MODULO 3 – Contenere i comportamenti problematici
Obiettivi:
conoscere e saper utilizzare nella pratica l’osservazione del comportamento per l’analisi funzionale dei comportamenti problema, i rinforzi nell’intervento educativo positivo e le conseguenze negative.
Contenuti:
– Contenere i comportamenti problematici
– I comportamenti problematici e le forme alternative positive di comunicazione
– Estinzione
– La punizione
– La delega
– La minaccia
– Il contenimento fisico e il time-out

MODULO 4 – Sapere ascoltare e sapere esprime le emozioni
Obiettivi:
conoscere l’importanza dell’attivazione di una rete: genitori-bambino-insegnanti; come sono strutturati e a quali principi si riferiscono i programmi psicoeducativi per i bambini con ADHD.
Contenuti:
– Ascoltare ed esprimere le emozionii
– L’Oasi (ascolto pulito)
– Discriminazione delle emozioni
– Quando i ragazzi hanno difficoltà con le emozioni
– La fiaba terapeutica

MODULO 5 – Rendere forti i nostri bambini e ragazzi
Obiettivi:
il corsista alla fine del modulo, partendo da una situazione data, scriverà un feedback su un'attività didattica non adeguata indicando in modo specifico come rivedere il compito senza dare valutazioni svalutanti e rivolte alla persona.
Contenuti:
– Rendere forti i nostri ragazzi
– L’autostima
– Assumersi rischi
– Saper dire di no
– Fare e rispondere alle critiche
– Chiarezza di obiettivi
– La volontà di pagare il prezzo e di non barare
– Come affrontare gli ostacoli

MODULO 1 – Caratteristiche delle regole efficaci
Obiettivi:
conoscere le caratteristiche delle regole efficaci, saper formulare esempi ed analizzare casi in cui si riporta l’uso di regole.
Contenuti:
– Trasmettere le regole
– Esprimere le regole al...

MODULO 1 – Caratteristiche delle regole efficaci
Obiettivi:
conoscere le caratteristiche delle regole efficaci, saper formulare esempi ed analizzare casi in cui si riporta l’uso di regole.
Contenuti:
– Trasmettere le regole
– Esprimere le regole al positivo
– Essere sintetici … e non parlare troppo!
– Essere concreti
– Dare le regole nel momento giusto
– Dare poche regole
– Mostrare coerenza educativa


MODULO 2 – Cogliere e valorizzare gli aspetti positivi
Obiettivi:
conoscere i rinforzi da utilizzare per valorizzare i comportamenti positivi; saper distinguere diversi tipi di rinforzo, le differenti modalità di elargizione e le conseguenti funzioni.
Contenuti:
– Percepire e valorizzare gli aspetti positivi
– Il rinforzo
– Contenuto del rinforzo
– Rinforzi casuali e rinforzi contingenti
– Rinforzi continui e rinforzi intermittenti
– Rinforzi condizionati e rinforzi incondizionati
– Rinforzi autodiretti e rinforzi eterodiretti
– Il salto di qualità: quando rinforzare è difficile

MODULO 3 – Contenere i comportamenti problematici
Obiettivi:
conoscere e saper utilizzare nella pratica l’osservazione del comportamento per l’analisi funzionale dei comportamenti problema, i rinforzi nell’intervento educativo positivo e le conseguenze negative.
Contenuti:
– Contenere i comportamenti problematici
– I comportamenti problematici e le forme alternative positive di comunicazione
– Estinzione
– La punizione
– La delega
– La minaccia
– Il contenimento fisico e il time-out

MODULO 4 – Sapere ascoltare e sapere esprime le emozioni
Obiettivi:
conoscere l’importanza dell’attivazione di una rete: genitori-bambino-insegnanti; come sono strutturati e a quali principi si riferiscono i programmi psicoeducativi per i bambini con ADHD.
Contenuti:
– Ascoltare ed esprimere le emozionii
– L’Oasi (ascolto pulito)
– Discriminazione delle emozioni
– Quando i ragazzi hanno difficoltà con le emozioni
– La fiaba terapeutica

MODULO 5 – Rendere forti i nostri bambini e ragazzi
Obiettivi:
il corsista alla fine del modulo, partendo da una situazione data, scriverà un feedback su un'attività didattica non adeguata indicando in modo specifico come rivedere il compito senza dare valutazioni svalutanti e rivolte alla persona.
Contenuti:
– Rendere forti i nostri ragazzi
– L’autostima
– Assumersi rischi
– Saper dire di no
– Fare e rispondere alle critiche
– Chiarezza di obiettivi
– La volontà di pagare il prezzo e di non barare
– Come affrontare gli ostacoli

MODULO 1 – Caratteristiche delle regole efficaci
Obiettivi:
conoscere le caratteristiche delle regole efficaci, saper formulare esempi ed analizzare casi in cui si riporta l’uso di regole.
Contenuti:
– Trasmettere le regole
– Esprimere le regole al...

MODULO 1 – Caratteristiche delle regole efficaci
Obiettivi:
conoscere le caratteristiche delle regole efficaci, saper formulare esempi ed analizzare casi in cui si riporta l’uso di regole.
Contenuti:
– Trasmettere le regole
– Esprimere le regole al positivo
– Essere sintetici … e non parlare troppo!
– Essere concreti
– Dare le regole nel momento giusto
– Dare poche regole
– Mostrare coerenza educativa


MODULO 2 – Cogliere e valorizzare gli aspetti positivi
Obiettivi:
conoscere i rinforzi da utilizzare per valorizzare i comportamenti positivi; saper distinguere diversi tipi di rinforzo, le differenti modalità di elargizione e le conseguenti funzioni.
Contenuti:
– Percepire e valorizzare gli aspetti positivi
– Il rinforzo
– Contenuto del rinforzo
– Rinforzi casuali e rinforzi contingenti
– Rinforzi continui e rinforzi intermittenti
– Rinforzi condizionati e rinforzi incondizionati
– Rinforzi autodiretti e rinforzi eterodiretti
– Il salto di qualità: quando rinforzare è difficile

MODULO 3 – Contenere i comportamenti problematici
Obiettivi:
conoscere e saper utilizzare nella pratica l’osservazione del comportamento per l’analisi funzionale dei comportamenti problema, i rinforzi nell’intervento educativo positivo e le conseguenze negative.
Contenuti:
– Contenere i comportamenti problematici
– I comportamenti problematici e le forme alternative positive di comunicazione
– Estinzione
– La punizione
– La delega
– La minaccia
– Il contenimento fisico e il time-out

MODULO 4 – Sapere ascoltare e sapere esprime le emozioni
Obiettivi:
conoscere l’importanza dell’attivazione di una rete: genitori-bambino-insegnanti; come sono strutturati e a quali principi si riferiscono i programmi psicoeducativi per i bambini con ADHD.
Contenuti:
– Ascoltare ed esprimere le emozionii
– L’Oasi (ascolto pulito)
– Discriminazione delle emozioni
– Quando i ragazzi hanno difficoltà con le emozioni
– La fiaba terapeutica

MODULO 5 – Rendere forti i nostri bambini e ragazzi
Obiettivi:
il corsista alla fine del modulo, partendo da una situazione data, scriverà un feedback su un'attività didattica non adeguata indicando in modo specifico come rivedere il compito senza dare valutazioni svalutanti e rivolte alla persona.
Contenuti:
– Rendere forti i nostri ragazzi
– L’autostima
– Assumersi rischi
– Saper dire di no
– Fare e rispondere alle critiche
– Chiarezza di obiettivi
– La volontà di pagare il prezzo e di non barare
– Come affrontare gli ostacoli


Insegnanti, psicologi, educatori, pedagogisti, genitori

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Studio individuale. Esercitazione su studio di casi. Questionari di autovalutazione

Dispense di studio, schede operative.

Insegnanti, psicologi, educatori, pedagogisti, genitori

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Studio individuale. Esercitazione su studio di casi. Questionari di autovalutazione

Dispense di studio, schede operative.

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autrici: Rosa Angela Fabio e Patrizia Oliva
Tutor: Valentina Lucca, Erika Panchieri

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autrici: Rosa Angela Fabio e Patrizia Oliva
Tutor: Valentina Lucca, Erika Panchieri


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51520

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51520

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51520

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."