IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Educazione positiva

Dal 30 settembre 2021 50 ore

In educazione non ci sono regole ferree o ricette, ma esistono delle modalità di entrare in relazione con le generazioni più giovani basate sulla gratificazione e sulla positività. Questo corso si pone come percorso di cambiamento positivo del proprio stile educativo. Propone delle metodologie e le strategie educative per far sì che i bambini vivano bene e diventino persone forti e felici.

In educazione non ci sono regole ferree o ricette, ma esistono delle modalità di entrare in relazione con le generazioni più giovani basate sulla gratificazione e sulla positività. Questo corso si pone come percorso di cambiamento positivo del proprio stile educativo. Propone delle metodologie e le strategie educative per far sì che i bambini vivano bene e diventino persone forti e felici.

In educazione non ci sono regole ferree o ricette, ma esistono delle modalità di entrare in relazione con le generazioni più giovani basate sulla gratificazione e sulla positività. Questo corso si pone come percorso di cambiamento positivo del proprio stile educativo. Propone delle metodologie e le strategie educative per far sì che i bambini vivano bene e diventino persone forti e felici.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Caratteristiche delle regole efficaci
Obiettivi: conoscere le caratteristiche delle regole efficaci, saper formulare esempi ed analizzare casi in cui si riporta l’uso di regole.
Contenuti:
– Trasmettere le regole
– Esprimere le regole al positivo
– Essere sintetici … e non parlare troppo!
–...

MODULO 1 – Caratteristiche delle regole efficaci
Obiettivi: conoscere le caratteristiche delle regole efficaci, saper formulare esempi ed analizzare casi in cui si riporta l’uso di regole.
Contenuti:
– Trasmettere le regole
– Esprimere le regole al positivo
– Essere sintetici … e non parlare troppo!
– Essere concreti
– Dare le regole nel momento giusto
– Dare poche regole
– Mostrare coerenza educativa

MODULO 2 – Cogliere e valorizzare gli aspetti positivi
Obiettivi: conoscere i rinforzi da utilizzare per valorizzare i comportamenti positivi; saper distinguere diversi tipi di rinforzo, le differenti modalità di elargizione e le conseguenti funzioni.
Contenuti:
– Percepire e valorizzare gli aspetti positivi
– Il rinforzo
– Contenuto del rinforzo
– Rinforzi casuali e rinforzi contingenti
– Rinforzi continui e rinforzi intermittenti
– Rinforzi condizionati e rinforzi incondizionati
– Rinforzi autodiretti e rinforzi eterodiretti
– Il salto di qualità: quando rinforzare è difficile

MODULO 3 – Contenere i comportamenti problematici
Obiettivi: conoscere e saper utilizzare nella pratica l’osservazione del comportamento per l’analisi funzionale dei comportamenti problema, i rinforzi nell’intervento educativo positivo e le conseguenze negative.
Contenuti:
– Contenere i comportamenti problematici
– I comportamenti problematici e le forme alternative positive di comunicazione
– Estinzione
– La punizione
– La delega
– La minaccia
– Il contenimento fisico e il time-out

MODULO 4 – Sapere ascoltare e sapere esprime le emozioni
Obiettivi: conoscere l’importanza dell’attivazione di una rete: genitori-bambino-insegnanti; come sono strutturati e a quali principi si riferiscono i programmi psicoeducativi per i bambini con ADHD.
Contenuti:
– Ascoltare ed esprimere le emozionii
– L’Oasi (ascolto pulito)
– Discriminazione delle emozioni
– Quando i ragazzi hanno difficoltà con le emozioni
– La fiaba terapeutica

MODULO 5 – Rendere forti i nostri bambini e ragazzi

Obiettivi: il corsista alla fine del modulo, partendo da una situazione data, scriverà un feedback su un'attività didattica non adeguata indicando in modo specifico come rivedere il compito senza dare valutazioni svalutanti e rivolte alla persona.
Contenuti:
– Rendere forti i nostri ragazzi
– L’autostima
– Assumersi rischi
– Saper dire di no
– Fare e rispondere alle critiche
– Chiarezza di obiettivi
– La volontà di pagare il prezzo e di non barare
– Come affrontare gli ostacoli

MODULO 1 – Caratteristiche delle regole efficaci
Obiettivi: conoscere le caratteristiche delle regole efficaci, saper formulare esempi ed analizzare casi in cui si riporta l’uso di regole.
Contenuti:
– Trasmettere le regole
– Esprimere le regole al positivo
– Essere sintetici … e non parlare troppo!
–...

MODULO 1 – Caratteristiche delle regole efficaci
Obiettivi: conoscere le caratteristiche delle regole efficaci, saper formulare esempi ed analizzare casi in cui si riporta l’uso di regole.
Contenuti:
– Trasmettere le regole
– Esprimere le regole al positivo
– Essere sintetici … e non parlare troppo!
– Essere concreti
– Dare le regole nel momento giusto
– Dare poche regole
– Mostrare coerenza educativa

MODULO 2 – Cogliere e valorizzare gli aspetti positivi
Obiettivi: conoscere i rinforzi da utilizzare per valorizzare i comportamenti positivi; saper distinguere diversi tipi di rinforzo, le differenti modalità di elargizione e le conseguenti funzioni.
Contenuti:
– Percepire e valorizzare gli aspetti positivi
– Il rinforzo
– Contenuto del rinforzo
– Rinforzi casuali e rinforzi contingenti
– Rinforzi continui e rinforzi intermittenti
– Rinforzi condizionati e rinforzi incondizionati
– Rinforzi autodiretti e rinforzi eterodiretti
– Il salto di qualità: quando rinforzare è difficile

MODULO 3 – Contenere i comportamenti problematici
Obiettivi: conoscere e saper utilizzare nella pratica l’osservazione del comportamento per l’analisi funzionale dei comportamenti problema, i rinforzi nell’intervento educativo positivo e le conseguenze negative.
Contenuti:
– Contenere i comportamenti problematici
– I comportamenti problematici e le forme alternative positive di comunicazione
– Estinzione
– La punizione
– La delega
– La minaccia
– Il contenimento fisico e il time-out

MODULO 4 – Sapere ascoltare e sapere esprime le emozioni
Obiettivi: conoscere l’importanza dell’attivazione di una rete: genitori-bambino-insegnanti; come sono strutturati e a quali principi si riferiscono i programmi psicoeducativi per i bambini con ADHD.
Contenuti:
– Ascoltare ed esprimere le emozionii
– L’Oasi (ascolto pulito)
– Discriminazione delle emozioni
– Quando i ragazzi hanno difficoltà con le emozioni
– La fiaba terapeutica

MODULO 5 – Rendere forti i nostri bambini e ragazzi

Obiettivi: il corsista alla fine del modulo, partendo da una situazione data, scriverà un feedback su un'attività didattica non adeguata indicando in modo specifico come rivedere il compito senza dare valutazioni svalutanti e rivolte alla persona.
Contenuti:
– Rendere forti i nostri ragazzi
– L’autostima
– Assumersi rischi
– Saper dire di no
– Fare e rispondere alle critiche
– Chiarezza di obiettivi
– La volontà di pagare il prezzo e di non barare
– Come affrontare gli ostacoli

MODULO 1 – Caratteristiche delle regole efficaci
Obiettivi: conoscere le caratteristiche delle regole efficaci, saper formulare esempi ed analizzare casi in cui si riporta l’uso di regole.
Contenuti:
– Trasmettere le regole
– Esprimere le regole al positivo
– Essere sintetici … e non parlare troppo!
–...

MODULO 1 – Caratteristiche delle regole efficaci
Obiettivi: conoscere le caratteristiche delle regole efficaci, saper formulare esempi ed analizzare casi in cui si riporta l’uso di regole.
Contenuti:
– Trasmettere le regole
– Esprimere le regole al positivo
– Essere sintetici … e non parlare troppo!
– Essere concreti
– Dare le regole nel momento giusto
– Dare poche regole
– Mostrare coerenza educativa

MODULO 2 – Cogliere e valorizzare gli aspetti positivi
Obiettivi: conoscere i rinforzi da utilizzare per valorizzare i comportamenti positivi; saper distinguere diversi tipi di rinforzo, le differenti modalità di elargizione e le conseguenti funzioni.
Contenuti:
– Percepire e valorizzare gli aspetti positivi
– Il rinforzo
– Contenuto del rinforzo
– Rinforzi casuali e rinforzi contingenti
– Rinforzi continui e rinforzi intermittenti
– Rinforzi condizionati e rinforzi incondizionati
– Rinforzi autodiretti e rinforzi eterodiretti
– Il salto di qualità: quando rinforzare è difficile

MODULO 3 – Contenere i comportamenti problematici
Obiettivi: conoscere e saper utilizzare nella pratica l’osservazione del comportamento per l’analisi funzionale dei comportamenti problema, i rinforzi nell’intervento educativo positivo e le conseguenze negative.
Contenuti:
– Contenere i comportamenti problematici
– I comportamenti problematici e le forme alternative positive di comunicazione
– Estinzione
– La punizione
– La delega
– La minaccia
– Il contenimento fisico e il time-out

MODULO 4 – Sapere ascoltare e sapere esprime le emozioni
Obiettivi: conoscere l’importanza dell’attivazione di una rete: genitori-bambino-insegnanti; come sono strutturati e a quali principi si riferiscono i programmi psicoeducativi per i bambini con ADHD.
Contenuti:
– Ascoltare ed esprimere le emozionii
– L’Oasi (ascolto pulito)
– Discriminazione delle emozioni
– Quando i ragazzi hanno difficoltà con le emozioni
– La fiaba terapeutica

MODULO 5 – Rendere forti i nostri bambini e ragazzi

Obiettivi: il corsista alla fine del modulo, partendo da una situazione data, scriverà un feedback su un'attività didattica non adeguata indicando in modo specifico come rivedere il compito senza dare valutazioni svalutanti e rivolte alla persona.
Contenuti:
– Rendere forti i nostri ragazzi
– L’autostima
– Assumersi rischi
– Saper dire di no
– Fare e rispondere alle critiche
– Chiarezza di obiettivi
– La volontà di pagare il prezzo e di non barare
– Come affrontare gli ostacoli


Insegnanti, psicologi, educatori, pedagogisti, genitori

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni (anche di gruppo), a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato. 

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, video, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

Insegnanti, psicologi, educatori, pedagogisti, genitori

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni (anche di gruppo), a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato. 

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, video, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

Autrici: Rosa Angela Fabio e Patrizia Oliva
Tutor: Valentina Lucca, Erika Panchieri

La formazione online si svolgerà:
dal 30 settembre al 7 dicembre 2021

Autrici: Rosa Angela Fabio e Patrizia Oliva
Tutor: Valentina Lucca, Erika Panchieri

La formazione online si svolgerà:
dal 30 settembre al 7 dicembre 2021


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."