Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Videolezioni - slide - materiali di approfondimento
Forum di confronto peer to peer
Tutor esperto
Docenti: Miriam Ibarra
La recente pandemia ha trasformato completamente il modo di fare scuola soprattutto in contesti con un alto tasso di alunni stranieri e/o non italofoni, è quindi necessaria una riflessione prima umana e poi metodologica riguardo il paradigma del concetto di straniero e di cosa è necessario per rendere le nostre classi inclusive ed interculturali. In questo percorso si apprenderanno le nozioni utili per costruire percorsi interculturali: dalla prima accoglienza a scuola, alla progettazione di percorsi di inclusione, alle strategie e metodologie innovative di insegnamento e arricchimento della L2.
Questo corso online appena rinnovato e aggiornato, è caratterizzato da video e videopillole nei quali i nostri esperti (tra cui Michele Daloiso) approfondiscono i temi più frequenti sull’argomento, ed è arricchito da mappe concettuali, infografiche e materiali selezionati per focalizzare i punti-chiave e facilitare lo studio in aggiunta alla presenza di un tutor con il quale avere un confronto diretto e immediato. Saranno inoltre previsti momenti di confronto diretto sia con il tutor che con gli altri partecipanti attraverso due webinar.
Modulo 1 – È partito o è arrivato da lontano?
Contenuti
Obiettivi
Al termine di questo modulo il corsista saprà:
Modulo 2 - Le componenti e i livelli della competenza linguistica
Contenuti: in questo modulo verrà preso in esame il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica. Verrà inoltre affrontata la questione della valutazione delle competenze in ingresso e in itinere.
Obiettivi
Al termine di questo modulo il corsista:
Modulo 3 - La didattica con risorse digitali e tecnologiche in contesti interculturali
Contenuti: in questo modulo verrà fatta una panoramica dell’attuale situazione della scuola italiana trattando le tematiche legate alla comunicazione in ambienti digitali e le ripercussioni positive e negative che esse comportano.
Obiettivi
Al termine di questo modulo il corsista sarà in grado di utilizzare le nuove tecnologie a favore della propria attività lavorativa all’interno di contesti scolastici multiculturali e multilinguistici.
Modulo 4 – Nuova classe, nuova didattica: la didattica inclusiva nelle classi interculturali
Contenuti
Obiettivi
Al termine di questo modulo il corsista conoscerà e scoprirà gli strumenti compensativi e dispensativi tipici della didattica per i DSA e come adattarli alla didattica in classi plurilingue. Verranno inoltre presentate le principali normative che tutelano gli alunni stranieri e/o non italofoni.
Destinatari suggeriti
Tematiche
Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.
Sono previsti due webinar in diretta con la tutor del corso, nell'impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona sarà possibile rivedere le registrazioni.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.
La formazione online si svolgerà dal 21 novembre per una durata di circa due mesi.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi: