Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
195,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Educazione interculturale e italiano L2

Metodologie e percorsi operativi in classe

Dal 21 Novembre 2024 | 50 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Tutor esperto

Erickson Advantages

Docenti: Miriam Ibarra

La recente pandemia ha trasformato completamente il modo di fare scuola soprattutto in contesti con un alto tasso di alunni stranieri e/o non italofoni, è quindi necessaria una riflessione prima umana e poi metodologica riguardo il paradigma del concetto di straniero e di cosa è necessario per rendere le nostre classi inclusive ed interculturali. In questo percorso si apprenderanno le nozioni utili per costruire percorsi interculturali: dalla prima accoglienza a scuola, alla progettazione di percorsi di inclusione, alle strategie e metodologie innovative di insegnamento e arricchimento della L2.

Questo corso online appena rinnovato e aggiornato, è caratterizzato da video e videopillole nei quali i nostri esperti (tra cui Michele Daloiso) approfondiscono i temi più frequenti sull’argomento, ed è arricchito da mappe concettuali, infografiche e materiali selezionati per focalizzare i punti-chiave e facilitare lo studio in aggiunta alla presenza di un tutor con il quale avere un confronto diretto e immediato. Saranno inoltre previsti momenti di confronto diretto sia con il tutor che con gli altri partecipanti attraverso due webinar.

Obiettivi

  • Acquisire strumenti teorici e metodologici per creare percorsi di inclusione all’interno di classi multilingue
  • Acquisire strumenti comunicativi nuovi per entrare in relazione con gli allievi delle classi eterogenee
  • Essere in grado di elaborare una programmazione didattica che tenga conto della componente interculturale e di quella interlinguistica

Programma

Modulo 1 – È partito o è arrivato da lontano?
Contenuti

  • La figura dello straniero.
  • Il fenomeno dello shock culturale e i suoi stadi.
  • La sintonizzazione culturale.
  • La realtà interna del minore che migra.
  • La figura del mediatore linguistico-culturale.
  • Linee guida per impostare un protocollo di accoglienza a scuola.

Obiettivi
Al termine di questo modulo il corsista saprà:

  • Riconoscere lo shock culturale e i suoi stadi.
  • Identificare i bisogni del bambino straniero neo arrivato e della sua famiglia.
  • Collocare la figura del mediatore interculturale all’interno del contesto scolastico.
  • Collegare i concetti riguardanti la figura dello straniero e del minore straniero.
  • Selezionare le informazioni utili ricavabili dallo strumento dell’intervista al fine di creare protocolli di accoglienza in classe.

Modulo 2 - Le componenti e i livelli della competenza linguistica
Contenuti: in questo modulo verrà preso in esame il significato di «conoscere una lingua» e il modo in cui, a livello europeo, vengono classificati e descritti i vari livelli di competenza linguistica. Verrà inoltre affrontata la questione della valutazione delle competenze in ingresso e in itinere.
Obiettivi
Al termine di questo modulo il corsista:

  • Riconoscerà il livello di italiano di partenza del proprio studente.
  • Sarà in grado di utilizzare strategie e metodologie per indagare le competenze e le abilità in ingresso degli alunni non italofoni.
  • Conoscerà l’importanza del rispetto della lingua materna nell’apprendimento dell’italiano come L2.
  • Conoscerà i livelli di padronanza dell’italiano come L2 a livello europeo (QCER).

Modulo 3 - La didattica con risorse digitali e tecnologiche in contesti interculturali
Contenuti: in questo modulo verrà fatta una panoramica dell’attuale situazione della scuola italiana trattando le tematiche legate alla comunicazione in ambienti digitali e le ripercussioni positive e negative che esse comportano.
Obiettivi
Al termine di questo modulo il corsista sarà in grado di utilizzare le nuove tecnologie a favore della propria attività lavorativa all’interno di contesti scolastici multiculturali e multilinguistici.

Modulo 4 – Nuova classe, nuova didattica: la didattica inclusiva nelle classi interculturali
Contenuti

  • Strumenti compensativi e dispensativi tipici della didattica per i DSA e come adattarli alla didattica in ambienti plurilingue.
  • Principali normative che tutelano gli alunni stranieri e/o non italofoni.
  • Programmare un percorso scolastico a favore degli alunni non italofoni e stranieri.

Obiettivi
Al termine di questo modulo il corsista conoscerà e scoprirà gli strumenti compensativi e dispensativi tipici della didattica per i DSA e come adattarli alla didattica in classi plurilingue. Verranno inoltre presentate le principali normative che tutelano gli alunni stranieri e/o non italofoni.

Destinatari suggeriti

Il corso si rivolge a insegnanti di tutti gli ordini e gradi, educatori, insegnanti di sostegno, studenti universitari di Scienze della formazione e di mediazione linguistico-culturale, mediatori linguistico-culturali che operano all’interno di contesti scolastici.

Tematiche

Dettagli

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.

Sono previsti due webinar in diretta con la tutor del corso, nell'impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona sarà possibile rivedere le registrazioni.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

La formazione online si svolgerà dal 21 novembre per una durata di circa due mesi.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Miriam Ibarra
Miriam Ibarra
Tutor
Scopri di più

Recensioni e domande