Il tuo carrello è vuoto
Un originale contributo dialogico, a più voci, offerto da alcuni tra i più autorevoli esperti di pedagogia e di didattica speciale, che focalizza l’attenzione sulla valorizzazione e sul riconoscimento dell’agire educativo operoso quale generatore di fecondi ed emancipativi processi rappresentazionali, progettuali ed esperienziali per persone che esprimono Bisogni Educativi Speciali.
Un originale contributo dialogico, a più voci, offerto da alcuni tra i più autorevoli esperti di pedagogia e di didattica speciale, che focalizza l’attenzione sulla valorizzazione e sul riconoscimento dell’agire educativo operoso quale generatore di fecondi ed emancipativi processi rappresentazionali, progettuali ed esperienziali per persone che esprimono Bisogni Educativi Speciali.
Un originale contributo dialogico, a più voci, offerto da alcuni tra i più autorevoli esperti di pedagogia e di didattica speciale, che focalizza l’attenzione sulla valorizzazione e sul riconoscimento dell’agire educativo operoso quale generatore di fecondi ed emancipativi processi rappresentazionali, progettuali ed esperienziali per persone che esprimono Bisogni Educativi Speciali.
Riflettendo sulla complessità delle forme, delle dimensioni e dei significati che assume l’operosità, gli autori presentano al lettore premesse e riverberi di una complessa opera di promozione di logiche di riconoscimento, appartenenza e accessibilità finalizzate all’inclusione di tutti e di ciascuno negli attuali contesti sociali, culturali, politici e educativi.
Riflettendo sulla complessità delle forme, delle dimensioni e dei significati che assume l’operosità, gli autori presentano al lettore premesse e riverberi di una complessa opera di promozione di logiche di riconoscimento, appartenenza e accessibilità finalizzate all’inclusione di tutti e di ciascuno negli attuali contesti sociali, culturali, politici e educativi.
Riflettendo sulla complessità delle forme, delle dimensioni e dei significati che assume l’operosità, gli autori presentano al lettore premesse e riverberi di una complessa opera di promozione di logiche di riconoscimento, appartenenza e accessibilità finalizzate all’inclusione di tutti e di ciascuno negli attuali contesti sociali, culturali, politici e educativi.
Indice:
Introduzione (Mirca Montanari)
Operosità: un orizzonte vasto come il mondo (Andrea Canevaro)
A sostegno dell’idea di operosità (Fabio Comunello e Marzia Settin)
Un dodecalogo per agire il sostegno in modo inclusivo (Dario Ianes)
Essere operosi nel segno dell’autodeterminazione (Lucio Cottini)
Nel fare e nell’operare: significati e pratiche dell’agire inclusivo (Luigi d’Alonzo e Silvia Maggiolini)
Per un’ecologia generativa di operosità. Appunti per orientarsi (Simone Visentin)
Le differenti e originali operosità di abitare i contesti inclusivi (Mirca Montanari)
Indice:
Introduzione (Mirca Montanari)
Operosità: un orizzonte vasto come il mondo (Andrea Canevaro)
A sostegno dell’idea di operosità (Fabio Comunello e Marzia Settin)
Un dodecalogo per agire il sostegno in modo inclusivo (Dario Ianes)
Essere operosi nel segno dell’autodeterminazione (Lucio Cottini)
Nel fare e nell’operare: significati e pratiche dell’agire inclusivo (Luigi d’Alonzo e Silvia Maggiolini)
Per un’ecologia generativa di operosità. Appunti per orientarsi (Simone Visentin)
Le differenti e originali operosità di abitare i contesti inclusivi (Mirca Montanari)