Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
In un’ottica multidisciplinare che ritrova l’equilibro tra l’essere umano e la natura , questa agile guida intende valorizzare i veri bisogni di bambini e bambine da 0 ai 10 anni, offrendo riferimenti teorici e strumenti pratici da poter utilizzare in ogni contesto educativo: genitoriale, scolastico, extrascolastico, all’aperto o in struttura.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
• Cosa è natura? Cosa non lo è?
Capitolo 1 -Â I Bisogni Educativi Naturali: per un minimo comun denominatore educativo
• Premessa di senso
• Primo BEN
• Secondo BEN
• Terzo BEN
• Quarto BEN
• Quinto BEN
• Sesto BEN
• Conclusione
Capitolo 2 -Â Il gioco spontaneo: alle radici della persona
• Gioco sensomotorio
• Gioco simbolico
• Gioco di rappresentazione
• Riflessioni conclusive
Capitolo 3 - La proposta metodologica dei ben: educare secondo spontaneità o struttura?
• I tempi dei BEN
• Gli spazi e i materiali dei BEN
• Osservazione
• Natura del benessere e del disagio educativo
Capitolo 4 -Â Esperienze: dalla teoria alla pratica
• Essere abitati dal vento: storia di Pietro
• Non avere radici, fare senza legami: storie di Emma e Libero
• «Basta» un divano (a scuola come a casa)
Capitolo 5 -Â Riflessioni: dall'educazione al mondo intero
• Dal bisogno al diritto… dal diritto alla didattica: inclusione e BES alla luce dei BEN
• Indoor e outdoor: spazi mentali e luoghi comuni
• Scienze esatte, umanistiche ed ecosofia: per un dialogo necessario
• Biofilia, bellezza e cittadinanza attiva
• Ciclo di vita e resilienza
Conclusioni
Appendice
Griglie di rilevazione e di osservazione
Bibliografia
In questa guida l’autrice adotta una prospettiva multidisciplinare ed ecosofica, ovvero tenta di rimettere in equilibro uomo e natura, con l’obiettivo di valorizzare i bisogni di tutti i bambini e le bambine in età compresa fra 0 e 10 anni. Lo fa tenendo conto dei Bisogni Educativi Naturali, definiti dall’autrice stessa come quei bisogni educativi definibili naturali in quanti innati e transculturali, irrinunciabili e trasversali agli spazi educativi.
Il volume è diviso in 5 capitoli: