Educare le Life Skills

Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità

Erickson Advantages

Il volume propone un percorso completo sulle Life Skills applicabile nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le Skills for life sono competenze, abilità, che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,85 € -5% di sconto 23,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Il progetto «Life skills» dell´OMS:

  • Lo sviluppo e l´attuazione di programmi di Life Skills;
  • Un´esperienza di Life Skills Education;
  • Il lavoro nelle classi

Schede operative:

  • Manuale per l´insegnante;
  • Quaderno per i ragazzi
Continua a leggere

Tematiche

Le Life skills possono essere innumerevoli e la loro natura può variare a seconda del contesto socio-culturale in cui vengono considerate, tuttavia l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito un nucleo fondamentale di skills che deve rappresentare il fulcro di ogni programma di prevenzione, mirato alla promozione del benessere di bambini, bambine e adolescenti, indipendentemente dal contesto.

Il programma proposto nel libro si basa sulla sperimentazione di un progetto realizzato a Bologna e su esperienze italiane di educazione socio-affettiva. Il volume raccoglie numerose schede operative, organizzate in un Manuale per l'insegnante e in un Quaderno per i ragazzi. Questa suddivisione è stata pensata non per offrire un modello rigido e preordinato con percorsi già predefiniti, ma per dare una serie di stimoli da utilizzare in modo creativo e da adattare volta per volta al contesto.

I contributi teorici e applicativi relativi ad ogni singola Life Skill e la descrizione dell'esperienza realizzata nelle scuole rendono il volume un'opera organica e completa non solo per gli insegnanti, gli educatori o gli psicologi che lavorano nella scuola, ma per chiunque voglia confrontarsi con l'argomento ed intenda sperimentare un progetto per la crescita e il benessere dei giovani.

Nel primo capitolo del libro vengono illustrati il Programma Life skills education dell’OMS e il ruolo delle Life skills nella promozione della salute. Queste vengono definite come quelle competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità.

Un gruppo di progetto internazionale ha definito quali skills fondamentali da promuovere nei bambini, bambine e negli adolescenti le seguenti:

  • Decision making: prendere decisioni in modo consapevole
  • Problem solving: affrontare e risolvere i problemi in modo costruttivo
  • Creatività: trovare soluzioni e idee originali
  • Senso critico: analizzare e valutare le situazioni
  • Comunicazione efficace: esprimersi in modo efficace sia a livello verbale che non verbale
  • Skills per le relazioni interpersonali: mettersi in relazione in modo positivo con gli altri
  • Autocoscienza: conoscere se stessi
  • Empatia: comprendere e ascoltare l’altro
  • Gestione delle emozioni: riconoscere e regolare le proprie emozioni
  • Gestione dello stress: conoscere e controllare le fonti di tensione

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Paola Marmocchi

Paola Marmocchi

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta i suoi interessi e ambiti di ricerca sono relativi all'attività clinica rivolta agli adolescenti e alle loro famiglie e all'area della promozione della salute. In questo campo ha svolto ricerche su genitori di adolescenti, comportamenti a rischio in adolescenza e genere e sessualità negli adolescenti stranieri. Ha realizzato per la Regione Emilia-Romagna il Progetto di educazione affettiva e sessuale W l'amore e l'amore a colori. Si occupa di formazione di operatori, insegnanti e genitori.

Scopri di più
Claudia Dall'Aglio

Claudia Dall'Aglio

Autrice

Psicologa psicoterapeuta, lavora come libera professionista in ambito clinico e nella formazione con insegnanti, genitori, adolescenti, operatori sociali e sanitari.

Scopri di più
Michela Zannini

Michela Zannini

Autrice

Superiore Congregazione Mariana delle Case della Carità, Reggio Emilia.

Scopri di più

Recensioni e domande