Educare con il dialogo alla scuola primaria

Attività e percorsi di nonviolenza

Erickson Advantages

Come costruire un clima sereno nelle proprie classi? Educare con il dialogo alla scuola primaria è una guida pratica per insegnanti, educatori e educatrici che desiderano promuovere percorsi di nonviolenza a scuola. Attraverso il dialogo, bambini e bambine imparano ad ascoltarsi e a risolvere conflitti in modo creativo e nonviolento. Con attività guidate, strumenti interattivi e allegati colorati, questo libro trasforma le relazioni scolastiche in esperienze significative e formative.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (Pat Patfoort)
Perché il Gioco del Dialogo
Parte 1 – Prepararsi al dialogo
Un buon Cerchio
Esplorando le emozioni
Bisogni o desideri?
Una Regola d’oro
Parte 2 – Giocare al dialogo
Prima di cominciare a giocare
I Passi
Parte 3 – Oltre il gioco
Attività in classe
Piste da approfondire e suggerimenti di lettura
Bibliografia

Continua a leggere

Educare con il dialogo alla scuola primaria è una guida preziosa per insegnanti, educatori e educatrici che vogliono promuovere la nonviolenza e la pace attraverso il dialogo nelle proprie classi. Un libro che non è solo uno strumento per la classe, ma un investimento per un futuro di dialogo e armonia, per fare la differenza nella vita di bambini e bambine e nella società.

Il volume, infatti, offre strumenti pratici per aiutare bambini e bambine a sviluppare l’ascolto reciproco e affrontare i conflitti in modo creativo, trasformando la classe in un luogo di relazioni significative e apprendimento sereno.

Il volume è strutturato in tre sezioni:

  1. Prepararsi al dialogo: presenta attività per esplorare le emozioni e i bisogni fondamentali, favorendo una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.
  2. Giocare al dialogo: suggerisce un percorso in 12 Passi in cui bambini e bambine creano e risolvono insieme situazioni di conflitto, imparando a collaborare e dialogare in modo costruttivo.
  3. Oltre il gioco: spunti interdisciplinari e attività pratiche per integrare il dialogo nella didattica quotidiana, stimolando la creatività e il lavoro di gruppo.

Arricchiscono il volume le carte e tavole a colori in allegato, che permettono di realizzare attività ancora più coinvolgenti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Annabella Coiro

Annabella Coiro

Autrice

Con oltre 25 anni di esperienza in comunicazione e studi sulla nonviolenza, progetta e facilita percorsi formativi e di ricerca sulle relazioni interpersonali e l’educazione nonviolenta nelle scuole. Tiene conferenze e laboratori esperienziali. Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, è impegnata in progetti nazionali e internazionali per la promozione della pace e della nonviolenza. Ha co-fondato la Casa delle Donne, il Tavolo Municipale per la Nonviolenza del Comune di Milano, il Centro di Nonviolenza Attiva e la rete di scuole ED.UMA.NA, dove è responsabile della formazione. È co-autrice di alcune pubblicazioni sull’educazione e promotrice del movimento Scuola Sconfinata.

Scopri di più
Gabriella Fanara

Gabriella Fanara

Autrice

Insegnante di Scuola Primaria, DanzaMovimentoTerapeuta APID®, laureata in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, si occupa da anni della sperimentazione di metodologie attive in ambito educativo e dello studio sulle relazioni personali nonviolente. È formatrice per le scuole della rete ED.UMA.NA. Collabora a spettacoli teatrali e conduce laboratori di movimento espressivo, Teatro e DanzaMovimentoTerapia (DMT) nelle scuole (con bambine/i e docenti), con gruppi di adulti e nell’area Decadimento Cognitivo dei Centri d’Incontro del Comune di Milano.

Scopri di più
Sabina Langer

Sabina Langer

Autrice

Progetta e conduce percorsi educativi, formativi e sociali volti a promuovere la partecipazione, la cittadinanza attiva a scuola, ma non solo. Laureata in filosofia politica, ha conseguito un dottorato di ricerca in Pedagogia generale, Pedagogia sociale, Didattica generale e Didattica disciplinare presso la Libera Università di Bolzano. È redattrice e autrice di numerosi volumi scolastici per la scuola primaria e secondaria di primo grado. È co-curatrice della conferenza internazionale PEA Pedagogy Ecology and the Arts. È promotrice del movimento Scuola Sconfinata. Collabora con la rete ED.UMA.NA e Zero5 – Laboratorio di Utopie Metropolitane coop. soc. Segue progetti educativi per interazioni.eu e la Fondazione Alexander Langer Stiftung.

Scopri di più
Susanna Vincenzoni

Susanna Vincenzoni

Illustratrice

Illustratrice professionista, ha lavorato per molte pubblicazioni. È stata selezionata nel Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi (2023) e collabora con il Centro di Nonviolenza Attiva. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo di tecniche artistiche all’Università di Pavia, specializzata in restauro e conservazione dei beni culturali, ha lavorato come assistente della storica dell’arte Claudia Gianferrari. Ha fondato e presieduto l’Associazione Trillino Selvaggio, centro d’arte per l’infanzia, dove ha tenuto corsi di arti visive, disegno e creazione artistica per bambini e bambine e ha co-progettato numerosi laboratori, spettacoli ed eventi per l’infanzia.

Scopri di più

Recensioni e domande