Educare con gli asini

Gli IAA in prospettiva pedagogica

Erickson Advantages

Gli interventi assistiti con gli asini stanno conquistando un posto di rilievo nella pratica educativa grazie alle peculiarità di questo animale: la lentezza, intesa come opportunità di dedizione e cura, la sensibilità, la socievolezza, l’enorme versatilità. In particolare, se opportunamente selezionato, preparato e allevato, l’asino apre prospettive nuove e insperate nell’intervento con persone con autismo, sindrome di Down e dipendenze patologiche.
Il volume è basato su una lettura pedagogica delle Linee guida nazionali sugli IAA e intende presentare le potenzialità connesse al coinvolgimento degli asini negli ambiti dell’Attività Assistita con gli Animali, dell’Educazione Assistita con gli Animali e della Terapia Assistita con gli Animali. Offre dunque sia un inquadramento teorico delle questioni affrontate, sia indicazioni operative e testimonianze concrete utili agli operatori del settore, con proposte interessanti anche per chi ha da confrontarsi professionalmente con la didattica in fattoria, con l’educazione extrascolastica, con la cura esistenziale di soggetti con bisogni speciali.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,10 € -5% di sconto 18,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

La collana editoriale dedicata agli interventi assistiti
Con gli animali (L. Cavedon)
Prefazione (L. Santelli Beccegato)
Introduzione
01 La relazione uomo-animale: significati di fondo
02 Un giorno in asineggio
03 L’educazione assistita con gli asini
04 I bisogni educativi speciali
Conclusioni
Bibliografia

Continua a leggere

Gli interventi assistiti con gli asini stanno conquistando un posto di rilievo nella pratica educativa grazie alle peculiarità di questo animale: la lentezza, intesa come opportunità di dedizione e cura, la sensibilità, la socievolezza, l’enorme versatilità. In particolare, se opportunamente selezionato, preparato e allevato, l’asino apre prospettive nuove e insperate nell’intervento con persone con autismo, sindrome di Down e dipendenze patologiche.
Il volume è basato su una lettura pedagogica delle Linee guida nazionali sugli IAA e intende presentare le potenzialità connesse al coinvolgimento degli asini negli ambiti dell’Attività Assistita con gli Animali, dell’Educazione Assistita con gli Animali e della Terapia Assistita con gli Animali. Offre dunque sia un inquadramento teorico delle questioni affrontate, sia indicazioni operative e testimonianze concrete utili agli operatori del settore, con proposte interessanti anche per chi ha da confrontarsi professionalmente con la didattica in fattoria, con l’educazione extrascolastica, con la cura esistenziale di soggetti con bisogni speciali.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Fabio Granato

Fabio Granato

Autore

Dottore di ricerca in Dinamiche formative e educazione alla politica, è esperto in Mediazione interculturale e specializzando nel sostegno didattico alle persone con disabilità per la scuola secondaria di secondo grado. Svolge da anni l’attività di educatore professionale con esperienza nel campo delle dipendenze patologiche, dell’autismo e della Sindrome di Down. Nell’ambito degli IAA, è impegnato nella formazione di coadiutori, responsabili di progetto e referenti di intervento. Al suo attivo ha collaborazioni editoriali di carattere nazionale, due monografie e numerose pubblicazioni scientifiche sui temi riguardanti la relazione uomo-animale, l’educazione alla politica, l’outdoor education e l’inclusione sociale.

Scopri di più

Recensioni e domande