Educare allo sviluppo sostenibile

Pensare il futuro, agire oggi

Erickson Advantages

Diverse proposte didattiche per i docenti che desiderano avvicinare i propri alunni allo sviluppo sostenibile. Con un focus sulle relazioni tra la scienza e la vita quotidiana nel capire, rispettare e proteggere l'ambiente e la salute, a partire da azioni concrete che permettono ai ragazzi di fare qualcosa in prima persona.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

A proposito di questo libro
Prefazione
Introduzione all'edizione italiana
Per cominciare

PRIMA PARTE. Lo sviluppo sostenibile nella scuola secondaria di primo grado
Capire lo sviluppo sostenibile: i fondamenti
Lo sviluppo sostenibile a lezione: quadro di riferimento e metodologie didattiche
Riorientare l'insegnamento

SECONDA PARTE. Progetti, spunti didattici e metodologie
Idee per lo sviluppo della scuola: due progetti d'istituto
Alcuni altri spunti didattici in breve
La cassetta degli attrezzi: metodi e strumenti

TERZA PARTE. Strategie operative
Attività per l'insegnante
La grande speranza negli altri
Il cellulare
Natura e azienda, due sistemi a confronto
L’abito non fa il monaco
Aria da respirare
I diritti umani
Materiali operativi per l'alunno
La grande speranza negli altri
Il cellulare
Natura e azienda, due sistemi a confronto
L'abito non fa il monaco
Aria da respirare
I diritti umani

Continua a leggere

Con sviluppo sostenibile si intende «il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri». Si tratta, in sostanza, di trovare soluzioni che permettano un buono sviluppo economico, tenendo contemporaneamente alta l'attenzione sulla salvaguardia dell'ambiente.


L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) permette di costruire competenze di pensiero e d’azione nel quadro della sostenibilità. Deve permettere alle persone di valutare l’impatto che avrà una decisione sulla natura, sulle generazioni future, sui nostri simili o sull’ambiente, e di tenerne conto al momento di compiere una scelta. Lo sviluppo sostenibile, infatti, è la principale sfida della nostra epoca, che preoccupa ognuno di noi e che assume ogni giorno maggiore importanza.

Ma come portare in classe i complessi e importanti temi dello sviluppo sostenibile, al di là di luoghi comuni e di concetti interessanti ma distanti dalla vita quotidiana? Educare allo sviluppo sostenibile propone le basi teoriche e un’accurata introduzione all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, illustrandone le possibilità metodologiche e i principi didattici.

Il testo Educare allo sviluppo sostenibile è la traduzione in italiano e l’adattamento degli esempi originali più significativi a un nuovo periodo storico, quello che segue la 21° Conferenza sul clima di Parigi del dicembre 2015 e che mostra finalmente, con l’accordo tra i rappresentanti dei 196 paesi presenti, una consapevolezza internazionale riguardo al surriscaldamento del nostro pianeta.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Urs Kocher

Urs Kocher

Curatore

Laureato in Biologia presso il Politecnico di Zurigo con orientamento in scienze del comportamento, ha conseguito un Dottorato e svolto attività di ricerca nel campo della neuropsicologia, e ha poi seguito un corso postuniversitario in scienze ambientali presso l'Università di Zurigo. Ha al suo attivo una pluridecennale attività di insegnante ed esperto nella scuola secondaria di primo grado e di insegnamento e ricerca in didattica delle scienze naturali nella secondaria di secondo grado, nella formazione dei docenti. Da 2010 lavora presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana come coordinatore del settore Master in Insegnamento per il livello secondario I e docente ricercatore di didattica delle scienze naturali presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande