Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Urs Kocher
Collana: Erickson Direct Publishing
Diverse proposte didattiche per i docenti che desiderano avvicinare i propri alunni allo sviluppo sostenibile. Con un focus sulle relazioni tra la scienza e la vita quotidiana nel capire, rispettare e proteggere l'ambiente e la salute, a partire da azioni concrete che permettono ai ragazzi di fare qualcosa in prima persona.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
A proposito di questo libro
Prefazione
Introduzione all'edizione italiana
Per cominciare
PRIMA PARTE. Lo sviluppo sostenibile nella scuola secondaria di primo grado
Capire lo sviluppo sostenibile: i fondamenti
Lo sviluppo sostenibile a lezione: quadro di riferimento e metodologie didattiche
Riorientare l'insegnamento
SECONDA PARTE. Progetti, spunti didattici e metodologie
Idee per lo sviluppo della scuola: due progetti d'istituto
Alcuni altri spunti didattici in breve
La cassetta degli attrezzi: metodi e strumenti
TERZA PARTE. Strategie operative
Attività per l'insegnante
La grande speranza negli altri
Il cellulare
Natura e azienda, due sistemi a confronto
L’abito non fa il monaco
Aria da respirare
I diritti umani
Materiali operativi per l'alunno
La grande speranza negli altri
Il cellulare
Natura e azienda, due sistemi a confronto
L'abito non fa il monaco
Aria da respirare
I diritti umani
Con sviluppo sostenibile si intende «il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri». Si tratta, in sostanza, di trovare soluzioni che permettano un buono sviluppo economico, tenendo contemporaneamente alta l'attenzione sulla salvaguardia dell'ambiente.
L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) permette di costruire competenze di pensiero e d’azione nel quadro della sostenibilità . Deve permettere alle persone di valutare l’impatto che avrà una decisione sulla natura, sulle generazioni future, sui nostri simili o sull’ambiente, e di tenerne conto al momento di compiere una scelta. Lo sviluppo sostenibile, infatti, è la principale sfida della nostra epoca, che preoccupa ognuno di noi e che assume ogni giorno maggiore importanza.
Ma come portare in classe i complessi e importanti temi dello sviluppo sostenibile, al di là di luoghi comuni e di concetti interessanti ma distanti dalla vita quotidiana? Educare allo sviluppo sostenibile propone le basi teoriche e un’accurata introduzione all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, illustrandone le possibilità metodologiche e i principi didattici.
Il testo Educare allo sviluppo sostenibile è la traduzione in italiano e l’adattamento degli esempi originali più significativi a un nuovo periodo storico, quello che segue la 21° Conferenza sul clima di Parigi del dicembre 2015 e che mostra finalmente, con l’accordo tra i rappresentanti dei 196 paesi presenti, una consapevolezza internazionale riguardo al surriscaldamento del nostro pianeta.