IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 16,15 -15% € 19,00
-15%
Vale 16 punti Erickson

Educare alle regole

Percorsi per l’alunno adolescente

Il volume affronta le difficoltà degli adolescenti nel comprendere e rispettare le regole presenti nel contesto scolastico.
Educare alle regole, inoltre propone a insegnanti e formatori numerosi strumenti e strategie utilizzabili all'interno delle...

Il volume affronta le difficoltà degli adolescenti nel comprendere e rispettare le regole presenti nel contesto scolastico.
Educare alle regole, inoltre propone a insegnanti e formatori numerosi strumenti e strategie utilizzabili all'interno delle loro attività quotidiane.

La scuola un luogo di vita reale
La scuola, luogo di vita reale, è il principale spazio all'interno del quale gli adolescenti si mettono alla prova nella gestione delle relazioni; qui incontrano le regole, i limiti, le «prassi consolidate» per interagire con gli altri. Se però questa non fornisce indicazioni sui nessi di causalità e sulle dinamiche dei rapporti, allora si trasforma in un «paese fantastico», che non trova e non troverà mai nessuna corrispondenza nella realtà, ad esempio, nel mondo del lavoro, dove regole, limiti e relazioni di causa-effetto sono fondamentali.

L’insegnante e le regole
L'insegnante che intenda svolgere un efficace percorso formativo si renderà conto di non potersi esimere dall'educare i suoi alunni su questo tema: ogni ambito sociale, anche non professionalmente caratterizzato, richiede la capacità di comprendere le norme sottostanti ai principali meccanismi relazionali in esso attive e di adattarsi alle stesse nel modo più soddisfacente possibile.

I ragazzi e le regole
I ragazzi hanno la necessità di imparare a trarre soddisfazione dal rapporto con gli altri, una soddisfazione basata sul riconoscimento di limiti che, nel contenerli come adolescenti, li valorizzino come persone, facendo in modo che l’amico, l’adulto, il maestro siano percepiti come un sostegno esterno nel loro processo di crescita e di formazione.

In sintesi
La scuola è luogo d’incontro e gli insegnanti hanno bisogno di incontrare i loro ragazzi, Educare alle regole desidera rendere questo incontro più proficuo e meno doloroso possibile.

Il volume affronta le difficoltà degli adolescenti nel comprendere e rispettare le regole presenti nel contesto scolastico.
Educare alle regole, inoltre propone a insegnanti e formatori numerosi strumenti e strategie utilizzabili all'interno delle...

Il volume affronta le difficoltà degli adolescenti nel comprendere e rispettare le regole presenti nel contesto scolastico.
Educare alle regole, inoltre propone a insegnanti e formatori numerosi strumenti e strategie utilizzabili all'interno delle loro attività quotidiane.

La scuola un luogo di vita reale
La scuola, luogo di vita reale, è il principale spazio all'interno del quale gli adolescenti si mettono alla prova nella gestione delle relazioni; qui incontrano le regole, i limiti, le «prassi consolidate» per interagire con gli altri. Se però questa non fornisce indicazioni sui nessi di causalità e sulle dinamiche dei rapporti, allora si trasforma in un «paese fantastico», che non trova e non troverà mai nessuna corrispondenza nella realtà, ad esempio, nel mondo del lavoro, dove regole, limiti e relazioni di causa-effetto sono fondamentali.

L’insegnante e le regole
L'insegnante che intenda svolgere un efficace percorso formativo si renderà conto di non potersi esimere dall'educare i suoi alunni su questo tema: ogni ambito sociale, anche non professionalmente caratterizzato, richiede la capacità di comprendere le norme sottostanti ai principali meccanismi relazionali in esso attive e di adattarsi alle stesse nel modo più soddisfacente possibile.

I ragazzi e le regole
I ragazzi hanno la necessità di imparare a trarre soddisfazione dal rapporto con gli altri, una soddisfazione basata sul riconoscimento di limiti che, nel contenerli come adolescenti, li valorizzino come persone, facendo in modo che l’amico, l’adulto, il maestro siano percepiti come un sostegno esterno nel loro processo di crescita e di formazione.

In sintesi
La scuola è luogo d’incontro e gli insegnanti hanno bisogno di incontrare i loro ragazzi, Educare alle regole desidera rendere questo incontro più proficuo e meno doloroso possibile.

Il volume affronta le difficoltà degli adolescenti nel comprendere e rispettare le regole presenti nel contesto scolastico.
Educare alle regole, inoltre propone a insegnanti e formatori numerosi strumenti e strategie utilizzabili all'interno delle...

Il volume affronta le difficoltà degli adolescenti nel comprendere e rispettare le regole presenti nel contesto scolastico.
Educare alle regole, inoltre propone a insegnanti e formatori numerosi strumenti e strategie utilizzabili all'interno delle loro attività quotidiane.

La scuola un luogo di vita reale
La scuola, luogo di vita reale, è il principale spazio all'interno del quale gli adolescenti si mettono alla prova nella gestione delle relazioni; qui incontrano le regole, i limiti, le «prassi consolidate» per interagire con gli altri. Se però questa non fornisce indicazioni sui nessi di causalità e sulle dinamiche dei rapporti, allora si trasforma in un «paese fantastico», che non trova e non troverà mai nessuna corrispondenza nella realtà, ad esempio, nel mondo del lavoro, dove regole, limiti e relazioni di causa-effetto sono fondamentali.

L’insegnante e le regole
L'insegnante che intenda svolgere un efficace percorso formativo si renderà conto di non potersi esimere dall'educare i suoi alunni su questo tema: ogni ambito sociale, anche non professionalmente caratterizzato, richiede la capacità di comprendere le norme sottostanti ai principali meccanismi relazionali in esso attive e di adattarsi alle stesse nel modo più soddisfacente possibile.

I ragazzi e le regole
I ragazzi hanno la necessità di imparare a trarre soddisfazione dal rapporto con gli altri, una soddisfazione basata sul riconoscimento di limiti che, nel contenerli come adolescenti, li valorizzino come persone, facendo in modo che l’amico, l’adulto, il maestro siano percepiti come un sostegno esterno nel loro processo di crescita e di formazione.

In sintesi
La scuola è luogo d’incontro e gli insegnanti hanno bisogno di incontrare i loro ragazzi, Educare alle regole desidera rendere questo incontro più proficuo e meno doloroso possibile.

Libro
€ 16,15 -15% € 19,00
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

Le attività presentate nel testo sono suddivise in cinque tappe:

  1. Attività per favorire la comprensione delle regole
  2. Attività e strategie per sostenere l’apprendimento delle regole:
  3. Strumenti e strategie per sviluppare la capacità di dare delle...

Le attività presentate nel testo sono suddivise in cinque tappe:

  1. Attività per favorire la comprensione delle regole
  2. Attività e strategie per sostenere l’apprendimento delle regole:
  3. Strumenti e strategie per sviluppare la capacità di dare delle regole
  4. Strumenti e strategie per promuovere la collaborazione educativa
  5. Attività per la gestione dei provvedimenti disciplinari

Le attività presentate nel testo sono suddivise in cinque tappe:

  1. Attività per favorire la comprensione delle regole
  2. Attività e strategie per sostenere l’apprendimento delle regole:
  3. Strumenti e strategie per sviluppare la capacità di dare delle...

Le attività presentate nel testo sono suddivise in cinque tappe:

  1. Attività per favorire la comprensione delle regole
  2. Attività e strategie per sostenere l’apprendimento delle regole:
  3. Strumenti e strategie per sviluppare la capacità di dare delle regole
  4. Strumenti e strategie per promuovere la collaborazione educativa
  5. Attività per la gestione dei provvedimenti disciplinari

Le attività presentate nel testo sono suddivise in cinque tappe:

  1. Attività per favorire la comprensione delle regole
  2. Attività e strategie per sostenere l’apprendimento delle regole:
  3. Strumenti e strategie per sviluppare la capacità di dare delle...

Le attività presentate nel testo sono suddivise in cinque tappe:

  1. Attività per favorire la comprensione delle regole
  2. Attività e strategie per sostenere l’apprendimento delle regole:
  3. Strumenti e strategie per sviluppare la capacità di dare delle regole
  4. Strumenti e strategie per promuovere la collaborazione educativa
  5. Attività per la gestione dei provvedimenti disciplinari

Libro
ISBN: 9788861372986
Data di pubblicazione: 09/2008
Numero Pagine: 200
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
  • Presentazione (di Suor Simona Giussani)
  • Premessa
  • Strumenti per favorire la comprensione delle regole
  • Strumenti per favorire l’apprendimento delle regole
  • Strumenti e strategie per dare regole educative
  • Strumenti e strategie per favorire la collaborazione scuola-famiglia nell’educazione alle regole
  • Conseguenze della violazione delle regole: i provvedimenti disciplinari
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni
Libro
ISBN: 9788861372986
Data di pubblicazione: 09/2008
Numero Pagine: 200
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
  • Presentazione (di Suor Simona Giussani)
  • Premessa
  • Strumenti per favorire la comprensione delle regole
  • Strumenti per favorire l’apprendimento delle regole
  • Strumenti e strategie per dare regole educative
  • Strumenti e strategie per favorire la collaborazione scuola-famiglia nell’educazione alle regole
  • Conseguenze della violazione delle regole: i provvedimenti disciplinari
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."