Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
135,00 € -16% di sconto 160,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Educare alle emozioni nella scuola dell’infanzia

Strutturare percorsi e costruire materiali

CORSO SEMPRE APERTO | 25 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages

Docenti: Rosalba Corallo

Che le emozioni giochino un ruolo determinante per il benessere individuale della persona e che esercitino una notevole influenza sui processi di insegnamento/apprendimento è una tesi ormai confermata non solo dalle figure più autorevoli della psicologia dell’educazione, ma risulta avvalorata anche dal recente sviluppo delle neuroscienze.
Occorre però essere consapevoli che il linguaggio verbale e razionale, che da sempre costituisce l’aspetto prevalente nella mediazione educativo-didattica, non è sufficiente a veicolare efficacemente i contenuti dell’educazione emotiva; appare necessario dunque scoprire ed affidarsi a quei “mediatori simbolici” che hanno un potere maggiore di agire a livello inconscio e quindi, rispetto al linguaggio verbale, risultano più efficaci a produrre significativi cambiamenti in termini di benessere emotivo e di comportamenti.
A seguito di sintetici quadri teorici di riferimento che faranno capo ai diversi moduli, i e le partecipanti potranno mettere in pratica le conoscenze apprese al fine di saper reperire, organizzare o creare in autonomia percorsi e materiali educativo-didattici per i più piccoli spendibili nel proprio lavoro e finalizzate a proporre ai propri alunni e alle proprie alunne della scuola dell’infanzia significative esperienze di apprendimento.

Obiettivi

  • Acquisire consapevolezza della funzione delle emozioni primarie in condizioni di equilibrio e disequilibrio e in relazione al benessere personale e all’apprendimento
  • Conoscere le strategie comunicative ed operative idonee ad agire sulla sfera emotiva e il ruolo dei “mediatori simbolici” più efficaci nel veicolare i contenuti dell’educazione emotiva
  • Saper costruire materiali strutturati e funzionali ad educare alle emozioni

Programma

Modulo 1 – Il magico potere delle storie
Contenuti

  • Scopi, principi e caratteristiche costitutive dei testi di “narrativa psicologicamente orientata”
  • Ideazione di semplici storie psicologicamente orientate
  • Individuazione delle sequenze emotivamente rilevanti all’interno di fiabe classiche e loro rielaborazione in chiave emozionale per proporle ad alunni e alunne

Modulo 2 – Emozioni in movimento
Contenuti

  • Approfondimento dei diversi aspetti che caratterizzano la dimensione corporea delle emozioni (sensazioni, espressioni facciali, posture, movimenti ad esse correlati)
  • Ideazione e progettazione di un’esperienza ludico-motoria calibrata alla specificità e alle risorse della realtà in cui si lavora e finalizzata ad una rielaborazione corporea simbolica dei diversi stati emotivi

Modulo 3 – Emozioni d’autore
Contenuti

  • Presentazione di una galleria virtuale di opere d’arte note da cui trarre suggestioni personali che si possano esprimere attraverso un’attività di brainstorming
  • Esplorazione dei possibili utilizzi in ambito educativo-didattico di singole opere figurative e astratte
  • Creazione di un mini albo operativo ispirato ad un’opera a scelta

Modulo 4 – Costruire il curricolo implicito dell’educazione emotiva
Contenuti

  • Approfondimento delle cosiddette emozioni piacevoli (gioia e sorpresa) e della loro influenza positiva su motivazione e apprendimento
  • Definizione di migliori strategie, mezzi, materiali e ambienti più idonei ad attivare le emozioni piacevoli
  • Costruzione di nuovi materiali strutturati o adattamento di quelli già esistenti in ottica emozionale


Modulo 5 – Elaborare un’unità di apprendimento sul tema delle emozioni
Contenuti

  • Valore dell’educazione emotiva e relativa trasversalità
  • Esplorazione dei possibili collegamenti tra emozioni e campi d’esperienza
  • Elaborazione di un percorso unitario relativo alle emozioni, attraverso uno schema strutturato ma che lascia anche ampio spazio a creatività, professionalità e contesto lavorativo dei singoli docenti

Attività
Al termine di ogni modulo è prevista un'esercitazione che il partecipante può fare in forma facoltativa. Se l'esercitazione viene fatta e caricata sulla piattaforma del corso, si avrà la possibilità di ricevere un feedback sotto forma di video, audio o testo in cui l’esperta del corso evidenzierà punti di forza e/o di debolezza di ciò che è stato inviato e fornirà eventuali suggerimenti pratici finalizzati ad ottimizzare le idee esposte nell’ottica di una reale spendibilità nel proprio contesto lavorativo.

Destinatari suggeriti

Il corso è rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia curriculari e di sostegno, operatori e operatrici di strutture educative, sociali e culturali rivolte all’infanzia.

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 141557

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Rosalba Corallo
Rosalba Corallo
Autrice

Nata nel 1973 a Messina, dove vive e lavora, è pedagogista, insegnante, relatrice nell’ambito di corsi e convegni e scrittrice di testi didattico-narrativi per l’infanzia.

Scopri di più

Recensioni e domande