IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Educare alla lettura e formare lettori alla scuola dell’infanzia: quali libri?

11, 12 e 13 giugno 2020 10 ore

La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori.  Per promuovere un sostanziale cambiamento è necessario partire dalla scelta di letture di qualità...

La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori.  Per promuovere un sostanziale cambiamento è necessario partire dalla scelta di letture di qualità (albi illustrati, filastrocche, racconti) che, in alternativa a un’offerta editoriale commerciale ed omologante, soddisfino i bisogni profondi ed autentici dei piccoli lettori.

Durante gli incontri si rifletterà sul senso del leggere dalla parte del bambino e non dell’adulto, inoltre si presenteranno tipologie di albi illustrati, riflettendo sulle ricadute didattiche. Attenzione sarà inoltre focalizzata su alcune criticità dell’editoria, al fine di delineare dei criteri di scelta indispensabili per poter elaborare una progettazione educativa.


La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori.  Per promuovere un sostanziale cambiamento è necessario partire dalla scelta di letture di qualità...

La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori.  Per promuovere un sostanziale cambiamento è necessario partire dalla scelta di letture di qualità (albi illustrati, filastrocche, racconti) che, in alternativa a un’offerta editoriale commerciale ed omologante, soddisfino i bisogni profondi ed autentici dei piccoli lettori.

Durante gli incontri si rifletterà sul senso del leggere dalla parte del bambino e non dell’adulto, inoltre si presenteranno tipologie di albi illustrati, riflettendo sulle ricadute didattiche. Attenzione sarà inoltre focalizzata su alcune criticità dell’editoria, al fine di delineare dei criteri di scelta indispensabili per poter elaborare una progettazione educativa.


La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori.  Per promuovere un sostanziale cambiamento è necessario partire dalla scelta di letture di qualità...

La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori.  Per promuovere un sostanziale cambiamento è necessario partire dalla scelta di letture di qualità (albi illustrati, filastrocche, racconti) che, in alternativa a un’offerta editoriale commerciale ed omologante, soddisfino i bisogni profondi ed autentici dei piccoli lettori.

Durante gli incontri si rifletterà sul senso del leggere dalla parte del bambino e non dell’adulto, inoltre si presenteranno tipologie di albi illustrati, riflettendo sulle ricadute didattiche. Attenzione sarà inoltre focalizzata su alcune criticità dell’editoria, al fine di delineare dei criteri di scelta indispensabili per poter elaborare una progettazione educativa.


Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • Il senso del leggere per l’infanzia
  • Albo illustrato: tipologie, tematiche, illustrazioni, laboratorio emotivo e indicazioni pratico-operative
  • Lettura critico-operativa di due albi illustrati d’eccellenza
  • L’offerta editoriale: opportunità,...

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • Il senso del leggere per l’infanzia
  • Albo illustrato: tipologie, tematiche, illustrazioni, laboratorio emotivo e indicazioni pratico-operative
  • Lettura critico-operativa di due albi illustrati d’eccellenza
  • L’offerta editoriale: opportunità, criticità e criteri di scelta (con corollario operativi)
  • Fiaba e “classici” alla scuola dell’infanzia? (alcune riflessioni)
  • Obiettivi educativi

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • Il senso del leggere per l’infanzia
  • Albo illustrato: tipologie, tematiche, illustrazioni, laboratorio emotivo e indicazioni pratico-operative
  • Lettura critico-operativa di due albi illustrati d’eccellenza
  • L’offerta editoriale: opportunità,...

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • Il senso del leggere per l’infanzia
  • Albo illustrato: tipologie, tematiche, illustrazioni, laboratorio emotivo e indicazioni pratico-operative
  • Lettura critico-operativa di due albi illustrati d’eccellenza
  • L’offerta editoriale: opportunità, criticità e criteri di scelta (con corollario operativi)
  • Fiaba e “classici” alla scuola dell’infanzia? (alcune riflessioni)
  • Obiettivi educativi

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • Il senso del leggere per l’infanzia
  • Albo illustrato: tipologie, tematiche, illustrazioni, laboratorio emotivo e indicazioni pratico-operative
  • Lettura critico-operativa di due albi illustrati d’eccellenza
  • L’offerta editoriale: opportunità,...

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

  • Il senso del leggere per l’infanzia
  • Albo illustrato: tipologie, tematiche, illustrazioni, laboratorio emotivo e indicazioni pratico-operative
  • Lettura critico-operativa di due albi illustrati d’eccellenza
  • L’offerta editoriale: opportunità, criticità e criteri di scelta (con corollario operativi)
  • Fiaba e “classici” alla scuola dell’infanzia? (alcune riflessioni)
  • Obiettivi educativi

Gli obiettivi formativi che si prefigge il corso sono:

  • Acquisire una conoscenza basilare sulla Letteratura per l’infanzia (caratteristiche, funzioni educative e formative, criticità e opportunità).
  • Acquisire i principali criteri e parametri per riconoscere e selezionare albi illustrati di qualità sotto il profilo stilistico e iconico.
  • Saper cogliere alcuni aspetti negativi dell’editoria commerciale per la fascia 3-6 anni.
  • Stimolare una riflessione e un ripensamento sul proprio abituale agire educativo nella promozione/educazione della/alla lettura.
  • Fornire alcune tecniche e modalità per preparare e proporre albi e libri illustrati.

della scuola dell’infanzia.

Promotori e animatori della lettura per la fascia 3-6 anni, bibliotecari, librai, editor, illustratori per ragazzi e operatori di settore.

Il corso si svolgerà in modalità streaming attraverso l'utilizzo della piattaforma ZOOM, in giorni e orari prestabiliti.

Attraverso questa modalità i docenti svolgeranno le lezioni in diretta, favorendo un'interazione con i corsisti.

Saranno fornite le registrazioni delle lezioni che saranno disponibili fino a 15 giorni dalla conclusione del corso e non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. L'unico requisito necessario è disporre di un computer e di una buona connessione internet.


Gli obiettivi formativi che si prefigge il corso sono:

  • Acquisire una conoscenza basilare sulla Letteratura per l’infanzia (caratteristiche, funzioni educative e formative, criticità e opportunità).
  • Acquisire i principali criteri e parametri per riconoscere e selezionare albi illustrati di qualità sotto il profilo stilistico e iconico.
  • Saper cogliere alcuni aspetti negativi dell’editoria commerciale per la fascia 3-6 anni.
  • Stimolare una riflessione e un ripensamento sul proprio abituale agire educativo nella promozione/educazione della/alla lettura.
  • Fornire alcune tecniche e modalità per preparare e proporre albi e libri illustrati.

della scuola dell’infanzia.

Promotori e animatori della lettura per la fascia 3-6 anni, bibliotecari, librai, editor, illustratori per ragazzi e operatori di settore.

Il corso si svolgerà in modalità streaming attraverso l'utilizzo della piattaforma ZOOM, in giorni e orari prestabiliti.

Attraverso questa modalità i docenti svolgeranno le lezioni in diretta, favorendo un'interazione con i corsisti.

Saranno fornite le registrazioni delle lezioni che saranno disponibili fino a 15 giorni dalla conclusione del corso e non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. L'unico requisito necessario è disporre di un computer e di una buona connessione internet.


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all'agevolazione.

Gli orari della formazione in modalità streaming sono:

Giovedì 11 giugno 2020: dalle 15.00 alle 18.00

Venerdì 12 giugno 2020:  dalle 14.00 alle 18.00

Sabato 13 giugno 2020: dalle  9.00 alle 12.00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all'agevolazione.

Gli orari della formazione in modalità streaming sono:

Giovedì 11 giugno 2020: dalle 15.00 alle 18.00

Venerdì 12 giugno 2020:  dalle 14.00 alle 18.00

Sabato 13 giugno 2020: dalle  9.00 alle 12.00



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L’ID del corso è: 54270.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L’ID del corso è: 54270.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L’ID del corso è: 54270.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà inviato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione.
Al termine del corso verrà inviato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione.
Al termine del corso verrà inviato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."