IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 190,00
Vale 76 punti Erickson

Educare alla lettura e formare lettori alla scuola dell’infanzia

20 e 21 novembre 2020 10 ore

La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori. Per promuovere un sostanziale cambiamento è necessario partire dalla scelta di letture di qualità (albi...

La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori. Per promuovere un sostanziale cambiamento è necessario partire dalla scelta di letture di qualità (albi illustrati, filastrocche, racconti) che, in alternativa a un’offerta editoriale commerciale ed omologante, soddisfino i bisogni profondi ed autentici dei piccoli lettori.
Durante gli incontri si rifletterà sul senso del leggere dalla parte del bambino e non dell’adulto, inoltre si presenteranno tipologie di albi illustrati, riflettendo sulle ricadute didattiche. L'attenzione sarà inoltre focalizzata su alcune criticità dell’editoria, al fine di delineare dei criteri di scelta indispensabili per poter elaborare una progettazione educativa.

La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori. Per promuovere un sostanziale cambiamento è necessario partire dalla scelta di letture di qualità (albi...

La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori. Per promuovere un sostanziale cambiamento è necessario partire dalla scelta di letture di qualità (albi illustrati, filastrocche, racconti) che, in alternativa a un’offerta editoriale commerciale ed omologante, soddisfino i bisogni profondi ed autentici dei piccoli lettori.
Durante gli incontri si rifletterà sul senso del leggere dalla parte del bambino e non dell’adulto, inoltre si presenteranno tipologie di albi illustrati, riflettendo sulle ricadute didattiche. L'attenzione sarà inoltre focalizzata su alcune criticità dell’editoria, al fine di delineare dei criteri di scelta indispensabili per poter elaborare una progettazione educativa.

La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori. Per promuovere un sostanziale cambiamento è necessario partire dalla scelta di letture di qualità (albi...

La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori. Per promuovere un sostanziale cambiamento è necessario partire dalla scelta di letture di qualità (albi illustrati, filastrocche, racconti) che, in alternativa a un’offerta editoriale commerciale ed omologante, soddisfino i bisogni profondi ed autentici dei piccoli lettori.
Durante gli incontri si rifletterà sul senso del leggere dalla parte del bambino e non dell’adulto, inoltre si presenteranno tipologie di albi illustrati, riflettendo sulle ricadute didattiche. L'attenzione sarà inoltre focalizzata su alcune criticità dell’editoria, al fine di delineare dei criteri di scelta indispensabili per poter elaborare una progettazione educativa.

Iscrizione Corso online
€ 190,00
Vale 76 punti Erickson

contenuti

Venerdì 20 novembre 2020

Dalle 16.30 alle 19.30

  • Il senso del leggere per l’infanzia
  • Albo illustrato (1° parte): tipologie e caratteristiche (con ricadute didattiche).


Sabato 21 novembre 202

Dalle 9.00 alle 13.00

  • Letteratura per l’infanzia e dimensione educativa: uno sguardo tra passato e presente
  • Albo...

Venerdì 20 novembre 2020

Dalle 16.30 alle 19.30

  • Il senso del leggere per l’infanzia
  • Albo illustrato (1° parte): tipologie e caratteristiche (con ricadute didattiche).


Sabato 21 novembre 202

Dalle 9.00 alle 13.00

  • Letteratura per l’infanzia e dimensione educativa: uno sguardo tra passato e presente
  • Albo illustrato (2° parte): tematiche, laboratorio emotivo e indicazioni pratico-operativo
  • Prima lettura critico-interpretativa di un albo illustrato “classico” d’eccellenza (con ricadute operative)
  • Risposte alle domande dei corsisti.

Dalle 14.00 alle 17.00

  • L’offerta editoriale: opportunità, criticità e criteri di scelta (con corollario operativi)
  • Fiaba e “classici” alla scuola dell’infanzia?
  • Seconda lettura critico-interpretativa di un albo illustrato “classico” d’eccellenza (con ricadute operative)
  • Obiettivi educativi
  • Risposte alle domande dei corsisti.

Venerdì 20 novembre 2020

Dalle 16.30 alle 19.30

  • Il senso del leggere per l’infanzia
  • Albo illustrato (1° parte): tipologie e caratteristiche (con ricadute didattiche).


Sabato 21 novembre 202

Dalle 9.00 alle 13.00

  • Letteratura per l’infanzia e dimensione educativa: uno sguardo tra passato e presente
  • Albo...

Venerdì 20 novembre 2020

Dalle 16.30 alle 19.30

  • Il senso del leggere per l’infanzia
  • Albo illustrato (1° parte): tipologie e caratteristiche (con ricadute didattiche).


Sabato 21 novembre 202

Dalle 9.00 alle 13.00

  • Letteratura per l’infanzia e dimensione educativa: uno sguardo tra passato e presente
  • Albo illustrato (2° parte): tematiche, laboratorio emotivo e indicazioni pratico-operativo
  • Prima lettura critico-interpretativa di un albo illustrato “classico” d’eccellenza (con ricadute operative)
  • Risposte alle domande dei corsisti.

Dalle 14.00 alle 17.00

  • L’offerta editoriale: opportunità, criticità e criteri di scelta (con corollario operativi)
  • Fiaba e “classici” alla scuola dell’infanzia?
  • Seconda lettura critico-interpretativa di un albo illustrato “classico” d’eccellenza (con ricadute operative)
  • Obiettivi educativi
  • Risposte alle domande dei corsisti.

Venerdì 20 novembre 2020

Dalle 16.30 alle 19.30

  • Il senso del leggere per l’infanzia
  • Albo illustrato (1° parte): tipologie e caratteristiche (con ricadute didattiche).


Sabato 21 novembre 202

Dalle 9.00 alle 13.00

  • Letteratura per l’infanzia e dimensione educativa: uno sguardo tra passato e presente
  • Albo...

Venerdì 20 novembre 2020

Dalle 16.30 alle 19.30

  • Il senso del leggere per l’infanzia
  • Albo illustrato (1° parte): tipologie e caratteristiche (con ricadute didattiche).


Sabato 21 novembre 202

Dalle 9.00 alle 13.00

  • Letteratura per l’infanzia e dimensione educativa: uno sguardo tra passato e presente
  • Albo illustrato (2° parte): tematiche, laboratorio emotivo e indicazioni pratico-operativo
  • Prima lettura critico-interpretativa di un albo illustrato “classico” d’eccellenza (con ricadute operative)
  • Risposte alle domande dei corsisti.

Dalle 14.00 alle 17.00

  • L’offerta editoriale: opportunità, criticità e criteri di scelta (con corollario operativi)
  • Fiaba e “classici” alla scuola dell’infanzia?
  • Seconda lettura critico-interpretativa di un albo illustrato “classico” d’eccellenza (con ricadute operative)
  • Obiettivi educativi
  • Risposte alle domande dei corsisti.

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
• Acquisire una conoscenza basilare sulla migliore letteratura per l’infanzia rispondente agli autentici bisogni dei lettori (albi illustrati, poesie e filastrocche).
• Riconoscere opportunità e criticità dell’offerta editoriale contemporanea per la fascia 3-6 anni.
• Acquisire alcune competenze di base per individuare e valutare albi di qualità per bambine/i.
• Maturare competenze critico-interpretative ed operative per la presentazione di alcuni albi illustrati di eccellenza.
• Diventare consapevoli della necessità di rinnovare le scelte abituali di promozione/educazione della/alla lettura.

Docenti scuola dell’infanzia e primi anni della scuola primaria, bibliotecari, librai, promotori della lettura, dirigenti scolastici.

Il corso si svolgerà in modalità di didattica a distanza (DAD) tramite streaming con ZOOM. Durante gli incontri saranno proiettate slide, albi illustrati e audio-video, esemplificazioni di percorsi. Si solleciterà la riflessione personale, rispondendo anche a chat e domande inviate via email. Nei limiti dei tempi e delle possibilità concesse dalla particolare modalità di erogazione degli incontri, si prevede la possibilità di momenti di confronto dialogico.
Materiali, indicazioni bibliografiche e riferimenti per approfondire gli argomenti trattati saranno indicati durante e al termine del corso.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
• Acquisire una conoscenza basilare sulla migliore letteratura per l’infanzia rispondente agli autentici bisogni dei lettori (albi illustrati, poesie e filastrocche).
• Riconoscere opportunità e criticità dell’offerta editoriale contemporanea per la fascia 3-6 anni.
• Acquisire alcune competenze di base per individuare e valutare albi di qualità per bambine/i.
• Maturare competenze critico-interpretative ed operative per la presentazione di alcuni albi illustrati di eccellenza.
• Diventare consapevoli della necessità di rinnovare le scelte abituali di promozione/educazione della/alla lettura.

Docenti scuola dell’infanzia e primi anni della scuola primaria, bibliotecari, librai, promotori della lettura, dirigenti scolastici.

Il corso si svolgerà in modalità di didattica a distanza (DAD) tramite streaming con ZOOM. Durante gli incontri saranno proiettate slide, albi illustrati e audio-video, esemplificazioni di percorsi. Si solleciterà la riflessione personale, rispondendo anche a chat e domande inviate via email. Nei limiti dei tempi e delle possibilità concesse dalla particolare modalità di erogazione degli incontri, si prevede la possibilità di momenti di confronto dialogico.
Materiali, indicazioni bibliografiche e riferimenti per approfondire gli argomenti trattati saranno indicati durante e al termine del corso.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Gli orari della formazione in streaming saranno:
venerdì 20 novembre 2020 dalle 16:30 alle 19:30
sabato 21 novembre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Gli orari della formazione in streaming saranno:
venerdì 20 novembre 2020 dalle 16:30 alle 19:30
sabato 21 novembre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 69826

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 69826

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 69826

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."