Il volume definisce la cornice metodologica e gli aspetti organizzativi per realizzare laboratori di lettura in classe con il Writing and Reading Workshop. Offre indicazioni concrete, piste di lavoro e materiali operativi per educare lettori e lettrici.
Prefazione Introduzione Lettori e letteratura al centro Uno sguardo al laboratorio di lettura Incontrare la letteratura Comprendere il testo Parlare di libri e di letteratura Scrivere sul e dal leggere (a scuola e oltre la scuola) Le consulenze di lettura La valutazione per la lettura Lanciare il laboratorio Materiali e consigli per la pianificazione Conclusioni Bibliografia Sitografia Glossario
Prefazione Introduzione Lettori e letteratura al centro Uno sguardo al laboratorio di lettura Incontrare la letteratura Comprendere il testo Parlare di libri e di letteratura Scrivere sul e dal leggere (a scuola e oltre la scuola) Le consulenze di lettura La valutazione per la lettura Lanciare il laboratorio Materiali e consigli per la pianificazione Conclusioni Bibliografia Sitografia Glossario
Il Reading Workshop è un metodo rigoroso che mira a sostenere in modo efficace, con strategie esplicite e ampio tempo per la pratica, l’acquisizione di abilità e abitudini che promuovono il piacere del leggere e l’approccio a una letteratura di qualità .
Il volume, naturale prosecuzione di Scrittori si diventa, definisce la cornice metodologica e gli aspetti organizzativi del Reading Workshop calandolo all’interno del contesto italiano. Ne approfondisce la costruzione e le caratteristiche dell’ambiente di apprendimento e ne illustra, anche attraverso esempi concreti e piste di lavoro, le diverse componenti, tra cui l’incontro con i libri e la letteratura, la comprensione del testo, il parlare di libri e letteratura in classe, lo scrivere sul e dal leggere e la valutazione. I materiali ed i consigli per la pianificazione, insieme a diverse risorse scaricabili online, lo rendono uno strumento di lavoro pratico e flessibile.
Docente di lettere e formatrice, ha introdotto in Italia il Writing and Reading Workshop. Ha fondato una comunità di pratica e un gruppo Facebook per insegnanti di italiano, da cui è nato un blog corale Italian Writing Teachers.
Docente di lettere presso la scuola secondaria di I grado «Pascoli» di Montepulciano (SI), è da
sempre impegnata nell’educazione alla lettura e alla scrittura.
Referente del gruppo di lettura @ladridilibri per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, è membro della redazione
e autrice di italianwritingteachers.it, autrice del blog laboratoridiparole.com e formatrice
sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop.
Insieme a Jenny Poletti Riz e a Romina Ramazzotti è impegnata in progetti editoriali di scolastica
e parascolastica Erickson e Rizzoli Education. In particolare con Romina Ramazzotti ha scritto Il
racconto autobiografico con il Writing and Reading Workshop e con Jenny Poletti Riz il manuale
metodologico Educare alla lettura con il WRW – Writing and Reading Workshop. Metodo e
strumenti per la scuola secondaria di primo grado, entrambi editi da Erickson.
Insieme ad Alessio Trevisan sta approfondendo la ricerca di una strada italiana per la didattica della
letteratura in chiave WRW.
Un taccuino, una penna e una scorta di libri sono il suo kit di sopravvivenza.
Romina dice di lei che ha i Google Glasses incorporati, per la sua capacità di vedere e dare forma con
grande abilità a idee sempre geniali.