IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson
Libri

Educare all'espressione artistica

Ritrovare l'espressività nella scuola primaria e secondaria di primo grado

Un volume che propone strategie per aiutare gli studenti a soddisfare sia un tipo di rappresentazione verosimile della realtà sia i loro propositi espressivi.

Spesso gli allievi, giunti alla soglia della scuola secondaria di primo grado, sembrano...

Un volume che propone strategie per aiutare gli studenti a soddisfare sia un tipo di rappresentazione verosimile della realtà sia i loro propositi espressivi.

Spesso gli allievi, giunti alla soglia della scuola secondaria di primo grado, sembrano arrestare lentamente ma inesorabilmente lo sviluppo del loro linguaggio visivo.

Il cambiamento di paradigma da un disegno «spontaneo» a uno attento a restituire graficamente le fattezze oggettive dei soggetti richiede al docente di strutturare proposte articolate che tengano conto delle richieste di apprendimento formulate dagli stessi allievi e permettere loro di ritrovare fiducia e attenzione nei confronti dell'espressione creativa.

Per questo motivo, il presente volume intende fornire agli insegnanti:

  • una panoramica teorica sull’espressività artistica, le sue caratteristiche e le sue possibili declinazioni in ambito scolastico;
  • una serie di percorsi didattici estremamente operativi e facili da riproporre e adattare nelle classi, che spaziano dalla natura alle differenti tipologie di paesaggio, dal ritratto all'autoritratto.

In sintesi

Un volume per realizzare un percorso di educazione al linguaggio visivo perfettamente integrabile nel programma curricolare della scuola primaria e secondaria di primo grado e capace di far ritrovare la fiducia nel'espressione artistica.

Un volume che propone strategie per aiutare gli studenti a soddisfare sia un tipo di rappresentazione verosimile della realtà sia i loro propositi espressivi.

Spesso gli allievi, giunti alla soglia della scuola secondaria di primo grado, sembrano...

Un volume che propone strategie per aiutare gli studenti a soddisfare sia un tipo di rappresentazione verosimile della realtà sia i loro propositi espressivi.

Spesso gli allievi, giunti alla soglia della scuola secondaria di primo grado, sembrano arrestare lentamente ma inesorabilmente lo sviluppo del loro linguaggio visivo.

Il cambiamento di paradigma da un disegno «spontaneo» a uno attento a restituire graficamente le fattezze oggettive dei soggetti richiede al docente di strutturare proposte articolate che tengano conto delle richieste di apprendimento formulate dagli stessi allievi e permettere loro di ritrovare fiducia e attenzione nei confronti dell'espressione creativa.

Per questo motivo, il presente volume intende fornire agli insegnanti:

  • una panoramica teorica sull’espressività artistica, le sue caratteristiche e le sue possibili declinazioni in ambito scolastico;
  • una serie di percorsi didattici estremamente operativi e facili da riproporre e adattare nelle classi, che spaziano dalla natura alle differenti tipologie di paesaggio, dal ritratto all'autoritratto.

In sintesi

Un volume per realizzare un percorso di educazione al linguaggio visivo perfettamente integrabile nel programma curricolare della scuola primaria e secondaria di primo grado e capace di far ritrovare la fiducia nel'espressione artistica.

Un volume che propone strategie per aiutare gli studenti a soddisfare sia un tipo di rappresentazione verosimile della realtà sia i loro propositi espressivi.

Spesso gli allievi, giunti alla soglia della scuola secondaria di primo grado, sembrano...

Un volume che propone strategie per aiutare gli studenti a soddisfare sia un tipo di rappresentazione verosimile della realtà sia i loro propositi espressivi.

Spesso gli allievi, giunti alla soglia della scuola secondaria di primo grado, sembrano arrestare lentamente ma inesorabilmente lo sviluppo del loro linguaggio visivo.

Il cambiamento di paradigma da un disegno «spontaneo» a uno attento a restituire graficamente le fattezze oggettive dei soggetti richiede al docente di strutturare proposte articolate che tengano conto delle richieste di apprendimento formulate dagli stessi allievi e permettere loro di ritrovare fiducia e attenzione nei confronti dell'espressione creativa.

Per questo motivo, il presente volume intende fornire agli insegnanti:

  • una panoramica teorica sull’espressività artistica, le sue caratteristiche e le sue possibili declinazioni in ambito scolastico;
  • una serie di percorsi didattici estremamente operativi e facili da riproporre e adattare nelle classi, che spaziano dalla natura alle differenti tipologie di paesaggio, dal ritratto all'autoritratto.

In sintesi

Un volume per realizzare un percorso di educazione al linguaggio visivo perfettamente integrabile nel programma curricolare della scuola primaria e secondaria di primo grado e capace di far ritrovare la fiducia nel'espressione artistica.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Educare all'espressione artistica intende fornire agli insegnanti:

  • una panoramica teorica sull’espressività artistica, le sue caratteristiche e le sue possibili declinazioni in ambito scolastico,
  • una serie di percorsi didattici estremamente...

Educare all'espressione artistica intende fornire agli insegnanti:

  • una panoramica teorica sull’espressività artistica, le sue caratteristiche e le sue possibili declinazioni in ambito scolastico,
  • una serie di percorsi didattici estremamente operativi e facili da riproporre e adattare nelle classi.

I percorsi didattici proposti specificano:

  • gli obiettivi di ogni attività
  • il procedimento da seguire
  • i suggerimenti operativi e le possibili varianti
  • la durata dell'attività
  • le tecniche utilizzate
  • i materiali necessari.

Educare all'espressione artistica intende fornire agli insegnanti:

  • una panoramica teorica sull’espressività artistica, le sue caratteristiche e le sue possibili declinazioni in ambito scolastico,
  • una serie di percorsi didattici estremamente...

Educare all'espressione artistica intende fornire agli insegnanti:

  • una panoramica teorica sull’espressività artistica, le sue caratteristiche e le sue possibili declinazioni in ambito scolastico,
  • una serie di percorsi didattici estremamente operativi e facili da riproporre e adattare nelle classi.

I percorsi didattici proposti specificano:

  • gli obiettivi di ogni attività
  • il procedimento da seguire
  • i suggerimenti operativi e le possibili varianti
  • la durata dell'attività
  • le tecniche utilizzate
  • i materiali necessari.

Educare all'espressione artistica intende fornire agli insegnanti:

  • una panoramica teorica sull’espressività artistica, le sue caratteristiche e le sue possibili declinazioni in ambito scolastico,
  • una serie di percorsi didattici estremamente...

Educare all'espressione artistica intende fornire agli insegnanti:

  • una panoramica teorica sull’espressività artistica, le sue caratteristiche e le sue possibili declinazioni in ambito scolastico,
  • una serie di percorsi didattici estremamente operativi e facili da riproporre e adattare nelle classi.

I percorsi didattici proposti specificano:

  • gli obiettivi di ogni attività
  • il procedimento da seguire
  • i suggerimenti operativi e le possibili varianti
  • la durata dell'attività
  • le tecniche utilizzate
  • i materiali necessari.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Apprendimento di altre discipline Arte e Immagine
Area motorio-prassica Motricità Fine
Area motorio-prassica Prassie
Apprendimento di altre discipline Arte e Immagine
Area motorio-prassica Motricità Fine
Area motorio-prassica Prassie
Libro

Prefazione
Premessa

Prima parte
CAP. 1 - Due differenti modi di rapportarsi al mondo
CAP. 2 - Tentativi di definire l’espressione
CAP. 3 - L’espressione nei bambini
CAP. 4 - Arte e scuola

Seconda parte
CAP. 5 - Dall’autoespressione all’espressione
CAP. 6 - Percorsi didattici

Conclusione - Andar per mostre: un’esperienza d’incontro con gli autori e le loro poetiche
Bibliografia

Libro
ISBN: 9788859007838
Data di pubblicazione: 03/2015
Numero Pagine: 302
Formato: 17x24cm

 

Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Contenuti
Libro

Prefazione
Premessa

Prima parte
CAP. 1 - Due differenti modi di rapportarsi al mondo
CAP. 2 - Tentativi di definire l’espressione
CAP. 3 - L’espressione nei bambini
CAP. 4 - Arte e scuola

Seconda parte
CAP. 5 - Dall’autoespressione all’espressione
CAP. 6 - Percorsi didattici

Conclusione - Andar per mostre: un’esperienza d’incontro con gli autori e le loro poetiche
Bibliografia

Libro
ISBN: 9788859007838
Data di pubblicazione: 03/2015
Numero Pagine: 302
Formato: 17x24cm
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."