Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Disabilità
Un originale programma di stimolazione delle capacità di ragionamento delle persone con disabilità intellettiva.
La teoria di Sternberg sull'intelligenza è stata scelta come base per la costruzione di questa nuova edizione di Educare al ragionamento, perché offre una spiegazione ampia e articolata delle caratteristiche delle funzioni cognitive. Sternberg identifica le cause della disabilità intellettiva prevalentemente nei deficit di alcune abilità di ragionamento, in particolare nelle metacomponenti, che avrebbero ruoli strategici di progettazione, di controllo e di decisione nei processi di pensiero.
Le schede proposte sono offerte come riferimento a educatori e genitori affinché loro stessi possano trarre degli spunti per realizzarne delle altre.
In sintesi
Un programma di intervento, applicabile dalla preadolescenza all'età adulta, per stimolare la capacità di ragionamento delle persone con disabilità intellettiva.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
- La «teoria triarchica» dell’intelligenza di Sternberg
- Lineamenti teorici sulla disabilità intellettiva
- Programma di intervento
- Schede di lavoro (Relazioni funzionali tra oggetti; Pensiero analogico; Classificazione; Completamenti di serie; Ricerca della causa; Conoscenza di un oggetto; Significato di una parola; Situazioni «nuove»)
Educare al ragionamento ha l'obiettivo di stimolare le capacità di ragionamento di persone con disabilità intellettiva in età evolutiva. Il volume presenta numerose schede su:
Inoltre propone una serie di attività finalizzate all'acquisizione della conoscenza di oggetti, all'apprendimento del significato di parole, al miglioramento delle abilità di soluzione di semplici problemi in situazioni nuove.
Il programma di intervento si compone di più di 100 schede di lavoro, illustrate e fotocopiabili, ed è applicabile, utilizzando sequenze di presentazione diversificate in funzione dei livelli di difficoltà, dalla preadolescenza all’età adulta.