Educare al ragionamento

Attività di stimolazione cognitiva per la disabilità intellettiva

Erickson Advantages

Un originale programma di stimolazione delle capacità di ragionamento delle persone con disabilità intellettiva.

La teoria di Sternberg sull'intelligenza è stata scelta come base per la costruzione di questa nuova edizione di Educare al ragionamento, perché offre una spiegazione ampia e articolata delle caratteristiche delle funzioni cognitive. Sternberg identifica le cause della disabilità intellettiva prevalentemente nei deficit di alcune abilità di ragionamento, in particolare nelle metacomponenti, che avrebbero ruoli strategici di progettazione, di controllo e di decisione nei processi di pensiero.

Le schede proposte sono offerte come riferimento a educatori e genitori affinché loro stessi possano trarre degli spunti per realizzarne delle altre.

In sintesi

Un programma di intervento, applicabile dalla preadolescenza all'età adulta, per stimolare la capacità di ragionamento delle persone con disabilità intellettiva.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,05 € -5% di sconto 19,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- La «teoria triarchica» dell’intelligenza di Sternberg
- Lineamenti teorici sulla disabilità intellettiva
- Programma di intervento
- Schede di lavoro (Relazioni funzionali tra oggetti; Pensiero analogico; Classificazione; Completamenti di serie; Ricerca della causa; Conoscenza di un oggetto; Significato di una parola; Situazioni «nuove»)

Continua a leggere

Educare al ragionamento ha l'obiettivo di stimolare le capacità di ragionamento di persone con disabilità intellettiva in età evolutiva. Il volume presenta numerose schede su:

  • le relazioni funzionali tra oggetti
  • le capacità di stabilire analogie
  • le capacità di classificare
  • le capacità di risalire alle cause di determinati eventi.

Inoltre propone una serie di attività finalizzate all'acquisizione della conoscenza di oggetti, all'apprendimento del significato di parole, al miglioramento delle abilità di soluzione di semplici problemi in situazioni nuove.

Il programma di intervento si compone di più di 100 schede di lavoro, illustrate e fotocopiabili, ed è applicabile, utilizzando sequenze di presentazione diversificate in funzione dei livelli di difficoltà, dalla preadolescenza all’età adulta.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Pierluigi Baldi

Pierluigi Baldi

Autore

È professore associato di Psicologia Generale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano. I suoi interessi riguardano in particolare i processi cognitivi. Da anni conduce attività di ricerca sul ritardo mentale.

Scopri di più

Recensioni e domande