È logico, signora Tigre!

Sviluppare il pensiero logico e il ragionamento

Erickson Advantages

Questo colorato e coinvolgente quaderno operativo presenta 48 divertenti attività per sviluppare il ragionamento e il pensiero logico nei bambini e nelle bambine di 4 anni, in particolare le abilità visuo-spaziali, la capacità di ordinamento e classificazione, l’abilità logico-deduttiva e l’orientamento spaziale.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
9,41 € -5% di sconto 9,90 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Le attività

Abilità visuo-spaziali
L’allenamento delle abilità visive fin dai primi anni della scuola dell’infanzia rappresenta un ottimo strumento per lo sviluppo di future abilità collaterali. In questo volume troveremo attività di completamento con parti mancanti, riempimento di blocchi logici secondo un disegno geometrico e individuazione di componenti sbagliate in un pattern visivo da ricomporre.

Ordinamento e classificazione
La capacità di classificare e ordinare già dall’infanzia è un buon prerequisito in vista di future abilità logico-matematiche. Gli esercizi proposti riguardano il classificare elementi secondo caratteristiche logiche, di dimensione o colore. Troviamo inoltre prime attività di insiemistica, che richiedono di scegliere gli elementi da riunire o di individuare gli elementi intrusi.

Abilità logico-deduttive
Le abilità logico-deduttive sono direttamente collegate alle future, importantissime, abilità di problem solving. Attraverso gli esercizi di questo volume le bambine e i bambini andranno a svolgere attività di completamento di sequenze logiche, inserimento di elementi all’interno di matrici deduttive o riordino di elementi scomposti secondo una sequenza logica.

Orientamento spaziale
Attraverso le attività precoci di orientamento spaziale si introducono i primi concetti topologici, fondamentali per le future competenze in ambito visuo-spaziale. Con le attività in questo mini blocco verranno affrontate sfide che riguardano i concetti di dentro/fuori, sopra/sotto, vicino/lontano. Ai bambini e alle bambine si chiederà di individuare o posizionare elementi secondo questi criteri.

Componi il puzzle
Al termine di ogni sezione si trova un puzzle da ritagliare. Affiancando tutti i 4 puzzle si ottiene un unico scenario con cui giocare.

Continua a leggere

Consigliato per

È logico, signora Tigre! propone diverse attività in ordine di difficoltà crescente per sviluppare le abilità logiche di bambini e bambine di 4 anni.

L’impostazione essenziale della pagina e le consegne semplici e immediate rendono esplicita ai più piccoli (con la mediazione dell’adulto che legge) la modalità di esecuzione in autonomia, che di volta in volta prevede di collegare, cerchiare, ritagliare e incollare.

In questa avventura bambine e bambini devono aiutare la signora Tigre e i suoi amici a risolvere enigmi e giochi di logica.

Alla fine delle sezioni si trovano 4 puzzle, che uniti daranno vita a un grande scenario con cui giocare.

Le attività

Le 48 attività sono organizzate in 4 sezioni di complessità crescente e sono pensate per facilitare lo sviluppo di 4 abilità fondamentali:

  • Abilità visivo-spaziali
    L’allenamento delle abilità visive
     fin dai primi anni della scuola dell’infanzia rappresenta un ottimo strumento per lo sviluppo di future abilità collaterali. In questo volume si trovano attività di completamento con parti mancanti, riempimento di blocchi logici secondo un disegno geometrico e individuazione di componenti sbagliate in un pattern visivo da ricomporre.
  • Ordinamento e classificazione
    La capacità di classificare e ordinare già dall’infanzia è un buon prerequisito in vista di future abilità logico-matematiche. Gli esercizi proposti riguardano il classificare elementi secondo caratteristiche logiche, di dimensione o colore. Si trovano, inoltre, prime attività di insiemistica, che richiedono di scegliere gli elementi da riunire o di individuare gli elementi intrusi.
  • Abilità logico-deduttiva
    Le abilità logico-deduttive sono direttamente collegate alle future abilità di problem solving. Attraverso gli esercizi di questo volume le bambine e i bambini andranno a svolgere attività di completamento di sequenze logiche, inserimento di elementi all’interno di matrici deduttive o riordino di elementi scomposti secondo una sequenza logica.
  • Orientamento spaziale
    Attraverso le attività precoci di orientamento spaziale si introducono i primi concetti topologici, fondamentali per le future competenze in ambito visuo-spaziale. Con le attività in questo volume verranno affrontate sfide che riguardano i concetti di dentro-fuori, sopra-sotto. Ai bambini e alle bambine si chiederà di individuare o posizionare elementi secondo questi criteri.

La serie I mini blocchi
La nuova serie I mini blocchi, dedicata ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia, è progettata per allenare le abilità fondamentali in età prescolare; grazie al pratico formato, il blocco, è il compagno ideale sia a casa che in viaggio.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Antonio Calvani

Antonio Calvani

Autore

Presidente dell’Associazione Scientifica SApIE (www.sapie.it), già professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Firenze e Direttore della Rivista «Form@re». È autore di oltre 150 pubblicazioni su temi relativi alle metodologie e tecnologie didattiche. Tra i suoi libri più recenti, si segnalano Come fare una lezione inclusiva (Carocci, 2018); Come fare un progetto didattico: gli errori da evitare (con L. Menichetti) (Carocci, 2017); Le tecnologie educative: criteri per una scelta basata su evidenze (in coll. con G. Bonaiuti, L. Menichetti, G. Vivanet) (Carocci, 2017); Come fare una lezione efficace (Carocci, 2015). Tra i lavori principali pubblicati con Erickson, si segnalano: Fare formazione in Internet: manuale di didattica online (con M. Rotta) (2000); Rete, comunità, conoscenza. Costruire e gestire dinamiche collaborative (2005); La competenza digitale nella scuola (con A. Fini e M. Ranieri) (2010); Per un’istruzione evidence-based. Analisi teoricometodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive (2012).

Scopri di più
Benedetto Zanaboni

Benedetto Zanaboni

Autore

È laureato in Scienze della Formazione primaria e Scienze dell’Educazione sociale. Ha lavorato per circa dieci anni come educatore professionale a Firenze, occupandosi di disabilità e disagio sociale, mentre attualmente è insegnante di scuola primaria nella provincia di Grosseto.
Collabora con l’Associazione Scientifica SApIE e l’Università degli Studi di Firenze, occupandosi di didattica, coding e tecnologie dell’istruzione.

Scopri di più
Beatrice Xompero

Beatrice Xompero

Illustratrice

Laureata in Scienze dell’Educazione, ha perfezionato i suoi studi in Editoria per l’infanzia e si è diplomata in Illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics a Padova.
Illustra libri di scuola, giochi, valigette di materiali per bambini, riviste per ragazzi, app ma anche, semplicemente, le pareti di case che hanno bisogno di un po’ di allegria.
È convinta che con linee, colori e un po’ di ironia si possa andare lontano.
Quando non disegna, gironzola in bicicletta per la città, legge, prepara frullati di frutta e verdura e spiega alla gente come si pronuncia il suo cognome (con l’accento sulla «o»).

Scopri di più

Recensioni e domande