Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Iacopo Melio
Collana: Varia
Iacopo Melio propone, in modo semplice ma non superficiale, le «linee guida» basilari dell’inclusione della disabilità, per creare una società su misura di tutte e di tutti. Un volume pratico, sincero, operativo, per comprendere e agire con la lingua e prestare maggiore attenzione alla parola.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione (di Vera Gheno)
Di cosa parleremo…
1. Cambiare prospettiva per cambiare la società
2. L’evoluzione delle definizioni
3. Prima di tutto la «persona»
4. Riassumiamo in quattro passi…
Prima di concludere, un approfondimento: il linguaggio della neurodiversità (di Fabrizio Acanfora)
Conclusioni (di Flavia Monceri)
Appendice 1: È facile parlare di disabilità… se lo fai tutto l’anno!
Appendice 2: Glossario
Per creare una società veramente su misura di tutte e di tutti è necessario partire dalla parola: «L’espressione orale o scritta di un’informazione o di un concetto, ovvero la rappresentazione di un’idea».
Con la prefazione di Vera Gheno, Iacopo Melio illustra in maniera chiara e scorrevole, pratica e concreta come raccontare la disabilità in modo giusto, e quindi neutro, grazie a un po’ di formazione, alla giusta empatia e alla voglia di condividere qualche semplice accorgimento per tracciare una linea guida efficace verso un’inclusione davvero universale, sradicando con facilità certe cattive abitudini attraverso nuove prospettive. Perché la disabilità non esiste. È la società che la crea ogni volta che non fornisce a una persona gli strumenti giusti per esprimere le proprie abilità.
Il volume presenta in modo schematico i concetti fondamentali per sottolineare che l’inclusione è una questione universale, che riguarda tutte le persone e non solo una fetta ristretta della società.