Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
195,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

DSA - Strategie didattiche inclusive per affrontare le difficoltà di apprendimento

Dal 29 Ottobre 2024 | 50 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages

L’apprendimento delle abilità di lettura, di scrittura e di calcolo alla scuola primaria è un percorso ricco di ostacoli per i bambini con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), ma anche alla scuola secondaria l’alunno può presentare numerosi ostacoli a causa delle difficoltà legate alle strumentalità di base (lettura, scrittura e calcolo). Incontrare difficoltà non significa però non essere in grado di apprendere: uno studente infatti può superarle e garantire il successo formativo con un approccio strategico che, nell’ottica di una didattica inclusiva e personalizzata, orienti le operazioni cognitive dell'alunno e lo supporti sul piano motivazionale.Il corso affronterà gli aspetti caratterizzanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento con lo scopo di fornire indicazioni pratiche da mettere in atto nella didattica quotidiana e offrire strumenti specifici per attivare percorsi di potenziamento e che valorizzino i compagni di classe come risorsa per l'apprendimento.

Questo corso online è caratterizzato da video e videopillole nei quali i nostri esperti (tra cui Flavio Fogarolo e Carlo Scataglini) approfondiscono i temi più frequenti sull’argomento, ed è arricchito da mappe concettuali, infografiche e materiali selezionati per focalizzare i punti-chiave e facilitare lo studio in aggiunta alla presenza di un tutor con il quale avere un confronto diretto e immediato. Saranno inoltre previsti momenti di confronto diretto sia con il tutor che con gli altri partecipanti attraverso due webinar.

Obiettivi

  • Acquisire un bagaglio di conoscenze tecniche spendibili nella didattica quotidiana in classe
  • Conoscere strumenti e strategie fondamentali per avviare e supportare gli alunni con DSA durante il percorso di crescita verso l'autonomia nello studio e nell'apprendimento
  • Apprendere strumenti utili per puntare allo sviluppo di adeguate competenze legate al metodo di studio

Programma

All’interno della piattaforma sarà possibile scegliere se frequentare il percorso per la scuola primaria o per la scuola secondaria, di seguito il dettaglio dei contenuti dei percorsi.

SCUOLA PRIMARIA

Modulo 1 - DSA: il quadro teorico e normativo di riferimento
Contenuti

  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizioni e linee guida
  • Normativa di riferimento
  • Il PDP come strumento di lavoro
  • Prerequisiti dell’apprendimento:
    • Prevenzione ai DSA
    • Osservazione e valutazione
    • Giochi e attività per sviluppare i prerequisiti

Obiettivi

  • Conoscere i concetti teorici di base riguardanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento
  • Conoscere la normativa che regola i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e i BES
  • Progettare un Piano Didattico Personalizzato efficiente ed efficace
  • Leggere ed estrapolare informazioni da una diagnosi o relazione clinica
  • Affinare le competenze di osservazione e valutazione degli alunni con DSA
  • Effettuare una valutazione iniziale dello studente
  • Individuare le strategie e le soluzioni didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione dei prerequisiti dell'apprendimento

Modulo 2 - La lettura
Contenuti

  • Modelli cognitivi e neuropsicologici
  • Difficoltà e disturbo
  • Osservazione e valutazione
  • Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti

Obiettivi

  • Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di lettura
  • Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di lettura
  • Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA

Modulo 3 - La scrittura
Contenuti

  • Modelli cognitivi e neuropsicologici
  • Difficoltà e disturbo
  • Osservazione e valutazione
  • Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti

Obiettivi

  • Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di scrittura
  • Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di scrittura
  • Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA

Modulo 4 - Le abilità aritmetiche
Contenuti

  • Modelli cognitivi e neuropsicologici
  • Difficoltà e disturbo
  • Osservazione e valutazione
  • Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti

Obiettivi

  • Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità aritmetiche
  • Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità aritmetiche
  • Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA


SCUOLA SECONDARIA

Modulo 1 - DSA: il quadro teorico e normativo di riferimento
Contenuti

  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizioni e linee guida
  • Normativa di riferimento
  • Il PDP come strumento di lavoro

Obiettivi

  • Conoscere i concetti teorici di base riguardanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento
  • Conoscere la normativa che regola i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e i BES
  • Progettare un Piano Didattico Personalizzato efficiente ed efficace
  • Leggere ed estrapolare informazioni da una diagnosi o relazione clinica
  • Affinare le competenze di osservazione e valutazione degli alunni con DSA
  • Effettuare una valutazione iniziale dello studente

Modulo 2 - Facilitare e semplificare il testo
Contenuti

  • Adattamento come strategia per l’inclusione
  • La facilitazione e la semplificazione
  • Metodo operativo

Obiettivi

  • Ampliare il bagaglio di conoscenze tecniche
  • Sviluppare competenze necessarie a semplificare e adattare un testo

Modulo 3 - Gli strumenti compensativi
Contenuti

  • Strumenti compensativi
  • Misure dispensative
  • Percorsi e strategie

Obiettivi

  • Conoscere e utilizzare in maniera adeguata i principali strumenti compensativi e le misure dispensative
  • Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle competenze compensative

Modulo 4 - Il metodo di studio
Contenuti

  • Quadro teorico pratico
  • Percorsi e strategie

Obiettivi

  • Affinare le competenze di osservazione e valutazione degli alunni con DSA
  • Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di studio

Destinatari suggeriti

Il corso si rivolge a educatori, insegnanti curricolari e insegnanti di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Tematiche

DSA

Dettagli

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. Durante il percorso sarà possibile partecipare a due webinar in diretta pensati come momento di confronto e chiarimento di eventuali dubbi con il tutor e con gli altri partecipanti. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona sarà possibile rivedere le registrazioni. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, alle quali il tutor fornirà un feedback personalizzato.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, schede e materiali da personalizzare e usare con gli alunni in classe, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti. Sono previsti inoltre due webinar in diretta con il tutor del corso.

La formazione online si svolgerà dal 29 ottobre per una durata di circa due mesi

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Filippo Barbera
Filippo Barbera
Autore

Laureato in Formazione Primaria e Psicologia, è insegnante di scuola primaria specializzato in Psicopatologia dell’apprendimento e nel Metodo Montessori; è formatore per docenti di ogni ordine e grado, svolge attività di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento.

Scopri di più
Flavio Fogarolo
Flavio Fogarolo
Relatore

Formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. Per le Edizioni Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali compensativi.

Scopri di più
Carlo Scataglini
Carlo Scataglini
Relatore

Insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari.
Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.

Scopri di più

Recensioni e domande