L’apprendimento delle abilità di lettura, di scrittura e di calcolo alla scuola primaria è un percorso ricco di ostacoli per i bambini con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), ma anche alla scuola secondaria l’alunno può presentare numerosi ostacoli a causa delle difficoltà legate alle strumentalità di base (lettura, scrittura e calcolo). Incontrare difficoltà non significa però non essere in grado di apprendere: uno studente infatti può superarle e garantire il successo formativo con un approccio strategico che, nell’ottica di una didattica inclusiva e personalizzata, orienti le operazioni cognitive dell'alunno e lo supporti sul piano motivazionale.Il corso affronterà gli aspetti caratterizzanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento con lo scopo di fornire indicazioni pratiche da mettere in atto nella didattica quotidiana e offrire strumenti specifici per attivare percorsi di potenziamento e che valorizzino i compagni di classe come risorsa per l'apprendimento.
Questo corso online è caratterizzato da video e videopillole nei quali i nostri esperti (tra cui Flavio Fogarolo e Carlo Scataglini) approfondiscono i temi più frequenti sull’argomento, ed è arricchito da mappe concettuali, infografiche e materiali selezionati per focalizzare i punti-chiave e facilitare lo studio in aggiunta alla presenza di un tutor con il quale avere un confronto diretto e immediato. Saranno inoltre previsti momenti di confronto diretto sia con il tutor che con gli altri partecipanti attraverso due webinar.
Obiettivi
Acquisire un bagaglio di conoscenze tecniche spendibili nella didattica quotidiana in classe
Conoscere strumenti e strategie fondamentali per avviare e supportare gli alunni con DSA durante il percorso di crescita verso l'autonomia nello studio e nell'apprendimento
Apprendere strumenti utili per puntare allo sviluppo di adeguate competenze legate al metodo di studio
Programma
All’interno della piattaforma sarà possibile scegliere se frequentare il percorso per la scuola primaria o per la scuola secondaria, di seguito il dettaglio dei contenuti dei percorsi.
SCUOLA PRIMARIA
Modulo 1 - DSA: il quadro teorico e normativo di riferimento Contenuti
Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizioni e linee guida
Normativa di riferimento
Il PDP come strumento di lavoro
Prerequisiti dell’apprendimento:
Prevenzione ai DSA
Osservazione e valutazione
Giochi e attività per sviluppare i prerequisiti
Obiettivi
Conoscere i concetti teorici di base riguardanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Conoscere la normativa che regola i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e i BES
Progettare un Piano Didattico Personalizzato efficiente ed efficace
Leggere ed estrapolare informazioni da una diagnosi o relazione clinica
Affinare le competenze di osservazione e valutazione degli alunni con DSA
Effettuare una valutazione iniziale dello studente
Individuare le strategie e le soluzioni didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione dei prerequisiti dell'apprendimento
Modulo 2 - La lettura Contenuti
Modelli cognitivi e neuropsicologici
Difficoltà e disturbo
Osservazione e valutazione
Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti
Obiettivi
Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di lettura
Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di lettura
Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA
Modulo 3 - La scrittura Contenuti
Modelli cognitivi e neuropsicologici
Difficoltà e disturbo
Osservazione e valutazione
Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti
Obiettivi
Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di scrittura
Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di scrittura
Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA
Modulo 4 - Le abilità aritmetiche Contenuti
Modelli cognitivi e neuropsicologici
Difficoltà e disturbo
Osservazione e valutazione
Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti
Obiettivi
Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità aritmetiche
Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità aritmetiche
Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA
SCUOLA SECONDARIA
Modulo 1 - DSA: il quadro teorico e normativo di riferimento Contenuti
Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizioni e linee guida
Normativa di riferimento
Il PDP come strumento di lavoro
Obiettivi
Conoscere i concetti teorici di base riguardanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Conoscere la normativa che regola i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e i BES
Progettare un Piano Didattico Personalizzato efficiente ed efficace
Leggere ed estrapolare informazioni da una diagnosi o relazione clinica
Affinare le competenze di osservazione e valutazione degli alunni con DSA
Effettuare una valutazione iniziale dello studente
Modulo 2 - Facilitare e semplificare il testo Contenuti
Adattamento come strategia per l’inclusione
La facilitazione e la semplificazione
Metodo operativo
Obiettivi
Ampliare il bagaglio di conoscenze tecniche
Sviluppare competenze necessarie a semplificare e adattare un testo
Modulo 3 - Gli strumenti compensativi Contenuti
Strumenti compensativi
Misure dispensative
Percorsi e strategie
Obiettivi
Conoscere e utilizzare in maniera adeguata i principali strumenti compensativi e le misure dispensative
Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle competenze compensative
Modulo 4 - Il metodo di studio Contenuti
Quadro teorico pratico
Percorsi e strategie
Obiettivi
Affinare le competenze di osservazione e valutazione degli alunni con DSA
Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di studio
Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. Durante il percorso sarà possibile partecipare a due webinar in diretta pensati come momento di confronto e chiarimento di eventuali dubbi con il tutor e con gli altri partecipanti. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona sarà possibile rivedere le registrazioni. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, alle quali il tutor fornirà un feedback personalizzato.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, schede e materiali da personalizzare e usare con gli alunni in classe, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti. Sono previsti inoltre due webinar in diretta con il tutor del corso.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
carta di credito
PayPal
carta del docente
scalapay
bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
Docenti
Filippo Barbera
Autore
Laureato in Formazione Primaria e Psicologia, è insegnante di scuola primaria specializzato in Psicopatologia dell’apprendimento e nel Metodo Montessori; è formatore per docenti di ogni ordine e grado, svolge attività di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento.
Formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per
diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso
l’UST di Vicenza. Per le Edizioni Centro Studi Erickson
ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali
compensativi.
Insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari. Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.