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Il documento contiene indicazioni sui criteri per differenziare un DSA da difficoltà di apprendimento, raccomandazioni per la diagnosi e indicazioni sui trattamenti più efficaci alla luce di una revisione sistematica e aggiornata della letteratura scientifica.
Tematiche innovative non trattate nei precedenti documenti di consenso:
DSA in età adulta: sono presenti raccomandazioni inerenti le prove più indicate da utilizzare per la diagnosi (tra cui quelle in doppio compito) e indicazioni sulla necessità di tenere conto oltre che della storia anamnestica e scolastica, del livello di adattamento della persona.
Disturbo di Comprensione del testo: è una questione irrisolta delle precedenti CC ed emersa con la prima revisione significativa degli studi sul tema nella ridefinizione del disturbo di lettura fatta nel DSM V. Le raccomandazioni incluse nelle presenti LG fanno riferimento ad un disturbo indipendente dal disturbo di decodifica (che dunque va valutato con prove diverse da quelle utilizzate nello specifico per la lettura) e con delle possibili correlazioni con il funzionamento del linguaggio orale.
Studenti bilingui e/o stranieri con DSA: la diagnosi di DSA deve far riferimento a prove standardizzate su popolazione bilingue data la prevalenza del 10% (MIUR) di studenti bilingui o stranieri sulla popolazione scolastica.
Sono invece state aggiornate le raccomandazioni inerenti:
Sono inoltre presenti le considerazioni del Gruppo di Lavoro “Libro Bianco”, a sua volta composto da vari sotto-gruppi, che ha avuto lo specifico compito di analizzare quale fosse, a distanza di 10 anni dall’ultima CC e dalla Legge 170, lo stato di attuazione delle Raccomandazioni esistenti e delle Normative vigenti in relazione al tema dei DSA.