Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
590,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

DSA Homework Tutor®

Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola

Dal 2 Luglio 2025 | 50 ore
Erickson Advantages

Il percorso di formazione per «DSA Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini/e e ragazzi/e con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno dedicati a delineare un quadro introduttivo sulle caratteristiche dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), andando poi a definire il ruolo e le finalità della figura dell’Homework tutor®. Particolare attenzione sarà dedicata alla proposta di esemplificazioni pratiche, affrontando quindi anche quelle che sono le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA, l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi, senza trascurare, infine, gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali.

Obiettivi

  • Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento nella gestione dei compiti scolastici

Programma

FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING

Mercoledì 2 luglio 2025

dalle 9.00 alle 13.00
DSA: caratteristiche ed evolutività
Nella prima mattina di corso verrà fornito un quadro introduttivo dei DSA (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia): le loro caratteristiche peculiari, come si manifestano e la loro eziologia. Questi aspetti verranno analizzati sia dal punto di vista teorico, facendo riferimento alla letteratura più recente, sia attraverso la presentazione di casi clinici ed esemplificazioni pratiche.

dalle 14.00 alle 18.00
Un modello di lavoro per l’Homework tutor nell’ambito dei DSA: dalla capacità di lettura della diagnosi alla programmazione educativo-didattica condivisa
Nel pomeriggio si affronteranno in particolare i momenti essenziali del percorso di valutazione psicodiagnostica. La competenza nella lettura delle relazioni diagnostiche e la comprensione delle implicazioni pratiche delle difficoltà e delle risorse evidenziate durante il percorso di valutazione sono, infatti, i primi ma fondamentali passi per poter impostare una programmazione educativo-didattica realmente condivisa e supportare così, in modo adeguato e funzionale, gli studenti con DSA nello svolgimento dei compiti e nello studio.

Docenti: Federica Brembati e Roberta Donini 

Giovedì 3 luglio 2025

dalle 9.00 alle 13.00
DSA e compiti: analisi pratica dei profili e delle specifiche difficoltà
In questa parte del corso verrà affrontata insieme ai partecipanti una breve riflessione sul ruolo dei compiti, sul loro significato educativo e didattico e su come vengono vissuti dalle famiglie e dai ragazzi con DSA. Si entrerà quindi nel vivo della parte pratica relativa al vero e proprio lavoro degli Homework tutor. Ogni disciplina verrà presentata analizzandone le criticità e le specifiche difficoltà che potrebbero incontrare gli studenti con disturbo specifico; per ogni materia verranno presentate diverse modalità di impostazione e pianificazione e varie tipologie di esercizi che possono favorire l’apprendimento e un approccio positivo e strategico. Verranno infine analizzate anche le criticità delle differenti tipologie di esercizi presentando eventuali strategie di semplificazione. 

dalle 14.00 alle 18.00
Esemplificazione di attività pratiche
L’analisi delle specificità di ogni disciplina e delle strategie che i ragazzi con DSA potrebbero mettere in campo per far fronte alle difficoltà verranno illustrate sia facendo riferimento a casi clinici sia attraverso l’analisi concreta di esempi e la stesura di progetti. 

Docenti: Federica Brembati e Roberta Donini 

Venerdì 4 luglio 2025

dalle 9.00 alle 13.00
Strategie compensative: tecnologie e strumenti per l'autonomia scolastica degli alunni con DSA. 
Condurre gli alunni con DSA ad un efficace uso delle tecnologie e degli strumenti compensativi significa proporre loro un percorso di autonomia che, partendo dalla valorizzazione delle risorse individuali e considerandoli sempre come protagonisti del proprio successo formativo, stimoli lo sviluppo di specifiche competenze. Nella prima parte di questo modulo verranno affrontati i seguenti contenuti: la compensazione tecnologica per i DSA: quando è efficace? Quando è conveniente? Il quadro normativo di riferimento; dagli strumenti compensativi alle competenze compensative; alcuni strumenti e strategie per compensare la dislessia.

dalle 14.00 alle 18.00
Strategie metacognitive e metodo di studio
Il modulo propone un lavoro di approfondimento sull’approccio metacognitivo alla conoscenza e allo studio. Si farà chiarezza su cosa sia la metacognizione e cosa prevede un intervento di tutoraggio che potenzi la riflessione metacognitiva e supporti alunni e studenti con DSA a sviluppare un metodo di studio efficace.

Docente: Filippo Barbera

Sabato 5 luglio 2025

dalle 9.00 alle 13.00

Il lavoro sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali
Nel lavoro con l’alunno con DSA rivestono un ruolo fondamentale anche tutti quegli aspetti legati alla sfera emotivo-motivazionale e relazionale. In questa parte conclusiva del corso verranno quindi affrontati i seguenti temi: risvolti emozionali dei DSA; valutazione dell'impatto dei DSA sull'autostima; strategie per innalzare l'autostima; DSA e ansia; strategie per la gestione dell'ansia; DSA e difficoltà con i pari; il coinvolgimento dei genitori e delle altre figure educative di riferimento.

Docente: Erika Panchieri

FORMAZIONE ASINCRONA ONLINE (STUDIO DI CASO)

Dall'8 al 27 luglio 2025

La formazione online consiste nello svolgimento di uno studio di caso (in gruppo), con supervisione della tutor esperta dei contenuti affrontati, che comprenderà:

  • lettura e analisi della diagnosi e della relazione;
  • analisi delle informazioni a disposizione;
  • predisposizione di una proposta di intervento completa (dal colloquio con la famiglia, al rapporto con la scuola e con le altre figure educative coinvolte, agli incontri di tutoring con il/la ragazzo/a, ecc.), in base ai dati emersi dai punti precedenti e che sia in linea con il ruolo di «DSA Homework Tutor®».

Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso.
La formazione è scandita in momenti di: 

  • lavoro di gruppo (circa 4 membri) costantemente supervisionato dalla tutor esperta, in cui viene predisposta una proposta di intervento completo di DSA homework tutoring;
  • condivisione informale di idee, spunti, riflessioni, dubbi ecc. direttamente sulla piattaforma.

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante. 

Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti. Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. 

Tutor: Benedetta Zagni

Destinatari suggeriti

Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale. Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Dettagli

Articolazione e struttura del percorso:

  • 28 ore di formazione in diretta streaming
  • 22 ore di formazione online di studio di caso supervisionato da un esperto

Le lezioni verranno videoregistrate. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione l'ID è 148055.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, previa partecipazione al 75% delle ore di formazione in diretta streaming e svolgimento del lavoro di gruppo asincrono.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso. La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

Mercoledì 2 luglio 2025 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Giovedì 3 luglio 2025 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Venerdì 4 luglio 2025 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato 5 luglio 2025 dalle 9.00 alle 13.00 

La formazione in diretta streaming si svolgerà attraverso l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Le modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

La formazione asincrona si svolgerà invece dall'8 al 27 luglio 2025.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

I partecipanti che concluderanno positivamente il percorso formativo e ne hanno i requisiti necessari potranno essere inseriti nel Registro degli Esperti e delle Esperte Erickson, consultabile online sul sito Erickson.

Docenti

Roberta Donini
Roberta Donini
Docente

Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento.

Scopri di più
Federica Brembati
Federica Brembati
Docente

Dottoressa in Scienze dell’Educazione, pedagogista clinico, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento e in valutazione e interventi familiari.

Scopri di più
Filippo Barbera
Filippo Barbera
Docente

Laureato in Formazione Primaria e Psicologia, è insegnante di scuola primaria specializzato in Psicopatologia dell’apprendimento e nel Metodo Montessori; è formatore per docenti di ogni ordine e grado, svolge attività di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento.

Scopri di più
Erika Panchieri
Erika Panchieri
Docente

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, perfezionata in valutazione cognitiva e neuropsicologica e Psicopatologa dell'apprendimento. Si occupa prevalentemente, oltre che di psicoterapia, di diagnosi e trattamento nell'ambito della psicopatologia dell'età evolutiva. Svolge attività clinica privata e collabora in qualità di consulente e formatore presso Scuole, Associazioni ed Enti. Si occupa di supervisione a docenti, educatori ed operatori socio-sanitari. Socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento ), Socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e cognitiva) e Formatore del Centro Studi Erickson.

Scopri di più
Benedetta Zagni
Benedetta Zagni
Tutor

Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione. Formatrice e dottoranda in Psychological Sciences (DPSS – Università di Padova) in collaborazione con il Centro Studi Erickson. Si occupa di benessere emotivo a scuola, di apprendimento cooperativo, di riconoscimento e valorizzazione delle differenze in classe.

Scopri di più

Recensioni e domande