Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
495,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

DSA Expert Teacher®

Formazione di insegnanti specializzati nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Dal 25 Ottobre 2024 | 50 ore

live streaming + e-learning

Consulenza personalizzata su un caso reale

Erickson Advantages

Il percorso di formazione per «DSA Expert Teacher®» è un’opportunità unica per gli insegnanti che desiderano specializzarsi nel supporto ad alunni e alunne con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). I moduli didattici sono pensati per fornire competenze avanzate nella progettazione didattica e nell’insegnamento a bambini/e e ragazzi/e con DSA, integrando conoscenze teoriche e pratiche. I partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita delle caratteristiche dei DSA, impareranno a utilizzare strategie didattiche innovative e strumenti compensativi efficaci, e svilupperanno abilità nel gestire gli aspetti emotivi e motivazionali di studenti e studentesse. Diventare un «DSA Expert Teacher®» significa fare la differenza nella vita scolastica e personale di molti giovani, offrendo loro il sostegno necessario per raggiungere il loro pieno potenziale.

Obiettivi

  • Formare insegnanti specializzati nel supporto ad alunni e alunne con DSA
  • Fornire le competenze necessarie per gestire efficacemente le esigenze didattiche, emotive e motivazionali di bambini/e e ragazzi/e con DSA
  • Saper utilizzare strategie didattiche innovative e strumenti compensativi adeguati

Programma

FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING 

Venerdì 25 ottobre
DSA: caratteristiche ed evolutività
Daniela Di Donato

Il primo modulo didattico fornirà un quadro introduttivo dei DSA (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia): le loro caratteristiche peculiari, come si manifestano e la loro eziologia. Questi aspetti verranno analizzati sia dal punto di vista teorico, facendo riferimento alla letteratura più recente, sia attraverso la presentazione di casi ed esemplificazioni pratiche.

Venerdì 25 ottobre
Dalla lettura della diagnosi alla programmazione didattica personalizzata
Filippo Barbera

Il secondo modulo didattico è concepito per fornire agli insegnanti le competenze necessarie per interpretare correttamente le diagnosi di DSA e tradurle in interventi didattici efficaci. I partecipanti impareranno a leggere e comprendere le valutazioni diagnostiche, identificare le esigenze individuali di alunni e alunne e sviluppare piani didattici personalizzati che prevedano l’utilizzo di strategie e strumenti compensativi adeguati.

Sabato 26 ottobre 
Lettura e comprensione del testo
Annapaola Capuano

Il terzo modulo didattico si propone di fornire agli insegnanti le competenze necessarie per supportare studenti/studentesse con DSA nella lettura e comprensione del testo. I partecipanti impareranno tecniche efficaci per migliorare la decodifica, il vocabolario e la comprensione globale del testo. Attraverso attività pratiche e l’uso di strumenti compensativi, gli insegnanti saranno in grado di sviluppare strategie personalizzate che aiutino alunni e alunne a superare le difficoltà di lettura e a diventare lettori più confidenti e autonomi.

Sabato 26 ottobre
Scrittura e produzione del testo
Cristina Fabbri

Il quarto modulo è dedicato allo sviluppo delle abilità di scrittura e produzione del testo per studenti/studentesse con DSA. Gli insegnanti apprenderanno metodologie per facilitare l’espressione scritta, dall’organizzazione delle idee alla produzione di testi coerenti e corretti. Il modulo offrirà strumenti pratici per affrontare problemi di ortografia, grammatica e struttura del testo, e proporrà strategie per motivare e sostenere alunni e alunne nella loro crescita come scrittori competenti.

Venerdì 8 novembre 
Abilità aritmetiche
Ilaria Cervellin

Il quinto modulo è progettato per fornire agli insegnanti strategie per aiutare studenti e studentesse con DSA a sviluppare competenze matematiche fondamentali. Il modulo, avvalendosi di alcuni esempi di attività didattiche, porrà in particolar modo l’attenzione sulle abilità procedurali, di calcolo e sulla soluzione di problemi matematici. Verranno altresì presentati alcuni strumenti di lavoro personalizzati e non volti a facilitare l’apprendimento della matematica.

Venerdì 8 novembre
Metodo di studio e aspetti emotivo-motivazionali
Erika Panchieri

Il sesto modulo è progettato per equipaggiare gli insegnanti con strategie efficaci per migliorare il metodo di studio di studenti/studentesse con DSA, prestando particolare attenzione agli aspetti emotivi e motivazionali. I partecipanti esploreranno tecniche di organizzazione del tempo, pianificazione delle attività e utilizzo di strategie metacognitive per favorire l’apprendimento autonomo. Inoltre, il modulo affronterà l’importanza di comprendere e sostenere le esigenze emotive di alunni e alunne, sviluppando un approccio educativo che promuova la motivazione, la resilienza e l’autostima.

Sabato 9 novembre 
Strategie compensative: tecnologie e strumenti per l’autonomia scolastica di alunni e alunne con DSA

Il settimo modulo è progettato per fornire agli insegnanti una comprensione approfondita degli strumenti tecnologici e didattici che possono supportare studenti/studentesse con DSA nel loro percorso di apprendimento. I partecipanti impareranno a selezionare e utilizzare software, applicazioni e dispositivi che facilitano la lettura, la scrittura, il calcolo e l’organizzazione delle informazioni. Il modulo offrirà anche una guida pratica sull’implementazione efficace di questi strumenti in classe, assicurando che alunni e alunne possano trarre il massimo vantaggio dalle risorse disponibili per superare le loro difficoltà specifiche.

FORMAZIONE ONLINE (22 ore)

Dal 12 novembre al 14 dicembre
Benedetta Zagni

La formazione online consiste nello svolgimento di uno studio di caso (in gruppo), con supervisione della tutor esperta dei contenuti affrontati, che comprenderà:

  • lettura della diagnosi;
  • analisi qualitative di prove (quaderno, verifiche, audio, ecc.);
  • ipotesi e proposta di intervento trasversale alle varie discipline (strategie didattiche, strumenti compensativi, aspetti emotivo-motivazionali, ecc.) in base ai dati emersi dai punti precedenti, relativamente al ruolo di «DSA Expert Teacher».

Il modello formativo prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso.

La formazione sarà scandita in momenti di:

  • lavoro di gruppo (4 membri), costantemente supervisionato dalla tutor esperta, che consiste nell’analisi di un caso e nella stesura di un progetto di intervento trasversale alle discipline;
  • interazione informale e condivisione di esperienze sulla piattaforma;
  • incontro di consulenza e supervisione con la tutor esperta in cui portare un caso/una situazione sulla quale riflettere sia con i colleghi e colleghe sia con l’esperta; questo incontro, svolto online e della durata di un’ora, sarà su prenotazione e ai partecipanti sarà richiesto di inviare alla tutor il quesito relativo al caso/alla situazione di interesse prima dell’incontro stesso.

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

Destinatari suggeriti

Insegnanti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado scolastico.

Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali interessate, previa richiesta scritta all'indirizzo formazione@erickson.it per una valutazione da parte dello staff Erickson.

L'insegnante che supererà in maniera proficua tutto il percorso formativo potrà essere inserito nell'Elenco dedicato ai "DSA Expert Teacher"; sul sito di Erickson.

Dettagli

Il percorso avrà una durata complessiva di 50 ore, strutturate in:

  • 28 ore di formazione in diretta streaming;
  • 22 ore di formazione online di studio di caso, supervisionato da un’esperta.

Le lezioni in streaming verranno videoregistrate per permettere il recupero di eventuali parti perse; le registrazioni saranno visionabili fino a conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione.
L'ID del corso è 140396.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di DSA Expert Teacher® previa la partecipazione al 75% delle ore totali di formazione in diretta streaming e il superamento positivo della formazione online asincrona. La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato di partecipazione finale.

Gli orari della formazione in diretta streaming saranno:

  • venerdì 25 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • sabato 26 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • venerdì 8 novembre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • sabato 9 novembre  2024 dalle 09:00 alle 13:00

La formazione in diretta streaming si svolgerà attraverso l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Le modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

La formazione online asincrona si svolgerà mediante l'utilizzo della piattaforma MOODLE dal 12 novembre al 14 dicembre 2024. Le credenziali per accedervi verranno fornite a inizio corso.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Annapaola Capuano
Annapaola Capuano
Docente

Formatrice AID, docente di materie letterarie nella scuola secondaria di I grado, pedagogista clinico. Autrice di testi e articoli su tematiche riguardanti la didattica inclusiva ed efficace, i BES e i DSA, le nuove tecnologie in ambito educativo, gli strumenti digitali per l’apprendimento. Ha curato il volume “Insegnare storia agli studenti con DSA” della stessa collana Erickson. Docente presso master e corsi di perfezionamento. 

Scopri di più
Filippo Barbera
Filippo Barbera
Docente

Laureato in Formazione Primaria e Psicologia, è insegnante di scuola primaria specializzato in Psicopatologia dell’apprendimento e nel Metodo Montessori; è formatore per docenti di ogni ordine e grado, svolge attività di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento.

Scopri di più
Ilaria Cervellin
Ilaria Cervellin
Docente

Formatore e docente curricolare di Scuola primaria, in possesso della specializzazione per l'attività di sostegno. 
Game trainer, si interessa di didattica del gioco per l'apprendimento della matematica e di sviluppo e potenziamento delle funzioni esecutive.

Scopri di più
Erika Panchieri
Erika Panchieri
Docente

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, perfezionata in valutazione cognitiva e neuropsicologica e Psicopatologa dell'apprendimento. Si occupa prevalentemente, oltre che di psicoterapia, di diagnosi e trattamento nell'ambito della psicopatologia dell'età evolutiva. Svolge attività clinica privata e collabora in qualità di consulente e formatore presso Scuole, Associazioni ed Enti. Si occupa di supervisione a docenti, educatori ed operatori socio-sanitari. Socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento ), Socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e cognitiva) e Formatore del Centro Studi Erickson.

Scopri di più
Benedetta Zagni
Benedetta Zagni
Docente

Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione. Formatrice e dottoranda in Psychological Sciences (DPSS – Università di Padova) in collaborazione con il Centro Studi Erickson. Si occupa di benessere emotivo a scuola, di apprendimento cooperativo, di riconoscimento e valorizzazione delle differenze in classe.

Scopri di più
Cristina Fabbri
Cristina Fabbri
Docente

Formatrice Associazione Italiana Dislessia – AID, docente di scuola primaria, specializzata sul sostegno con perfezionamento nei disturbi dell’apprendimento. Relatrice e formatrice sulle tematiche riguardanti la didattica inclusiva. Componente del gruppo di lavoro per la realizzazione dei contenuti della piattaforma Dislessia Amica e del gruppo di lavoro per la progettazione dei contenuti della piattaforma Dislessia Amica – Livello Avanzato, è stata coordinatrice della sperimentazione nella scuola dell’infanzia all’interno del progetto Dislessia Amica – Livello Avanzato.

Scopri di più
Daniela Di Donato
Daniela Di Donato
Docente

Docente di italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado e Dottoressa di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca educativa presso Sapienza Università di Roma. Ha conseguito due Master in psicopedagogia dei DSA e dell’ADHD, è tutor e formatrice dell’AID e svolge attività come formatrice sulla didattica inclusiva, l’uso delle tecnologie didattiche digitali e le metodologie didattiche innovative. Tra i finalisti dell'Italian Teacher Prize nel 2016, ha fatto parte della commissione della ministra Fedeli per l'uso dei dispositivi digitali personali a scuola. È autrice di contributi per case editrici e riviste scientifiche.

Scopri di più

Recensioni e domande