Questo agile vademecum accompagna i professionisti all’interpretazione delle Linea Guida sui DSA ISS 2022 offrendo una mappa di navigazione semplice, sintetica e immediata. Rispondendo a più di ottanta domande chiarisce cosa è cambiato e come orientarsi nelle pratiche diagnostiche e riabilitative.
Premessa PRIMA PARTE - Muoversi agevolmente all’interno della documentazione Lo strumento delle Linee Guida: buone prassi o Legge Linee Guida: cosa sapere per intendere correttamente le raccomandazioni Cosa aggiunge la Linea Guida a quanto già sappiamo sui DSA SECONDA PARTE - La presa in carico del DSA: raccomandazioni in pratica Identificazione precoce Aggiornamento e integrazione delle raccomandazioni per la diagnosi dei DSA Interventi efficaci per il trattamento dei DSA Indice delle domande
Premessa PRIMA PARTE - Muoversi agevolmente all’interno della documentazione Lo strumento delle Linee Guida: buone prassi o Legge Linee Guida: cosa sapere per intendere correttamente le raccomandazioni Cosa aggiunge la Linea Guida a quanto già sappiamo sui DSA SECONDA PARTE - La presa in carico del DSA: raccomandazioni in pratica Identificazione precoce Aggiornamento e integrazione delle raccomandazioni per la diagnosi dei DSA Interventi efficaci per il trattamento dei DSA Indice delle domande
La pubblicazione della Linea Guida DSA da parte dell’Istituto Superiore di Sanità nel gennaio 2022 ha posto molti punti fermi ai professionisti che si occupano di disturbi dell’apprendimento in termini di diagnosi e intervento, ma anche molte domande rispetto a come interpretare correttamente i quesiti e le raccomandazioni.
Il volume DSA dopo la Linea Guida ISS 2022 delinea in maniera chiara gli obiettivi, i contenuti, i principali termini chiave, gli ambiti di applicazione e gli elementi di novità del nuovo documento. L’organizzazione del volume è funzionale alla pratica clinica e riaggrega i contenuti delle raccomandazioni secondo un processo di presa in carico che parte dalla identificazione precoce dei disturbi di apprendimento alla diagnosi di ognuno di essi al successivo trattamento.
Un agile e completo vademecum che si snoda lungo il filo rosso delle domande più frequenti dei professionisti dopo l’emanazione della Linea Guida, e cerca di fornire ulteriori informazioni utili per una diagnosi e un trattamento evidence-based.
Psicologo, psicoterapeuta. Svolge la sua attività presso l’Istituto di Riabilitazione Teoreo «Le
Ville» di Montefalcione (AV). È formatore dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) e docente
in master universitari di primo e secondo livello in Neuropsicologia dell’età evolutiva e
Psicopatologia dell’apprendimento. È membro della commissione esecutiva e della segreteria
scientifica della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS, 2022).È responsabile del «Gruppo di lavoro effective DSA, applicazione delle raccomandazioni
e delle normative» delle Linee Guida DSA. È stato membro del consiglio direttivo dell’AID
dal 2012 al 2017.
È logopedista magistrale e docente a contratto presso il corso di
laurea in Logopedia dell’Università di Tor Vergata, dove insegna
Tecniche di osservazione in età evolutiva. Dirige il master universitario
di I livello in Disturbi Specifici del Linguaggio e dell’apprendimento –
Procedure di valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo,
Dipartimento di Scienze umane della LUMSA di Roma, corso di laurea
in Psicologia, in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas. È vicepresidente della Federazione Logopedisti Italiani.
Terapista della neuro e psicomotricità dell’età
evolutiva, svolge la propria attività professionale
presso lo Studio Eidon-Roma e ADM-Gruppo
Audiomedical di Roma. Ha ricoperto incarichi di
docenza in master e corsi di laurea presso l’Università
degli Studi dell’Aquila e l’Università La Sapienza
di Roma; ha partecipato come relatrice a numerosi
convegni e corsi di formazione e di alta formazione sui
disturbi del neurosviluppo, in particolare sui Disturbi
Specifici dell’Apprendimento. È stata membro del
direttivo AITNE (Associazione Italiana Terapisti della
Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva).
Professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. Fa parte del consiglio direttivo dell’AIRIPA, coordina l’Associazione Italiana per il Disturbo Non Verbale (AIDNV). È socia fondatrice dello spin-off universitario Lab.D.A. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi cognitivi ed emotivi in diversi disturbi del neurosviluppo. È autrice di numerose pubblicazioni internazionali su riviste scientifiche.
Logopedista e formatore presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di S. Marinella, è direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione» e condirettore della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» (Erickson). Consulente scientifico dello spin-off per l’innovazione tecnologica dell’Università di Bologna «Develop-Players». Docente e membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. Membro del Comitato scientifico dell’Associazione Scientifica di Sanità Digitale, Roma. Membro della Commissione Esecutiva della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS – Istituto Superiore di Sanità, 2002).
Neuropsichiatra infantile e già ricercatore in Neuropsichiatria infantile presso l’Università Sapienza di Roma, è Dirigente Medico presso la UOC di NPI del Policlinico Umberto I, membro del Direttivo SINPIA.
Neuropsicologa e psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico, libera professionista tra studio clinico e scuola. Ha alle spalle una collaborazione decennale con ODFlab – Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento, dove si è specializzata nell’ambito della diagnosi e dell’intervento sui disturbi evolutivi e dell’età adulta e ha contribuito a costruire collaborazioni con gli Istituti Comprensivi, l’Ateneo di Trento e diversi enti del territorio per promuovere, attraverso la formazione, contesti inclusivi. Con la Cooperativa Sociale «Il Ponte», invece, si è occupata di psicologia scolastica, gestendo lo Spazio Ascolto di diversi Istituti Comprensivi della Vallagarina, coordinando progetti di supporto allo studio promossi da iniziative comunali o dal Fondo Sociale Europeo nonché supervisionando l’équipe del servizio Mystart – area difficoltà e DSA. Attualmente è consulente di Edizioni Centro Studi Erickson per l’area psicologia e professioni sanitarie.