DSA: dalla scuola secondaria all'università

Percorsi per il successo formativo

Erickson Advantages

Il volume indaga misure dispensative e strumenti compensativi per favorire il successo di ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Oggi sono sempre di più gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento che terminata la scuola secondaria di secondo grado, desiderano iscriversi all’università e che cercano di inserirsi in contesti lavorativi in linea con i propri studi e le proprie aspirazioni.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
9,49 € -5% di sconto 9,99 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione (A. Valenti, E. Genovese e G. Guaraldi)

Capitolo primo
La rilevazione delle problematiche di apprendimento degli studenti universitari attraverso l’uso del questionario Vinegrad
(L. Montesano, A. Valenti e C. Cornoldi)

Capitolo secondo
DSA e memoria di lavoro
(G. Stella, M. Ferrara, M. Scorza, M.P. Zonno e C.D. Boni)

Capitolo terzo
Caratteristiche ed evoluzione della dislessia nell’apprendimento della lingua italiana: il ruolo dell’esercizio di lettura
(M. Pallotta, M. De Luca e P. Zoccolotti)

Capitolo quarto
Valutazione delle competenze nella scuola secondaria
(F. Da Re)

Capitolo quinto
Ricerca e didattica speciale per l’inclusione: l’esperienza del corso di lingua inglese per studenti con dislessia evolutiva del Centro Linguistico dell’Università di Pisa
(G. Cappelli e S. Noccetti)

Capitolo sesto
Favorire l’apprendimento del latino da parte di studenti con DSA: spunti metodologici e proposte operative
(R. Iovino)

Capitolo settimo
L’intervento con il dislessico adulto oltre la compensazione: l’esperienza di SuperReading a UNIMORE
(F. Santulli e M. Scagnelli)

Capitolo ottavo
Studenti con DSA e mondo del lavoro
(G. Guaraldi)

Capitolo nono
Monitoraggio delle carriere universitarie di studenti con DSA:il database di UNIMORE
(G. Guaraldi e E. Genovese)

Capitolo decimo
Accessibilità dei libri di testo
(G. Guaraldi e P. Ponzio)

Capitolo undicesimo
TIDE, un progetto europeo per l’inclusività
(G. Guaraldi, E. Genovese, M.P. Zonno, M. Scorza e G. Stella)

Capitolo dodicesimo
Studenti con DSA dell’Università della Calabria: analisi e proposte d’intervento
(A. Valenti)

Continua a leggere

Tematiche

Solitamente gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento che riescono a ottenere un successo formativo sono giovani particolarmente motivati, supportati dalle famiglie e in grado di utilizzare strumenti compensativi e misure dispensative durante l’intero percorso scolastico.

I contributi presenti in questo volume, attraverso un’ottica multidisciplinare, indagano quali siano le misure dispensative e gli strumenti compensativi da utilizzare, le buone prassi da seguire, le possibili prospettive lavorative e le strategie più efficaci per favorire il successo formativo di ragazzi e giovani con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria secondo grado
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Elisabetta Genovese

Elisabetta Genovese

Curatrice

laureata in Medicina e specializzata in Foniatria e Otorinolaringoiatria, è professore associato di audiologia e foniatria presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Docente di Audiologia presso il corso di Laurea in Logopedia, fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana Medici Audiologi e Foniatri ed è delegato del Rettore per la disabilità e per i DSA dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Scopri di più
Giacomo Guaraldi

Giacomo Guaraldi

Curatore

laureato in materie letterarie e docente specializzato per le attività di sostegno all’handicap, è responsabile del Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È coinvolto in numerosi progetti di formazione e di sensibilizzazione a favore degli studenti con DSA. Ha partecipato in qualità di relatore a diversi seminari su tale tematica.

Scopri di più
Antonella Valenti

Antonella Valenti

Curatrice

Professore di Ia fascia di Didattica e Pedagogia speciale, è coordinatore del Corso di laurea magistrale quinquennale di Scienze della formazione primaria e del dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Delegata del Rettore alle attività concernenti l’integrazione degli studenti con disabilità, con DSA e BES, svolge funzioni di programmazione e di indirizzo del servizio a questi dedicati. Dall’a.a. 2001/2002 dirige Master, Corsi di perfezionamento e Corsi di formazione rivolti a insegnanti e educatori. È direttore dei Corsi abilitanti all’insegnamento istituiti con DM 249 del 2010. È autrice di numerosi testi e articoli scientifici dedicati all’educazione speciale.

Scopri di più

Recensioni e domande