Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Il volume indaga misure dispensative e strumenti compensativi per favorire il successo di ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Oggi sono sempre di più gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento che terminata la scuola secondaria di secondo grado, desiderano iscriversi all’università e che cercano di inserirsi in contesti lavorativi in linea con i propri studi e le proprie aspirazioni.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione (A. Valenti, E. Genovese e G. Guaraldi)
Capitolo primo
La rilevazione delle problematiche di apprendimento degli studenti universitari attraverso l’uso del questionario Vinegrad
(L. Montesano, A. Valenti e C. Cornoldi)
Capitolo secondo
DSA e memoria di lavoro
(G. Stella, M. Ferrara, M. Scorza, M.P. Zonno e C.D. Boni)
Capitolo terzo
Caratteristiche ed evoluzione della dislessia nell’apprendimento della lingua italiana: il ruolo dell’esercizio di lettura
(M. Pallotta, M. De Luca e P. Zoccolotti)
Capitolo quarto
Valutazione delle competenze nella scuola secondaria
(F. Da Re)
Capitolo quinto
Ricerca e didattica speciale per l’inclusione: l’esperienza del corso di lingua inglese per studenti con dislessia evolutiva del Centro Linguistico dell’Università di Pisa
(G. Cappelli e S. Noccetti)
Capitolo sesto
Favorire l’apprendimento del latino da parte di studenti con DSA: spunti metodologici e proposte operative
(R. Iovino)
Capitolo settimo
L’intervento con il dislessico adulto oltre la compensazione: l’esperienza di SuperReading a UNIMORE
(F. Santulli e M. Scagnelli)
Capitolo ottavo
Studenti con DSA e mondo del lavoro
(G. Guaraldi)
Capitolo nono
Monitoraggio delle carriere universitarie di studenti con DSA:il database di UNIMORE
(G. Guaraldi e E. Genovese)
Capitolo decimo
Accessibilità dei libri di testo
(G. Guaraldi e P. Ponzio)
Capitolo undicesimo
TIDE, un progetto europeo per l’inclusività
(G. Guaraldi, E. Genovese, M.P. Zonno, M. Scorza e G. Stella)
Capitolo dodicesimo
Studenti con DSA dell’Università della Calabria: analisi e proposte d’intervento
(A. Valenti)
Solitamente gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento che riescono a ottenere un successo formativo sono giovani particolarmente motivati, supportati dalle famiglie e in grado di utilizzare strumenti compensativi e misure dispensative durante l’intero percorso scolastico.
I contributi presenti in questo volume, attraverso un’ottica multidisciplinare, indagano quali siano le misure dispensative e gli strumenti compensativi da utilizzare, le buone prassi da seguire, le possibili prospettive lavorative e le strategie più efficaci per favorire il successo formativo di ragazzi e giovani con Disturbi Specifici di Apprendimento.