Un sistema di divertenti e innovativi giochi pensati per stimolare diverse funzioni cognitive, in particolare la capacità di gestire simultaneamente due o più fonti di informazione, utilizzando i parametri colore e forma.
I giochi proposti in Memory e il Domino per il potenziamento cognitivo utilizzano i parametri colore e forma per stimolare diverse funzioni cognitive:Â
le funzioni percettive;
la capacità di selezionare le informazioni rilevanti e di inibire quelle irrilevanti;
la capacità di gestire e mantenere nella memoria di lavoro un crescente numero di informazioni;
il pensiero inferenziale.
Le proposte di gioco sono graduate per consentire a ogni giocatore di allenare e rinforzare le proprie competenze cognitive.
Giochi PAPS -Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale Sviluppato sulle basi teoriche della Pedagogia della Mediazione e del Metodo Feuerstein da Loretta Pavan e Chiara Leoni, il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale ha lo scopo di favorire lo sviluppo armonico delle persone e promuovere la strutturazione delle Attività Cognitive Primarie. I giochi PAPS espongono le persone, bambini, adulti ed anziani, ad Esperienze di Apprendimento Mediato. Durante il gioco, l’operatore-mediatore seleziona intenzionalmente gli stimoli, focalizza l’attenzione dei giocatori sugli aspetti rilevanti, ne enfatizza il significato, adatta l’interazione alle risposte e generalizza le informazioni specifiche applicando ad esse regole e principi.
Laureata in Scienze Biologiche. Ha conseguito un Ph.D. in Biologia Cellulare e Molecolare e una Specializzazione in Genetica Applicata ed ha svolto attività di ricerca di base nell’ambito delle Neuroscienze.
Dal 2000 è insegnante di Scienze nella scuola Secondaria di secondo grado. Ha una formazione psicopedagogica nell’ambito della Pedagogia della Mediazione, con particolare riferimento al Metodo Feuerstein.
Dal 2005 svolge un’attività educativa e di ricerca con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento. Insieme a Loretta Pavan, è autrice del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, un programma di intervento cognitivo precoce volto al potenziamento del funzionamento cognitivo dei bambini con disabilità intellettiva in età prescolare.
Dal 2006 svolge un’attività formativa rivolta a genitori di bambini con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento, ad educatori ed insegnanti dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e Primaria e a personale sanitario afferente alla riabilitazione pediatrica della Prima Infanzia.
Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione ed ha conseguito un Master in Metacognizione e Successo scolastico. È diplomata al Conservatorio.
Ha una formazione psicopedagogica nell’ambito della Pedagogia della Mediazione, con particolare riferimento al Metodo Feuerstein.
Lavora come Educatore Professionale Socio-Pedagogico con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento. Insieme a Chiara Leoni, è autrice del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, un programma di intervento cognitivo precoce volto al potenziamento del funzionamento cognitivo dei bambini con disabilità intellettiva in età prescolare.
Dal 2006 svolge un’attività formativa rivolta a genitori di bambini con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento, ad educatori ed insegnanti dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e Primaria e a personale sanitario afferente alla riabilitazione pediatrica della Prima Infanzia.