Domino Memory

Giochi per il potenziamento cognitivo con le forme e i colori

Erickson Advantages

Età: 5-99 anni

Un sistema di divertenti e innovativi giochi pensati per stimolare diverse funzioni cognitive, in particolare la capacità di gestire simultaneamente due o più fonti di informazione, utilizzando i parametri colore e forma.

Leggi di più
Età: 5-99 anni
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
16,90 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo gioco

In sintesi

36 tessere Memory
36 tessere Domino
51 carte Domanda
12 carte Regola
Libretto di istruzioni

Continua a leggere

I giochi proposti in Memory e il Domino per il potenziamento cognitivo utilizzano i parametri colore e forma per stimolare diverse funzioni cognitive

  • le funzioni percettive;
  • la capacità di selezionare le informazioni rilevanti e di inibire quelle irrilevanti;
  • la capacità di gestire e mantenere nella memoria di lavoro un crescente numero di informazioni;
  • il pensiero inferenziale.

Le proposte di gioco sono graduate per consentire a ogni giocatore di allenare e rinforzare le proprie competenze cognitive.

Giochi PAPS -Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale
Sviluppato sulle basi teoriche della Pedagogia della Mediazione e del Metodo Feuerstein da Loretta Pavan e Chiara Leoni, il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale ha lo scopo di favorire lo sviluppo armonico delle persone e promuovere la strutturazione delle Attività Cognitive Primarie. I giochi PAPS espongono le persone, bambini, adulti ed anziani, ad Esperienze di Apprendimento Mediato. Durante il gioco, l’operatore-mediatore seleziona intenzionalmente gli stimoli, focalizza l’attenzione dei giocatori sugli aspetti rilevanti, ne enfatizza il significato, adatta l’interazione alle risposte e generalizza le informazioni specifiche applicando ad esse regole e principi.

Specifiche prodotto

Fascia d'età

Terza età

Autori e autrici

Chiara Leoni

Chiara Leoni

Autrice

Laureata in Scienze Biologiche. Ha conseguito un Ph.D. in Biologia Cellulare e Molecolare e una Specializzazione in Genetica Applicata ed ha svolto attività di ricerca di base nell’ambito delle Neuroscienze.

Dal 2000 è insegnante di Scienze nella scuola Secondaria di secondo grado. Ha una formazione psicopedagogica nell’ambito della Pedagogia della Mediazione, con particolare riferimento al Metodo Feuerstein.

Dal 2005 svolge un’attività educativa e di ricerca con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento. Insieme a Loretta Pavan, è autrice del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, un programma di intervento cognitivo precoce volto al potenziamento del funzionamento cognitivo dei bambini con disabilità intellettiva in età prescolare.

Dal 2006 svolge un’attività formativa rivolta a genitori di bambini con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento, ad educatori ed insegnanti dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e Primaria e a personale sanitario afferente alla riabilitazione pediatrica della Prima Infanzia.

Scopri di più
Loretta Pavan

Loretta Pavan

Autrice

Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione ed ha conseguito un Master in Metacognizione e Successo scolastico. È diplomata al Conservatorio.

Ha una formazione psicopedagogica nell’ambito della Pedagogia della Mediazione, con particolare riferimento al Metodo Feuerstein.

Lavora come Educatore Professionale Socio-Pedagogico con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento. Insieme a Chiara Leoni, è autrice del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, un programma di intervento cognitivo precoce volto al potenziamento del funzionamento cognitivo dei bambini con disabilità intellettiva in età prescolare.

Dal 2006 svolge un’attività formativa rivolta a genitori di bambini con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento, ad educatori ed insegnanti dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e Primaria e a personale sanitario afferente alla riabilitazione pediatrica della Prima Infanzia.

Scopri di più

Recensioni e domande