Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni sempre più diffusi tra adolescenti, preadolescenti e bambini con effetti negativi sul benessere psicologico, con un aumento dei livelli di depressione, ansia e difficoltà scolastiche, accanto ad una bassa autostima e un forte senso di solitudine. L’emergenza sociale rispetto ad atti di prevaricazione da parte di giovani nei confronti dei loro pari, sia nel mondo reale che in quello virtuale, narra di una società che necessita con impeto e forza adulti consapevoli capaci di saper leggere le interazioni adolescenziali, al fine di promuovere strategie comunicative alternative e saper intervenire in fase preventiva.
Il corso mira a promuovere un pensiero critico rispetto al ruolo dell’adulto (insegnante/educatore) nei confronti dei preadolescenti e giovani, per costruire una nuova modalità di incontro con essi, sperimentando strategie preventive e di intervento ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Si consiglia da un minino di 10 ore a un massimo di 20 ore.
A docenti di ogni ordine e grado scolastico.
Almeno 15 partecipanti, come da indicazioni da Linee guida.
Massimo 50 docenti.
Il corso potrà essere svolto online in modalità sincrona; la possibilità di svolgere corsi ibridi o in presenza verrà confermata a quanti lo richiedono previa verifica della disponibilità di formatori sul territorio.
A termine del corso, ogni partecipante riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dal Centro Studi Erickson, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione.
La formazione è in linea con i quadri di riferimento europei DigComp 2.2. e DigCompEdu.
È possibile richiedere Laboratori di formazione sul campo previa verifica della disponibilità di formatori sul territorio.