Ambienti di apprendimento innovativi

Proposta formativa dedicata al personale scolastico per la transizione digitale (DM 66/2023)

Presentazione e obiettivi

“Ambienti di apprendimento innovativi”, ossia ambienti e spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative e capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie, mettendo al centro gli studenti con il loro impegno attivo, promuovendone un apprendimento cooperativo ben organizzato.

Questa formazione vuole aiutare i docenti a ripensare gli spazi scolastici in chiave innovativa, in termini di arredi, setting e risorse tecnologiche. Partendo quindi dai processi di apprendimento, e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come progettare ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica.

  1. Quale monte ore?

    Si consiglia da un minino di 10 ore a un massimo di 20 ore.

  2. A chi si rivolge?

    A docenti di ogni ordine e grado scolastico.

  3. Qual è il numero minimo di partecipanti per l’attivazione?

    Almeno 15 partecipanti, come da indicazioni da Linee guida.

  4. Qual è il numero massimo di partecipanti ammessi?

    Massimo 50 docenti.

  5. Quali sono le modalità di erogazione?

    Il corso potrà essere svolto online in modalità sincrona; la possibilità di svolgere corsi ibridi o in presenza verrà confermata a quanti lo richiedono previa verifica della disponibilità di formatori sul territorio.

  6. Quale attestato viene rilasciato?

    A termine del corso, ogni partecipante riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dal Centro Studi Erickson, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione.

    La formazione è in linea con i quadri di riferimento europei DigComp 2.2. e DigCompEdu.

  7. Sono previsti dei laboratori sul campo?

    È possibile richiedere Laboratori di formazione sul campo previa verifica della disponibilità di formatori sul territorio.

  8. Come organizzare e richiedere questo corso

    • scegli la modalità di erogazione e un pacchetto di ore desiderate;
    • indica un referente che tenga i rapporti e le comunicazioni con il Centro Studi Erickson;
    • richiedi un’offerta relativa al corso di formazione che vuoi effettuare, specificando eventuali affondi specifici.