Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Di Carlo Lepri
Collana: Saggi professionali
Un volume indispensabile per tutti coloro che operano, anche nell'infanzia e nell'adolescenza, con le persone con disabilità, che invita a guardare con fiducia e in modo progettuale alla possibilità che per tutti ci sia la possibilità di "diventare grandi".
A casa tua in 24/48 ore
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Introduzione – Lettera a Enrico Montobbio
Parte prima - Il viaggio di Peter Pan
La vita non è un gioco
Peter Pan abita ancora qui?
Chi ben comincia...
Si diventa grandi cominciando da piccoli
Non ci sono più gli adulti di una volta
Parte seconda - Via dall’Isola che non c’è
Elogio dell’imprevisto (e non solo)
Cinque suggerimenti per aiutare Peter Pan a diventare grande
Postfazione (di Franca Olivetti Manoukian)
Letture per orientarsi
Nell’immaginario collettivo le persone con disabilità intellettiva sono da sempre gli «eterni ragazzi», i Peter Pan da trattenere in un’infanzia perenne all’interno di luoghi senza storia e senza tempo, come a The Never Land.
Tuttavia, le esperienze di inclusione scolastica, lavorativa e sociale hanno iniziato a scalfire l’ostinato divieto culturale che impediva il loro accesso al mondo degli adulti. Le biografie di un numero crescente di persone con disabilità intellettiva, infatti, ci raccontano che la loro adultità comincia a esistere, è reale ed è sotto i nostri occhi.
Ma in che modo questa nuova condizione esistenziale si manifesta? C’è uno «stile» particolare che accomuna le persone con disabilità intellettiva? Il loro essere adulti coincide o si differenzia dall’immagine, peraltro sempre più sfuocata, dell’adulto «normotipico»? Cosa può facilitare il loro accesso ai ruoli che la società assegna agli adulti? Quali sfide questa «rivoluzione antropologica» pone alle famiglie, alla scuola, ai servizi, alla comunità e alle stesse persone con disabilità?