IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 220,00
Vale 88 punti Erickson

Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) della letto-scrittura - avanzato

Dal 01 ottobre 2019 50 ore

Dopo la presentazione dei DSA della lettura e della scrittura nel corso on line base, è necessaria l’integrazione con materiale operativo. Tradurre in pratica quanto appreso teoricamente è lo scopo principale del corso, caratterizzato dalla quasi...

Dopo la presentazione dei DSA della lettura e della scrittura nel corso on line base, è necessaria l’integrazione con materiale operativo. Tradurre in pratica quanto appreso teoricamente è lo scopo principale del corso, caratterizzato dalla quasi totale preponderanza di attività pratiche richieste agli studenti. Valutare e potenziare la decodifica e l’ortografia, ma non solo: valutare e potenziare l’abilità di comprensione del testo e di composizione scritta: tante sfide per chi si confronta quotidianamente con i Disturbi Specifici di Apprendimento.

Dopo la presentazione dei DSA della lettura e della scrittura nel corso on line base, è necessaria l’integrazione con materiale operativo. Tradurre in pratica quanto appreso teoricamente è lo scopo principale del corso, caratterizzato dalla quasi...

Dopo la presentazione dei DSA della lettura e della scrittura nel corso on line base, è necessaria l’integrazione con materiale operativo. Tradurre in pratica quanto appreso teoricamente è lo scopo principale del corso, caratterizzato dalla quasi totale preponderanza di attività pratiche richieste agli studenti. Valutare e potenziare la decodifica e l’ortografia, ma non solo: valutare e potenziare l’abilità di comprensione del testo e di composizione scritta: tante sfide per chi si confronta quotidianamente con i Disturbi Specifici di Apprendimento.

Dopo la presentazione dei DSA della lettura e della scrittura nel corso on line base, è necessaria l’integrazione con materiale operativo. Tradurre in pratica quanto appreso teoricamente è lo scopo principale del corso, caratterizzato dalla quasi...

Dopo la presentazione dei DSA della lettura e della scrittura nel corso on line base, è necessaria l’integrazione con materiale operativo. Tradurre in pratica quanto appreso teoricamente è lo scopo principale del corso, caratterizzato dalla quasi totale preponderanza di attività pratiche richieste agli studenti. Valutare e potenziare la decodifica e l’ortografia, ma non solo: valutare e potenziare l’abilità di comprensione del testo e di composizione scritta: tante sfide per chi si confronta quotidianamente con i Disturbi Specifici di Apprendimento.

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 220,00
Vale 88 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Valutazione: prove di lettura e di scrittura
Obiettivi: riprendere i principali contenuti teorici legati alla dislessia e alla disortografia; imparare a fare lo scoring corretto di una prova di dettato ortografico e di una prova di...

MODULO 1 – Valutazione: prove di lettura e di scrittura
Obiettivi: riprendere i principali contenuti teorici legati alla dislessia e alla disortografia; imparare a fare lo scoring corretto di una prova di dettato ortografico e di una prova di lettura di brano.
Contenuti: accenni teorici di approfondimento sulla dislessia e la disortografia: i modelli per la lettura strumentale e per la scrittura, la definizione della dislessia e della disortografia.

MODULO 2 – Materiali per la riabilitazione della lettura strumentale e dell’ortografia
Obiettivi: riflettere sulla metodologia della riabilitazione: obiettivi, tempi, materiali; conoscere alcuni dei materiali che vengono proposti per la riabilitazione in caso di dislessia e disortografia.
Contenuti:
– L’importanza di una corretta progettazione del percorso riabilitativo, con attenzione alla chiara connessione tra materiali usati e disturbo sul quale si desidera agire.
– Presentazione della tipologia generale dei possibili interventi riabilitativi, sia per la lettura che per la scrittura.

MODULO 3 – Valutazione della comprensione del testo e della composizione in scrittura spontanea
Obiettivi:
apprendere i principali contenuti teorici legati all’abilità di comprensione del testo e di composizione scritta; imparare a somministrare e a valutare delle prove di comprensione; definire una griglia di valutazione per la composizione scritta.
Contenuti:
– La composizione del testo come compito di problem solving, e il modello di Hayes e Flower.
– Le strategie di scrittura inesperta ed esperta (knowledge telling e knowledge transforming). Il (ricco) rapporto tra scrittura e metacognizione.
– La relazione fra decodifica e comprensione del testo. Le 10 abilità meta/cognitive alla base della comprensione del testo (modello di De Beni et al.)

MODULO 4 – Potenziamento della comprensione del testo e della capacità di espressione scritta
Obiettivi:
conoscere i principali metodi di potenziamento della composizione scritta e della comprensione del testo; imparare a strutturare un programma di intervento sulle due abilità prese in considerazione; riflettere sulla proposta di una griglia di valutazione per la composizione.
Contenuti:
– La facilitazione procedurale come esempio di tecnica di intervento nel potenziamento della capacità di composizione scritta. Altre attività di potenziamento in fase di pianificazione e revisione del testo, e per favorire l’allenamento della Memoria di Lavoro. Presentazione di una griglia di valutazione con dati qualitativi e quantitativi.
– Attività di promozione della comprensione del testo: l’importanza dell’approccio strategico e metacognitivo.
– Approfondimenti sul DSA negli adolescenti e adulti.

MODULO 1 – Valutazione: prove di lettura e di scrittura
Obiettivi: riprendere i principali contenuti teorici legati alla dislessia e alla disortografia; imparare a fare lo scoring corretto di una prova di dettato ortografico e di una prova di...

MODULO 1 – Valutazione: prove di lettura e di scrittura
Obiettivi: riprendere i principali contenuti teorici legati alla dislessia e alla disortografia; imparare a fare lo scoring corretto di una prova di dettato ortografico e di una prova di lettura di brano.
Contenuti: accenni teorici di approfondimento sulla dislessia e la disortografia: i modelli per la lettura strumentale e per la scrittura, la definizione della dislessia e della disortografia.

MODULO 2 – Materiali per la riabilitazione della lettura strumentale e dell’ortografia
Obiettivi: riflettere sulla metodologia della riabilitazione: obiettivi, tempi, materiali; conoscere alcuni dei materiali che vengono proposti per la riabilitazione in caso di dislessia e disortografia.
Contenuti:
– L’importanza di una corretta progettazione del percorso riabilitativo, con attenzione alla chiara connessione tra materiali usati e disturbo sul quale si desidera agire.
– Presentazione della tipologia generale dei possibili interventi riabilitativi, sia per la lettura che per la scrittura.

MODULO 3 – Valutazione della comprensione del testo e della composizione in scrittura spontanea
Obiettivi:
apprendere i principali contenuti teorici legati all’abilità di comprensione del testo e di composizione scritta; imparare a somministrare e a valutare delle prove di comprensione; definire una griglia di valutazione per la composizione scritta.
Contenuti:
– La composizione del testo come compito di problem solving, e il modello di Hayes e Flower.
– Le strategie di scrittura inesperta ed esperta (knowledge telling e knowledge transforming). Il (ricco) rapporto tra scrittura e metacognizione.
– La relazione fra decodifica e comprensione del testo. Le 10 abilità meta/cognitive alla base della comprensione del testo (modello di De Beni et al.)

MODULO 4 – Potenziamento della comprensione del testo e della capacità di espressione scritta
Obiettivi:
conoscere i principali metodi di potenziamento della composizione scritta e della comprensione del testo; imparare a strutturare un programma di intervento sulle due abilità prese in considerazione; riflettere sulla proposta di una griglia di valutazione per la composizione.
Contenuti:
– La facilitazione procedurale come esempio di tecnica di intervento nel potenziamento della capacità di composizione scritta. Altre attività di potenziamento in fase di pianificazione e revisione del testo, e per favorire l’allenamento della Memoria di Lavoro. Presentazione di una griglia di valutazione con dati qualitativi e quantitativi.
– Attività di promozione della comprensione del testo: l’importanza dell’approccio strategico e metacognitivo.
– Approfondimenti sul DSA negli adolescenti e adulti.

MODULO 1 – Valutazione: prove di lettura e di scrittura
Obiettivi: riprendere i principali contenuti teorici legati alla dislessia e alla disortografia; imparare a fare lo scoring corretto di una prova di dettato ortografico e di una prova di...

MODULO 1 – Valutazione: prove di lettura e di scrittura
Obiettivi: riprendere i principali contenuti teorici legati alla dislessia e alla disortografia; imparare a fare lo scoring corretto di una prova di dettato ortografico e di una prova di lettura di brano.
Contenuti: accenni teorici di approfondimento sulla dislessia e la disortografia: i modelli per la lettura strumentale e per la scrittura, la definizione della dislessia e della disortografia.

MODULO 2 – Materiali per la riabilitazione della lettura strumentale e dell’ortografia
Obiettivi: riflettere sulla metodologia della riabilitazione: obiettivi, tempi, materiali; conoscere alcuni dei materiali che vengono proposti per la riabilitazione in caso di dislessia e disortografia.
Contenuti:
– L’importanza di una corretta progettazione del percorso riabilitativo, con attenzione alla chiara connessione tra materiali usati e disturbo sul quale si desidera agire.
– Presentazione della tipologia generale dei possibili interventi riabilitativi, sia per la lettura che per la scrittura.

MODULO 3 – Valutazione della comprensione del testo e della composizione in scrittura spontanea
Obiettivi:
apprendere i principali contenuti teorici legati all’abilità di comprensione del testo e di composizione scritta; imparare a somministrare e a valutare delle prove di comprensione; definire una griglia di valutazione per la composizione scritta.
Contenuti:
– La composizione del testo come compito di problem solving, e il modello di Hayes e Flower.
– Le strategie di scrittura inesperta ed esperta (knowledge telling e knowledge transforming). Il (ricco) rapporto tra scrittura e metacognizione.
– La relazione fra decodifica e comprensione del testo. Le 10 abilità meta/cognitive alla base della comprensione del testo (modello di De Beni et al.)

MODULO 4 – Potenziamento della comprensione del testo e della capacità di espressione scritta
Obiettivi:
conoscere i principali metodi di potenziamento della composizione scritta e della comprensione del testo; imparare a strutturare un programma di intervento sulle due abilità prese in considerazione; riflettere sulla proposta di una griglia di valutazione per la composizione.
Contenuti:
– La facilitazione procedurale come esempio di tecnica di intervento nel potenziamento della capacità di composizione scritta. Altre attività di potenziamento in fase di pianificazione e revisione del testo, e per favorire l’allenamento della Memoria di Lavoro. Presentazione di una griglia di valutazione con dati qualitativi e quantitativi.
– Attività di promozione della comprensione del testo: l’importanza dell’approccio strategico e metacognitivo.
– Approfondimenti sul DSA negli adolescenti e adulti.


Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Psicologi, educatori, insegnanti, pedagogisti.

Dispense di studio. Esempi di schede operative. Articoli tratti da riviste specializzate.

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nei moduli: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazioni a partire da uno stimolo di lavoro definito dal tutor in relazione al grado scolastico all’interno del quale il corsista vuole esercitarsi.

BES DSA e ADHD DSA
Destinatari
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Psicologi, educatori, insegnanti, pedagogisti.

Dispense di studio. Esempi di schede operative. Articoli tratti da riviste specializzate.

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nei moduli: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazioni a partire da uno stimolo di lavoro definito dal tutor in relazione al grado scolastico all’interno del quale il corsista vuole esercitarsi.

Autrice e tutor: Giorgia Sanna

Autrice e tutor: Giorgia Sanna

BES DSA e ADHD DSA

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49291

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49291

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49291

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."