IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: la lettura della diagnosi da parte dell’insegnante corso

Dal 12 novembre 2019 50 ore

La relazione diagnostica di DSA consegnata a scuola è spesso considerata come un documento poco comprensibile, difficile da leggere e che può creare una certa “distanza” tra scuola e sanità (o professionista).
Questo divario è dato dal contesto, ma...

La relazione diagnostica di DSA consegnata a scuola è spesso considerata come un documento poco comprensibile, difficile da leggere e che può creare una certa “distanza” tra scuola e sanità (o professionista).
Questo divario è dato dal contesto, ma soprattutto dalla mancanza di un linguaggio comune, utile affinché queste due realtà, strettamente intersecate, possano dialogare in modo efficace per il bene degli studenti.
Con questo corso s’intende fornire una chiave di lettura della diagnosi di DSA basata sul linguaggio comune tra scuola e sanità.
Il corsista saprà leggere una diagnosi clinica e ipotizzare un intervento ad hoc che integri i dati clinici e quelli didattici rilevati direttamente, su casi dati e su casi reali.

La relazione diagnostica di DSA consegnata a scuola è spesso considerata come un documento poco comprensibile, difficile da leggere e che può creare una certa “distanza” tra scuola e sanità (o professionista).
Questo divario è dato dal contesto, ma...

La relazione diagnostica di DSA consegnata a scuola è spesso considerata come un documento poco comprensibile, difficile da leggere e che può creare una certa “distanza” tra scuola e sanità (o professionista).
Questo divario è dato dal contesto, ma soprattutto dalla mancanza di un linguaggio comune, utile affinché queste due realtà, strettamente intersecate, possano dialogare in modo efficace per il bene degli studenti.
Con questo corso s’intende fornire una chiave di lettura della diagnosi di DSA basata sul linguaggio comune tra scuola e sanità.
Il corsista saprà leggere una diagnosi clinica e ipotizzare un intervento ad hoc che integri i dati clinici e quelli didattici rilevati direttamente, su casi dati e su casi reali.

La relazione diagnostica di DSA consegnata a scuola è spesso considerata come un documento poco comprensibile, difficile da leggere e che può creare una certa “distanza” tra scuola e sanità (o professionista).
Questo divario è dato dal contesto, ma...

La relazione diagnostica di DSA consegnata a scuola è spesso considerata come un documento poco comprensibile, difficile da leggere e che può creare una certa “distanza” tra scuola e sanità (o professionista).
Questo divario è dato dal contesto, ma soprattutto dalla mancanza di un linguaggio comune, utile affinché queste due realtà, strettamente intersecate, possano dialogare in modo efficace per il bene degli studenti.
Con questo corso s’intende fornire una chiave di lettura della diagnosi di DSA basata sul linguaggio comune tra scuola e sanità.
Il corsista saprà leggere una diagnosi clinica e ipotizzare un intervento ad hoc che integri i dati clinici e quelli didattici rilevati direttamente, su casi dati e su casi reali.

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Acquisire il concetto di normale statistica, calcolo dei punti z e comprensione del concetto di percentili in funzione dei DSA
Obiettivi: discriminare se uno o più dati sono inerenti a un quadro di difficoltà o disturbo e il motivo del...

MODULO 1 – Acquisire il concetto di normale statistica, calcolo dei punti z e comprensione del concetto di percentili in funzione dei DSA
Obiettivi: discriminare se uno o più dati sono inerenti a un quadro di difficoltà o disturbo e il motivo del disturbo.
Contenuti: materiali inerenti alla diagnosi di DSA che permettano di comprendere le fasce di prestazione nelle quali si collocano gli alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

MODULO 2 – Leggere e comprendere i dati della valutazione cognitiva
Obiettivi: il corsista avrà percezione di come si compone un profilo cognitivo e dei suoi indici, sarà in grado di comprenderne i punti forti e quelli fragili.
Contenuti: verranno proposti dei materiali d’esempio per poter commentare il profilo cognitivo di un alunno .

MODULO 3 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della letto-scrittura
Obiettivi: saper ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico in lettura e/o scrittura.
Contenuti: saranno esaminati dei materiali d’esempio per poter presupporre degli accorgimenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche di letto-scrittura.

MODULO 4 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della cognizione numerica e del calcolo
Obiettivi: ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico nel calcolo.
Contenuti: presupporre degli accorgimenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo.

MODULO 1 – Acquisire il concetto di normale statistica, calcolo dei punti z e comprensione del concetto di percentili in funzione dei DSA
Obiettivi: discriminare se uno o più dati sono inerenti a un quadro di difficoltà o disturbo e il motivo del...

MODULO 1 – Acquisire il concetto di normale statistica, calcolo dei punti z e comprensione del concetto di percentili in funzione dei DSA
Obiettivi: discriminare se uno o più dati sono inerenti a un quadro di difficoltà o disturbo e il motivo del disturbo.
Contenuti: materiali inerenti alla diagnosi di DSA che permettano di comprendere le fasce di prestazione nelle quali si collocano gli alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

MODULO 2 – Leggere e comprendere i dati della valutazione cognitiva
Obiettivi: il corsista avrà percezione di come si compone un profilo cognitivo e dei suoi indici, sarà in grado di comprenderne i punti forti e quelli fragili.
Contenuti: verranno proposti dei materiali d’esempio per poter commentare il profilo cognitivo di un alunno .

MODULO 3 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della letto-scrittura
Obiettivi: saper ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico in lettura e/o scrittura.
Contenuti: saranno esaminati dei materiali d’esempio per poter presupporre degli accorgimenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche di letto-scrittura.

MODULO 4 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della cognizione numerica e del calcolo
Obiettivi: ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico nel calcolo.
Contenuti: presupporre degli accorgimenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo.

MODULO 1 – Acquisire il concetto di normale statistica, calcolo dei punti z e comprensione del concetto di percentili in funzione dei DSA
Obiettivi: discriminare se uno o più dati sono inerenti a un quadro di difficoltà o disturbo e il motivo del...

MODULO 1 – Acquisire il concetto di normale statistica, calcolo dei punti z e comprensione del concetto di percentili in funzione dei DSA
Obiettivi: discriminare se uno o più dati sono inerenti a un quadro di difficoltà o disturbo e il motivo del disturbo.
Contenuti: materiali inerenti alla diagnosi di DSA che permettano di comprendere le fasce di prestazione nelle quali si collocano gli alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

MODULO 2 – Leggere e comprendere i dati della valutazione cognitiva
Obiettivi: il corsista avrà percezione di come si compone un profilo cognitivo e dei suoi indici, sarà in grado di comprenderne i punti forti e quelli fragili.
Contenuti: verranno proposti dei materiali d’esempio per poter commentare il profilo cognitivo di un alunno .

MODULO 3 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della letto-scrittura
Obiettivi: saper ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico in lettura e/o scrittura.
Contenuti: saranno esaminati dei materiali d’esempio per poter presupporre degli accorgimenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche di letto-scrittura.

MODULO 4 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della cognizione numerica e del calcolo
Obiettivi: ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico nel calcolo.
Contenuti: presupporre degli accorgimenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo.


BES DSA e ADHD DSA
Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nei moduli: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazioni di competenza seguite da feedback personalizzati e materiali di lavoro specifici.

Ogni modulo prevede l’utilizzo di dispense di studio e casi esemplificativi.

BES DSA e ADHD DSA
Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nei moduli: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazioni di competenza seguite da feedback personalizzati e materiali di lavoro specifici.

Ogni modulo prevede l’utilizzo di dispense di studio e casi esemplificativi.

Autore e Tutor: Massimo Turrini

Autore e Tutor: Massimo Turrini


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49992

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49992

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49992

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."