IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dalla diagnosi al trattamento - corso

Dal 26 novembre 2019 200 ore

Come può essere interpretata una diagnosi di DSA in termini operativi? Com’è possibile adattare la didattica in classe in funzione della certificazione per disturbi specifici dell’apprendimento? Come calibrare strategicamente i compiti a casa per...

Come può essere interpretata una diagnosi di DSA in termini operativi? Com’è possibile adattare la didattica in classe in funzione della certificazione per disturbi specifici dell’apprendimento? Come calibrare strategicamente i compiti a casa per ragazzi certificati?
Questo corso si propone di offrire un mix di materiali bibliografici, casi tratti da situazioni clinico/didattiche reali e soprattutto una viva partecipazione ai forum per la condivisione di dubbi e buone pratiche.
Al termine del corso, gli insegnanti avranno acquisito le competenze necessarie per una puntuale lettura della diagnosi, basata sull’oggettività dei dati, tramutandoli poi in operatività didattica.

Come può essere interpretata una diagnosi di DSA in termini operativi? Com’è possibile adattare la didattica in classe in funzione della certificazione per disturbi specifici dell’apprendimento? Come calibrare strategicamente i compiti a casa per...

Come può essere interpretata una diagnosi di DSA in termini operativi? Com’è possibile adattare la didattica in classe in funzione della certificazione per disturbi specifici dell’apprendimento? Come calibrare strategicamente i compiti a casa per ragazzi certificati?
Questo corso si propone di offrire un mix di materiali bibliografici, casi tratti da situazioni clinico/didattiche reali e soprattutto una viva partecipazione ai forum per la condivisione di dubbi e buone pratiche.
Al termine del corso, gli insegnanti avranno acquisito le competenze necessarie per una puntuale lettura della diagnosi, basata sull’oggettività dei dati, tramutandoli poi in operatività didattica.

Come può essere interpretata una diagnosi di DSA in termini operativi? Com’è possibile adattare la didattica in classe in funzione della certificazione per disturbi specifici dell’apprendimento? Come calibrare strategicamente i compiti a casa per...

Come può essere interpretata una diagnosi di DSA in termini operativi? Com’è possibile adattare la didattica in classe in funzione della certificazione per disturbi specifici dell’apprendimento? Come calibrare strategicamente i compiti a casa per ragazzi certificati?
Questo corso si propone di offrire un mix di materiali bibliografici, casi tratti da situazioni clinico/didattiche reali e soprattutto una viva partecipazione ai forum per la condivisione di dubbi e buone pratiche.
Al termine del corso, gli insegnanti avranno acquisito le competenze necessarie per una puntuale lettura della diagnosi, basata sull’oggettività dei dati, tramutandoli poi in operatività didattica.

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Determinare, in termini globali, la struttura della diagnosi di DSA tramite una panoramica generale delle parti che la compongono.
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di discriminare quali informazioni sono...

MODULO 1 – Determinare, in termini globali, la struttura della diagnosi di DSA tramite una panoramica generale delle parti che la compongono.
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di discriminare quali informazioni sono necessarie per determinare se una diagnosi sia completa o carente ai fini didattici.
Contenuti: Verranno presentati i documenti ufficiali e materiali reali inerenti a diagnosi di DSA.

MODULO 2 – Leggere e comprendere i dati della valutazione cognitiva
Obiettiv
i: il corsista saprà leggere e interpretare un profilo cognitivo e i suoi indici, nonché comprenderne i punti forti e quelli fragili. Il corsista saprà inoltre distinguere il disturbo specifico da quello aspecifico, approfondendo poi il concetto di FIL (Funzionamento Intellettivo Limite) in relazione allo stato degli apprendimenti.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter commentare il profilo cognitivo di un alunno; il tutor del corso metterà a disposizione un profilo cognitivo-tipo su cui esercitarsi.

MODULO 3 – Acquisire il concetto di normale statistica, calcolo dei punti z e comprensione del concetto di percentili in funzione dei DSA
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di discriminare se un dato/più dati è/sono inerente/i a un quadro di difficoltà o disturbo. Inoltre sapranno discriminare la causa effettiva del disturbo in relazione ai parametri indicati nella Conferenza di Consenso.
Contenuti: verranno presentati dei materiali inerenti alla diagnosi di DSA che permettano di comprendere le fasce di prestazione nelle quali si collocano gli alunni con disturbo specifico dell’apprendimento.

MODULO 4 – Leggere e comprendere i dati della valutazione in relazione alle principali funzioni esecutive, con focus specifico sulla Memoria di Lavoro
Obiettivi:
ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico anche in relazione alle funzioni esecutive.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter presupporre degli adattamenti didattici in base alle risorse degli studenti in relazione a:
Memoria di lavoro
Attenzione
Pianificazione


MODULO 5 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della lettura
Obiettivi:
ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico in lettura e/o scrittura.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter presupporre degli accorgimenti/adattamenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche sull’abilità di lettura.

MODULO 6 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della scrittura
Obiettivi:
ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico della scrittura.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter ipotizzare degli accorgimenti/adattamenti didattici in base alla collocazione dei risultati delle prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo.

MODULO 7 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della cognizione numerica e del calcolo
Obiettivi:
ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico nel calcolo.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter ipotizzare degli adattamenti/accorgimenti didattici in base alla collocazione dei risultati delle prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo.

MODULO 8 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della comprensione del testo
Obiettivi:
ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo della comprensione del testo.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter presupporre degli accorgimenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo In base alla valutazione penso che l’obiettivo sarà più sulla capacità di redigere un intervento didattico e non sull’individuazione delle difficoltà.

MODULO 1 – Determinare, in termini globali, la struttura della diagnosi di DSA tramite una panoramica generale delle parti che la compongono.
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di discriminare quali informazioni sono...

MODULO 1 – Determinare, in termini globali, la struttura della diagnosi di DSA tramite una panoramica generale delle parti che la compongono.
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di discriminare quali informazioni sono necessarie per determinare se una diagnosi sia completa o carente ai fini didattici.
Contenuti: Verranno presentati i documenti ufficiali e materiali reali inerenti a diagnosi di DSA.

MODULO 2 – Leggere e comprendere i dati della valutazione cognitiva
Obiettiv
i: il corsista saprà leggere e interpretare un profilo cognitivo e i suoi indici, nonché comprenderne i punti forti e quelli fragili. Il corsista saprà inoltre distinguere il disturbo specifico da quello aspecifico, approfondendo poi il concetto di FIL (Funzionamento Intellettivo Limite) in relazione allo stato degli apprendimenti.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter commentare il profilo cognitivo di un alunno; il tutor del corso metterà a disposizione un profilo cognitivo-tipo su cui esercitarsi.

MODULO 3 – Acquisire il concetto di normale statistica, calcolo dei punti z e comprensione del concetto di percentili in funzione dei DSA
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di discriminare se un dato/più dati è/sono inerente/i a un quadro di difficoltà o disturbo. Inoltre sapranno discriminare la causa effettiva del disturbo in relazione ai parametri indicati nella Conferenza di Consenso.
Contenuti: verranno presentati dei materiali inerenti alla diagnosi di DSA che permettano di comprendere le fasce di prestazione nelle quali si collocano gli alunni con disturbo specifico dell’apprendimento.

MODULO 4 – Leggere e comprendere i dati della valutazione in relazione alle principali funzioni esecutive, con focus specifico sulla Memoria di Lavoro
Obiettivi:
ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico anche in relazione alle funzioni esecutive.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter presupporre degli adattamenti didattici in base alle risorse degli studenti in relazione a:
Memoria di lavoro
Attenzione
Pianificazione


MODULO 5 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della lettura
Obiettivi:
ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico in lettura e/o scrittura.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter presupporre degli accorgimenti/adattamenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche sull’abilità di lettura.

MODULO 6 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della scrittura
Obiettivi:
ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico della scrittura.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter ipotizzare degli accorgimenti/adattamenti didattici in base alla collocazione dei risultati delle prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo.

MODULO 7 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della cognizione numerica e del calcolo
Obiettivi:
ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico nel calcolo.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter ipotizzare degli adattamenti/accorgimenti didattici in base alla collocazione dei risultati delle prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo.

MODULO 8 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della comprensione del testo
Obiettivi:
ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo della comprensione del testo.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter presupporre degli accorgimenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo In base alla valutazione penso che l’obiettivo sarà più sulla capacità di redigere un intervento didattico e non sull’individuazione delle difficoltà.

MODULO 1 – Determinare, in termini globali, la struttura della diagnosi di DSA tramite una panoramica generale delle parti che la compongono.
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di discriminare quali informazioni sono...

MODULO 1 – Determinare, in termini globali, la struttura della diagnosi di DSA tramite una panoramica generale delle parti che la compongono.
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di discriminare quali informazioni sono necessarie per determinare se una diagnosi sia completa o carente ai fini didattici.
Contenuti: Verranno presentati i documenti ufficiali e materiali reali inerenti a diagnosi di DSA.

MODULO 2 – Leggere e comprendere i dati della valutazione cognitiva
Obiettiv
i: il corsista saprà leggere e interpretare un profilo cognitivo e i suoi indici, nonché comprenderne i punti forti e quelli fragili. Il corsista saprà inoltre distinguere il disturbo specifico da quello aspecifico, approfondendo poi il concetto di FIL (Funzionamento Intellettivo Limite) in relazione allo stato degli apprendimenti.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter commentare il profilo cognitivo di un alunno; il tutor del corso metterà a disposizione un profilo cognitivo-tipo su cui esercitarsi.

MODULO 3 – Acquisire il concetto di normale statistica, calcolo dei punti z e comprensione del concetto di percentili in funzione dei DSA
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di discriminare se un dato/più dati è/sono inerente/i a un quadro di difficoltà o disturbo. Inoltre sapranno discriminare la causa effettiva del disturbo in relazione ai parametri indicati nella Conferenza di Consenso.
Contenuti: verranno presentati dei materiali inerenti alla diagnosi di DSA che permettano di comprendere le fasce di prestazione nelle quali si collocano gli alunni con disturbo specifico dell’apprendimento.

MODULO 4 – Leggere e comprendere i dati della valutazione in relazione alle principali funzioni esecutive, con focus specifico sulla Memoria di Lavoro
Obiettivi:
ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico anche in relazione alle funzioni esecutive.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter presupporre degli adattamenti didattici in base alle risorse degli studenti in relazione a:
Memoria di lavoro
Attenzione
Pianificazione


MODULO 5 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della lettura
Obiettivi:
ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico in lettura e/o scrittura.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter presupporre degli accorgimenti/adattamenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche sull’abilità di lettura.

MODULO 6 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della scrittura
Obiettivi:
ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico della scrittura.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter ipotizzare degli accorgimenti/adattamenti didattici in base alla collocazione dei risultati delle prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo.

MODULO 7 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della cognizione numerica e del calcolo
Obiettivi:
ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo specifico nel calcolo.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter ipotizzare degli adattamenti/accorgimenti didattici in base alla collocazione dei risultati delle prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo.

MODULO 8 – Leggere e comprendere i dati della valutazione della comprensione del testo
Obiettivi:
ipotizzare le possibili difficoltà di un alunno con disturbo della comprensione del testo.
Contenuti: ai corsisti verranno proposti dei materiali d’esempio per poter presupporre degli accorgimenti didattici in base alla collocazione dei dati forniti in relazione a prove cliniche di cognizione numerica e di calcolo In base alla valutazione penso che l’obiettivo sarà più sulla capacità di redigere un intervento didattico e non sull’individuazione delle difficoltà.


BES DSA e ADHD DSA
Insegnanti di ogni grado e scuola (esclusa scuola dell’infanzia), DSA Homework Tutor, figure professionali che lavorano nel campo della legge 170/2010.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Presentazioni, dispense stampabili, link a risorse, videotutorial.

BES DSA e ADHD DSA
Insegnanti di ogni grado e scuola (esclusa scuola dell’infanzia), DSA Homework Tutor, figure professionali che lavorano nel campo della legge 170/2010.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Presentazioni, dispense stampabili, link a risorse, videotutorial.

Autore e tutor: Massimo Turrini

Il corso ha una durata di circa 6 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autore e tutor: Massimo Turrini

Il corso ha una durata di circa 6 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51517

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51517

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51517

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."