IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online + ECM
€ 210,00
Vale 84 punti Erickson

Disturbi internalizzanti in età evolutiva

L’intervento integrato tra Schema Therapy, Analisi Funzionale e Approccio scopistico

07 e 08 ottobre 2022 16 ore

Il corso intende approfondire un modello di intervento psicoterapeutico specificamente indirizzato ai disturbi internalizzanti in età evolutiva, quali ansia, depressione, ritiro sociale e problematiche di tipo psicofisiologico, basato sull’integrazione tra Analisi Funzionale, Approccio Scopistico e ...

Il corso intende approfondire un modello di intervento psicoterapeutico specificamente indirizzato ai disturbi internalizzanti in età evolutiva, quali ansia, depressione, ritiro sociale e problematiche di tipo psicofisiologico, basato sull’integrazione tra Analisi Funzionale, Approccio Scopistico e Schema Therapy con i Bambini e gli Adolescenti (ST-BA).

Verranno approfonditi approcci e strategie utili a: individuare le funzioni dei comportamenti e degli atteggiamenti sintomatici del bambino o dell’adolescente in modo più preciso e verificabile, anche quando la persona non è disposta e/o in grado di esplicitarle; utilizzare il contesto sociale per sottrarre funzioni e rinforzi alle condotte sintomatiche, promuovendo e incentivando piuttosto comportamenti e atteggiamenti alternativi più desiderabili e utili; riuscire a mettere a fuoco gli scenari percepiti come catastrofici o inaccettabili per la persona e promuovere processi di accettazione e decatastrofizzazione; impostare interventi di contro-condizionamento di comportamenti e atteggiamenti inappropriati o disfunzionali a lungo termine; comprendere meglio il razionale e l’efficacia delle procedure tipiche della ST-BA inserendole in un frame teorico-metodologico di natura Scopistico-Funzionalista.

Il corso intende approfondire un modello di intervento psicoterapeutico specificamente indirizzato ai disturbi internalizzanti in età evolutiva, quali ansia, depressione, ritiro sociale e problematiche di tipo psicofisiologico, basato sull’integrazione tra Analisi Funzionale, Approccio Scopistico e ...

Il corso intende approfondire un modello di intervento psicoterapeutico specificamente indirizzato ai disturbi internalizzanti in età evolutiva, quali ansia, depressione, ritiro sociale e problematiche di tipo psicofisiologico, basato sull’integrazione tra Analisi Funzionale, Approccio Scopistico e Schema Therapy con i Bambini e gli Adolescenti (ST-BA).

Verranno approfonditi approcci e strategie utili a: individuare le funzioni dei comportamenti e degli atteggiamenti sintomatici del bambino o dell’adolescente in modo più preciso e verificabile, anche quando la persona non è disposta e/o in grado di esplicitarle; utilizzare il contesto sociale per sottrarre funzioni e rinforzi alle condotte sintomatiche, promuovendo e incentivando piuttosto comportamenti e atteggiamenti alternativi più desiderabili e utili; riuscire a mettere a fuoco gli scenari percepiti come catastrofici o inaccettabili per la persona e promuovere processi di accettazione e decatastrofizzazione; impostare interventi di contro-condizionamento di comportamenti e atteggiamenti inappropriati o disfunzionali a lungo termine; comprendere meglio il razionale e l’efficacia delle procedure tipiche della ST-BA inserendole in un frame teorico-metodologico di natura Scopistico-Funzionalista.

Il corso intende approfondire un modello di intervento psicoterapeutico specificamente indirizzato ai disturbi internalizzanti in età evolutiva, quali ansia, depressione, ritiro sociale e problematiche di tipo psicofisiologico, basato sull’integrazione tra Analisi Funzionale, Approccio Scopistico e ...

Il corso intende approfondire un modello di intervento psicoterapeutico specificamente indirizzato ai disturbi internalizzanti in età evolutiva, quali ansia, depressione, ritiro sociale e problematiche di tipo psicofisiologico, basato sull’integrazione tra Analisi Funzionale, Approccio Scopistico e Schema Therapy con i Bambini e gli Adolescenti (ST-BA).

Verranno approfonditi approcci e strategie utili a: individuare le funzioni dei comportamenti e degli atteggiamenti sintomatici del bambino o dell’adolescente in modo più preciso e verificabile, anche quando la persona non è disposta e/o in grado di esplicitarle; utilizzare il contesto sociale per sottrarre funzioni e rinforzi alle condotte sintomatiche, promuovendo e incentivando piuttosto comportamenti e atteggiamenti alternativi più desiderabili e utili; riuscire a mettere a fuoco gli scenari percepiti come catastrofici o inaccettabili per la persona e promuovere processi di accettazione e decatastrofizzazione; impostare interventi di contro-condizionamento di comportamenti e atteggiamenti inappropriati o disfunzionali a lungo termine; comprendere meglio il razionale e l’efficacia delle procedure tipiche della ST-BA inserendole in un frame teorico-metodologico di natura Scopistico-Funzionalista.

Iscrizione Corso online + ECM
€ 210,00
Vale 84 punti Erickson

contenuti

Primo incontro - 7 ottobre
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

  • Introduzione all’Analisi Funzionale e individuazione degli scopi e dei bisogni alla base delle condotte disfunzionali
  • Il Metodo ABCE, il laddering e la freccia discendente per l’individuazione degli scopi terminali e dei bisogni...

Primo incontro - 7 ottobre
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

  • Introduzione all’Analisi Funzionale e individuazione degli scopi e dei bisogni alla base delle condotte disfunzionali
  • Il Metodo ABCE, il laddering e la freccia discendente per l’individuazione degli scopi terminali e dei bisogni di base esplicativi dei differenti fenomeni clinici
  • Introduzione alla Schema Therapy con i Bambini e gli Adolescenti (ST-BA): i bisogni emotivi primari, gli schemi maladattivi precoci, le strategie di coping e i Mode
  • Le procedure specifiche di intervento per l’età evolutiva attraverso la ST-BA: il Limited Reparenting il Mode Sketch, l’Imagery with Rescripting e la tecnica delle due sedie

Secondo incontro - 8 ottobre
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

  • La concettualizzazione dei disturbi internalizzanti secondo la ST-BA: esemplificazioni cliniche
  • L’intervento nei disturbi internalizzanti secondo la ST-BA: esercitazioni pratiche
  • Il razionale della Schema Therapy alla luce dell’analisi funzionale del comportamento: perché la Schema Therapy è efficace e cosa aggiungono l’Analisi Funzionale e la Scopistica alla Schema Therapy?
  • L’Accettazione, la Decastrofizzazione, l’Esposizione, il Controcondizionamento, il Flooding e la Gestione delle Contingenze nella ST-BA focalizzata sui disturbi internalizzanti: simulate ed esercitazioni

Primo incontro - 7 ottobre
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

  • Introduzione all’Analisi Funzionale e individuazione degli scopi e dei bisogni alla base delle condotte disfunzionali
  • Il Metodo ABCE, il laddering e la freccia discendente per l’individuazione degli scopi terminali e dei bisogni...

Primo incontro - 7 ottobre
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

  • Introduzione all’Analisi Funzionale e individuazione degli scopi e dei bisogni alla base delle condotte disfunzionali
  • Il Metodo ABCE, il laddering e la freccia discendente per l’individuazione degli scopi terminali e dei bisogni di base esplicativi dei differenti fenomeni clinici
  • Introduzione alla Schema Therapy con i Bambini e gli Adolescenti (ST-BA): i bisogni emotivi primari, gli schemi maladattivi precoci, le strategie di coping e i Mode
  • Le procedure specifiche di intervento per l’età evolutiva attraverso la ST-BA: il Limited Reparenting il Mode Sketch, l’Imagery with Rescripting e la tecnica delle due sedie

Secondo incontro - 8 ottobre
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

  • La concettualizzazione dei disturbi internalizzanti secondo la ST-BA: esemplificazioni cliniche
  • L’intervento nei disturbi internalizzanti secondo la ST-BA: esercitazioni pratiche
  • Il razionale della Schema Therapy alla luce dell’analisi funzionale del comportamento: perché la Schema Therapy è efficace e cosa aggiungono l’Analisi Funzionale e la Scopistica alla Schema Therapy?
  • L’Accettazione, la Decastrofizzazione, l’Esposizione, il Controcondizionamento, il Flooding e la Gestione delle Contingenze nella ST-BA focalizzata sui disturbi internalizzanti: simulate ed esercitazioni

Primo incontro - 7 ottobre
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

  • Introduzione all’Analisi Funzionale e individuazione degli scopi e dei bisogni alla base delle condotte disfunzionali
  • Il Metodo ABCE, il laddering e la freccia discendente per l’individuazione degli scopi terminali e dei bisogni...

Primo incontro - 7 ottobre
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

  • Introduzione all’Analisi Funzionale e individuazione degli scopi e dei bisogni alla base delle condotte disfunzionali
  • Il Metodo ABCE, il laddering e la freccia discendente per l’individuazione degli scopi terminali e dei bisogni di base esplicativi dei differenti fenomeni clinici
  • Introduzione alla Schema Therapy con i Bambini e gli Adolescenti (ST-BA): i bisogni emotivi primari, gli schemi maladattivi precoci, le strategie di coping e i Mode
  • Le procedure specifiche di intervento per l’età evolutiva attraverso la ST-BA: il Limited Reparenting il Mode Sketch, l’Imagery with Rescripting e la tecnica delle due sedie

Secondo incontro - 8 ottobre
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

  • La concettualizzazione dei disturbi internalizzanti secondo la ST-BA: esemplificazioni cliniche
  • L’intervento nei disturbi internalizzanti secondo la ST-BA: esercitazioni pratiche
  • Il razionale della Schema Therapy alla luce dell’analisi funzionale del comportamento: perché la Schema Therapy è efficace e cosa aggiungono l’Analisi Funzionale e la Scopistica alla Schema Therapy?
  • L’Accettazione, la Decastrofizzazione, l’Esposizione, il Controcondizionamento, il Flooding e la Gestione delle Contingenze nella ST-BA focalizzata sui disturbi internalizzanti: simulate ed esercitazioni

Il corso di formazione punta ad approfondire una modalità di pianificazione dell’intervento idiografica e implementata attraverso una sistematica cooperazione con il bambino o l’adolescente, coinvolto pienamente nel processo, in grado di promuovere una più profonda alleanza terapeutica e, nel contempo, di ridurre la probabilità di drop-out.

Psicologia Psicologia clinica
Psicologia Psicoterapia
Il corso è destinato a Psicologi, Psicoterapeuti e Neuropsichiatri Infantili.

Il corso si svolgerà in diretta streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Il corso sarà registrato, le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabilifino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso. La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Il corso di formazione punta ad approfondire una modalità di pianificazione dell’intervento idiografica e implementata attraverso una sistematica cooperazione con il bambino o l’adolescente, coinvolto pienamente nel processo, in grado di promuovere una più profonda alleanza terapeutica e, nel contempo, di ridurre la probabilità di drop-out.

Psicologia Psicologia clinica
Psicologia Psicoterapia
Il corso è destinato a Psicologi, Psicoterapeuti e Neuropsichiatri Infantili.

Il corso si svolgerà in diretta streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Il corso sarà registrato, le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabilifino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso. La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in diretta streaming saranno:

7 ottobre 2022 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
8 ottobre 2022 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in diretta streaming saranno:

7 ottobre 2022 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
8 ottobre 2022 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

ECM

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/

Non appena avremo notizia da parte di Agenas sul numero di crediti riconosciuti al corso sarà nostra cura pubblicarlo, indicativamente verranno...

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/

Non appena avremo notizia da parte di Agenas sul numero di crediti riconosciuti al corso sarà nostra cura pubblicarlo, indicativamente verranno riconosciuti 21 crediti ECM.

Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del corso e il superamento di un esame finale.

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/

Non appena avremo notizia da parte di Agenas sul numero di crediti riconosciuti al corso sarà nostra cura pubblicarlo, indicativamente verranno...

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/

Non appena avremo notizia da parte di Agenas sul numero di crediti riconosciuti al corso sarà nostra cura pubblicarlo, indicativamente verranno riconosciuti 21 crediti ECM.

Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del corso e il superamento di un esame finale.

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/

Non appena avremo notizia da parte di Agenas sul numero di crediti riconosciuti al corso sarà nostra cura pubblicarlo, indicativamente verranno...

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/

Non appena avremo notizia da parte di Agenas sul numero di crediti riconosciuti al corso sarà nostra cura pubblicarlo, indicativamente verranno riconosciuti 21 crediti ECM.

Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del corso e il superamento di un esame finale.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore, in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore, in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore, in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

Formatori

Ti potrebbero interessare