Disturbi emotivi - Cosa fare (e non) - Scuola secondaria

Guida rapida per insegnanti - Scuola secondaria di primo grado

Erickson Advantages

Nello stile di un quaderno di Teacher Training il volume presenta agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado suggerimenti utili per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici dei disturbi emotivi.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
15,68 € -5% di sconto 16,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione
Introduzione

Paura e ansia
Ha attacchi di ansia
Lamenta spesso mal di pancia
è molto preoccupato per i voti
Ha difficoltà a parlare di fronte alla classe
Si rifiuta di partecipare alle attività

Rabbia e collera
Litiga spesso con i compagni
Incolpa gli altri
è violento verbalmente o fisicamente
Si lamenta ed è polemico
Prende in giro gli altri

Tristezza e depressione
Si scoraggia facilmente
Tende ad isolarsi
Si svaluta in modo eccessivo
Piange senza motivo
Ha subito un lutto

Appendice
Bibliografia

Continua a leggere

Tematiche

I disturbi emotivi in età evolutiva si riferiscono a difficoltà psicologiche e comportamentali e si esprimono con un’incapacità di gestire in modo efficace le proprie emozioni in generale o in relazione a specifici contesti. Sono caratterizzati da sintomi specifici che possono invalidare in modo significativo la vita di bambini e ragazzi, interferendo negativamente sulla loro crescita affettiva e relazionale.

La struttura del libro
Disturbi emotivi cosa fare (e non) nello stile di quaderno di Teacher Training propone suggerimenti e indicazioni utili per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici dei disturbi emotivi raggruppandoli in 3 sezioni: paura e ansia, rabbia e collera, tristezza e depressione. Ogni capitolo prende in esame un comportamento problematico che l’insegnante può trovarsi ad affrontare in aula e che può essere indice di difficolta emotive dell’alunno.

Ciascun capitolo include una breve panoramica su un comportamento specifico (cosa tenere a mente), indicazioni sull’intervento (come intervenire), suggerimenti e approfondimenti (consigli dell’esperto e approfondimento). L’insegnante verrà guidato alla comprensione delle situazioni descritte attraverso una lettura emotiva, cognitiva e comportamentale. Gli strumenti presentati si riferiscono a interventi nel breve e nel lungo termine.

La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Francesca Mencaroni

Francesca Mencaroni

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale per l’adulto e l’età evolutiva. Specializzata nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo, nel parent training sulla gestione dei disturbi emotivi nell’infanzia e nell’adolescenza e nella formazione per docenti sull'educazione socio-affettiva. Ha svolto per 10 anni attività clinica privata e tenuto corsi di formazione in Italia e all’estero sulla promozione dell’Intelligenza emotiva e la prevenzione del disagio psicologico. Ha lavorato tre anni in un Servizio per le Dipendenze Patologiche con utenti e famiglie. Dal 2020 è dirigente psicologa in un CSM della ASL Roma 3 e si occupa prevalentemente di psicopatologie complesse. È autrice e formatrice per il Centro Studi Erickson S.p.A. dal 2013.

Scopri di più

Recensioni e domande