Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
55,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Disturbi emotivi a scuola

Cosa fare e non… in pratica

Roma | 10 Gennaio 2026 | 4 ore
Erickson Advantages

Il corso affronterà il tema dei disturbi emotivi nella scuola, con particolare attenzione a manifestazioni come ansia, chiusura e disregolazione emotiva. A partire da esperienze scolastiche reali, i partecipanti potranno acquisire strumenti per comprendere i comportamenti in chiave relazionale e costruire contesti di apprendimento sicuri e accoglienti. L’approccio sarà esperienziale e orientato alla pratica. 

Obiettivi

  • Rafforzare la capacità di riconoscere e leggere i segnali di disagio
  • Sviluppare strategie educative orientate alla cura della relazione
  • Favorire il benessere socio-emotivo degli alunni e del gruppo classe

Programma

  • Conoscere e riconoscere i segnali di disagio emotivo ovvero quei comportamenti che possono essere indice di problematiche transitorie che ragazzi e ragazze si trovano normalmente ad affrontare nel loro percorso evolutivo, oppure che rappresentano un rischio per lo sviluppo di veri e propri disturbi emotivi; 
  • Allenare e potenziare abilità relazionali e comunicative con ragazzi e ragazze attraverso l’utilizzo di attività pratiche come i role play e casi studio; 
  • Presentazione di attività di Educazione Emotiva da utilizzare nel gruppo classe per favorire l’inclusione. 

Verranno presentati una serie di comportamenti problematici che l’insegnate può trovarsi ad affrontare in aula e che possono essere dei segnali per lo strutturarsi di disturbi emotivi.
Senza un intervento precoce e mirato, alcuni comportamenti problematici a scuola possono infatti, con il tempo, peggiorare e cronicizzarsi andando a compromettere in modo significativo l’apprendimento dell’alunno e il suo benessere in generale. Al contrario, una buona conoscenza dei disagi emotivi e delle tecniche di intervento realizzabili nel contesto scolastico possono favorire lo sviluppo delle competenze socio-emotive nell’alunno e incidere positivamente nel suo percorso di crescita.

Questo corso fa parte del percorso completo "COSA FARE E NON…IN PRATICA", composto da cinque moduli tematici (Autismo, Dislessia, Disturbi emotivi, Adhd e Dop a scuola) e un corso online su piattaforma in asincrono di preparazione agli incontri in presenza e approfondimento. Scopri di più

Destinatari suggeriti

Il corso è rivolto principalmente a insegnanti e educatori della scuola primaria, ma è aperto anche a docenti di altri ordini scolastici e ad altri professionisti interessati.

Dettagli

Il corso si propone come un’occasione concreta per affinare le proprie competenze educative attraverso un’esperienza intensamente pratica. Non si tratta di una lezione frontale o teorica, ma di un laboratorio attivo, centrato sull’analisi guidata di casi reali, esercitazioni, simulazioni e confronto con il docente e il gruppo. I casi studio diventeranno il punto di partenza per riprendere in modo mirato i concetti teorici di riferimento, reinterpretandoli alla luce delle dinamiche scolastiche vissute quotidianamente. L’obiettivo è favorire una riflessione operativa, che consenta ai partecipanti di sperimentare strategie, discutere soluzioni, mettersi in gioco e portare in classe strumenti concreti e immediatamente applicabili.

Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
L'ID è 151287.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Edizioni Centro Studi Erickson Roma
Viale Etiopia n. 20, 00199 Roma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
sabato 10 gennaio 2026 alle 9:00 alle 13:00

Questo corso fa parte del percorso completo "COSA FARE E NON…IN PRATICA", composto da cinque moduli tematici (Autismo, Dislessia, Disturbi emotivi, Adhd e Dop a scuola) e un corso online su piattaforma in asincrono di preparazione agli incontri in presenza e approfondimento. Scopri di più

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma.

Docenti

Francesca Mencaroni
Francesca Mencaroni
Docente

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale per l’adulto e l’età evolutiva. Specializzata nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo, nel parent training sulla gestione dei disturbi emotivi nell’infanzia e nell’adolescenza e nella formazione per docenti sull'educazione socio-affettiva. Ha svolto per 10 anni attività clinica privata e tenuto corsi di formazione in Italia e all’estero sulla promozione dell’Intelligenza emotiva e la prevenzione del disagio psicologico. Ha lavorato tre anni in un Servizio per le Dipendenze Patologiche con utenti e famiglie. Dal 2020 è dirigente psicologa in un CSM della ASL Roma 3 e si occupa prevalentemente di psicopatologie complesse. È autrice e formatrice per il Centro Studi Erickson S.p.A. dal 2013.

Scopri di più

Recensioni e domande