IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula + ECM
€ 199,00 -17% € 240,00
-17%
Vale 79 punti Erickson

Disturbi di linguaggio e funzioni esecutive

Laboratorio di progettazione degli interventi per l’età prescolare.

Roma - Erickson sede Roma | Dal 17 settembre 2022 al 22 ottobre 2022 12 ore

All’interno di uno sviluppo integrato della persona le Funzioni esecutive supportano ogni comportamento intenzionale e svolgono un importante compito di autoregolazione. Facilitano l’attivazione, il monitoraggio e il controllo dell’azione e delle reazioni emotive, soprattutto nelle situazioni che...

All’interno di uno sviluppo integrato della persona le Funzioni esecutive supportano ogni comportamento intenzionale e svolgono un importante compito di autoregolazione. Facilitano l’attivazione, il monitoraggio e il controllo dell’azione e delle reazioni emotive, soprattutto nelle situazioni che richiedono la risoluzione di problemi.
Sebbene il Disturbo di Linguaggio sia caratterizzato prevalentemente da difficoltà linguistiche, spesso è accompagnato da deficit cognitivi di natura extraverbale, in particolare nelle Funzioni Esecutive. Quindi, ai fini di una migliore comprensione del disturbo e di un intervento realmente efficace, valutazione e trattamento non possono trascurare le Funzioni Esecutive, che a lungo termine rivestono un ruolo chiave nel determinare la qualità della vita di un individuo.

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO LABORATORIO?

  • Perché le modalità di peer education e learning by doing su situazioni e casi clinici concreti garantiscono una reale condivisione di conoscenze, esperienze e ricerca di strategie riabilitative, verificando anche quello che «il manuale non dice».
  • Per imparare a personalizzare l’intervento attraverso percorsi decisionali dinamici e adattabili, all’interno del ragionamento clinico, dove il terapista non è un esecutore, ma l’attore del trattamento riabilitativo.

All’interno di uno sviluppo integrato della persona le Funzioni esecutive supportano ogni comportamento intenzionale e svolgono un importante compito di autoregolazione. Facilitano l’attivazione, il monitoraggio e il controllo dell’azione e delle reazioni emotive, soprattutto nelle situazioni che...

All’interno di uno sviluppo integrato della persona le Funzioni esecutive supportano ogni comportamento intenzionale e svolgono un importante compito di autoregolazione. Facilitano l’attivazione, il monitoraggio e il controllo dell’azione e delle reazioni emotive, soprattutto nelle situazioni che richiedono la risoluzione di problemi.
Sebbene il Disturbo di Linguaggio sia caratterizzato prevalentemente da difficoltà linguistiche, spesso è accompagnato da deficit cognitivi di natura extraverbale, in particolare nelle Funzioni Esecutive. Quindi, ai fini di una migliore comprensione del disturbo e di un intervento realmente efficace, valutazione e trattamento non possono trascurare le Funzioni Esecutive, che a lungo termine rivestono un ruolo chiave nel determinare la qualità della vita di un individuo.

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO LABORATORIO?

  • Perché le modalità di peer education e learning by doing su situazioni e casi clinici concreti garantiscono una reale condivisione di conoscenze, esperienze e ricerca di strategie riabilitative, verificando anche quello che «il manuale non dice».
  • Per imparare a personalizzare l’intervento attraverso percorsi decisionali dinamici e adattabili, all’interno del ragionamento clinico, dove il terapista non è un esecutore, ma l’attore del trattamento riabilitativo.

All’interno di uno sviluppo integrato della persona le Funzioni esecutive supportano ogni comportamento intenzionale e svolgono un importante compito di autoregolazione. Facilitano l’attivazione, il monitoraggio e il controllo dell’azione e delle reazioni emotive, soprattutto nelle situazioni che...

All’interno di uno sviluppo integrato della persona le Funzioni esecutive supportano ogni comportamento intenzionale e svolgono un importante compito di autoregolazione. Facilitano l’attivazione, il monitoraggio e il controllo dell’azione e delle reazioni emotive, soprattutto nelle situazioni che richiedono la risoluzione di problemi.
Sebbene il Disturbo di Linguaggio sia caratterizzato prevalentemente da difficoltà linguistiche, spesso è accompagnato da deficit cognitivi di natura extraverbale, in particolare nelle Funzioni Esecutive. Quindi, ai fini di una migliore comprensione del disturbo e di un intervento realmente efficace, valutazione e trattamento non possono trascurare le Funzioni Esecutive, che a lungo termine rivestono un ruolo chiave nel determinare la qualità della vita di un individuo.

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO LABORATORIO?

  • Perché le modalità di peer education e learning by doing su situazioni e casi clinici concreti garantiscono una reale condivisione di conoscenze, esperienze e ricerca di strategie riabilitative, verificando anche quello che «il manuale non dice».
  • Per imparare a personalizzare l’intervento attraverso percorsi decisionali dinamici e adattabili, all’interno del ragionamento clinico, dove il terapista non è un esecutore, ma l’attore del trattamento riabilitativo.

Promozione – Iscriviti subito
199 € anziché 240 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 15 luglio

Iscrizione Corso in aula + ECM
€ 199,00 -17% € 240,00
-17%
Vale 79 punti Erickson

contenuti

FORMAZIONE IN PRESENZA

Sabato 17 settembre:

  • Il ruolo dell’attenzione e della memoria nel “trattamento cognitivo funzionale”.
  • Definizione di protocolli di valutazione e intervento, anche sulla base delle nuove Linee guida DSA (2021).
  • Il progetto riabilitativo: priorità, modalità e approfondimenti...

FORMAZIONE IN PRESENZA

Sabato 17 settembre:

  • Il ruolo dell’attenzione e della memoria nel “trattamento cognitivo funzionale”.
  • Definizione di protocolli di valutazione e intervento, anche sulla base delle nuove Linee guida DSA (2021).
  • Il progetto riabilitativo: priorità, modalità e approfondimenti valutativi.

Dopo un iniziale inquadramento teorico, durante l’intera giornata saranno proposte attività di role playing utilizzando il materiale messo a disposizione dai docenti e discussione in piccoli gruppi dei casi clinici proposti.


Mettiamoci alla prova!
Tra il primo e il secondo incontro, sulla base del materiale di studio e di lavoro distribuito dai docenti, i partecipanti saranno invitati a provare a mettere in pratica le competenze acquisite e le strategie proposte.

FORMAZIONE IN PRESENZA

Sabato 22 ottobre

  • Durante la mattinata saranno proposte attività di role playing utilizzando il materiale messo a disposizione dai docenti e discussione in piccoli gruppi dei casi clinici proposti, sempre inerenti al progetto riabilitativo, alle sue priorità e modalità.
  • Il pomeriggio sarà interamente dedicato alla discussione guidata, al follow-up dei casi clinici presentati dai partecipanti e alla stesura collegiale del progetto riabilitativo.

FORMAZIONE IN PRESENZA

Sabato 17 settembre:

  • Il ruolo dell’attenzione e della memoria nel “trattamento cognitivo funzionale”.
  • Definizione di protocolli di valutazione e intervento, anche sulla base delle nuove Linee guida DSA (2021).
  • Il progetto riabilitativo: priorità, modalità e approfondimenti...

FORMAZIONE IN PRESENZA

Sabato 17 settembre:

  • Il ruolo dell’attenzione e della memoria nel “trattamento cognitivo funzionale”.
  • Definizione di protocolli di valutazione e intervento, anche sulla base delle nuove Linee guida DSA (2021).
  • Il progetto riabilitativo: priorità, modalità e approfondimenti valutativi.

Dopo un iniziale inquadramento teorico, durante l’intera giornata saranno proposte attività di role playing utilizzando il materiale messo a disposizione dai docenti e discussione in piccoli gruppi dei casi clinici proposti.


Mettiamoci alla prova!
Tra il primo e il secondo incontro, sulla base del materiale di studio e di lavoro distribuito dai docenti, i partecipanti saranno invitati a provare a mettere in pratica le competenze acquisite e le strategie proposte.

FORMAZIONE IN PRESENZA

Sabato 22 ottobre

  • Durante la mattinata saranno proposte attività di role playing utilizzando il materiale messo a disposizione dai docenti e discussione in piccoli gruppi dei casi clinici proposti, sempre inerenti al progetto riabilitativo, alle sue priorità e modalità.
  • Il pomeriggio sarà interamente dedicato alla discussione guidata, al follow-up dei casi clinici presentati dai partecipanti e alla stesura collegiale del progetto riabilitativo.

FORMAZIONE IN PRESENZA

Sabato 17 settembre:

  • Il ruolo dell’attenzione e della memoria nel “trattamento cognitivo funzionale”.
  • Definizione di protocolli di valutazione e intervento, anche sulla base delle nuove Linee guida DSA (2021).
  • Il progetto riabilitativo: priorità, modalità e approfondimenti...

FORMAZIONE IN PRESENZA

Sabato 17 settembre:

  • Il ruolo dell’attenzione e della memoria nel “trattamento cognitivo funzionale”.
  • Definizione di protocolli di valutazione e intervento, anche sulla base delle nuove Linee guida DSA (2021).
  • Il progetto riabilitativo: priorità, modalità e approfondimenti valutativi.

Dopo un iniziale inquadramento teorico, durante l’intera giornata saranno proposte attività di role playing utilizzando il materiale messo a disposizione dai docenti e discussione in piccoli gruppi dei casi clinici proposti.


Mettiamoci alla prova!
Tra il primo e il secondo incontro, sulla base del materiale di studio e di lavoro distribuito dai docenti, i partecipanti saranno invitati a provare a mettere in pratica le competenze acquisite e le strategie proposte.

FORMAZIONE IN PRESENZA

Sabato 22 ottobre

  • Durante la mattinata saranno proposte attività di role playing utilizzando il materiale messo a disposizione dai docenti e discussione in piccoli gruppi dei casi clinici proposti, sempre inerenti al progetto riabilitativo, alle sue priorità e modalità.
  • Il pomeriggio sarà interamente dedicato alla discussione guidata, al follow-up dei casi clinici presentati dai partecipanti e alla stesura collegiale del progetto riabilitativo.

Il Laboratorio mira a fornire competenze specifiche, immediatamente spendibili nella pratica clinica quotidiana, di progettazione e attuazione dell’intervento sui processi trasversali che sostengono lo sviluppo cognitivo, motorio e linguistico in età prescolare, quali l’attenzione, le funzioni esecutive e la memoria di lavoro.

Il corso è indirizzato ai logopedisti.


Il Laboratorio mira a fornire competenze specifiche, immediatamente spendibili nella pratica clinica quotidiana, di progettazione e attuazione dell’intervento sui processi trasversali che sostengono lo sviluppo cognitivo, motorio e linguistico in età prescolare, quali l’attenzione, le funzioni esecutive e la memoria di lavoro.

Il corso è indirizzato ai logopedisti.


La sede del corso sarà: 

Edizioni Centro Studi Erickson Roma

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:
sabato 17 settembre 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
sabato 22 ottobre 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Norme Anticovid per una formazione in sicurezza CLICCA QUI

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

La sede del corso sarà: 

Edizioni Centro Studi Erickson Roma

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:
sabato 17 settembre 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
sabato 22 ottobre 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Norme Anticovid per una formazione in sicurezza CLICCA QUI

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

ECM

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/ 
Non appena avremo notizia da parte dell’Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo.
Si ricorda che per poter avere il...

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/ 
Non appena avremo notizia da parte dell’Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo.
Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del corso e il superamento di un esame finale.

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/ 
Non appena avremo notizia da parte dell’Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo.
Si ricorda che per poter avere il...

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/ 
Non appena avremo notizia da parte dell’Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo.
Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del corso e il superamento di un esame finale.

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/ 
Non appena avremo notizia da parte dell’Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo.
Si ricorda che per poter avere il...

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/ 
Non appena avremo notizia da parte dell’Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo.
Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del corso e il superamento di un esame finale.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare